Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
janchan utente attivo

Iscritto: 24 Mgg 2004 Messaggi: 2218 Località: Roma
|
Inviato: Ven 15 Ott, 2004 3:51 pm Oggetto: |
|
|
Iggy ha scritto: | Io continuo a non vedere nulla, o meglio qualcosa sforzandomi riesco a vedere...ma non vi dico cosa o mi prendete per pazzo  |
dì... dì....  _________________ i documentari
i viaggi
la galleria su P4u |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Quake87 utente attivo

Iscritto: 07 Lug 2004 Messaggi: 1318 Località: Messina
|
Inviato: Ven 15 Ott, 2004 6:02 pm Oggetto: |
|
|
Io mi sono sforzato ma non ci sono proprio riuscito!
Eppure ho una vista perfetta!  _________________ Canon AV-1 Vivitar 24mm f/2.8 Canon FD 28mm f/2.8 Canon FD 50mm f/1.8 Kiron 70-210mm f/4.5-5.6 Tokina 300mm f/5.6
CanoScan LIDE 80
Konica-Minolta 5D KM18-70mm f/3.5-5.6
HP fotosmart 735 38-114mm equivalente film35mm |
|
|
 |
Iggy utente

Iscritto: 10 Ago 2004 Messaggi: 328 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 15 Ott, 2004 7:55 pm Oggetto: |
|
|
janchan ha scritto: | Iggy ha scritto: | Io continuo a non vedere nulla, o meglio qualcosa sforzandomi riesco a vedere...ma non vi dico cosa o mi prendete per pazzo  |
dì... dì....  |
Coff...coff...in quella marrone ci vedo la sagoma di tanti pippo (l'amico di pluto e topolino) che saltano e ballano....
Giuro, non faccio uso di sostanze allucinogene! |
|
|
 |
cristian utente
Iscritto: 28 Lug 2004 Messaggi: 82 Località: sardegna
|
Inviato: Ven 15 Ott, 2004 9:14 pm Oggetto: |
|
|
janchan ha scritto: | stefANYA ha scritto: | non ci riescoooooooooo
poi iniziano a lacrime gli occhi  |
devi rilassare gli occhi.... non sforzarli...  |
Esatto in pratica l'immagina deve risultare sfuocata. E' una questione di rilassamento. il bello è che una volta visto poi non ci si dimentica più come fare ed è tutto più semplice. Anche lo sfondo aiuta. Consiglio di salvare le immagini e provare a guardarle a tutto schermo o con uno sfondo nero. Poi avvicinarsi o spostarsi leggermente dal monitor sempre guardando l'immagine. Così facendo si troverà ad una certa distanza un punto dove è possibile vedere l'immagine.
Ci sono 2 metodi diversi. In uno le immagini risultano come se fossero all'interno del monitor in 3d ,mentre con il secondo metodo le immagini sembrano uscire dal monitor. Comunque le foto 3d con gli occhiali sono decisamente migliori. _________________ fuji s5000 |
|
|
 |
non più registrato
|
Inviato: Sab 16 Ott, 2004 10:25 am Oggetto: |
|
|
Non so chi di voi abbia preso repubblica oggi. Il breve servizio con le foto in 3D è discreto ma nulla di piu'. Dopo aver ricevuto l'ok dalle alte sfere, vi suggerisco un sito con un'ottima galleria di foto tridimensionali:
NOTA: Il sito riportato è di un fotoamatore olandese che si occupa di nudo utilizzando come modella la sua compagna. Se avete problemi ( magari anche semplicemente essere in ufficio con tutti i colleghi che possono sbirciare il vostro monitor e prendervi per maniaci ) con la cosa non cliccate. Se lo fate evitate in seguito i soliti commenti stupidi con smile suini o sbavanti.
http://www.flapje.nl/kijkdoos.htm |
|
|
 |
cosimo cortese amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003 Messaggi: 9744 Località: Tricase (Lecce)
|
Inviato: Sab 16 Ott, 2004 5:11 pm Oggetto: |
|
|
Ho abbozzato un tutorialetto x aiutare chi proprio non riesce a vederli...
Gli stereogrammi funzionano ingannando il nostro apparato occhi/cervello.
La difficoltà nella percezione non è un difetto dell'osservatore.. piuttosto è la conferma dell'assoluta e affidabile precisione del nostro sistema autofocus naturale.
L'intento del tutorial è farlo sbagliare. Partiamo dalla prima foto a cui ho aggiunto due puntini bianchi di riferimento..
Quei due punti vi aiuteranno semplicemente a vedere x la prima volta lo stereogramma, ma una volta capito il sistema, vedrete che non vi saranno più necessari.
Restate pure seduti sulla seggiola davanti al monitor...
Piazzate il vostro dito indice appoggiato allo schermo subito sotto l'ipotetica linea orizzontale che unisce i due punti sulla foto..
guardando precisamente la punta del dito, cominciate progressivamente ad avvicinarlo ai vostri occhi... continuate a puntare i vostri occhi sempre sull'indice... se ci fate caso, con la coda dell'occhio i due punti sulla foto cominceranno a sdoppiarsi.. diverranno 4... ma non cercate di osservarli direttamente.. altrimenti torneranno 2.
Continuando lentamente ad avvicinare il dito al volto (parliamo di pochi cm di spostamento) ad un certo punto i 4 punti percepiti dalla visione periferica arriveranno a sovrapporsi parzialmente divenendo 3.
Quello al centro sarà la sovrapposizione del punto destro visto da un occhio e del sinistro visto dall'altro.
Bene.. questo è il momento magico... fermate il vostro dito... tenete gli occhi puntati sulla sua punta.. abituateli a quella messa a fuoco.
Come x incanto.. ad un certo punto, nel campo di visione intorno al dito comincerà ad intagliarsi una sagoma tridimensionale... non muovete ancora il dito e gli occhi dalla sua punta.
Quando avrete ormai agganciato la messa a fuoco sulla sagoma cominciate pure a osservarla direttamente.. ha delle ali.. seguitene con gli occhi il contorno. Ormai siete in manual focus.. l'oggetto tridimensionale è stato agganciato. Potete togliere furtivamente il dito senza mollare la sagoma: la libellula ha preso il volo!
Sintetizzo il processo in una piccola animazione...
La tecnica esposta consente di visualizzare l'oggetto tridimensionale come se fosse "scavato" nel monitor, l'effetto più affascinante è però quello inverso.. che consiste nel mettere a fuoco non prima ma oltre il piano del monitor.
Potete provarci senza usare il dito.. (a meno che non riusciate a infilarlo dentro al monitor ).. osservate la prima foto con i puntini.. cercate di guardare oltre.. dietro di essa.. immaginate che sia dipinta su un vetro semitrasparente.. guardateci attraverso... i punti si sdoppieranno nuovamente.. fateli collimare in tre punti sull'altro piano focale. E' la posizione più naturale per gli occhi, molto vicina alla messa a fuoco all'infinito, con gli assi ottici dei due occhi quasi paralleli. In pratica la libellula verrà fuori dal monitor e non stancherete i muscoli oculari.  _________________
Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Ultima modifica effettuata da cosimo cortese il Dom 17 Ott, 2004 1:39 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Quake87 utente attivo

|
Inviato: Sab 16 Ott, 2004 5:28 pm Oggetto: |
|
|
Grazie 1pixel!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ci sono riuscito!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ho visto la libellula!  _________________ Canon AV-1 Vivitar 24mm f/2.8 Canon FD 28mm f/2.8 Canon FD 50mm f/1.8 Kiron 70-210mm f/4.5-5.6 Tokina 300mm f/5.6
CanoScan LIDE 80
|
|
 |
Quake87 utente attivo

|
Inviato: Sab 16 Ott, 2004 5:47 pm Oggetto: |
|
|
Con le altre foto ci sono riuscito a vederle usando questa tecnica:
Ho messo il mouse (si scrive così?) al centro della foto, poi ho messo a fuoco in modo tale da sdoppiarlo, in questo momento mi appare l'immaggine nascosta!
Una volta presa la giusta messa a fuoco non mi cade più a meno che non mi distraggo! _________________ Canon AV-1 Vivitar 24mm f/2.8 Canon FD 28mm f/2.8 Canon FD 50mm f/1.8 Kiron 70-210mm f/4.5-5.6 Tokina 300mm f/5.6
CanoScan LIDE 80
|
|
 |
non più registrato
|
|
|
 |
gilles utente attivo

Iscritto: 02 Gen 2004 Messaggi: 2870
|
Inviato: Sab 16 Ott, 2004 6:12 pm Oggetto: |
|
|
Se ne vedo due sono tanto preso male??? _________________ TosatoPhoto |
|
|
 |
Quake87 utente attivo

|
Inviato: Sab 16 Ott, 2004 6:14 pm Oggetto: |
|
|
Non noto niente di nascosto.
Solo che le due foto diventono una sola con questa tecnica. _________________ Canon AV-1 Vivitar 24mm f/2.8 Canon FD 28mm f/2.8 Canon FD 50mm f/1.8 Kiron 70-210mm f/4.5-5.6 Tokina 300mm f/5.6
CanoScan LIDE 80
|
|
 |
Quake87 utente attivo

|
Inviato: Sab 16 Ott, 2004 6:14 pm Oggetto: |
|
|
gilles ha scritto: | Se ne vedo due sono tanto preso male??? |
Due cosa?
Due libellule? _________________ Canon AV-1 Vivitar 24mm f/2.8 Canon FD 28mm f/2.8 Canon FD 50mm f/1.8 Kiron 70-210mm f/4.5-5.6 Tokina 300mm f/5.6
CanoScan LIDE 80
|
|
 |
non più registrato
|
Inviato: Sab 16 Ott, 2004 6:16 pm Oggetto: |
|
|
Quake87 ha scritto: |
Solo che le due foto diventono una sola con questa tecnica. |
si non c'e' immagine "cripata" ma l'unica che ti dovrebbe risultare centralmente la dovresti vedere con effetto tridimensionale |
|
|
 |
gilles utente attivo

Iscritto: 02 Gen 2004 Messaggi: 2870
|
Inviato: Sab 16 Ott, 2004 6:17 pm Oggetto: |
|
|
Quake87 ha scritto: | gilles ha scritto: | Se ne vedo due sono tanto preso male??? |
Due cosa?
Due libellule? |
si, la prima volta ne ho vista una, ma poi continuo a vederne sempre due.
Per l'aereo invece tutto ok....  _________________ TosatoPhoto |
|
|
 |
Quake87 utente attivo

|
Inviato: Sab 16 Ott, 2004 6:19 pm Oggetto: |
|
|
the log ha scritto: | Quake87 ha scritto: |
si non c'e' immagine "cripata" ma l'unica che ti dovrebbe risultare centralmente la dovresti vedere con effetto tridimensionale |
Si ora riguardandola l'ho notato. _________________ Canon AV-1 Vivitar 24mm f/2.8 Canon FD 28mm f/2.8 Canon FD 50mm f/1.8 Kiron 70-210mm f/4.5-5.6 Tokina 300mm f/5.6
CanoScan LIDE 80
|
|
 |
Quake87 utente attivo

|
Inviato: Sab 16 Ott, 2004 6:19 pm Oggetto: |
|
|
gilles ha scritto: | Quake87 ha scritto: | gilles ha scritto: | Se ne vedo due sono tanto preso male??? |
Due cosa?
Due libellule? |
si, la prima volta ne ho vista una, ma poi continuo a vederne sempre due.
Per l'aereo invece tutto ok....  |
Io ne vedo una.
Bella grande al centro dell'immaggine. _________________ Canon AV-1 Vivitar 24mm f/2.8 Canon FD 28mm f/2.8 Canon FD 50mm f/1.8 Kiron 70-210mm f/4.5-5.6 Tokina 300mm f/5.6
CanoScan LIDE 80
|
|
 |
edgar amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
|
Inviato: Dom 17 Ott, 2004 1:23 pm Oggetto: |
|
|
Amo tantissimo gli stereogrammi e ho anche un libro che mi ha insegnato tanti anni fa a vederli.
Tra l'altro ci sono due tecniche di visione diverse per vedere uno stereogramma:
una è quella che ha insegnato 1pixel
l'latro non me la ricordo più, quando mi viene in mente ve la racconto, ma la cosa interessante è che con quest'altra tecnica l'oggetto si vede come se fosse un "calco" del precedente!!
Cioè ad esempio se con la tecnica base io vedo un cuore in rilievo, con la seconda vedo un cuore come se fosse "scavato" nella roccia!!
Cerco di farmi venire in mente come si fa e vi tengo informati.
Se mi date un po' di tempo vi mando anche un link interessantissimo dove si trovano delle "cacce al tesoro" dove ogni stereogramma nasconde un indizio per andare su un'altro stereogramma e così via fino al tesoro!
Ciao EDgar |
|
|
 |
hologhost utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2004 Messaggi: 2860 Località: Roma
|
Inviato: Dom 17 Ott, 2004 1:30 pm Oggetto: |
|
|
bella la libellula e l'aereo ha l'ala spezzata mi pare... cmq come hai fatto?.. che prog hai usato?.. anzi mo mi vado a vedere il link... per la visualizzazione uso una tecnica semplice semplice... incrocio gli occhi fino a fare combaciare sovrapponendole un particolare del pattern, es per quello con gli occhi fino a far sovrapporre due occhi, e poi metto a fuoco su quello che dovrebbe essere il "mex nascosto"... _________________ don't touch my s5000 and my 20D and my om-1 with all its objectives
-la rivoluzione ebbe inizio quando eva mangiò la mela.... nonostante tutto continua...-
user # 1580 |
|
|
 |
fabio contin amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 5347 Località: Noale (VE)
|
Inviato: Dom 17 Ott, 2004 3:44 pm Oggetto: |
|
|
the log ha scritto: | Quake87 ha scritto: |
Questa è bellissima! _________________ http://flickr.com/fcontin
 |
|
|
 |
viavai utente attivo

Iscritto: 09 Giu 2004 Messaggi: 2287 Località: Piacenza
|
Inviato: Lun 18 Ott, 2004 9:29 am Oggetto: |
|
|
bellissimi...
li ho sempre visti entro pochi secondi e non so che tipo di tecnica consiglierei, visto che viene... naturalmente...comunque consiglierei quella appena suggerita del dito davanti allo schermo!!!
forza!! l'effetto è"sorprendente!"
ciao  _________________ Sony α 550 - 18-55 Sony ; 55-200 Sony |
|
|
 |
|