| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
simplyfabio utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2006 Messaggi: 1006
|
Inviato: Gio 08 Feb, 2007 10:04 pm Oggetto: |
|
|
Ehm,scusate,ho fatto una pazzia,ma mi capirete... Ho preso il 135 DC NUOVO,in italia,su ebay,a 750 euro! neanche ci credevo quando mi è arrivata l'email... ora ho deciso di finire le ottiche fisse su pellicola,e sinceramente,me ne manca una sola,per le mie esigenze... il 20 AFD... ma manca poco anche a quello...  _________________ MY FAVOURITES PHOTOS |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Gio 08 Feb, 2007 10:10 pm Oggetto: |
|
|
Complimenti per il tuo acquisto, un ottica di pregio
Vedrai presto di quanto un 135 a f2 sia spettacolare... e che 135... |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 08 Feb, 2007 10:14 pm Oggetto: |
|
|
Eh si,peccato che è impossibile averlo per domenica,che ho giusto uno spettacolino di mia sorella,e magari tra una pausa e l'altra avrei potuto usarlo un pochino... ma mi accontento dell'85...
Comunque questo forum non fa tanto bene,in un mese mi ha portato a comprare tutte le ottiche in firma!!!!!! sono anche un pò io,però voi fate amare tutto!!!!!
(grazie mamma per aver comprato nell'82 una Nikon FM2..., e grazie per non averla più usata,e data a me!!! ) _________________ MY FAVOURITES PHOTOS
Ultima modifica effettuata da simplyfabio il Gio 08 Feb, 2007 10:31 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Gio 08 Feb, 2007 10:28 pm Oggetto: |
|
|
Chiaramente non bisogna farsi prendere la mano da tutti gli entusiasti che intervengono...
Anzi, colgo l'occasione per dare un consiglio da Mod ( ): trattate gli entusiasti e i 'denigratori' come impostori sullo stesso livello. Imparate a conoscere chi vi parla, cercate qualcosa di loro che vi crei un certo senso di stima. Parlare qui è di una facilità estrema ed il fatto che tutti ci possono leggere enfatizza il senso dell'esibizionismo. Nel bene e nel male, trattate questi due impostori allo stesso modo: siate cauti sempre
Resta il fatto che il 135mm DC è un oggetto del desiderio, una perla nel corredo Nikon... sicuro! Complimenti, merita una bottiglia di spumante!
Auguri per tante belle foto (per imparare ad usarlo ci vorrà un po' di tempo, non abbatterti alle prime delusioni) |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 08 Feb, 2007 10:39 pm Oggetto: |
|
|
No no,conto di prendere un rullino da 24,e utilizzarlo sullo stesso soggetto,per provare varie impostazioni del Defocus... vedremo...
No vabbeh,io penso che comunque bisogna usare un pò di intelligenza nel leggere i post,senza dubbio...
Se non l'avessi avuta avrei preso l'85 1.4, cosa da pazzi,quando avevo appena preso l'1.8!!!! cioè,ci ho pensato,invece di fare il 17-35,ho preferito fare il 135 e il 20,sempre usati... Li uso di più,e più comodamente...  _________________ MY FAVOURITES PHOTOS |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Gio 08 Feb, 2007 10:58 pm Oggetto: |
|
|
| Carlo Lagrutta ha scritto: | Chiaramente non bisogna farsi prendere la mano da tutti gli entusiasti che intervengono...
Anzi, colgo l'occasione per dare un consiglio da Mod ( ): trattate gli entusiasti e i 'denigratori' come impostori sullo stesso livello. Imparate a conoscere chi vi parla, cercate qualcosa di loro che vi crei un certo senso di stima. Parlare qui è di una facilità estrema ed il fatto che tutti ci possono leggere enfatizza il senso dell'esibizionismo. Nel bene e nel male, trattate questi due impostori allo stesso modo: siate cauti sempre
| Sono perplesso
Ti riferisci a me?
Si parlava di 85, ho semplicemente detto il mio parere sapendo cosa dire e pensando di essere utile.
Il mio intervento a proposito dei 2 85 l'ho fatto con ragion veduta e penso di non aver detto nulla di fuori posto.
Mai e poi mai farei un intervento per "sentito dire", piuttosto taccio come ho sempre ribadito in altre sezioni.
Se quando ho comprato le mie ottiche avessi avuto qualcuno che mi consigliasse con ragion veduta e non i soliti MTF avrei risparmiato tantissimi soldi e mi troverei il baule con meno decantate cifeche.
Concludendo non ho trovato un'interpretazione valida e serena al Tuo "consiglio da Mod ( )" _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 08 Feb, 2007 11:09 pm Oggetto: |
|
|
Io non l'ho vista contro di te però,se posso,anzi,mi sei sembrato molto preparato,visto che li hai provati tutti,e hai sempre dato giudizi obbiettivi... (l'1.4 infatti penso resterà un acquisto d'obbligo più in là... ) penso si riferisse in generale,tipo "compra la 400D,o la D200,perchè è meglio,ha questo,quell'altro,ecc ecc"... perchè ci sono anche queste persone nei forum...  _________________ MY FAVOURITES PHOTOS |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Gio 08 Feb, 2007 11:21 pm Oggetto: |
|
|
Complimenti anche se io il 105 l'avrei visto meglio, comunque resta un signor obiettivo niente da dire.
Resta da veere come gestirai il 135 e il 180.... ma averne di questi problemi...
Saluti _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Ven 09 Feb, 2007 12:16 am Oggetto: |
|
|
I miei consigli da Mod, sono tali perchè attualmente sono così , viceversa sarebbero da utente.
Parlo da sempre in generale, in maniera astratta.
Se avessi qualcosa da dire, lo direi direttamente.
| paoloilchimico ha scritto: | Sono perplesso
Ti riferisci a me?
|
Assolutamente. Non capisco perchè ti sei sentito in qualche modo coinvolto... non è una discussione centrata su di un tuo 'esclusivo' parere
| simplyfabio ha scritto: | Io non l'ho vista contro di te ... penso si riferisse in generale,tipo "compra la 400D,o la D200,perchè è meglio,ha questo,quell'altro,ecc ecc"... perchè ci sono anche queste persone nei forum...  |
... ma anche quelli che dicono: questo fa schifo, nemmeno da paragonare a quell'altro. Poi ti rendi conto che le differenze sono minime o marginabili tecnicamente per le proprie esigenze, ma che la differenza di prezzo è impressionante, compresi peso ed ingombro (tipo: meglio il 300 f2,8 fisso, non comprerei mai un 70-200 f4 anche se stabilizzato... ... ...beh, dipende dall'utilizzo pratico finale e dal budget necessario per raggiungerlo...)
Le nostre discussioni dovrebbero servire a fare luce sulle proprie esigenze personali.
Trovo piacevole 'illuminarsi' vicendevolmente' in modo costruttivo. Alla fine di una discussione ognuno dovrebbe avere chiaro qualcosa in più di quando ha iniziato a leggere.
Questo, per fortuna, succede quasi sempre  |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 09 Feb, 2007 8:30 am Oggetto: |
|
|
| Max Stirner ha scritto: | Complimenti anche se io il 105 l'avrei visto meglio, comunque resta un signor obiettivo niente da dire.
Resta da veere come gestirai il 135 e il 180.... ma averne di questi problemi...
Saluti |
Sai che c'è Max,ho pensato che magari con l'85 bastava fare un passo in più,ed eccomi a 105mm il 135 invece lo vedo un pò più comodo per stare un pò più lontano,senza arrivare a prendere il 180... poi vedremo sulla pratica,magari è effettivamente lungo,e lo cambio con il 105,o magari proprio non uso il DC,o comunque mi capita pochissimo,e allora lo cambio con l'85 o un 300,non so... però vi terrò informati,come sempre del resto...  _________________ MY FAVOURITES PHOTOS |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 09 Feb, 2007 10:13 am Oggetto: |
|
|
Cavolo,pesa più del 180!!!!! non lo sapevo... ed è solo poco più corto...
Ma usiamolo prima di parlare...  _________________ MY FAVOURITES PHOTOS |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Sab 10 Feb, 2007 12:17 am Oggetto: |
|
|
Hai scelto una bell'ottica. Io l'ho acquistata mesi fa, cercando di prendere due piccioni con una fava: un'ottica da ritratto, e un tele più leggero e compatto dell'80-200.
Per "tararlo" bisognerebbe fare una serie di test che sulla pellicola diventano costosetti: fotografare una serie di oggetti in fila provando le varie sfocature. Quindi a f/2 e 0 (zero), quindi f/2 e 2R e 2F, 2,8R e 2,8F, e così via. È un lavoro che ho fatto... abbastanza, non ancora del tutto. Ma ogni lente va verificata, dunque i miei test non ti servirebbero. Alla grossa: a f/2 0 la lente ha già un grande sfocato ed è difficile gestire un primo piano. Dopo qualche eseprimento ho notato che è più cauto impostare a f/4 e usare il defocus. Questo è a f/4 e credo sia 2,8F:
Purtroppo le fotocamere digitali non possono registrare il valore di defocus. Questa, fatta al volo, è a f/5,6, ma il defocus dovrebbe essere 2,8 o 4:
Naturalmente basta tenerlo a zero per usarlo come un normalissimo 135, e dunque come un tele... ad ampio raggio. Ci si lamenta dell'autofocus, e in effetti non è mostruoso, ma qualche foto d'azione ce la si può concedere, senza troppo pretendere (qui a f/2,8):
Anche in strada fa il suo lavoro (a f/2,8):
Sul digitale ho notato una leggera tendenza alla sovraesposizione, da correggere con 1/3 o 2/3 di stop. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 10 Feb, 2007 8:30 am Oggetto: |
|
|
Cavolo,è una grande pttica viste le foto... ma penso si trovasse anche nelle mani di un ottimo fotografo... sono delle foto bellissime Nico,soprattutto la seconda...
Voglio chiederti una cosa però,solo che non ho capito del DC...
Con diaframma f4,e la ghiera DC una volta a 4,e un altra a 5.6,cosa dovrebbe cambiare? cioè,più vado verso valore alti e...?
Non ho capito questo...
Poi mi pare di aver letto nelle recensioni online,che è consgigliato impostare il DC ad un valore più alto del diaframma... confermi?
Ben tornato comunque!!! _________________ MY FAVOURITES PHOTOS |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 10 Feb, 2007 8:35 am Oggetto: |
|
|
| Max Stirner ha scritto: | Complimenti anche se io il 105 l'avrei visto meglio, comunque resta un signor obiettivo niente da dire.
Saluti |
Domani provo il 180 in azione,ho uno spettacolo di danza...
Vedremo come me la cavo con un tele fisso,non l'ho mai usato...
Magari soffrirò,ed ecco qui che mi dovrò buttare su un 80-200,ma spero proprio di no...
Max,a proposito,come stai??? _________________ MY FAVOURITES PHOTOS |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 10 Feb, 2007 9:00 am Oggetto: |
|
|
Ragazzi,un pò sto rosicando,ma considerando che il mio è nuovo un pò mi consola... però...
Da newoldcamera è arrivato un 135 DC,solo con tappi,condizioni B+ a 550 euro!
Ma guarda te... _________________ MY FAVOURITES PHOTOS |
|
|
 |
Donagh utente attivo
Iscritto: 16 Lug 2004 Messaggi: 2116 Località: TRENTINO, Riva Del Garda
|
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Sab 10 Feb, 2007 12:59 pm Oggetto: |
|
|
| Donagh ha scritto: | come qualita ho visto che è meglio il 105dc rispetto al 135dc
|
Qualità è una parola grande, puoi precisare
Nitidezza, contrasto, sfocato, colore, morbidezza, AF... cosa esattamente?
Sono curioso perchè io ho provato solo il 135 e son rimasto impressionato della ditidezza a TA. Un 135mm a f2 ha un potenziale creativo a mio avviso 'tremendo'.
Però ho sempre sentito parlare bene del 105. |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 10 Feb, 2007 1:35 pm Oggetto: |
|
|
L'85 1.4 penso che sia risaputo essere forse la miglior ottica da ritratto Nikon... però il confronto 105 DC,135 DC lo vorrei anch io,giusto per sapere e VEDERE! in rete non si trova niente però...  _________________ MY FAVOURITES PHOTOS |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 12 Feb, 2007 8:14 pm Oggetto: |
|
|
Ragazzi,volevo chiedervi una cosa. ieri sono stato ad uno spettacolo di danza,e ho fatto due rulli da 800 con il mio 180,e qualche foto con l'85 (ah, il fotografo ufficiale aveva una Nikon,anche se non ho visto il modello,xon un 28-70! così,per cronaca...). Ho però usato l'esposizione spot sui soggetti,perchè con il Matrix perdevo tanto in velocità di scatto... ho fatto bene? era meglio il matrix? scusate la domanda OT,ma è anche un pò per capire... (la F5 ancora non arriva... ) _________________ MY FAVOURITES PHOTOS |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Mar 13 Feb, 2007 12:32 am Oggetto: |
|
|
Ieri ho fatto due passi col 135...
 _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
|