photo4u.it

Quale digitale per foto sportiva?
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
magilton
utente

Iscritto: 12 Gen 2007

MessaggioInviato: Mer 24 Gen, 2007 4:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[img][/img]
ciao è la prima voltache invio immagini,
spero di far bene.
questa è la foto che ho tenuto e sulla quale ho fatto un piccolo ritocco con PS7
è stato uno scatto dei più chiari ottenuti,come gia detto ad 800iso la musica non cambia molto.
mi rimetto a voi.
ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
magilton
utente

MessaggioInviato: Mer 24 Gen, 2007 4:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho fatto casotto ci riprovo
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
magilton
utente

MessaggioInviato: Mer 24 Gen, 2007 7:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco le foto:
ne ho inserita solo una perchè è quella più decente, le altre sono tutte più buie o buie allo stesso modo.
NB questa è a 1600 iso,ma anche ad 800 la musica non cambia.
non vogliate giudicare l'immagine...è un'immagine di prova giusto per vedere cosa veniva fuori. Il problema è che è tremendamente scura.
non so come fare per inserirle direttamente nel forum ma cliccate qui sotto
le ho messe in una pagina del sito della società.
grazie per qualunque suggerimento.

http://www.volleyvillafranca.it/nuova_pagina_1.htm

Ultima modifica effettuata da magilton il Mer 24 Gen, 2007 7:25 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
magilton
utente

MessaggioInviato: Mer 24 Gen, 2007 7:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nel frattempo mi sto guardando ancora attorno ed ho trovato la tanto rinomata e rimpianta G6 canon. La lente è ancora più luminosa della fuji che ho provato: f.2,0 f.3,0 però arriva solo a 400ISO
lo zoom 35-140 è fattore che non prendo in considerazione, mi preme mooolto di più una foto luminosa di quella che ho ottenuto.
Voi che ne dite? forse sull'usato si trova qlc di valido?
saluti

TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 25 Gen, 2007 1:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

onestamente se con iso 1600 e f 2.8 il risultato è quello...il palazzetto è illuminato da far schifo e l'attrezzatura che ti serve (almeno un 5d col 70-200 f2,8) costa un botto e devi scattare a 3200 iso. La vedo molto dura
La G6 ha massima apertura a tutto tele minore della fuji che hai provato e si ferma a 400 iso ergo non vedresti nemmeno il tabellone

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
magilton
utente

MessaggioInviato: Gio 25 Gen, 2007 2:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

che sia illuminato da far schifo E' VERO!!!!!!!!!! Diabolico
oltre alle luci ante guerra in faccia alla tribuna c'è un'enorme vetrata che di sera fa entrare la luce esterna, quindi è tutt nera. I muri sono grigi ed il pavimento verde scuro.
se almeno i muri fossero bianchi e non ci fosse la vetrata, l'ambiente sarebbe senz'altro più luminoso.
per quel che riguarda la fotocamera, sto arenando l'idea perchè da come mi ha spiegato un amico fotoamatore, mi occorerebbe almeno un'obiettivo che non stabilizzato può costare sui 1000/1300 euro+ un corpo= troppi euro almeno per il momento,
anche se una prova di qualcuno con in mano una s6500fd gradirei vederla.
chi ha foto di qs tipo fatte con questa macchina ne iserisca qualcuna.
grazie testapazza per la tua giusta riflessione.
saluti.

TestaPazza
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 25 Gen, 2007 2:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La 6500 però ha un diaframma più chiuso dei 2.8 che hai provato...almeno usandola a focali spinte. Ciò ti costringerebbe a scattare a 3200 iso, cioè il massimo consentito dalla macchina, e magari aumentare ancora la luminosità in PW. Saremmo sempre lì, foto molto poco utilizzabili. Purtroppo per foto sportive, in palazzetti illuminati "a candela", anche le migliori reflex con obiettivi luminosi vanno in crisi.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 25 Gen, 2007 3:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prova a vedere su photo.net, migliaia di foto di sport (belle e brutte, giuste e sbagliate) e di solito sono indcate anche le attrezzature usate, qualche volta anche diaframma, iso e tempi di scatto.
Comunque secondo me ti ci vuole una reflex digitale, anche modesta ed usata, e uno zoom tele luminoso (tipo 80-200 f2,8). Per la velocità dell'AF forse Canon è al top al momento.
Per il flash, se parli del flashetto della fotocamera, non se ne accorgeranno nemmeno, però dove è vietato è vietato.

Ma sei l'unico che fotografa lì, gli altri che hanno?

E sennò prova con il beach volley, lì c'è il sole Wink

PS lascia stare la G6, per lo sport è meglio la Fuji

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
magilton
utente

MessaggioInviato: Sab 27 Gen, 2007 1:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie andy,
scusa per il ritardo ma ho scadagliato un po' il modo reflex...(al momento non ho ancora delucidazioni in merito da chiedervi, ma non mancherò nel prox futuro).

"Ma sei l'unico che fotografa lì, gli altri che hanno?"
si sono l'unico o meglio sarei l'unico, la categoria anche se di tutto rispetto è la C maschile ma partite da tutto esurito se ne fanno una o due a stagione e cmq le partite le filmiamo e vengono a filmarle le altre squadre, ma con una video ci sono molti meno problemi.
per il beach non m'interessa molto, il motivo del voler far queste foto è il fatto che sono il vice presidente di questa società che svolge attività solo indoor. Smile
resterò in fuji o andrò in canon con una 630 per avere una macchina già a tutto tondo, anche se però tra qualche giorno uscirà la OLYMPUS SP550uz.........5000ISO chissà se han fatto il miracolo( che SP stia per Santi della Poca luce????????)
vedremo
saluti

TestaPazza
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 28 Gen, 2007 11:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

miracoli non ne farà di certo. Considera pure che per scattare a 5000iso la risoluzione scende a 1,2 mpixel. Di quella macchinetta, dalle caratteristiche interessanti, quella meno interessante è proprio la sensibilità. Sarebbe un miracolo (IMHO) ottenere foto decenti a 800 iso.
mi spiace dirtelo magilton ma per questo genere di foto sfori decisamente quota 2000€ (anche considerando un corpo entry level e uno zoom 2,8).

andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 29 Gen, 2007 11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Magilton, dopo un'analisi dell'immagine che hai postato, sono giunto ad una conclusione, del tutto personale ovviamente.

O la Fuji con cui hai scattato ha qualche problema, ma dato il caso mi sembra difficile, oppure prima di fare qualsiasi spesa ti conviene fare una prova, noleggia o fatti prestare una reflex con obbiettivo luminoso. Può andare bene una anche a pellicola e lì prenderesti una pellicola ad alta sensibilità b/n.

Perchè il mio sospetto è che se la fuji non riesce a esporre a 1/500 a f2,8 a 1600 ISO ci sia poco da fare. L'immagine postata sembra sottoesposta di circa 3/4 stop il che vorrebbe dire per avere un tempo di 1/250, già doppio rispetto a quello postato, dover disporre di una sensibilità di 6400-12800 ISO. In questo caso l'unica opzione è rinunciare.

Io farei questa prova, iso 1600, priorità dei diaframmi a f2,8, così sappiamo esattamente di che esposizione hai bisogno.

Ma i giocatori, riescono a vederla la palla? Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 29 Gen, 2007 12:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andy_g ha scritto:

Io farei questa prova, iso 1600, priorità dei diaframmi a f2,8, così sappiamo esattamente di che esposizione hai bisogno.

ottima idea Wink

magilton
utente

MessaggioInviato: Lun 29 Gen, 2007 4:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie grazie grazie.
bhe i giocatori la palla la vedono, ma ogni volta sia gl'avversari che gl'arbitri ammirano queste nostre lampade a petrolio che ci ritroviamo.
or mi metto alla ricerca di qualcuno che noleggi o che voglia venire a fare una prova. grazie ancora,spero di farmi sentire il presto possibile con delle novità positive
saluti

tommycrash
utente attivo

Iscritto: 04 Ott 2007

MessaggioInviato: Ven 12 Ott, 2007 9:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Questa foto l'ho scattata con la Fujifil 6500fd quest'estate.

Chiaro, le condizioni di luci sono diverse dalle tue ma non eccezzionali e l'obbiettivo e' zoomato sui 300 mm con impostazione "sport".

Non e' certo un paragone valido ma tento per renderti conto....te ne posto anche qualche altra!

GIANNI KITE.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  35.86 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1283 volta(e)

GIANNI KITE.JPG

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tommycrash
utente attivo

Iscritto: 04 Ott 2007

MessaggioInviato: Ven 12 Ott, 2007 9:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Eccone un'altra, sempre zoom 300mm ma da piu' vicino:

kite2.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  52.61 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1282 volta(e)

kite2.JPG

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
notchosen
non più registrato

Iscritto: 20 Mar 2007

MessaggioInviato: Ven 12 Ott, 2007 11:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tommycrash ha scritto:

Chiaro, le condizioni di luci sono diverse dalle tue ma non eccezzionali

guarda dire diverse è moooolto poco...tra scattare all'aperto, anche se nuvoloso, e dentro un palazzetto buio c'è una differenza abissale...

P.S. Il thread è di gennaio Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: