|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Mar 30 Gen, 2007 3:28 pm Oggetto: |
|
|
| filrub ha scritto: | | Pietralia ha scritto: |
mi piacerebbe che il tuo elettricista o l'installatore della caldaia di tua nonna lavorasse così. Poi un giorno esplode la casa o muori fulminato, ma in compenso hai 1000 euro di più! Mille euro oh! |
Il tuo paragone è palesemente fuori luogo ed esagerato...
per una foto brutta non ti salta per aria il palazzo. |
ma si mettono a ridere quando la guardano i clienti,oppure non si capisce bene il prodotto e potrebbe farti perdere clienti.
spero un giorno qualcuno capisca questo...
comunque per 4000 euro e 4 giorni di lavoro non è un professionista al top,ma un professionista normale _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
MANNA utente attivo

Iscritto: 23 Lug 2004 Messaggi: 5907 Località: Roma
|
Inviato: Mar 30 Gen, 2007 3:34 pm Oggetto: |
|
|
| Pietralia ha scritto: | se non sono 4000 sono 4500 più iva, niente da fare, le capacità hanno un costo, l'attrezzatura anche, e quel genere di foto richiedono una dose di esperienza su più decenni e un pelo sullo stomaco notevole. Purtroppo non è un tipo di foto in cui esistono mezze misure, o sei capace o non lo sei, le vie di mezzo sono molto rare e comunque facilmente sgamabili, e creano grande insoddisfazione nel cliente che si aspettava una cosa e paga comunque caro un'altra che non gradisce.
Tra l'altro nelle 4mila e rotti pappole sono inclusi anche gli anni di prove insonni nottetempo, i workshop in giro per lo stivale, le mancate guzzate con la morosa o le mancate serate con gli amici, le 15 ore lavorative le domeniche e i primi anni di lavoretti gratis o sottopagati quando si era assistenti del famoso fotografo. A questi aggiungi lo sbatti e il tempo infinito di cercare in giro per la città i ciappini/ammenicoli per conto loro, sempre che poi vadano bene.
Si in effetti sono solo foto, in fondo anche un architetto fa solo due disegni colorati, e un notaio fa solo due firmette su dei moduli già pronti, un idraulico capirai, monta due tubi con una pinza, un elettricista allora, per tirare due canale e montare due interruttori da 5 euro, cosa vuoi che vogliano? Vai da ciascuno di loro e chiedigli cosa vogliono in euro per dedicarti una settimana della loro vita lavorativa.
Finchè non si capisce che le capacità hanno un valore non negoziabile e non svendibile..
Una stretta di mano |
......grande!!!
 _________________ | Canon 6D | Canon 5D MarkII | Canon 6D |
| Canon 50 f1.8 | Canon 85 f1.8 | Canon 100 Macro f2.8 | Canon 135 f2 L | canon 17/35 f2.8 |
Canon 24/70 f4macroL | Canon 70/200 f/2.8 L | Canon 100/400 f4.5-5.6 | Extender Kenko 1.4x | 2 SPEEDLITE 580EX  |
|
|
 |
MANNA utente attivo

|
Inviato: Mar 30 Gen, 2007 3:35 pm Oggetto: |
|
|
...ops!!!!  _________________ | Canon 6D | Canon 5D MarkII | Canon 6D |
| Canon 50 f1.8 | Canon 85 f1.8 | Canon 100 Macro f2.8 | Canon 135 f2 L | canon 17/35 f2.8 |
Canon 24/70 f4macroL | Canon 70/200 f/2.8 L | Canon 100/400 f4.5-5.6 | Extender Kenko 1.4x | 2 SPEEDLITE 580EX  |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Mar 30 Gen, 2007 3:48 pm Oggetto: |
|
|
| filrub ha scritto: | | Pietralia ha scritto: |
mi piacerebbe che il tuo elettricista o l'installatore della caldaia di tua nonna lavorasse così. Poi un giorno esplode la casa o muori fulminato, ma in compenso hai 1000 euro di più! Mille euro oh! |
Per fare l'elettricista o l'installatore serve una certificazione.
Per fare il fotografo no.
Il mio falegname ragiona esattamente in questo modo. Adesso ho una sedia non eccelsa ma funzionale e 1000 euro in più.
 _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
Filippo Rubin utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005 Messaggi: 5784 Località: Ferrara
|
Inviato: Mar 30 Gen, 2007 3:53 pm Oggetto: |
|
|
| Nicola Giani ha scritto: | | Adesso ho una sedia non eccelsa ma funzionale e 1000 euro in più. |
Ohhh... mille euro in più?? Oh dico... mille euro!!
Cosa vuoi che siano mille euro al giorno d'oggi, se li trovo per strada neanche li raccolgo... |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Mar 30 Gen, 2007 3:56 pm Oggetto: |
|
|
| lolly56stk ha scritto: | | filrub ha scritto: | | Pietralia ha scritto: |
ma si mettono a ridere quando la guardano i clienti,oppure non si capisce bene il prodotto e potrebbe farti perdere clienti.
spero un giorno qualcuno capisca questo...
comunque per 4000 euro e 4 giorni di lavoro non è un professionista al top,ma un professionista normale |
Guarda che il committente non è mica obbligato ad usarla la foto brutta...
Quello che sto dicendo è:
Il fotografo-artigiano inizia a farsi esperienza offrendo un prezzo basso.
Se le foto buone sono meno di X, il cliente non paga (ma le foto fatte non se le prende).
Se le foto buone sono sufficienti (e io sono SICURO che mcm farà un buon numero di foto soddisfacenti e almeno un paio eccellenti)
Se il cliente è senza foto, peggio per lui: tira fuori i suoi 4500 euro e se le fa fare da Pietralia, che offre più garanzie di mcm.
In ogni caso, qualunque sia la transazione economica, mcm ha guadagnato esperienza. Molta di più di quanta ne avrebbe fatta trasportando faretti per un vecchio "pro" che gli nasconde i trucchi per non farsi fare le scarpe....
 _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
MANNA utente attivo

|
Inviato: Mar 30 Gen, 2007 4:08 pm Oggetto: |
|
|
Mah!...sinceramente io mi sento di dargli fiducia e di aiutarlo invece che sta a fa SALMONI su SALMONI.....
mica è solo un Forum de PROFESSORI, no? aiutamose!!!
lolly, fancazzista (I LOVE YOU) daje na mano!!!
....ma tu quanto ti senti di riuscire in questo GRANDE impegno? xchè secondo me è grande...
tu porti i flash? e quanto ce fai? Mi sorprende sentirti dire cio' e non pensare ad almeno 3 fari da 500 (dipende dai mq...)
Metti in chiaro la tua posizione/esperienza ed in base a ciò puoi fargli un prezzo che non sarà uguale ad un professionista ma nemmeno svenduto deve essere.....
se te la senti di farcela, FALLO!!! SENNO MA QUANNO CAXXO COMINCI? MICA TE CHIAMANO A CASA X FARE ESPERIENZA!!!
Organizzati e datte da fa! vai a fare un bel sopralluogo cercando di immaginare il set (dato che non hai grandi esperienze...immagina!)
se poi riesci a trovare un tuo amico che ti segue con amore (e du soldini pure pe lui) in questa vicenda, almeno quando ragioni hai un cristiano vicino.....
Le foto che hai in galleria son molto belle e secondo me son sicuro che con un bel po di impegno farai la tua porca figura! non ci metterai 3gg dato che scoprirai cose che magari non ti aspettavi, ma provaci!!!
parla chiaro...
Vai con onestà, ma non svendere quello che stai facendo....se decidi una cifra mantieni il punto e non trattare!!!
SE POI NON CI RIESCI, CERCA DI CAPIRE DOVE HAI SBAGLIATO E SE TE RICAPITA RITENTA!!!.....(chiaramente dopo aver studiato a riguardo e potenzialmente esserti erudito con prove su prove...inteso!)
W l'Italia, W l'Iniziativa, W tutto!!!.......
MANNAINTRAPRENDENTE
..mo ve saluto che mi vo a stampar du foto dal mio service de fiducia: NEK!!!
Baci e abbracci..... _________________ | Canon 6D | Canon 5D MarkII | Canon 6D |
|
|
 |
Filippo Rubin utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005 Messaggi: 5784 Località: Ferrara
|
Inviato: Mar 30 Gen, 2007 4:16 pm Oggetto: |
|
|
| MANNA ha scritto: | Mah!...sinceramente io mi sento di dargli fiducia e di aiutarlo invece che sta a fa SALMONI su SALMONI.....
mica è solo un Forum de PROFESSORI, no? aiutamose!!! |
 |
|
|
 |
Pietro Bianchi utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006 Messaggi: 2685 Località: Parma
|
Inviato: Mar 30 Gen, 2007 9:04 pm Oggetto: |
|
|
era semplicemente una provocazione volutamente parossistica. Sarà che questo giochino di fare le foto per me è diventato una professione a cui tengo tantissimo e che mi da da mangiare, sarà che "da grande" vorrei diventare uno dei bravi e non uno dei mediocri, sarà che ho a che fare ogni giorno con "professionisti" che sono di una incapacità e di un pressapochismo totali (solo oggi un grafico mi ha chiesto cosa significa "interpolare"), sarà che sono precisino, scupoloso e scassa balle, però in mio piccolo trovo impensabile potere accettare un lavoro senza essere preparati ad affrontarlo. Si parlava di "professionista"; ecco a dispetto del codice civile (e oserei dire per fortuna) e di quanto mi ha insegnato Nicola, nel parlato comune assume un significato di "capace", "preparato", "serio", "competente": è "professionista" colui il quale porta a termine con capacità e competenze specifiche un lavoro complesso. Esistono mille sfumature di grigio tra tutti quelli che sanno compiere quel determinato lavoro, sia esso dipingere una stanza, impostare una brochure, montare una caldaia o fare una foto, mille sfumature che distinguono quello davvero bravo da quello comunque decoroso, sfumature sia di tariffario che di "finiture": tutti però hanno in comune il sapere portare a casa il lavoro "alla regola dell'arte" (che poi è quello che c'è scritto sul foglietto con l'autografo che ti da anche chi ti monta la caldaia, in cui ti dice che (nonostante l'installatore non sia certificato iso 9001 sul collo e appartenente a nessun ordine, corporazione, casta o setta) puoi stare tranquillo e che la caldaia non ti esploderà nei denti alla prima tirata.
Non esiste l'installatore (o il grafico, o il sarto) che ti dice "senta, io non ho mai montato una caldaia, però possiamo provare, vediamo cosa succede, al massimo se le cade su un piede non mi da nulla e amici come prima" ma incredibilmente esiste il fotografo (almeno da quello che ho letto) e questo è proprio quello che non mi spiego.
Personalmente se avessi bisogno di una brochure (o di una foto alla scrivania che produco) mi terrei a 100k km da uno scarparo che mi dice una cosa del genere, o spendo e mi impegno per avere un risultato altrimenti mi faccio tutto in casa da solo (come poi alla fine fanno molte industrie). Parimenti se fossi un ragazzo che vuole emergere cercherei la qualità nei miei lavori a un prezzo -lievemente- inferiore piuttosto che il prezzo stracciato da economia centroafricana; anche la più gnocca delle segretarie davanti un prezzo pari a un terzo di quello di mercato capisce che c'è qualcosa che strusa, come si dice qui dalle mie parti.
Infine, ultimo ma non ultimo, pagato due lire a me (e a molti altri che conosco) passa la voglia di lavorare, di dare il massimo, di farmi il cosiddetto culo perchè tutto sia perfetto; pensi "ma chi me lo fa fare", "ma si arrangeranno", "anche troppo per quello che mi danno", eccetera eccetera.
La cosa curiosa che fino a poco tempo fa anche io ero così, ero discretamente mediocre e accettavo ogni impresa, spesso decisamente sottopagata, pur di lavorare, sputtanando il nome, l'attrezzatura faticosamente acquistata e le mie comunque decorose capacità: dal 2007 Regalino è morto, e ora chi vuole qualcosa la paga il giusto, secondo il buon tariffario Tau Visual, nessuna eccezione. Credo sia la strada giusta per diventare un "professionista" "serio" e non uno dei mille mila fotosecondolavoro della domenica, perennemente scontenti in una gara continua a chi offre di meno _________________
Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
|
|
|
 |
Pietro Bianchi utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006 Messaggi: 2685 Località: Parma
|
Inviato: Mar 30 Gen, 2007 9:14 pm Oggetto: |
|
|
ah dimenticavo, che mcm non me ne voglia se riesce; il mio consiglio in sunto è che se è capace non dovrebbe svendersi, se non è capace che lo premetta subito al committente, tutto qua, sermoni a parte.
Nicola l'equivalente del corso del montatore di caldaie è il portfolio di foto di scrivanie che ha sotto braccio il fotografo.
Lo stesso discorso penso valga anche per tutto lo sconfinato mondo della grafica, tu sei quello che mostri di aver saputo fare. _________________
Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
|
|
|
 |
MANNA utente attivo

|
Inviato: Mer 31 Gen, 2007 12:04 am Oggetto: |
|
|
....dai su Pietraia..... relax santo cielo.... pari incazzato col mondo dei clientisfruttatori e secondolavoristi (sicuramente x necessita e non perche nun cianno un cavolo da fa).....
e sull'onda emozionale di queste tue parole:
"La cosa curiosa che fino a poco tempo fa anche io ero così, ero discretamente mediocre e accettavo ogni impresa, spesso decisamente sottopagata, pur di lavorare, sputtanando il nome, l'attrezzatura faticosamente acquistata e le mie comunque decorose capacità: dal 2007 Regalino è morto, e ora chi vuole qualcosa la paga il giusto, secondo il buon tariffario Tau Visual, nessuna eccezione. Credo sia la strada giusta per diventare un "professionista" "serio" e non uno dei mille mila fotosecondolavoro della domenica, perennemente scontenti in una gara continua a chi offre di meno"
facciamo si che il nostro compare MCM ci si scorni per fargli fare
esperienza tale (come hai fatto tu) e che un giorno sarà come te e che come te ce magni con la fotografia....... ma in virtù del quale che tu ci sei passato, ripeto, dagli delle dritte per affrontare questa esperienza e non affondarlo.... su, su con la vita!!!
ARIMANNAGRILLO  _________________ | Canon 6D | Canon 5D MarkII | Canon 6D |
|
|
 |
mcm utente attivo

Iscritto: 06 Apr 2005 Messaggi: 1204 Località: Venezia Mestre
|
Inviato: Mer 31 Gen, 2007 9:54 am Oggetto: |
|
|
Hei ragazzi, grazie a tutti per le interessantissime risposte.. e incoraggiamenti! Ci vogliono sempre.
Allora, premettendo che a livello tecnico ho tutto, flash, softbox, ombrellini ecc.. quindi non ci dovrebbero essere problemi. Per il lavoro sono effettivamente preoccupato, perchè so bene che non è affatto semplice. Sto facendo delle prove e vedremo a che livello riesco ad arrivare. Con chi mi ha proposto il lavoro, che non è il cliente finale, ho chiesto di parlare appunto con quest'ultimo e di prendere accordi per fare un sopraluogo e di fare qualche scatto di prova nella location messa a disposizione. Dopodichè li farà vedere al cliente e quest'ultimo deciderà se accettare il lavoro o no. Credo sia la soluzione migliore per il cliente e per me. Io in ogni caso ci provo ovviamente.. figuriamoci se mi faccio scappare l'occasione. Speriamo che il cliente accetti questa proposta..
Per quanto riguarda il prezzo, visto che non ho l'esperienza per definirlo esattamente ho messo una tariffa oraria indicativa e un tetto massimo. Speriamo bene.. hehehehe..
Grazie di nuovo a tutti! _________________ www.studioem3.com - www.mcmgraphics.it |
|
|
 |
MANNA utente attivo

|
Inviato: Mer 31 Gen, 2007 10:57 am Oggetto: ... |
|
|
...BRAVO! Spakkali tutti!!!
 _________________ | Canon 6D | Canon 5D MarkII | Canon 6D |
|
|
 |
Alessandro Bassi utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2004 Messaggi: 2045 Località: viterbo/roma roma/viterbo come il treno
|
Inviato: Mer 14 Feb, 2007 10:10 pm Oggetto: |
|
|
uno alle prime armi non si deve proporre con il prezzo , si deve proporre lui come professionista , se fa ottimi scatti li vende.
ti hanno chiesto 4000 euri , ok, io scatto e lavoro gratis anche un mese , ma se le vuoi me le pagi a peso,oppure mi dai l'appalto per il futuro
per noi è una scuola sul campo , sfruttatele queste situazioni
byeee _________________ e col tempo poi ...
come la neve caduta ,come l'acqua sui vetri anche il cuore si asciuga e tu speri soltanto di dimenticare , che vietata ai tuoi occhi è la luce del sole. P.F.M. DRACULA |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|