Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Denis utente

Iscritto: 09 Giu 2004 Messaggi: 458 Località: Santa Maria di Sala (VE)
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Canna Lucente utente attivo

Iscritto: 19 Giu 2004 Messaggi: 949 Località: Roma
|
Inviato: Ven 15 Ott, 2004 2:07 pm Oggetto: |
|
|
Denis ha scritto: |
Se la cosa ti interessa, posso spiegarti come ho fatto. Non che sia nulla di speciale .
Ti ricordo che non ho filtrato con neat image. |
Ho Photoshop CS fortunatamente Se mi spieghi mi fai un grosso favore! Non ho capito bene come si usa Ombre/Luci (con i comandi avanzati intendo).
Ciao!
Max
|
|
|
 |
Denis utente

|
Inviato: Ven 15 Ott, 2004 4:30 pm Oggetto: |
|
|
Non c'è tanto da spiegare.
Detta in breve:
Sul frame OMBRE trovi tre controlli:
1- "Quantità" serve per decidere la percentuale di "schiarimento" delle ombre
2- "Ampiezza tonale" indica fino a quale tonalitò di colore lavorare. In pratica, 0% indica il valore + basso (il nero) mentre il 100% il + alto (bianco). Se lo imposti a 50% vuol dire che verranno corrette le tonalità comprese da 0 (nero) a 50 (grigio 50%).
3- "Raggio" indica il raggio d'azione dell'effeto.
Nel frame LUCI trovi gli stessi controlli che lavorano nello stesso modo ma sulle luci, quindi "Quantità" indica quanto "scurire" una parte della foto troppo luminosa, "Ampiezza tonale" fino a che tonalità applicare l'effetto.
Gli altri controlli credo non necessitino di spiegazioni.
Spero di essere stato chiaro (ho paura di no). Comunque è più facile ad usarlo che a spiegarlo solo a "lettere"
Se hai bisogno sono qua. Sperando di poterti essere d'aiuto.
Comunque per il secondo esperimento che ho fatto ho usato un sistema molto rapido, e non pensavo d'ottenere quel risultato solamente regolando i livelli.
Ciao
_________________ Ciao Denis.
EOS 5DmkII / C 50mm F1.4 / C 24-105 F4L IS / C 70-200 F4L / C SL 430EX |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 16 Ott, 2004 12:09 am Oggetto: |
|
|
Intanto grazie per l'esauriente spiegazione
Posso chiederti che valori hai usato tu con Ombre/Luci? (E selezionando quale parte?). E con i livelli?
Ciao!
Max
|
|
|
 |
Denis utente

|
Inviato: Sab 16 Ott, 2004 9:14 am Oggetto: |
|
|
Se mi dai 2 minuti, rifaccio tutto e ti scrivo i valori
|
|
 |
Denis utente

|
Inviato: Sab 16 Ott, 2004 9:51 am Oggetto: |
|
|
Prendendo la prima foto (quella + scura che hai postato):
-------------------------------------------------------------------
Immagine->Regolazioni->Luci/Ombre
Dall'alto al basso:
-> 73 - 22 - 13 nel primo frame (ombre)
-> 64 - 23 - 27 nel secondo frame (Luci)
Correzione colore +4
Contrasto mezzitoni -5
Il resto non l'ho toccato. Tieni presente che poi i vari aggiustamenti che si possono fare dipendono da molte cose (settaggio monitor, gusto personale e tipo di foto desiderata).
--------------------------------------------------------------------
Per quanto riguarda i livelli ho fatto così:
1) Aperto l'immagine.
2) Menu Selezione->Intervallo colori per selezionare l'intervallo desiderato dalla regolazione dei livelli.
Nella finestra che appare, dal menu a tendina accanto a seleziona, scegli ombre. In questo modo verranno scelte tutte le tonalità + scure. Premi OK.
3) Crei un nuovo layer di regolazione livelli che automaticamente interesserà solamente la parte selezionata dell'immagine impostando la maschera corretta.
4) Nella finestra livelli imposta come VALORI DI IMPUT 0 - 1,86 - 160. Tralasciando l'orribile effetto che ne scaturisce premi OK.
5) Con il layer appena creato selezionato, usa il filtro Filtro->Sfocatura->Controllo sfocatura ed applica una sfocatura abbastanza elevata (io ho usato 7,0).
Se vuoi correggere qualcos'altro fai pure...per quella che avevo postato mi ero fermato qui.
Per ottimizzare la selezione fatta all'inizio nella finestra intervallo colori, puoi usare il contagocce al posto del menu a tendina. In questo caso la modifica è ancora + selettiva ed accurata.
Per esempio prova a fare così:
1) seleziona->intervallo colori
2) Seleziona con il contagocce additivo (quello col + accanto) la schiena del sig. alla sinistra e il pezzo di muro che c'è subito sopra la sua testa e premi ok.
3) Crea un nuovo layer di regolazione livelli ed imposta come imput 0 - 1,77 - 120 e premi ok.
4) Avendo il nuovo layer selezionato, sfocalo con Filtro->sfocatura->controllo sfocatura impostando 7,0.
Il risultato mi pare leggermente migliore e + mirato .
Tieni presente che i parametri di regolazione livello possono essere modificati anche in seguito e non rischi di rovinare l'immagine originale. Inoltre la maschera per la regolazione livelli può essere rifatta o modificata in ogni momento.
-------------------------------------------------------------------------------
Di certo esistono sistemi migliori per schiarire l'immagine (es. luci/ombre) dal momento che questo sistema l'ho voluto provare dopo aver letto il tuo mex.
Spero d'esserti stato d'aiuto e d'aver scritto in modo comprensibile.
Se hai bisogno sono qua.
Ciao.
|
|
 |

|
Inviato: Sab 16 Ott, 2004 4:23 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per la dettagliata spiegazione!
Mi sono trovato meglio con il metodo Luci/Ombre! Partendo comunque dal RAW, ho usato soprattutto il comando Luci in quanto lo sfondo lo riuscivo a schiarire senza troppe difficoltà in sede di conversione. Utilissima comunque la spiegazione! (Non sapevo usare bene il comando di Selezione -> Intervallo).
Che ne dici del risultato finale? Secondo te è meglio quella senza lucido (1.jpg) o quella con (2.jpg)?
Cos'è lo strumento fluo?
Grazie ancora!
Ciao!
Max
P.S. Scusate per il formato non compatibile web, ma mi sballa i colori se la salvo nell'altro modo.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
79.8 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 706 volta(e) |

|
Descrizione: |
|
Dimensione: |
80.36 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 706 volta(e) |

|
|
|
|
 |
Denis utente

|
Inviato: Dom 17 Ott, 2004 10:24 am Oggetto: |
|
|
Figurati!
Ombre/Luci è una regolazione che è stata introdotta appositamente per quello scopo, e ritengo scontato il fatto che sia + comoda ed in genere più efficace. L'altro era un'esperimento alternativo, specie per chi non usa la versione CS.
Neanche io uso spesso la selezione intervallo colori, ma mi sa che inizierò ad usarla + spesso...Sto riutilizzando l'esperimento che ho fatto e devo dire che mi è utile in + situazioni .
Benchè le differenze siano minime, credo che la seconda sia migliore, principalmente perchèhai meno toni chiari tagliati.
Il filtro Fluo serve per lo più per aplicare deformazioni particolari (vortice, lente, risucchio, spostamento pixel, stiramento, ecc..) ad un'immagine. Provalo e capirai a cosa serve.
Per ora non l'ho ancora usato seriamente, ma è molto utile pre creare effetti particolari, tra cui fumi, fiamme e simili. Ovviamente non serve solo a quello .
Ciao.
|
|
 |

|
Inviato: Dom 17 Ott, 2004 11:06 am Oggetto: |
|
|
Anche io propendevo per la seconda... Sulla prima, in più, avevo solo usato il Patch Tool sulle 3 aree lucide del viso della ragazza a sinistra (non so nella versione IT come si chiami, è il pulsante cerotto di secondo tipo, quello che selezioni l'area su cui applicarlo).
(Scritta così pare che la ragazza sia il soggetto della parentesi )
Non ho ancora capito se un po' di lucido su alcune zone (centro della fronte, punta del naso e del mento) possa essere lasciato o sia da considerarsi un effetto negativo del flash...
Chiedevo del filtro fluo perché sentivo le persone che lo usavano per correggere le zone rugose della pelle e non sapevo in che modo
In ogni caso, grazie ai tuoi consigli, sono finalmente soddisfatto quindi non ti romperò più per questa foto... Me ne restano solo altre 60 per cui romperti...
Ciao!
Max
|
|
|
 |
Denis utente

|
Inviato: Dom 17 Ott, 2004 1:01 pm Oggetto: |
|
|
Il tool di cui parli è la pezza (pach in inglese )
A mio avviso l'effetto lucido è da tenere. Per prima cosa dà profondità ai lineamenti. Senza sembra un po' + piatta. Inoltre non l'hai "lucidata" tanto da bruciare il viso...quindi Ovviamente poi è questione di gusti. Il riflesso esce quando la pelle è lucida, e se uno non desidera farlo credere l'unico sistema è attenuarlo. Io comunque lo lascerei.
Per togliere rughe, nei o altro credo che il metodo migliore sia addoperare il cerotto, la pezza ed il timbro. Il fluidifica non lo vedo tanto per quello scopo.
All'inizio della tua ultima frase ero quasi contento della "buona azione"...letta tutta invece me ne sto per pentire! 
Non preoccuparti. Se ci sono domande a cui ho una risposta sono ben felice di aiutarti. Altrimenti lo farà qualcuno di certamente + competente ed esperto di me.
Ciao-
|
|
 |
|