photo4u.it

Lenti Zeiss Jena pe Pentacon Six

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
katageo
utente

Iscritto: 01 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 19 Gen, 2007 3:51 pm    Oggetto: Lenti Zeiss Jena pe Pentacon Six Rispondi con citazione

ho la possibilità di provare e acquistare 3 obiettivi per la mia nuova Kiev 60, un 30, un 45 e un 50, quale tra questi mi consigliate?

grazie! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roger
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 19 Gen, 2007 4:02 pm    Oggetto: Re: Lenti Zeiss Jena pe Pentacon Six Rispondi con citazione

raw ha scritto:
ho la possibilità di provare e acquistare 3 obiettivi per la mia nuova Kiev 60, un 30, un 45 e un 50, quale tra questi mi consigliate?

grazie! Wink

Che io sappia l'unico Zeiss Jena è il 50.
IL 30 è un fisheye Arsat, il 45 un Mir.
Sono tre ottiche che non centrano quasi nulla l'una con l'altra:
il 45 equivale circa ad un 21 mm.
il 50 ad un 28 mm.
Sempre nel formato 135.

Del Zeiss Jena ne parlano bene comunque, pur essendo un'ottica vecchia.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 19 Gen, 2007 4:17 pm    Oggetto: Re: Lenti Zeiss Jena pe Pentacon Six Rispondi con citazione

roger ha scritto:
raw ha scritto:

grazie! Wink

Che io sappia l'unico Zeiss Jena è il 50.
IL 30 è un fisheye Arsat, il 45 un Mir.
Sono tre ottiche che non centrano quasi nulla l'una con l'altra:
il 45 equivale circa ad un 21 mm.
il 50 ad un 28 mm.
Sempre nel formato 135.

Del Zeiss Jena ne parlano bene comunque, pur essendo un'ottica vecchia.

Il 50 miraccomando MC, è il migliore di tutti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
syn
utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2005

MessaggioInviato: Sab 20 Gen, 2007 2:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 50mm Zeiss è qualcosa da magnificare, vai sicuro (a menò che non te lo fa a 200euro..)
Vai a fine pagina
katageo
utente

Iscritto: 01 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 22 Gen, 2007 10:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora proverò lo Zeiss... Wink

Tra il fisheye Arsat e il Mir? Magari è meglio il primo perchè particolare... roll:

Per i tele?

120 o 180? Sempre Zeiss...?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roger
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 22 Gen, 2007 10:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

raw ha scritto:
Allora proverò lo Zeiss... Wink

Tra il fisheye Arsat e il Mir? Magari è meglio il primo perchè particolare... roll:

Per i tele?

120 o 180? Sempre Zeiss...?

L'Arsat (MC Arsat) è un fisheye, angolo di campo 180°, apertura massima f/3.5. Equivale ad un 16 mm. nel formato 135. E' anche conosciuto come Zodiak 8. E' MC, ovvero trattato antiriflesso (anche se sulla bontà di queto trattamento non ti so dire, sicuramente usato con il bianco nero da la paga anche a lenti più blasonate).

Il Mir (MIR 26 Cool è un grandangolare spinto, angolo di campo 83°, apertura massima f/3.5. Equivale circa ad un 24 mm. nel formato 135.
Non è MC.

Io prenderei tutti e due (ovviamente Very Happy) però per iniziare forse è meglio il Mir. Il fisheye viene usato dai più (e lo facevo anche io) per dare un certo valore a foto altrimenti scarse. Ora infatti lo tengo sempre a casa e cerco di comporre al meglio l'inquadratura!

Smile
Lo Zeiss Jena 50 equivale ad un 28. Se cerchi uno degli ultimi prodotti con MC rossa non sbagli!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
syn
utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2005

MessaggioInviato: Lun 22 Gen, 2007 2:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

raw tutto dipende dal tipo di fotografia che pratichi. Io col 50mm e 80mm sto bene per un bel lustro. Queste MF sono macchine fotografiche poco dedite alla politica del decisive moment (cartier-bresson) o fotogiornalismo, per quanto l'idea debba essere chiara e decisa Wink
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: