| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 30 Gen, 2007 9:15 pm Oggetto: |
|
|
| Nicola Giani ha scritto: | Onestamente, a proposito di Vespe, il mio auspicio è che tra 20 anni sarà defunto il motore a combustione, con buona pace dei feticisti che si innamorano degli strumenti che utilizzano....
Anche perchè la possibilità che sia l'ecosistema a morire è veramente concreta.... |
Anche io me lo auspico, ma ad arrivare ad allora tu avrai cambiato 3 o 4 motori, io 3 o 4 cavi della frizione
Scusa se insisto, ma sono un "talebano" della Vespa, quella con il cambio al manubrio e gli ingranaggi.
Venendo alla fotografia, non è una questione di mera qualità, è una questione che in questo momento, non so perchè, ma scaricare le foto su PC mi fa ribrezzo, mi fa ribrezo il crop al 100%, mi fa ribrezzo la InkJet !
E anche se in questo momento anche se facessero una 5D da 300€ non la comprerei perchè non mi fa maneggiare il negativo e metterlo sotto l'ingranditore.
La Vespa, quella vera, esiste ancora perchè c'è una nicchia di "talebani" che la vuole così e mamma Piaggio finchè può la produce.
Sarà così anche per la pellicola. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
F3_HP utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004 Messaggi: 1415 Località: Bèrghem
|
Inviato: Mer 31 Gen, 2007 12:04 am Oggetto: |
|
|
La fine della pellicola arriverà ed io, quel giorno, sarò lì con la mia F3 e una HP5+ a fotografarla! _________________ A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
Digitale: Canon 5D, Canon 40D, Canon 600D e Lumia 1020 |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Mer 31 Gen, 2007 12:12 pm Oggetto: |
|
|
Io per il momento ho visto morire solo le digitali della "generazione precedente". Quelle si che sono morte.
Certo che ci sarà un assestamento del mercato, le cose devono trovare il giusto equilibrio. Io dico solo che non ho mai fatto tanto BN come da quando c'è il digitale. Noto un ritorno alla pellicola e vedo anche salire i prezzi del buon usato.
Da dire anche che all'estero (Francia per non far nomi) sono tornate sugli scaffali pellicole come FP4 e HP5 scomparse in precedenza.
Forse nel settore c'era un bisogno di novità e il digitale ha portato proprio questa novità, ma per me non è un gioco divertente e penso che altri dopo l'esperienza digitale abbiano fatto la stessa considerazione.
Ora sono in attesa di vedere una diapositiva 6x6 della nuova Velvia 50 proiettata 3x3mt, queste sono emozioni! _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
viavai utente attivo

Iscritto: 09 Giu 2004 Messaggi: 2287 Località: Piacenza
|
|
|
 |
palabras utente attivo
Iscritto: 20 Set 2005 Messaggi: 1862 Località: Bergamo
|
Inviato: Mer 31 Gen, 2007 1:10 pm Oggetto: |
|
|
io, come qualcuno ha notato, almeno nel forum e tra conoscenti vedo un certo ritorno (o arrivo, per chi non è partito da lì) alla pellicola.
non so se è una moda passeggera o se è un vero ritorno in pianta stabile, ma sempre più gente mi chiede com'è quella data macchina, quella pellicola e "come si sviluppano le foto da soli".
(poi che tutte 'ste informazioni le utilizzino è un altro conto...) _________________ There is nothing worse than a sharp photograph of a fuzzy idea.
guarda questo topic: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=145847&highlight= |
|
|
 |
F3_HP utente attivo

|
Inviato: Mer 31 Gen, 2007 2:01 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me tra un po' si comincerà a trasferire le immagini acquisite con macchine digitali su pellicola, è l'unico modo che permette la conservazione delle immagini per decenni senza dover continuare a fare copie su copie. Penso che per le foto importanti questa sia la soluzione migliore  _________________ A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Mer 31 Gen, 2007 3:42 pm Oggetto: |
|
|
L'automobile ha soppiantato il carro e il mulo come mezzo di trasporto principale più o meno dopo 70 anni della sua diffusione....
La fotografia digitale ha poco meno di 20 anni e ha già superato di parecchio, quanto a numero di utenti, quella su pellicola.
E tra 50 anni?
Noi saremo ancora tutti vivi?
E tra 80 anni? Tra 100?
I nostri nipoti e i loro figli, cosa useranno?
Mio nonno, alla mia età, il carro ce l'aveva. E aveva anche un mulo. Io ho una Vespa. Se fosse vivo, il nonno, probabilmente preferirebbe usare il mulo (o al più il Galletto) piuttosto che uno scooterone...
La pellicola non è morta, e ci mancherebbe altro.
E probabilmente non lo sarà neanche tra 80 anni.
Ma intere branchie della fotografia (pensiamo al giornalismo, tanto per fare un esempio concreto) sono già migrate alla nuova tecnologia.
E, inevitabilmente, altre seguiranno quando, all'atto pratico, ci sarà convenienza a farlo (negli ultimi 15 matrimoni cui sono stato invitato, ho visto una sola macchina a pellicola in mano a un fotografo ufficiale...).
Indro Montanelli ha continuato a usare la sua Olivetti Lettera per scrivere i suoi pezzi fino all'ultimo.
La macchina da scrivere non è morta, Montanelli sì.
E Marco Travaglio usa un word processor per scrivere.
Eppure, anche io uso talvolta una "Anonima Olivetti", ancora più vecchia i quella di Indro. Ma quando devo scrivere della documentazione di progetto, non c'è storia, uso OpenOffice.
C'è un ritorno della pellicola? Bene!!!!! Ne sono felice!
Mi sembra naturale. Tra tutti i fotografi in circolo oggi, quelli che hanno cominciato prima che il digitale si diffondesse e avesse una resa accettabile sono la stragrande maggioranza...
Ma tra quelli che hanno iniziato dopo il 2003 la percentuale si inverte.
La pellicola non è morta.
Ci saranno sempre quelli che "quand'ero giovane io era molto meglio"... quelli che "l'odore dell'acido dà delle sensazioni uniche"... quelli che "come la dia non si vede nient'altro".... Come a fine '800 c'erano quelli che "la fotografia non sarà mai arte perchè fa tutto una macchina"... quelli che "la pittura è vera raffigurazione, il dagherrotipo è completamente asettico"...
Il dagherrotipo non è morto. Ma quanti ne producono ancora, tra i presenti su questo forum?
Non oggi, non domani. E all'alba del digitale, tecnologia ancora embrionale e nel suo stato più rudimentale, è ancora il sistema di punta.
Ma per quanto ancora? Quanto manca prima che il range dinamico offerto da sensori e sistemi di visualizzazione supererà quello delle emulsioni, oggi vicine ai loro limiti fisici? Quanto manca prima che i monitor che oggi sono appannaggio di pochi diventino tecnologia di massa?
Ma non si può paragonare lo status attuale della tecnologia con quello del digitale odierno per fare previsioni sul futuro...
Proviamo a pensare il cambiamento che c'è stato nella fotografia digitale dal 1997 al 2007 e a quello che c'è stato nella fotografia su pellicola tra 1987 e il 1997....
Ma presto saranno morti tutti i fotografi che l'hanno utilizzata come sistema principale, e resteranno solo i nostalgici, gli hobbisti e i collezionisti.
 _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 31 Gen, 2007 5:44 pm Oggetto: |
|
|
Bah... son sempre quei tre o quattro che dan la caccia a sti argomenti per polemizzare.
Quelli che proponete non sono argomenti.
Io non sono un nostalgico, non giro in vespa e non mi piacciono i calesse con annesso cavallo che caga. Sono stato uno dei primi a portare a casa una digireflex nella mia città e a seguire le mode fotografiche per un certo periodo. Mi sono accorto che il digitale (ottimo sistema) non mi diverte, non riesco a proiettarlo e alla fine sono abituato a ben altri livelli qualitativi, insomma per me è un brutto gioco, ci ho giocato ma non mi diverte; tuttoqua. _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Mer 31 Gen, 2007 7:27 pm Oggetto: |
|
|
Provando ad inquadrare la fotografia amatoriale in un contesto più generale si potrebbe fare un parallelo con la ripresa video e la registrazione audio in campo amatoriale.
La registrazione audio è da quasi un secolo di tipo elettrico, da molti anni di tipo esclusivamente digitale.
La ripresa video è passata dalla pellicola (8 e super 8) alla registrazione elettrica analogica e poi alla registrazione elettrica digitale. Di pellicola non c'è più traccia.
Per quanto riguarda l'ambito professionale i tempi sono stati decisamente più anticipati in entrambi i settori con una sola esclusione, il grande cinema. ma anche qui le cose stanno cambiando, sia in sede di produzione che di distribuzione.
La sempre più grande diffusione del computer e di Internet, l'avvento della televisione ad alta definizione, l'evoluzione della stampa domestica (da computer) sono tutti fattori di contorno che concorrono alla ulteriore diffusione dell'immagine digitale.
Si potrebbe arrivare ad un nuovo paradigma:
qualsiasi forma di espressione che non è fruibile attraverso il mezzo digitale, in quanto non fruibile alla maggioranza secondo modalità ad essa più facilmente accessibili, tende ad essere emarginata all'interno di comunità sempre più ristrette.
Non voglio con questo recitare un requiem per la pellicola ma solo inquadrare il fenomeno in un contesto più ampio. Non ho alcun elemento per formulare una previsione ma semplicemente per dire che, salvo inversioni di tendenza epocali, la pellicola non ci sarà per sempre, se non in ambiti molto ristretti. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
F3_HP utente attivo

|
Inviato: Gio 01 Feb, 2007 9:52 pm Oggetto: |
|
|
Alla faccia dei corvi  _________________ A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
|
|
 |
|
|
|
 |
d23 utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006 Messaggi: 1768
|
Inviato: Lun 05 Feb, 2007 3:06 am Oggetto: |
|
|
ho una vaga impressione...un dubbio...
che la pellicola diventi sempre più un gingillo, un qualcosa di originale x quelli che le foto non le sanno fare? x quelli che vogliono stupire per la loro 'originalita'?
xchè loro son diversi dalle pecore che seguono il mucchio?
il mucchio nn lo segue chi fa foto belle ed sopratutto originali.
xchè son pronti a parlare di mezzo fotografico e meno di fotografia?
mi sembrano sempre + dei collezionisti...xkè sono ormai dei consumisti. di nicchia ma sempre dei consumisti
me ne convinco sempre più...
lo so può sembrare un ragionamento superficiale, ma x esperienza me ne sto convincendo sempre +. sposta l'attenzione sul mezzo, che magari vedono che nn sai far le foto.
peccato xkè la pellicola avrebbe ancora qualcosa da dire.
ps: ve lo dice uno che si faceva i liquidi x la c.o. in casa e nn un segaiolo da pc |
|
|
 |
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Lun 05 Feb, 2007 8:56 am Oggetto: |
|
|
d23, secondo me i liquidi te li sparavi in vena
(si scherza eh... è un modo alternativo di dire che secondo me le stai sparando un po' ) _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
F3_HP utente attivo

|
Inviato: Lun 05 Feb, 2007 9:05 am Oggetto: |
|
|
| PietroF ha scritto: | d23, secondo me i liquidi te li sparavi in vena
(si scherza eh... è un modo alternativo di dire che secondo me le stai sparando un po' ) |
Tutta colpa del Sodio Solfito Anidro e del Metolo che gli si sono infilati nella tastiera, in realtà ha scritto "pellicola" ma intendeva riferirsi al digitale e agli "smanettoni" di Photoshop
Ovviamente scherzo anche io... ma non è detto che non sia vero  _________________ A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
|
|
 |
andy_g utente attivo

|
Inviato: Lun 05 Feb, 2007 10:54 am Oggetto: |
|
|
| d23 ha scritto: | xchè son pronti a parlare di mezzo fotografico e meno di fotografia?
mi sembrano sempre + dei collezionisti...xkè sono ormai dei consumisti. di nicchia ma sempre dei consumisti
|
Verissimo , senza alcun riferimento ovviamente a nessuno dei presenti, però è vero pure che non si salva nessuno:
analogica manuale: caso conclamato di feticismo, affezione maniacale al mezzo piuttosto che al risultato, le foto le fanno solo per misurare le ll/mm e amenità del genere, conoscono le curve caratteristiche di tutte le pellicole perchè le hanno tracciate personalmente dopo numerose prove non fidandosi di quelle delle riviste ma non hanno una foto della moglie oltre a quelle del matrimonio.
ultimo gadget digitale:
caso grave di acquisto compulsivo, cambiano una digitale ogni tre mesi, parlano per ore dell'ultimo acquisto, sul penultimo in vendita su Ebay a 50 euro è meglio glissare perchè o si incupiscono o cercano di vendertelo. Mediamente scattano 10 immagini per ogni apparecchio che comprano di cui 5 vengono trasferite sul computer, nessuna stampata
Lomo:
razionalizzazione estrema e perenne ricerca di alibi, siccome le foto gli venivano sfuocate e mosse anche con l'ultimo gioiello della tecnologia hanno sposato la Lomo e argomentano che le foto devono essere così e la tecnica son tutte ... Per dimostrare che le loro foto non fanno schifo ma sono di tendenza hanno un sito dove le foto sono tutte così
Folder 6x6:
caso singolare di trasferimento di personalità. L'hanno ricevuta in dono dal nonno che si è comprato la digitale. da quando ce l'hanno gli sono spuntati copiosi capelli bianchi, fumano la pipa e partecipano ai raduni dei monarchici, mentre il nonno sembra ringiovanito e scatta tutto contento, ha pure imparato ad usare il computer e rimorchia sulle chat di Internet
reflex analogica AF:
incapacità decisionale cronica, sanno tutto sulle digitali dal 1998, ne conoscono tutte le caratteristiche e consultano con avidità tutti i cataloghi, ma rimandano perennemente la decisione di comprarne una, c'è sempre un loro amico che all'ultimo momento gli dice che il digitale sta per sparire oppure che è in arrivo una nuova generazione di apparecchi che farà impallidire quelli sul mercato
 _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
|
|
 |
|
Inviato: Lun 05 Feb, 2007 12:33 pm Oggetto: |
|
|
Mi stupisce che ci sia gente che cerca di essere patetica a tutti i costi.
Peccato che un forum così ben frequentato sia sporcato da provocazioni gratuite solo per il gusto di....
Comunque la discussione sta cadendo troppo in basso e su livelli troppo "semplici". Per l'utilità che dimostra di avere e per il tono che sta prendendo per me questo theard può essere benissimo chiuso, anzi salverebbe tanti da figure patetiche.
A me han insegnato che non ho mai da parlare di ciò che non conosco. Avevano regione e ciò che leggo da altri ne è la prova.  _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Lun 05 Feb, 2007 2:05 pm Oggetto: |
|
|
| paoloilchimico ha scritto: | Mi stupisce che ci sia gente che cerca di essere patetica a tutti i costi.
Peccato che un forum così ben frequentato sia sporcato da provocazioni gratuite solo per il gusto di....
Comunque la discussione sta cadendo troppo in basso e su livelli troppo "semplici". Per l'utilità che dimostra di avere e per il tono che sta prendendo per me questo theard può essere benissimo chiuso, anzi salverebbe tanti da figure patetiche.
A me han insegnato che non ho mai da parlare di ciò che non conosco. Avevano regione e ciò che leggo da altri ne è la prova.  |
Forse, se leggessi con attenzione quello che gli altri scrivono, saresti meno caustico....
E' mia opinione che chi travisa o dimostra di non aver letto se non di sfuggita ciò che gli altri scrivono fa figura ben peggiore di chi "provoca"...
E non dico cosa penso di chi lancia queste sassate gratuite nascondendosi poi dietro il dito della genericità.
Certo che fare nomi e citare esattamente discorsi documentando le risposte non è proprio da tutti....
 _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
mingus utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 3983
|
Inviato: Lun 05 Feb, 2007 2:17 pm Oggetto: |
|
|
Per l'Istat è morta (almeno quella a colori):
| Corriere.it ha scritto: | | In particolare, rende noto l'Istituto, dal paniere escono l'ormai obsoleta macchina fotografica, la videocassetta, la pellicola fotografica a colori ed il suo sviluppo e la sveglia a pile. Al loro posto entrano la scheda di memoria per macchine fotografiche digitali, la stampa da foto digitale... [cut] |
 _________________ mingus |
|
|
 |
Nash utente attivo

Iscritto: 29 Set 2005 Messaggi: 1269 Località: Roma
|
Inviato: Lun 05 Feb, 2007 3:04 pm Oggetto: |
|
|
dai sdrammatizziamo... a me l'uscita di andy mi ha fatto molto ridere!! _________________ Massimiliano Apollonio
Portfolio su Streephers |
|
|
 |
andy_g utente attivo

|
Inviato: Lun 05 Feb, 2007 3:11 pm Oggetto: |
|
|
Preciso casomai servisse che il mio ultimo intervento è chiaramente una provocazione, e in questo non vedo necessariamente un problema, ma certamente non inteso ad offendere nessuno, altrimenti avrei offeso tutti i partecipanti al forum, visto che non ho escluso dal massacro nessun tipo di apparecchio fotografico.
La provocazione quindi è rivolta a certi nostri tic comportamentali e non alle tecnologie in sè. Io mi riconosco in fasi diverse della mia vita in almeno due delle macchiette che ho abbozzato, chi non ci si riconosce può vivere tranquillo, sennò i tanti Lomographisti mi dovrebbero mettere una taglia sulla testa, ma sono fiducioso, il senso dell'ironia a loro non manca mai.  _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
|
|
 |
|