Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Giovanni.Santangelo utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006 Messaggi: 1870 Località: Airola (BN)
|
Inviato: Mar 23 Gen, 2007 10:34 am Oggetto: |
|
|
Il punto é che se il costo é assoluto, il valore é relativo.
Quello che puo essere poco per te può essere molto per me, cio premesso:
PERSONALMENTE comprerei (come del resto ho fatto) una M6 normale, perfettamente funzionante ma non "come nuova" ovvero il costo minimo (si fa per dire...) per avere una macchina meccanica ma con esposimetro; destinando invece, ammesso di averlo, quanto più possibile alla (alle) ottiche.
Ciao. _________________ "Less is more"
(Ludwig Mies van der Rohe) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Mar 23 Gen, 2007 9:50 pm Oggetto: |
|
|
Giovanni.Santangelo ha scritto: | Il punto é che se il costo é assoluto, il valore é relativo.
PERSONALMENTE comprerei (come del resto ho fatto) una M6 normale, perfettamente funzionante ma non "come nuova" ovvero il costo minimo (si fa per dire...) per avere una macchina meccanica ma con esposimetro; destinando invece, ammesso di averlo, quanto più possibile alla (alle) ottiche.
Ciao. | Perfetto, questo è il succo.
Se vuoi vedere le foto scattate da leica devi soprattutto comprare le ottiche. Le M sono spesso intonse e ancora profumate di nuovo; in queste condizioni costano care, ma se hanno anche se pochissimi segni di normale uso le quotazioni calano vertiginosamente. _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
Massimo Passalacqua utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2005 Messaggi: 18400 Località: Siena
|
Inviato: Mer 24 Gen, 2007 8:18 pm Oggetto: |
|
|
paoloilchimico ha scritto: | Giovanni.Santangelo ha scritto: | Il punto é che se il costo é assoluto, il valore é relativo.
Ciao. | Perfetto, questo è il succo.
Se vuoi vedere le foto scattate da leica devi soprattutto comprare le ottiche. Le M sono spesso intonse e ancora profumate di nuovo; in queste condizioni costano care, ma se hanno anche se pochissimi segni di normale uso le quotazioni calano vertiginosamente. |
Scusate se mi inserisco, ma a proposito di ottiche mi piacerebbe avere un consiglio.
Ho la M7 con il summicron 35 asph con cui mi trovo benissimo ma adesso sento il bisogno di un 50, più adatto per il ritratto ambientato ed ho deciso di acquistare un obiettivo usato non tanto per risparmiare ma per poter avere una resa magari meno incisiva ma più pittorica come dicono avere gli obiettivi leica "storici".
Avrei trovato un summicron del 1974 denominato Wetzlar che pare sia uno dei 50 a resa più leica esistenti.
E' proprio così? E la richiesta che mi è stata fatta di 500 euro è congrua?
Ringrazio chi mi vorrà aiutare.
Ciao.
Massimo _________________ massimo (già sanpit) |
|
|
 |
|
|
|
 |

|
Inviato: Mer 24 Gen, 2007 10:00 pm Oggetto: |
|
|
paoloilchimico ha scritto: | Non mi esprimo sul prezzo.
Tutti i Summicron 50 sono completamente diversi dal Tuo 35asph.
Il Summicron 35asph. fa storia a se, fornisce immagini sbalorditive ma non ha nulla in comune col 50. Se mi posso permettere il 35 è un pennarello, il 50 è un olio. |
Grazie Paolo, molto efficace il Tuo paragone.
Ciao.
|
|
 |
|
|
|
 |

|
Inviato: Mer 24 Gen, 2007 10:38 pm Oggetto: |
|
|
paoloilchimico ha scritto: | Il Genio di Leica è stato quello di riuscire ad inventare ottiche mirate ad utilizzi specifici.
Perchè esistono diverse ottiche per la stessa lunghezza focale? Per una diversa interpretazione.
Prendi come esempio il più lampante: il 90mm.
Summicron: olio (il non apo anche acquarello)
Elmarit: pennarello.
Ti piacciono i ritratti romantici? = Summicron
Ti piacciono i ritratti tosti? = Elmarit
In casa Leica non esistono doppioni; i 50 ci vorrebbero tutti e tre, i 90 tutti e due ecc.... |
A proposito Paolo, scusa se approfitto della Tua conoscenza del mondo leica, ma, dovendo come prossimo passo acquistare un obiettivo leica da ritratto rivolgendomi ad un ottimo usato, quale summicrom mi consiglieresti? Ed inoltre: è vero che la focheggiatura con il 90 è un pò critica considerando le dimensioni ridotte della cornice corrispondente (la mia M7 è una 0,72)?
Scusa l'interrogatorio.
Ciao.
|
|
 |

|
Inviato: Mer 24 Gen, 2007 10:38 pm Oggetto: |
|
|
E' vero, e non bisogna neanche fars'ingannare dal prezzo. Un Summilux costa di più perché quel costo é necessario per avere quella maggior luminosità, e per quella é ottimizzato l'obiettivo.
Un Noctilux, diaframmato, non raggiunge assolutamente la resa di un Summilux, un Summilux, diaframmato, non riesce ad essere inciso come un Summicron che, diaframmato, non é scalpellante come un Elmarit.
Dovendo (e potendo...) scegliere va considerata la condizione più ricorrente; la qualità costruttiva é identica.
Naturalmente queste differenze non si leggono su una scala lineare, sono legate alla personale sensibilità percettiva e dipendono anche dall'epoca dell'ottica stessa.
|
|
 |
|
Inviato: Mer 24 Gen, 2007 11:07 pm Oggetto: |
|
|
Non me la sentirei di consigliarti un Summicron 90 vecchio tipo perchè veramente specifico per ritratto; il 90apoasph si avvicina per molti aspetti all'Elmarit pur conservando la favolosa resa a TA e le fantastiche rese nei colori tenui; l'Elmarit per ritratto a me non piace, vedi Tu.
Quando presi la mia M6 la cercai 0.85 appunto per la mia predilezione per i 90mm e conapevole del fatto che non sarei mai sceso seriamente sotto il 35 con questo apparecchio. Per i grandangoli la base 0.58 è indispensabile (ergo 2corpi necessari). Non avendo la 0.72 non posso esprimermi, ma penso che i problemi siano più apparenti che altro, il mirino è luminoso, il telemetro eccellente.... penso possa andare tranquillo, al massimo un po' d'attenzione non guasta.
PS: Summicron si scrive con la lettera maiuscola.  _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 24 Gen, 2007 11:16 pm Oggetto: |
|
|
paoloilchimico ha scritto: | Non me la sentirei di consigliarti un Summicron 90 vecchio tipo perchè veramente specifico per ritratto; il 90apoasph si avvicina per molti aspetti all'Elmarit pur conservando la favolosa resa a TA e le fantastiche rese nei colori tenui; l'Elmarit per ritratto a me non piace, vedi Tu.
Quando presi la mia M6 la cercai 0.85 appunto per la mia predilezione per i 90mm e conapevole del fatto che non sarei mai sceso seriamente sotto il 35 con questo apparecchio. Per i grandangoli la base 0.58 è indispensabile (ergo 2corpi necessari). Non avendo la 0.72 non posso esprimermi, ma penso che i problemi siano più apparenti che altro, il mirino è luminoso, il telemetro eccellente.... penso possa andare tranquillo, al massimo un po' d'attenzione non guasta.
PS: Summicron si scrive con la lettera maiuscola.  |
Grazie mille.
Ciao.
|
|
 |

|
Inviato: Gio 25 Gen, 2007 12:06 am Oggetto: |
|
|
Posso dire di adoperare una M6 0,72 (la classica) con il 28 Elmarit senza problema alcuno.
|
|
 |
|
|
|