photo4u.it

Stereogrammi
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
janchan
utente attivo

Iscritto: 24 Mgg 2004

MessaggioInviato: Ven 15 Ott, 2004 3:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Iggy ha scritto:
Io continuo a non vedere nulla, o meglio qualcosa sforzandomi riesco a vedere...ma non vi dico cosa o mi prendete per pazzo Ops

dì... dì.... Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Quake87
utente attivo

Iscritto: 07 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 15 Ott, 2004 6:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io mi sono sforzato ma non ci sono proprio riuscito! Crying or Very sad
Eppure ho una vista perfetta! Triste

HP fotosmart 735 38-114mm equivalente film35mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Iggy
utente

Iscritto: 10 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 15 Ott, 2004 7:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

janchan ha scritto:
Iggy ha scritto:
Io continuo a non vedere nulla, o meglio qualcosa sforzandomi riesco a vedere...ma non vi dico cosa o mi prendete per pazzo Ops

dì... dì.... Very Happy

Mi nascondo Coff...coff...in quella marrone ci vedo la sagoma di tanti pippo (l'amico di pluto e topolino) che saltano e ballano.... Mi nascondo
Giuro, non faccio uso di sostanze allucinogene!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cristian
utente

Iscritto: 28 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 15 Ott, 2004 9:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

janchan ha scritto:
stefANYA ha scritto:
non ci riescoooooooooo
poi iniziano a lacrime gli occhi Triste

devi rilassare gli occhi.... non sforzarli... Wink

Esatto in pratica l'immagina deve risultare sfuocata. E' una questione di rilassamento. il bello è che una volta visto poi non ci si dimentica più come fare ed è tutto più semplice. Anche lo sfondo aiuta. Consiglio di salvare le immagini e provare a guardarle a tutto schermo o con uno sfondo nero. Poi avvicinarsi o spostarsi leggermente dal monitor sempre guardando l'immagine. Così facendo si troverà ad una certa distanza un punto dove è possibile vedere l'immagine.
Ci sono 2 metodi diversi. In uno le immagini risultano come se fossero all'interno del monitor in 3d ,mentre con il secondo metodo le immagini sembrano uscire dal monitor. Comunque le foto 3d con gli occhiali sono decisamente migliori.

non più registrato

MessaggioInviato: Sab 16 Ott, 2004 10:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so chi di voi abbia preso repubblica oggi. Il breve servizio con le foto in 3D è discreto ma nulla di piu'. Dopo aver ricevuto l'ok dalle alte sfere, vi suggerisco un sito con un'ottima galleria di foto tridimensionali:

NOTA: Il sito riportato è di un fotoamatore olandese che si occupa di nudo utilizzando come modella la sua compagna. Se avete problemi ( magari anche semplicemente essere in ufficio con tutti i colleghi che possono sbirciare il vostro monitor e prendervi per maniaci ) con la cosa non cliccate. Se lo fate evitate in seguito i soliti commenti stupidi con smile suini o sbavanti.

http://www.flapje.nl/kijkdoos.htm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Galleria utente Bacheca utente
cosimo cortese
amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003

MessaggioInviato: Sab 16 Ott, 2004 5:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho abbozzato un tutorialetto x aiutare chi proprio non riesce a vederli...

Gli stereogrammi funzionano ingannando il nostro apparato occhi/cervello.
La difficoltà nella percezione non è un difetto dell'osservatore.. piuttosto è la conferma dell'assoluta e affidabile precisione del nostro sistema autofocus naturale.
L'intento del tutorial è farlo sbagliare. Partiamo dalla prima foto a cui ho aggiunto due puntini bianchi di riferimento..

Quei due punti vi aiuteranno semplicemente a vedere x la prima volta lo stereogramma, ma una volta capito il sistema, vedrete che non vi saranno più necessari. Wink
Restate pure seduti sulla seggiola davanti al monitor...
Piazzate il vostro dito indice appoggiato allo schermo subito sotto l'ipotetica linea orizzontale che unisce i due punti sulla foto..

guardando precisamente la punta del dito, cominciate progressivamente ad avvicinarlo ai vostri occhi... continuate a puntare i vostri occhi sempre sull'indice... se ci fate caso, con la coda dell'occhio i due punti sulla foto cominceranno a sdoppiarsi.. diverranno 4... ma non cercate di osservarli direttamente.. altrimenti torneranno 2. Ops

Continuando lentamente ad avvicinare il dito al volto (parliamo di pochi cm di spostamento) ad un certo punto i 4 punti percepiti dalla visione periferica arriveranno a sovrapporsi parzialmente divenendo 3.
Quello al centro sarà la sovrapposizione del punto destro visto da un occhio e del sinistro visto dall'altro.

Bene.. questo è il momento magico... fermate il vostro dito... tenete gli occhi puntati sulla sua punta.. abituateli a quella messa a fuoco.
Come x incanto.. ad un certo punto, nel campo di visione intorno al dito comincerà ad intagliarsi una sagoma tridimensionale... non muovete ancora il dito e gli occhi dalla sua punta.

Quando avrete ormai agganciato la messa a fuoco sulla sagoma cominciate pure a osservarla direttamente.. ha delle ali.. seguitene con gli occhi il contorno. Ormai siete in manual focus.. l'oggetto tridimensionale è stato agganciato. Potete togliere furtivamente il dito senza mollare la sagoma: la libellula ha preso il volo!

Sintetizzo il processo in una piccola animazione...

La tecnica esposta consente di visualizzare l'oggetto tridimensionale come se fosse "scavato" nel monitor, l'effetto più affascinante è però quello inverso.. che consiste nel mettere a fuoco non prima ma oltre il piano del monitor.
Potete provarci senza usare il dito.. (a meno che non riusciate a infilarlo dentro al monitor Ops ).. osservate la prima foto con i puntini.. cercate di guardare oltre.. dietro di essa.. immaginate che sia dipinta su un vetro semitrasparente.. guardateci attraverso... i punti si sdoppieranno nuovamente.. fateli collimare in tre punti sull'altro piano focale. E' la posizione più naturale per gli occhi, molto vicina alla messa a fuoco all'infinito, con gli assi ottici dei due occhi quasi paralleli. In pratica la libellula verrà fuori dal monitor e non stancherete i muscoli oculari. Wink

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don

Ultima modifica effettuata da cosimo cortese il Dom 17 Ott, 2004 1:39 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Quake87
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 16 Ott, 2004 5:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie 1pixel!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ok! Ok! Ok!
Ci sono riuscito!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ok! Ok! Ok!
Ho visto la libellula! Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Quake87
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 16 Ott, 2004 5:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con le altre foto ci sono riuscito a vederle usando questa tecnica:
Ho messo il mouse (si scrive così?) al centro della foto, poi ho messo a fuoco in modo tale da sdoppiarlo, in questo momento mi appare l'immaggine nascosta!
Una volta presa la giusta messa a fuoco non mi cade più a meno che non mi distraggo!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
non più registrato

MessaggioInviato: Sab 16 Ott, 2004 6:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sempre con la tecnica di sdoppiare la vista prova a vedere questa http://www.irtc.org/ftp/pub/stills/1998-02-28/dpatrol.jpg
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gilles
utente attivo

Iscritto: 02 Gen 2004

MessaggioInviato: Sab 16 Ott, 2004 6:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ne vedo due sono tanto preso male???
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Quake87
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 16 Ott, 2004 6:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

the log ha scritto:
sempre con la tecnica di sdoppiare la vista prova a vedere questa http://www.irtc.org/ftp/pub/stills/1998-02-28/dpatrol.jpg

Non noto niente di nascosto.
Solo che le due foto diventono una sola con questa tecnica.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Quake87
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 16 Ott, 2004 6:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gilles ha scritto:

Due cosa?
Due libellule?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
non più registrato

MessaggioInviato: Sab 16 Ott, 2004 6:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quake87 ha scritto:
the log ha scritto:

si non c'e' immagine "cripata" ma l'unica che ti dovrebbe risultare centralmente la dovresti vedere con effetto tridimensionale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gilles
utente attivo

Iscritto: 02 Gen 2004

MessaggioInviato: Sab 16 Ott, 2004 6:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quake87 ha scritto:
gilles ha scritto:

Due cosa?
Due libellule?

si, la prima volta ne ho vista una, ma poi continuo a vederne sempre due.
Per l'aereo invece tutto ok.... Rolling Eyes

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Quake87
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 16 Ott, 2004 6:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

the log ha scritto:
Quake87 ha scritto:
the log ha scritto:

si non c'e' immagine "cripata" ma l'unica che ti dovrebbe risultare centralmente la dovresti vedere con effetto tridimensionale

Si ora riguardandola l'ho notato.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Quake87
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 16 Ott, 2004 6:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gilles ha scritto:
Quake87 ha scritto:
gilles ha scritto:

Due cosa?
Due libellule?

si, la prima volta ne ho vista una, ma poi continuo a vederne sempre due.
Per l'aereo invece tutto ok.... Rolling Eyes

Io ne vedo una.
Bella grande al centro dell'immaggine.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
edgar
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Dom 17 Ott, 2004 1:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Amo tantissimo gli stereogrammi e ho anche un libro che mi ha insegnato tanti anni fa a vederli.

Tra l'altro ci sono due tecniche di visione diverse per vedere uno stereogramma:

una è quella che ha insegnato 1pixel

l'latro non me la ricordo più, quando mi viene in mente ve la racconto, ma la cosa interessante è che con quest'altra tecnica l'oggetto si vede come se fosse un "calco" del precedente!!

Cioè ad esempio se con la tecnica base io vedo un cuore in rilievo, con la seconda vedo un cuore come se fosse "scavato" nella roccia!!

Cerco di farmi venire in mente come si fa e vi tengo informati.

Se mi date un po' di tempo vi mando anche un link interessantissimo dove si trovano delle "cacce al tesoro" dove ogni stereogramma nasconde un indizio per andare su un'altro stereogramma e così via fino al tesoro!

Ciao EDgar
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
hologhost
utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2004

MessaggioInviato: Dom 17 Ott, 2004 1:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bella la libellula e l'aereo ha l'ala spezzata mi pare... cmq come hai fatto?.. che prog hai usato?.. anzi mo mi vado a vedere il link... per la visualizzazione uso una tecnica semplice semplice... incrocio gli occhi fino a fare combaciare sovrapponendole un particolare del pattern, es per quello con gli occhi fino a far sovrapporre due occhi, e poi metto a fuoco su quello che dovrebbe essere il "mex nascosto"...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fabio contin
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Dom 17 Ott, 2004 3:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

the log ha scritto:
Quake87 ha scritto:
the log ha scritto:

Questa è bellissima!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
viavai
utente attivo

Iscritto: 09 Giu 2004

MessaggioInviato: Lun 18 Ott, 2004 9:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bellissimi...

li ho sempre visti entro pochi secondi e non so che tipo di tecnica consiglierei, visto che viene... naturalmente...comunque consiglierei quella appena suggerita del dito davanti allo schermo!!!

forza!! l'effetto è"sorprendente!"

ciao Ok!

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 3 di 4

Vai a: