| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
lordbluto utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 638 Località: La Spezia
|
Inviato: Lun 22 Gen, 2007 12:58 pm Oggetto: |
|
|
| raw ha scritto: | | Rodinal 125cc aperto da 6 mesi, Rapid Fixer aperto da 1,5 anni, Max Stop aperto da 1,5 anni: tutto conservato al buio e all'asciutto. | Anche a me pare che siano un po' passatelli, poi dipende quanti rulli hai sviluppato con questi prodotti, non solo il tempo da quando sono stati aperti.
Quando - ormai tanto tempo fa - sviluppavo per lavoro tenevamo conto dei metri sviluppati e avevamo una tabella che allungava i tempi in funzione del numero di rulli sviluppati, per sfruttare gli acidi fino in fondo.
Ad un certo punto però si cacciava via tutto naturalmente.
| raw ha scritto: | | Tutti i rullini che ho sviluppato sono venuti "grigi"... | Se capisco bene tutti quelli sviluppati in quella sessione, conferma ulteriore di un probabile esaurimento (chimico per gli sviluppi, nervoso per te alla vista dei risultati )
dopo così tanto tempo investirei in sviluppi freschi, una bella pulizia dei contenitori e della Tank e un rullo di prova.
Lord _________________ OM1 - OM2 - OM-D - OMMMMMMMMMMMM
Le mie foto su Flickr
LIGURIA@Photo4U |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
katageo utente
Iscritto: 01 Apr 2005 Messaggi: 319
|
Inviato: Lun 22 Gen, 2007 4:58 pm Oggetto: |
|
|
No, aspettate, io col Rodinal (8cc mi sembra...) faccio un rullo e poi butto tutto...sbaglio?!??  |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 22 Gen, 2007 5:03 pm Oggetto: |
|
|
| raw ha scritto: | No, aspettate, io col Rodinal (8cc mi sembra...) faccio un rullo e poi butto tutto...sbaglio?!??  |
No no, fai bene, è così che si usa il Rodinal.
Ma 8cc per ottenere quale diluizione ?
In quanta acqua lo hai diluito ? |
|
|
 |
katageo utente
|
Inviato: Mar 23 Gen, 2007 11:56 am Oggetto: |
|
|
Mi sembra 400ml di rodinal 1+50... 400/51.= 7.8 cc di rodinal, a cui aggiungo 392cc di acqua... per fare un rullino 135.
NO?!??
A proposito, dove posso acquistare cilindri e caraffe graduate senza svenarmi?!?? |
|
|
 |
katageo utente
|
Inviato: Ven 09 Feb, 2007 6:25 pm Oggetto: |
|
|
Ragazzi i chimici aperti a sto punto li butto e non ci penso più?  |
|
|
 |
bierreuno utente attivo
Iscritto: 19 Dic 2005 Messaggi: 747 Località: Cremona
|
Inviato: Ven 09 Feb, 2007 6:35 pm Oggetto: |
|
|
| raw ha scritto: | Ragazzi i chimici aperti a sto punto li butto e non ci penso più?  |
Il Rodinal assolutamente no, non buttarlo. Il Rapid Fixer è aperto da molto e l'aria che è entrata sicuramente l'ha ossidato. Puoi sempre fare la prova con la coda della pellicola e vedere in quanto tempo elimina lo strato sensibile. Se in 3-4 minuti non ha tolto completamente lo strato, allora buttalo. Lo stop credo vada ancora bene. _________________ Bierreuno si diverte con Canon, Pentax e Fuji - PaP-VaV
La Vita è la palestra dell'Anima (questa è mia e non di qualcuno famoso) |
|
|
 |
katageo utente
|
Inviato: Gio 23 Ago, 2007 10:00 am Oggetto: |
|
|
Ho dato una riordinata generale... ora mi rimangono solo chimici AGFA e ORNANO nuovi, sigillati.
Adesso vorrei organizzarmi meglio anche per quello che riguarda pellicole e carta: cosa mi consigliate?
Pensavo a una 100 "tuttofare" (QUALE?!??) e una 400 "tuttofare" (NEOPAN PROFESSIONAL) e a due soli tipi di carta, visto che quello che mi ha "distratto" finora sono stati i tanti diversi prodotti usati... che ne dite?
Altri consigli prima di ricominciare?!??  |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |