|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
F3_HP utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004 Messaggi: 1415 Località: Bèrghem
|
Inviato: Mar 06 Feb, 2007 11:54 pm Oggetto: |
|
|
| d23 ha scritto: | | ...se scatti a colori come arrivi alle stampe? fai tutto da solo? o ti affidi a qualcun'altro? |
Faccio sviluppare al laboratorio, acquisisco con il Coolscan, sistemo con Photoshop e poi decido se far fare la stampa al laboratorio o farla io con la stampante. Alla fine l'unico intervento esterno è lo sviluppo del rullino ed essendo un procedimento standard non mi ha mai creato problemi. Rispetto al processo da macchina digitale cambia il tipo di sensore (uno nuovo ad ogni scatto) e la conservazione dei dati (pellicola contro file )... molto più economica e sicura in analogico.
l'impressione che ho ricevuto leggendo alcuni interventi è che ci si voglia quasi giustificare per il fatto di utilizzare ancora la pellicola... la pellicola è romantica, la pellicola ti fa pensare di più, la pellicola qua e la pellicola là... tutto vero, certamente, ma tutto solamente un valore aggiunto a quello che la pellicola ha sempre dato. Usare una tecnologia matura non è snob... è buon senso! E' avere consapevolezza di poter lasciare qualcosa di tangibile a chi verrà dopo di noi. Niente di male a voler utilizzare anche il digitale, è più veloce, è più... beh qualcosa d'altro in più l'avrà... ma nulla di cui senta la necessità.
Un altro grosso vantaggio della pellicola è dato da quella cosa che le sta attorno... quella con un mirino che per trovarlo simile su una digitale devi spendere almeno tre milioni di lire...
Nessuna polemica con nessuno, siamo tutti liberi di fotografare con quello che preferiamo... dalla nuova digireflex anabolizzata alla scatola da scarpe stenopeica. Il titolo della discussione è "la pellicola è destinata a morire?" la risposta probabilmente è "sì"... ma penso che nessuno di noi vedrà quel momento (non c'è bisogno di fare scongiuri, voglio dire che se accadrà sarà tra moltissimi anni ) _________________ A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
Digitale: Canon 5D, Canon 40D, Canon 600D e Lumia 1020 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
d23 utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006 Messaggi: 1768
|
Inviato: Mar 06 Feb, 2007 11:58 pm Oggetto: |
|
|
| F3_HP ha scritto: | | d23 ha scritto: | | ...se scatti a colori come arrivi alle stampe? fai tutto da solo? o ti affidi a qualcun'altro? |
Faccio sviluppare al laboratorio, acquisisco con il Coolscan, sistemo con Photoshop e poi decido se far fare la stampa al laboratorio o farla io con la stampante. Alla fine l'unico intervento esterno è lo sviluppo del rullino ed essendo un procedimento standard non mi ha mai creato problemi. ) |
beh, ma allora 6 piuttosto digitale...  |
|
|
 |
F3_HP utente attivo

|
Inviato: Mer 07 Feb, 2007 12:10 am Oggetto: |
|
|
| d23 ha scritto: | beh, ma allora 6 piuttosto digitale...  |
Sicuramente non rifiuto nulla per partito preso e cerco di prendere il meglio da ogni mezzo... ad oggi l'unico "meglio" che vedo nel digitale è la possibilità di sistemare l'immagine personalmente prima di farla stampare e ho deciso di farlo acquisendo lo scatto tramite scanner. Tutto il resto non è confrontabile: affidabilità del mezzo fotografico, "comfort" in fase di ripresa, sicurezza ed economicità dell'archiviazione... tutti i "meglio" se ne stanno da questa parte Ovviamente dal mio punto di vista...
Ma tu non potevi scegliere un nick diverso?? E' come se Ansel Adams consigliasse di usare un telefonino per fare le foto che faceva lui  _________________ A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
|
|
 |
d23 utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006 Messaggi: 1768
|
Inviato: Mer 07 Feb, 2007 12:15 am Oggetto: |
|
|
| F3_HP ha scritto: | | d23 ha scritto: | beh, ma allora 6 piuttosto digitale...  |
Sicuramente non rifiuto nulla per partito preso e cerco di prendere il meglio da ogni mezzo... ad oggi l'unico "meglio" che vedo nel digitale è la possibilità di sistemare l'immagine personalmente prima di farla stampare e ho deciso di farlo acquisendo lo scatto tramite scanner. Tutto il resto non è confrontabile: affidabilità del mezzo fotografico, "comfort" in fase di ripresa, sicurezza ed economicità dell'archiviazione... tutti i "meglio" se ne stanno da questa parte Ovviamente dal mio punto di vista...
Ma tu non potevi scegliere un nick diverso?? E' come se Ansel Adams consigliasse di usare un telefonino per fare le foto che faceva lui  |
beh, sei il primo a notare il significato del mio nick, in un anno di forum...
e se ansel in questo momento fosse vivo sarebbe digitale o pellicoloso?( sono in molto a farsi questa domanda)
e poi il sistema zonale va molto bene col digitale come con le sue pellicole piane. puoi leggere il negativo senza usare un negativo  |
|
|
 |
F3_HP utente attivo

|
Inviato: Mer 07 Feb, 2007 12:21 am Oggetto: |
|
|
| d23 ha scritto: | | beh, sei il primo a notare il significato del mio nick, in un anno di forum... |
Se leggi qui capisci perchè l'ho notato  _________________ A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
|
|
 |
Debe utente
Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 102
|
Inviato: Mer 07 Feb, 2007 12:30 am Oggetto: |
|
|
Fotografi importanti che sono diventati famosi e internazionali con la fotografia a pellicola ora sono già diventati promotori del mezzo digitale. Un esempio è Bryan Peterson. Il digitale ovviamente sta prendendo sempre più campo. E' troppo più comodo dell'analogico (ma come fate alcuni di voi a dire il contrario?????????), ha dalla sua che le foto si possono vedere subito, che si possono scaricare subito, trasformare subito, prendere parti di una foto e montarle su un'altra con estrema facilità e precisione, decidere di ottenere effetti particolari della stessa foto con pochi click e ovviamente anche stampare! Ma caspita! Dire che è più economico stampare milioni di rullini invece che stampare solo le foto che vogliamo vedere stampate lasciando sul pc le altre mi sembra illogico.
Poi ognuno la pensa e la penserà sempre come vuole, sono un amante delle cose antiche, ma il digitale è superiore come tecnologia.. ha solo bisogno di altri 4-5 anni di miglioramento per diventare davvero la tecnologia suprema della fotografia.. dategli tempo e vedrete che vi toglierete notevoli soddisfazioni. A me sta già accadendo.. _________________ "C'è una notevole differenza tra una bella fotografia e una fotografia con un bel soggetto. Quando avrete capito tale differenza, avrete capito la vita" (Debe) |
|
|
 |
F3_HP utente attivo

|
Inviato: Mer 07 Feb, 2007 12:41 am Oggetto: |
|
|
| Debe ha scritto: | | ...prendere parti di una foto e montarle su un'altra con estrema facilità e precisione... |
Che macchina hai? Una Ravensburger??  _________________ A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 07 Feb, 2007 7:37 am Oggetto: |
|
|
| d23 ha scritto: | | Tomash ha scritto: | | Debe ha scritto: | | Appena il digitale avrà raggiunto il livello della pellicola (e penso proprio che non ci vorrà molto.. diciamo massimo massimo 5 anni), la pellicola sparirà per forza. Non ci sono dubbi, non ci sono interrogativi da farsi. |
Ma non è una questione di qualità pura.
Stampare una foto in camera oscura o manipolarla con photoshop e stamparla con una inkjet è come pilotare un vero aereo o un simulatore di volo su PC.
E fino a che ci sarà domanda la pellicola esisterà, a prescindere dalla qualità raggiunta dal digitale.
Inoltre, il digitale "perde tempo", si concentra sul'inutile corsa ai megapixel, su auntomatismi estremi ed obbligatori che spesso fanno cilecca.
Ma possibile che con 7 sensori AF debba scattare 4 foto per avere la certezza che una sia a fuoco mentre con la mia Rolleiflex che ha più dei miei anni ho la certezza che la singola foto è a fuoco !
In pratica propote un tipo di fotografia sempre più rapida e che richiede sempre più risorse informatiche.
Rapidità, spesso si traduce in noia, l'appassionato vule perdere tempo, non sta lavorando. |
fammi capire:
la pellicola è vera fotografia, il digitale è una simulazione di fotografia, quandi una specie di videogioco. in pratica nn è fotografia.
siamo al feticismo vero e proprio. questo è ridursi a parlare totalmente del mezzo fotografico e non di fotografia. non conta lo stile, il soggetto, l'abilita il buon gusto. se una foto è digitale non è una foto?
hai detto proprio questo?perchè non ci credo
ps: Se hai bisogno di fare 4 foto con una autofocus x averne a fuoco una, non è l'autofocus che non va, probabilmente tu non sai mettere a fuoco |
No no no non volevo dire questo, non volevo dire ce la fotografia digitale non è fotografia, io stavo parlando di senzazioni non di risulato finale.
Un conto è sviluppare e stampare con una pellicola in proprio, è un procedimento assolutamente artigianale, altra cosa farlo davanti ad un PC, che è pù comodo e veloce, ma oggi come oggi non mi dice più niente.
Per la messa a fuoco, so mettere a fuoco benissimo, ma ti asscuro che alcuni AF sono randomici, soprattutto quelli delle compatte, io ho una Fuji Finepix A510 che mette a fuoco 1 foto su due, l'AF è obbligatorio e non c'è verso, con la Rollei 35S che ha la messa a fuoco ad occhio non ne sbaglio una. |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 07 Feb, 2007 9:49 am Oggetto: |
|
|
| F3_HP ha scritto: | Il titolo della discussione è "la pellicola è destinata a morire?" la risposta probabilmente è "sì"... ma penso che nessuno di noi vedrà quel momento (non c'è bisogno di fare scongiuri, voglio dire che se accadrà sarà tra moltissimi anni ) |
Ecco, torniamo un attimo all'inizio della discussione.
Al dilà dei motivi per i quali uno usa la pellicola o il digitale e dal modo in cui la usa, resta il fatto che fino a chè ci sarà domanda di pellicola essa esisterà, questo a prescindere dagli sviluppi del digitale.
Come dicevo in un altro post, magari la cerchia di pellicolai in futuro farà capo a qualche on-line store e spedirà i rullini per lo sviluppo anzichè portarli dal fotografo sottocasa, ma fino a che ci sarà un gruppetto che la usa essa esisterà, del resto esiste ancora il Super8 per uno sparutissimo gruppo che lo usa ancora.
Ovviamente le pellicole Kodak spariranno, quell'azienda è da decenni che cerca il suicidio. |
|
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Mer 07 Feb, 2007 1:19 pm Oggetto: |
|
|
Per come la vedo io, la praticità del digitale, sia a livello amatoriale sia professionale è ineguagliabile, la resa (sto parlando dei 35 mm, NON di altri formati che non conosco) del colore, specialmente agli alti ISO, è decisamente MIGLIORE nel digitale già a 400/800, non parliamo di quello che fa una FF a 3200 ISO.
La pellicola ha senso nel B/N, che ancora secondo me rende meglio, e poco altro. Ovviamente, ha senso per quelli a cui piace, e non sono certo io ad obbligarli a cambiare, ci mancherebbe: che uno usi lo strumento che ritiene più valido e che, visto che poi sono scelte anche emotive, lo soddisfa di più a pelle.
Per la conservazione, i negativi forse sono più sicuri che non eterei file, ma se uno usa un sistema di backup ridondante (ho un hard disk in ufficio e uno a casa) è perfettamente sicuro anche il digitale, e senza i graffi e i pelucchi dell'età. _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
F3_HP utente attivo

|
Inviato: Mer 07 Feb, 2007 4:16 pm Oggetto: |
|
|
| ander75it ha scritto: | | Per la conservazione, i negativi forse sono più sicuri che non eterei file, ma se uno usa un sistema di backup ridondante (ho un hard disk in ufficio e uno a casa) è perfettamente sicuro anche il digitale, e senza i graffi e i pelucchi dell'età. |
Io non riesco a viverla così, specialmente per le foto "importanti" non mi affiderei mai ad un mezzo digitale per la loro conservazione. E' vero che posso prendermi la briga di fare copie su copie e di aggiornare i miei supporti di archiviazione costantemente ma perderli comunque è un attimo. Vorrei che alcune immagini entrassero a far parte del patrimonio di famiglia (così come ne fanno parte le centinaia di negativi fatti da mio nonno) e non posso certo pensare che qualcuno dopo di me (e nemmeno io per la verità) faccia per tutta la vita copie di copie di copie... mio papà non ha passione per queste cose e se non ci fossero stati i negativi ad auto-conservarsi avremmo un grosso buco nella memoria storica della famiglia. _________________ A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
|
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Mer 07 Feb, 2007 4:50 pm Oggetto: |
|
|
In questo ti capisco. Io le foto che preferisco le stampo, anche grosse se poco, e le appendo... Così entrano in testa a chi entra nella mia vita, per così dire.
Però, col sistema che ho io di doppio backup ridondante in posti diversi, perchè possa perdere una foto dovrebbe esplodere un'atomica sopra Genova... E allora mi sa che avrei altri problemi  _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|