|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
OPMO nuovo utente
Iscritto: 19 Gen 2007 Messaggi: 19
|
Inviato: Ven 19 Gen, 2007 8:50 pm Oggetto: Acquisto materiale per fotografia a oggetti in corallo |
|
|
Salve a tutti.Sono un novello della fotografia e adesso per lavoro mi trovo,finalmente, a potermi addentrare in questo fantastico mondo. Io lavoro per una ditta che esporta corallo e pietre, e molto spesso(ogni giorno) mi capita di dover fare fotografie a pezzi che devono essere mandati per mail oppure per creare un depliant illustrativo...Fino ad oggi ho fatto il tutto con una macchina fotografica compatta (neanche tanto buona) poggiando l'oggetto su un foglio bianco lucido per non far venire alcuno sfondo...RISULTATO???Colore del coralo completamente diverso, difficltà a scontornare l'oggetto con programmi tipo PhotoShop ecc...Adesso ho deciso(il mio capo mi ha incoraggiato) di investire nella fotografia per rinnovare l'aspetto grafico dell'azienda.
Mi sono recato in un grosso centro dedicato alla fotografia e mi sono fatto fare un preventivo su cosa secondo lui occorre comprare per fare ottime fotografie:
1) Macchina fotografica Reflex Nikon D40/D70/D80
2) 3 lampade digitali (le ho viste erano rettangolare con 3 specie di neon)
3) "Gabbia" per poter inserire l'oggetto dentro e fotografarlo.
Mi ha assicurato che in questo modo l'oggetto risulta in foto come sospeso nel vuoto.
Volevo un cosiglio sul prezzo che mi ha chiesto (intorno ai 2000€) e volevo sapere se effettivamente questo materiale è sufficiente oppure c'è qualche cosa in più.
Grazie a tutti.
Luca |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Sab 20 Gen, 2007 12:22 am Oggetto: |
|
|
ciao luca,per il prezzo non so come sia,per il semplice fatto che, per farti un esempio, le tre macchine che hai citato han un costo completamente diverso,arrivando mi pare anche a 400 euro di differenza.
le luci, anche qui magari specifica la marca,quanti watt fanno, che temperatura hanno, posso magari cercare di indicarti se vanno bene per quel determinato lavoro.
ci son lampade da 100 euro e lampade da migliaia di euro. le differenze,ssfortunatamente,si vedono.
per casetta/softbox...è un buon inizio dai per far la luce morbida...
se magari riesci ad essere più specifico sapremmo aiutarti meglio.
cmq tieni conto che:
d80 costa più o meno 850 euro...per la casetta stai più o meno su un centinaio di euro per una grande 30x40 e profonda 30 cm, mentre le luci... so che ci son quelle della 3-d che costano sui 200 euro all'una, più tieni conto altri 50 euro per lo stativo quindi sulle 250 all'una,penso che più o meno ti verrà a costare quello che ti ha preventivato,aggiungi poi anche un ottica macro (se nn mi sbaglio i coralli son piccolini) ed arrivi facilmente sui 2000 e passa.
se posso darti un aiuto,soprattutto per risparmiare, fatti consigliare dal negoziante, prova con mano e tocca le varie macchine fotografiche,poi comprale online,ti conviene.
visto che le userai per lavoro,se acquisti nikon pretendi che siano nital,cioè l'importare italiano,altrimenti potresti aver problemi ocn la garanzia, o se nn ci son problemi ci son tempi di sistemazione mooolto lunghi (potrebbe anche non essere,per carità)
saluti
Marco _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
|
 |
pax8281 operatore commerciale

Iscritto: 21 Giu 2006 Messaggi: 1292 Località: Matera
|
Inviato: Sab 20 Gen, 2007 12:27 am Oggetto: |
|
|
Il mio consiglio se vuoi fare delle belle foto MACRO perchè di MACRO parliamo dovresti se vuoi stare su NIKON prendere una delle 3 NIKON da te indicate io ti consiglio la D80 che ho anche io, poi ti serve un bel obiettivo io mi prenderei un 60 Micro oppure un 105 Macro(questo stringe il campo il 60 è un pò + grandangolo) Oppure prenditi il Kit con D80 con il 18-135 e il 70-300VR con un bel Trepiedi Manfrotto 055 una "GABBIA" (CUBELITE) 2 lampade laterali ed il gioco è bello che fatto.
Spenderai con la D80 e tutta l'attrezzatura intorno ai 2000 Euri ma il risultato LO VEDRAI cavolo se lo Vedrai!
BUONA LUCE _________________ La fotografia immortala l'attimo che mai più ritornerà |
|
|
 |
OPMO nuovo utente
|
Inviato: Sab 20 Gen, 2007 10:26 am Oggetto: |
|
|
Grazie ragazzi.Il preventivo scritto e dettagliato ancora non me l'ha preparato.Ha detto che me lo manderà per fax verso lunedì sera.Appena me lo invia lo scannerizzo e ve lo faccio vedere.Così possiamo vedere insieme marche e materiali insieme.Per adesso mi avete un pò chiarit le idee...penso che mi vedrete spesso qui sopra
Ciao ciao grazie |
|
|
 |
OPMO nuovo utente
|
Inviato: Sab 20 Gen, 2007 10:47 am Oggetto: |
|
|
C'è ancora qualche dubbio sulle luci.che differenza c'è tra luci con i tre neon e il singolo faro? (Sono i faretti a luce continua). Quanti ne devo prendere 2-3-4? Come devo bilanciare il bianco?ci sono diverse lampade, qualcuna bianca e qualcuna gialla? se compro tutte bianche ho lo stesso risultato di quelle luci tipo neon?
Grazie ancora |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Sab 20 Gen, 2007 2:31 pm Oggetto: |
|
|
L'attrezzatura che ti hanno proposto è quella base per ottenere risultati validi. Se gli oggetti sono piccoli (come spille, per es.) puoi optare per un macro o un 50 + tubi di prolunga. Se gli oggetti cominciano a essere più grandi, e lunghetti -come per es. un orologio, una collana- dovresti valutare l'acquisto d'una lente come il Nikkor 85, che oltre a un ingrandimento macro offre la possibilità di decentrare e basculare, col risultato di controllare in dettaglio la profondità di campo.
Non spenderei molto sulle luci poiché trattandosi comunque di oggetti comunque piccoli non necessiti di illuminazione ampia e potente, e lavorando sul cavalletto com'è necessario puoi usare tranquillamente tempi lenti. Dunque non luci potenti, ma soprattutto versatili (magari con dimmer, per dosare più accuratamente la potenza di luce. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|