photo4u.it

stampare nella mia C.O.: impossibile avere risultati...:(
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 20 Gen, 2007 9:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, ma il tempo giusto dovrebbe essere di almeno 20sec a f8, per essere di 3 o 5 sec. bisogna che il negativo sia veramente sbiadito e da un negativo così difficilmente ci si cava fuori qualcosa di decente, al max si può "salvare" qualche foto se di particolare interesse.

Come prima cosa mi procurerei dei dei chimici freschi e della carta nuova, magari un pacco da 25 fogli, almeno non si ha la variabile del materiale porobabilmente scaduto.
Poi proverei a stampare un negativo buono, magari fai una pelicola di prova e in alcuni fotogrammi fai la foto che ti dice paoloilchimico.

Con un negativo buono, vedrai che i tempi di stampa staranno in un range giusto (possono essere 20", ma anche 15 o 40, dipende dalla lampada, ma non certo 2 , 3 o 5sec).

Sviluppa sempre la carta per il tempo indicato dal produttore del riveltore (es. 1 minuto), qualunque risultato stia venendo fuori, solo da un foglio sviluppato correttamente puoi trarre indicazioni su eventuali correzzioni.
E poi con le politenate si agisce sempre e solo sul tempo di esposizione, mai su quello di sviluppo, questo ricordatelo sempre.
Fai comunque un provino a scalare, è semplice, copri parte del foglio con qualcosa, esponi per 5", poi lo sposti un po più avanti e riesponi per 5" e così via.
Se hai fatto così per 6 volte avrai delle strisce esposte a 5, 10, 15, 20, 25, 30sec, e potrai determinare il tempo corretto.

Be, dai, fai questo rullino, sviluppalo bene e prova a ristampare, vedrai che questa volta i risultati saranno migliori.
Se proprio hai problemi con quella rondella, usa l'altro ingranditore che va bene lostesso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 20 Gen, 2007 3:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate se sbaglio, ma mi sembrano mancare due dati fondamentali:
La lampadina da quanti watt è?
Il formato della stampa qual'è?

Perchè scusate se sto coi piedi per terra, ma se il formato è 10x15 e la lampadina è da 150 watt come pensate che potranno aumentare i tempi, a martellate?

Very Happy ciao, Claudio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Sab 20 Gen, 2007 4:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Scusate se sbaglio, ma mi sembrano mancare due dati fondamentali:
La lampadina da quanti watt è?
Il formato della stampa qual'è?

Perchè scusate se sto coi piedi per terra, ma se il formato è 10x15 e la lampadina è da 150 watt come pensate che potranno aumentare i tempi, a martellate?

Io ho guardato solo la foto postata che è assolutamente troppo chiara. Partendo da questo dato ho fatto tutte le mie considerazioni. Se con 3 secondi la stampa è troppo chiara non mi interessa ne il formato ne la lampada provo ad esporre per 5-6 e vedo ciò che succede, se non succede nulla qualcosa non va nei materiali Very Happy

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Sab 20 Gen, 2007 5:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo che hai ragione, indiscutibile.
Mi pare che il Raw chiedesse lumi anche più in generale.
Smile ciao, Claudio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
katageo
utente

Iscritto: 01 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 22 Gen, 2007 10:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La lampadina non so quanto sia potente, in più ho notato che "fa gioco" quando ho provato a toglierla... (COME SI TOGLIE?!?!?? Crying or Very sad ).

Stavo provando a stampare un 10x15... Hai ragione Claudio... Wink

Oltre a non saper togliere la lampadina, non so come usare il cassettino dei filtri e come usare quella cavolo di rondella rientrante che io ho montato al contrario (almeno cosi mi avete detto...).
Siete proprio sicuri che vada montata al contrario?!??
Però proprio non mi entra nel buco dell'ingranditore...Triste

Per i filtri del Saunders potete aiutarmi? Giravo le manopoline ma non cambiava niente...Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 22 Gen, 2007 10:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Con quella piastra portaottica a bicchiere, montata in quel modo, dovresti riuscire a focheggiare solo con ingrandimenti ridotti, prova a sollevare tutta la colonna e vedi se riesci a mettere a fuoco, se ci riesci va bene uguale ... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 22 Gen, 2007 10:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

raw ha scritto:
Per i filtri del Saunders potete aiutarmi? Giravo le manopoline ma non cambiava niente...Triste

Sì, certo, probabilmente sono disinseriti, guarda mene attorno alla testa, dovrebbe esserci (anzi, sicuramente c'è) una levetta o un pomello o un qualcosa per inserirli/disinserirli.

Per tognere la lampada al Durst, guarda dove entra il filo, lì di fianco ci dovrebbe essere una vitina che si svita a mano, svitando quella si libera il portalampada che momincia a scorrere verticalmente. Sopra ci dovrebbe essere un coperchio, aprilo e sfila la lampada con il portalamada attaccato, a quel punto puoi toglere la lampadina.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 22 Gen, 2007 10:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cerca di semplificare le cose e non farti prendere dal panichino.

Se la tazza non entra nel buco dell'ingranditore, la metti in un cassetto e non la usi più, fine della storia.
Monta quella piatta e vai avanti da lì.

Il cassettino porta filtri, per la miseria, è un cassetto come tutti gli altri di casa tua:
lo apri, ci metti il filtro dentro, se il filtro è troppo grande lo tagli, punto.

Svita quella cavolo di lampadina, mettine una da 75 watt opalina senza scritta sopra.
Metti via l'altro ingranditore, che di confusione ne hai già abbastanza!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 22 Gen, 2007 10:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
....
....
Monta quella piatta e vai avanti da lì.

......

Quella piatta ha il foro piccolo, è per ottiche con attacco M25 ... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 22 Gen, 2007 11:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

che vita complicata!
Smile ciao, Clà
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
katageo
utente

MessaggioInviato: Lun 22 Gen, 2007 4:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

riuscite a trovare la foto di una rondella SIXTUB o SIRIOTUB?!??
magari per compararla con la mia...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 22 Gen, 2007 5:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dovrebbe, dico, dovrebbe essere o il primo o il secondo di questa foto.

Ma in che senso non entra la tua rondella ?
Ha un diametro maggiore del buco o va a urtare qualcosa all'interno ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 22 Gen, 2007 7:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La prima e la seconda.
Le altre due sono dell'U70.

Ciao. Claudio.

ps secondo me tocca dentro perchè non scende tutto il soffietto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
katageo
utente

MessaggioInviato: Mar 23 Gen, 2007 11:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dovrebbe essere la prima rondella.

Avete visto la foto della mia dentro l'ingranditore?
Ecco, al contrario proprio non entra, sembra ci sia qualcosa dentro che la blocchi... Rolling Eyes

Per la lampada e i filtri: dove li compro?

Come si fa a mettere il filtro rosso sul Saunders per provare l'inquadratura prima di esporre?

Grazie ancora...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 23 Gen, 2007 12:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

raw ha scritto:
Come si fa a mettere il filtro rosso sul Saunders per provare l'inquadratura prima di esporre?

Non c'è ?
Dovrebbe essere esterno, su un alberino difianco all'obiettivo.
Comunque se hai il marginatore non serve a niente, io non lo uso mai, anzi, l'ho tolto, inquadro con il marginatore, commuto il timer, metto la carta ed espongo.

Piuttosto, hai il marginatore ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
katageo
utente

MessaggioInviato: Ven 09 Feb, 2007 6:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il marginatore? Ne ho uno 30x40, ma è arrugginito... Triste

Ancora non capisco perchè quella rondella sembra identica a quella della foto che avete postato ma nel mio M600 non vuole entrarci... Crying or Very sad

Per il filtro rosso sul Saunders niente, non c'è fuori... Che faccio?

Per i filtri da stampa: quali compro? dove? vanno bene per entrambi gli ingranditori?

Grazie mille ancora per tutto!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
katageo
utente

MessaggioInviato: Dom 15 Apr, 2007 11:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi, sto cercando di fare un pò d'ordine e riprovare ad utilizzare la camera oscura...

Delle domande veloci:

1) i chimici iniziati da 2 anni li butto definitivamente?!??

2) le pellicole b/n, dia e colori che ho in frigo da utilizzare...una volta tolte dal frigo, quanto devo aspettare per inserirle nelle macchine?

3) le pellicole esposte e non sviluppate, tenute in frigo...(va bene?) quanto tempo prima devo toglierle dal frigo prima di svilupparle?!??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 15 Apr, 2007 12:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I chimici buttali, per le pellicole , non devi assolutamente aprire gli scatolini prima che sia trascorse almeno 3 o 4 ore, sopratutto quelle da esporre ... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
katageo
utente

MessaggioInviato: Lun 16 Apr, 2007 8:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok!

Per quanto riguarda gli anelli adattatori degli obiettivi... riuscite ad aiutarmi?

Come posso smontare e cambiare le lampadine al durst m600? Ne vorrei mettere una meno potente... dove la compro?!?? Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
katageo
utente

MessaggioInviato: Mar 17 Apr, 2007 10:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Rolling Eyes

nessuno?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: