| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Ven 19 Gen, 2007 12:00 am Oggetto: |
|
|
l'adept l'ho usato una volta... preferisco fare ad occhio
il tasto per la previsualizzazione della pdc non lo uso... diventa troppo scura la scena
sogni d'oro
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Ven 19 Gen, 2007 2:28 pm Oggetto: |
|
|
| biberon ha scritto: | andy G nn sò com'è la k100D ma nella mia 7D con obiettivi luminosi e possibilmente fissi, e nn espressamente dedicati all'AF cioè che hanno un cm di corsa tra 50cm e 5 metri nn è impossibile,anzi...con il sigma 28-70 spesso ci scatto e mi trovo bene anche se nn sò proprio una faina,anzi sò pure un pò cecato!!!  |
Diciamo che non è impossibile, però la prima impressione e che sia tutto a fuoco, poi muovendo la ghiera si scopre che si può fare meglio. Con lo stigmometro, i microprismi e i vecchi schermi l'operazione era più rapida, con un solo colpo di polso riuscivo ad avere una messa a fuoco precisa.
Forse però hai sollevato il problema giusto, che io avevo trascurato, la luminosità degli obbiettivi. Sulla vecchia reflex che usavo una volta avevo obbiettivi fissi, sicuramente più luminosi.
_________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
biberon utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 4089 Località: porto recanati (MC)
|
Inviato: Ven 19 Gen, 2007 2:42 pm Oggetto: |
|
|
| andyg ha scritto: | Forse però hai sollevato il problema giusto, che io avevo trascurato, la luminosità degli obbiettivi. Sulla vecchia reflex che usavo una volta avevo obbiettivi fissi, sicuramente più luminosi.
| luminosità a parte,che incide molto è che hanno 1 cm di escursione e il passaggio da fuoco a fuori è molto ristretto e sono ottimizzati per l'AF,xciò con delle ghiere molto scorrevoli invece quelli della mia OM sono scorrevoli si,ma meno ad esempio del sigma ex che ho x la digitale!!
_________________ L'unica cosa che conta è la passione.... |
|
|
 |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Ven 19 Gen, 2007 6:05 pm Oggetto: |
|
|
Non lamentatevi... io faccio fatica a mettere a fuoco manualmente con il 200 f2.8 che non è né corto né buio e ha la miglior ghiera di messa a fuoco che esista... purtroppo sono astigmatico e ogni tanto sogno lo stigmometro ad immagine spezzata della mia Pentax.
Ciao
_________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
mirkzoom utente
Iscritto: 15 Ott 2006 Messaggi: 457
|
Inviato: Ven 19 Gen, 2007 7:06 pm Oggetto: |
|
|
| Orsovolante ha scritto: | All'inizio tutti... Ora più che altro quello centrale... sto cercando di imparare ad usare i tastini senza guardare per selezionare il punto che mi interessa.
Ciao, Fulvio |
ti consiglio di usare la rotella io faccio cosi e mi trovo benissimo e cambi punto di messa fuoco velocemente
_________________ CANON 5D + EOS 400D +BG-E3+ 17-40 4L HSM - HOYA super Hmc Pro 1 77 mm UV + EF 50mm f/1.4 USM + SIGMA EX 70-200 f 2.8 APO DG HSM - HOYA super Hmc Pro 1 77 mm UV + 580 EX II + SIGMA 2x + tubo KENKO 25 DG + 18-55 ciofegon kit|+ cavalletto e testa Manfrotto 190 pro e 322RC2 |
|
|
 |
Orsovolante utente

Iscritto: 11 Nov 2006 Messaggi: 342
|
Inviato: Ven 19 Gen, 2007 8:40 pm Oggetto: |
|
|
| mirkzoom ha scritto: | | Orsovolante ha scritto: | All'inizio tutti... Ora più che altro quello centrale... sto cercando di imparare ad usare i tastini senza guardare per selezionare il punto che mi interessa.
Ciao, Fulvio |
ti consiglio di usare la rotella io faccio cosi e mi trovo benissimo e cambi punto di messa fuoco velocemente |
Ecco un ottimo consiglio
Solo adesso devo capire come ci si arriva
Scherzi a parte con tutte queste impostazioni e personalizzazioni... mi sento proprio matusa
Ciao, Fulvio
_________________ Qualunque cosa si dica in giro, parole e idee possono cambiare il mondo.
(Robin Williams, prof Keating in "L'attimo Fuggente") |
|
|
 |
pax8281 operatore commerciale

Iscritto: 21 Giu 2006 Messaggi: 1292 Località: Matera
|
Inviato: Sab 20 Gen, 2007 2:40 pm Oggetto: |
|
|
Ecco il mio esempio!
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
67.15 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 133 volta(e) |

|
_________________ La fotografia immortala l'attimo che mai più ritornerà |
|
|
 |
Surf utente
Iscritto: 18 Mgg 2006 Messaggi: 265
|
Inviato: Lun 29 Gen, 2007 12:28 pm Oggetto: |
|
|
| teod ha scritto: | Nel 80% dei casi quello centrale e ricompongo; con obiettivi con poca profondità di campo cerco di selezionare il punto AF direttamente sul soggetto senza ricomporre; solo in caso il soggetto si muova in modo imprevedibile (bestie selvatiche) uso l'AF continuo e tutti i punti attivi.
Ciao |
Perdonatemi l'ignoranza: cosa si intende x ricomporre ? (Forse mettere a fuoco su un punto, poi spostare l'inquadratura, mantenendo la stessa distanza dal soggetto, e poi scattare ?)
Thanks
_________________ Nikon D3000 + 18-200 VR II |
|
|
 |
Orsovolante utente

Iscritto: 11 Nov 2006 Messaggi: 342
|
Inviato: Lun 29 Gen, 2007 2:33 pm Oggetto: |
|
|
| Surf ha scritto: | | teod ha scritto: | Nel 80% dei casi quello centrale e ricompongo; con obiettivi con poca profondità di campo cerco di selezionare il punto AF direttamente sul soggetto senza ricomporre; solo in caso il soggetto si muova in modo imprevedibile (bestie selvatiche) uso l'AF continuo e tutti i punti attivi.
Ciao |
Perdonatemi l'ignoranza: cosa si intende x ricomporre ? (Forse mettere a fuoco su un punto, poi spostare l'inquadratura, mantenendo la stessa distanza dal soggetto, e poi scattare ?)
Thanks |
Metti il soggetto al centro, premi il tastino a metà per mettere a fuoco, tieni premuto a metà e rifai l'iquadratura mettendo il soggetto dove vuoi all'interno (ricomponi)
Secondo la macchina che utilizzi ci sono modi diversi per "congelare" messa a fuoco ed esposizione sul soggetto prima di ricomporre.
Ciao, Fulvio
_________________ Qualunque cosa si dica in giro, parole e idee possono cambiare il mondo.
(Robin Williams, prof Keating in "L'attimo Fuggente") |
|
|
 |
|