Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
dadaumpa nuovo utente
Iscritto: 29 Dic 2006 Messaggi: 49
|
Inviato: Ven 19 Gen, 2007 8:48 am Oggetto: Voigtlander Vitomatic II |
|
|
Ciao, vorrei chiedere un consiglio agli utilizzatori delle telemetro, ho aperto un post nella sezione generale, ma forse questo è il luogo più appropriato.
Ho trovato in un negozio questa offerta a 90 eur:
Voigtlander Vitomatic II (con Borsa pronto, filtro giallo, paraluce) con obiettivo: Color Skopar 50mm f2.8, condizione B, garanzia 2 anni
Volevo sapere che ne pensate di questa macchina e se la quotazione è onesta
Mi avvicino per la prima volta a questo tipo di macchine e non so se mi piacerà o meno usarle. Quindi cerco una macchina che faccia delle foto di buona qualità e che non mi scoraggi nell'uso. Con un obiettivo abbastanza luminoso e con il minimo della spesa. La userò per il B/N.
Pensate possa rispondere alle mie esigenze?
Grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
patbon23 utente attivo

Iscritto: 18 Giu 2005 Messaggi: 1772 Località: Cellole (CE) Formia (LT)
|
Inviato: Ven 19 Gen, 2007 9:36 am Oggetto: |
|
|
io ho usato la Vito B e ti posso garantire che fa delle foto bellissime
molto nitide! ti darà belle soddisfazioni _________________ Nikon D7100+ 18/140 + Sigma 10-20 |
|
|
 |
dadaumpa nuovo utente
|
Inviato: Ven 19 Gen, 2007 9:51 am Oggetto: |
|
|
La Vitomatic II e la Vito B sono lo stesso modello?
secondo te il prezzo è onesto, cosa dovrei guardare per verificare se è in buone condizioni?
Grazie |
|
|
 |
roger utente attivo
Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 2595 Località: 23
|
Inviato: Ven 19 Gen, 2007 10:26 am Oggetto: Re: Voigtlander Vitomatic II |
|
|
dadaumpa ha scritto: | Ciao, vorrei chiedere un consiglio agli utilizzatori delle telemetro, ho aperto un post nella sezione generale, ma forse questo è il luogo più appropriato.
Ho trovato in un negozio questa offerta a 90 eur:
Voigtlander Vitomatic II (con Borsa pronto, filtro giallo, paraluce) con obiettivo: Color Skopar 50mm f2.8, condizione B, garanzia 2 anni
Volevo sapere che ne pensate di questa macchina e se la quotazione è onesta
Mi avvicino per la prima volta a questo tipo di macchine e non so se mi piacerà o meno usarle. Quindi cerco una macchina che faccia delle foto di buona qualità e che non mi scoraggi nell'uso. Con un obiettivo abbastanza luminoso e con il minimo della spesa. La userò per il B/N.
Pensate possa rispondere alle mie esigenze?
Grazie |
Anche se le conosco poco, sono ottime macchine.
Dalla garanzia di 2 anni intuisco che tu l'abbia vista da NOC.
Compra tranquilla.
Per iniziare con il telemetro è più che sufficiente, anzi puoi spendere anche meno con altre macchine. |
|
|
 |
Swan bannato

Iscritto: 13 Gen 2006 Messaggi: 942 Località: Napoli
|
Inviato: Ven 19 Gen, 2007 1:06 pm Oggetto: |
|
|
Si penso che sia un'ottima scelta per provare il telemetro.... io uso la vitomatic IIa e ormai uso solo questa! è divertentissima da usare e ti fa venire voglia di fotografare senza fermarsi... davvero una grande macchina! su un sito non so perché ma dicono che la IIa abbia l'ago indicatore dell'esposimetro visibile solo nel mirino, ma non è così è visibile anche sopra...
comunuque è un'ottima scelta. il prezzo sembra buono, compresa di accessori e garanzia. io l'ho acquistata su e-bay a 40€ spese spedizioni comprese in condizioni stupende, ma senza accessori e garanzie, quindi... _________________ "una cosa proprio malissimo!!!"
www.hevioso.deviantart.com |
|
|
 |
dadaumpa nuovo utente
|
Inviato: Sab 20 Gen, 2007 12:47 pm Oggetto: |
|
|
Ciao alla fine l'ho presa , estetivamente mi piace tantissimo ed è in buone condizioni, da New Old Camera sono davvero gentili, mi hanno fatto anche un corso accellerato sul funzionamento. Stamattina sono uscita per provarla, ho messo un rullino a colori perchè il B/N non sono riuscita a trovarlo. Il mirino è luminoso, per il telemetro devo fare pratica però potrebbe piacermi.In realtà l'esposimetro è solo sopra e non nel mirino Non vedo l'ora di vedere le foto sviluppate.....Domanda per i milanesi: dove portate a sviluppare le foto a colori, e quelle B/N? |
|
|
 |
Swan bannato

|
Inviato: Dom 21 Gen, 2007 1:33 am Oggetto: |
|
|
quelle b\n ti conviene svilupparle in casa se puoi, poca spesa, poco tempo, poco spazio, non c'è bisogno di una camera oscurata apposita, ma tante, ma proprio tante soddisfazioni...
 _________________ "una cosa proprio malissimo!!!"
|
|
 |
dadaumpa nuovo utente
|
Inviato: Lun 22 Gen, 2007 9:10 am Oggetto: |
|
|
Per ora ho fatto un rullino a colori, B/N non l'ho trovato. Per lo sviluppo in casa vorrei provare però ancora non mi sono attrezzta informando per capire come funziona, ma nel frattempo credo di dovermi accontentare del negozio. |
|
|
 |
dadaumpa nuovo utente
|
Inviato: Lun 22 Gen, 2007 9:13 am Oggetto: |
|
|
Una domanda, alla base dell'obiettivo c'è una levetta con 3 tacche:
Giallo M
Rosso X
Verde V
Sapete a che cosa corrispondono? |
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Lun 22 Gen, 2007 10:10 am Oggetto: |
|
|
dadaumpa ha scritto: | Ciao alla fine l'ho presa , estetivamente mi piace tantissimo ed è in buone condizioni, da New Old Camera sono davvero gentili, mi hanno fatto anche un corso accellerato sul funzionamento. Stamattina sono uscita per provarla, ho messo un rullino a colori perchè il B/N non sono riuscita a trovarlo. Il mirino è luminoso, per il telemetro devo fare pratica però potrebbe piacermi.In realtà l'esposimetro è solo sopra e non nel mirino Non vedo l'ora di vedere le foto sviluppate.....Domanda per i milanesi: dove portate a sviluppare le foto a colori, e quelle B/N? |
Hai fatto bene ad andare da NOC.
E complimenti per l'acquisto!
Prova al più presto il b/n. Quelle lenti rendono al meglio con il b/n.
 |
|
|
 |
Swan bannato

|
Inviato: Lun 22 Gen, 2007 4:14 pm Oggetto: |
|
|
M dovrebbe essere la modalità manuale, cioè è la modalità che usi normalmente per decidere l'esposizione.
X dovrebbe essere la posa per il flash a slitta
V dovrebbe essere l'autoscatto... _________________ "una cosa proprio malissimo!!!"
|
|
 |
dadaumpa nuovo utente
|
Inviato: Lun 22 Gen, 2007 8:15 pm Oggetto: |
|
|
Ho scovato un rullino B/N, l'unico del negozio, è un ilford FP4 plus, 125 . Il problema è che la macchina può essere regolata solo su 100 o 200, cosa faccio metto 100? è meglio sovraesporre un po' o la differenza tra 100 e 125 non è molto rilevante?
Ho ritirato le foto a colori di prova e sono nitide con colori brillanti, quando le ho viste gongolavo come una bambina il giorno di Natale, mi sembravano più mie di quelle fatte con la digitale. Veramente una bella macchina, grazie a chi mi ha consigliata! |
|
|
 |
dadaumpa nuovo utente
|
Inviato: Lun 22 Gen, 2007 8:16 pm Oggetto: |
|
|
Ho scovato un rullino B/N, l'unico del negozio, è un ilford FP4 plus, 125 . Il problema è che la macchina può essere regolata solo su 100 o 200, cosa faccio metto 100? è meglio sovraesporre un po' o la differenza tra 100 e 125 non è molto rilevante?
Ho ritirato le foto a colori di prova e sono nitide con colori brillanti, quando le ho viste gongolavo come una bambina il giorno di Natale, mi sembravano più mie di quelle fatte con la digitale. Veramente una bella macchina, grazie a chi mi ha consigliata! |
|
|
 |
Swan bannato

|
Inviato: Lun 22 Gen, 2007 8:28 pm Oggetto: |
|
|
dadaumpa ha scritto: |
ecco questa è una cosa pericolosa, io ormai la digitale quasi non la uso più... se con quelle a colori è stato così immagina quando tirerai fuori dalla spirale una pellicola sviluppata da te... è una cosa fantastica! _________________ "una cosa proprio malissimo!!!"
|
|
 |
dadaumpa nuovo utente
|
Inviato: Lun 22 Gen, 2007 8:43 pm Oggetto: |
|
|
Sì, sto leggendo un po' sullo sviluppo, e al più presto svilupperò/distruggerò la prima pellicola. non vedo l'ora! Secondo te se imposto 100 iso mentre la pellicola è da 125 devo sovraesporre o espongo normalmente? |
|
|
 |
Swan bannato

|
Inviato: Lun 22 Gen, 2007 9:36 pm Oggetto: |
|
|
mmm secondo me esponendo a 100 iso non dovresti avere molti problemi... anzi dovrebbe andare tranquillamente... ma aspetta qualcuno che l'ha provata...
comunque sviluppare può sembrare pericoloso, ma io penso che se lo si fa con l'intenzione di rilassarsi è un piacere ed è tutto molto più semplice di quanto sembra... basta tenere bene la temperatura e le diluizioni...
è una grande soddisfazione... _________________ "una cosa proprio malissimo!!!"
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Mar 23 Gen, 2007 9:46 am Oggetto: |
|
|
dadaumpa ha scritto: | Sì, sto leggendo un po' sullo sviluppo, e al più presto svilupperò/distruggerò la prima pellicola. non vedo l'ora! Secondo te se imposto 100 iso mentre la pellicola è da 125 devo sovraesporre o espongo normalmente? |
E' strano che non ci sia uno scatto intermedio (anzi 2: 125 e 160) tra 100 e 200. |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 23 Gen, 2007 1:12 pm Oggetto: |
|
|
Swan ha scritto: | dadaumpa ha scritto: |
ecco questa è una cosa pericolosa, io ormai la digitale quasi non la uso più... se con quelle a colori è stato così immagina quando tirerai fuori dalla spirale una pellicola sviluppata da te... è una cosa fantastica! |
Hai hai hai !!!!!
La mia 20D con 6 obiettivi giace nella borsa da mesi !
E negli ultimi mesi di foto ne ho fatte parecchie.
Prima o poi succede, il digitale affascina rapidamente, ma con la stessa rapidità annoia. |
|
|
 |
dadaumpa nuovo utente
|
Inviato: Mar 23 Gen, 2007 3:32 pm Oggetto: |
|
|
per Roger:
proprio non ci sono scatti intermedi, si passa da 100 a 200. Comunque si dovrebbe sovraesporre di 1/4 di stop che è praticamente nulla, vero?
per Tomash: accidenti, spero di non essermi beccata il virus della pellicola, per la digitale ho rotto il salvadanaio! |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 23 Gen, 2007 4:29 pm Oggetto: |
|
|
dadaumpa ha scritto: | per Tomash: accidenti, spero di non essermi beccata il virus della pellicola, per la digitale ho rotto il salvadanaio! |
Anche io ho rotto il salvadenaio, contratto debiti, intaccato il bilancio famigliare !
Poi, semplicemente facendo un po di cresta mi sono fatto un corredo basato sulle vecchie Canon FD, quelle manual focus, prima che uscissero le EOS (1986).
Bene, adesso uso solo quello !
Sto cominciando a pensare di dare via la digitale, magari prendere una compattina per le foto in famiglia e con il ricavato prendermi un Hasslblad.
Vedremo più avanti, se con la bella stagione la digitale se ne sta ancora chiusa nella sua borsa... |
|
|
 |
|