| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Mestesso nuovo utente
Iscritto: 20 Gen 2007 Messaggi: 29
|
Inviato: Sab 20 Gen, 2007 11:59 am Oggetto: Nuovo pivello fotografico |
|
|
Salve a tutti voi!
Come avrete potuto notare, sono un utente completamente nuovo di questo forum che ho trovato facendo una ricerca su Intertnet.
Perchè ho fatto questa ricerca?
Semplice, perchè la fotografia mi è sempre piaciuta, però sia per incompetenza e sia per mancanza di risorse e strumenti non sono mai riuscito ad essere un praticante.
A me piace la fotografia artistica e classica (non digitale).
Mi piace la fotografia che la fai tu e la sviluppi tu in camera oscura e senza ritocchi digitali, sono un amante della naturalezza.
Adesso però mi è venuto il pallino di mettere in pratica questa passione della fotografia, il problema e che non saprei neanche da dove cominciare.
Adesso non me ne vogliate, ma permettetemi di farvi alcune domande. Essendo un po' ignorante in materia avrei bisogno di sapere alcune cose e quindi vorrei rivolgermi a voi esperti.
Innanzi tutto avrei bisogno di sapere come fare per poter iniziare un po' seriamente: quale macchina fotografica usare, quali rullini, quali attrezzature (comprese attrezzature per camera oscura), ecc. insomma tutto quello che è necessario per poter svolgere la fotografia che piace a me: ossia classica e non digitale.
In oltre gradirei sapere se occorre spendere delle cifre notevoli per poter svolgere questa attività.
Vi ringrazio per avermi letto e spero di ricevere una qualche risposta da voi, consigli, suggerimenti ecc.
Grazie e buon proseguimento  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
luimas utente attivo

Iscritto: 08 Gen 2006 Messaggi: 6269 Località: Salerno
|
Inviato: Sab 20 Gen, 2007 12:27 pm Oggetto: |
|
|
Ciao e benvenuto!!!!!
Le risposte alle tue domande le trovi leggendo i vari 3D del forum. Basta cercare con la funzione "CERCA" nella barra in alto!!!!!!!!!
Ciao!!!!!!!! |
|
|
 |
Giaco utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 1045 Località: Trieste
|
Inviato: Sab 20 Gen, 2007 12:34 pm Oggetto: |
|
|
Ciao, innanzitutto benvenuto, sei sicuro nel posto più adatto.
Per la fotografia su pellicola hai sicuramente scelto il periodo giusto, con il boom del digitale le attrezzature su pellicola hanno un crollo dei prezzi e, sopratutto sul mercato dell'usato, riesci a farti un corredo ottimo con anche meno di 1000 euro.
Per la camera oscura ti consiglio di leggerti la sezione dedicata e gli ottimi tutorial.
Come costi non sono elevati, sopratutto lavorando in camera oscura, certo i primi tempi avrai molti scarti, ma anche tante soddisfazioni, devi essere solo prondo a spenderci moltissimo tempo e tante notti insonne!
Ad ogni modo buon lavoro e se hai problemi non devi far altro che chiedere. Per darti consigli più precisi devi specificare che tipo di soggetti ti piace ritrarre, le risposte saranno più precise. _________________ Il mio ultimo reportage Marocco --> http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=304310 |
|
|
 |
Mestesso nuovo utente
|
Inviato: Sab 20 Gen, 2007 1:15 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per le risposte.
Per quanto riguarda la ricerca mi trovo un po' in difficoltà per problemi tecnici di linea ADSL, infatti navigo in GPRS attualmente non avendo attivo l'ADSL. Proverò ugualmente a fare qualche ricerca anche se ci impiegherò un po' di tempo.
Ma ritorniamo a noi. A me piace ritrarre soprattutto paesaggi, in modo che le foto facciano ricordare molto quadri artistici o cartoline, ma mi piace anche eseguire primi piani di persone curiose od animali. Non escludo anche la fotografia di personaggi famosi, come ogni tanto mi è capitato, purtroppo però le foto son venute uno schifio non possedendo una macchina adatta.
Intanto che eseguo una ricerca sul forum...qualcuno sapreppe dirmi il kit da possedere per poter cominciare un po' seriamente? A cominciare dalla macchina fotografica.
Grazie e ciao a tutti. |
|
|
 |
CSL nuovo utente
Iscritto: 20 Gen 2007 Messaggi: 22
|
Inviato: Sab 20 Gen, 2007 1:36 pm Oggetto: |
|
|
benvenuto anche da parte mia
per quanto riguarda il corredo, mi pare di capire che ancora devi attrezzarti, ti posso dire che se dovessi scegliere sicuramente non mi farei influenzare da questa o quella marca. Piuttosto cerchere i crearmi un corredo con ottiche eccellenti e affidabili, che possano accompagnarmi a lungo nel percorso fotografico che andrei ad affrontare. A me piacciono molto le ottiche fisse ma ho anche degli zoom molto buoni.
Valuta ben cosa ti piacerebbe fotografare oltre ai paesaggi e ai ritratti e scegli di conseguenza. Se fotografi solo con pellicola (e quidi non col formato ridotto del digitale) incomincia con un buon grandangolo 18 o 20mm al quale puoi accostare un 28/70. io mi fermerei qui almeno per il momento per il mediotele puoi pensarci più avanti. Il mercato dell'usato offre tantissime occasioni a prezzi davvero vantaggiosi adesso che il digitale è IN ma credimi davvero con la pellicola puoi avere soddisfazioni fantastiche. A presto e buona luce |
|
|
 |
Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
|
Inviato: Sab 20 Gen, 2007 1:37 pm Oggetto: |
|
|
Benvenuto  _________________ il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa. |
|
|
 |
Giaco utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 1045 Località: Trieste
|
Inviato: Sab 20 Gen, 2007 1:51 pm Oggetto: |
|
|
A mio avviso se vuoi imparare a fare della camera oscura dovresti partire da una macchina meccanica completamente manuale e i classici obiettivi tipo 24, 50, 100 o simili, il tutto lo trovi sicuramente anche sotto i 500 euro, ovviamente dipende da marche e obiettivi. Sicuramente se vuoi fare paesaggi ti serve un cavalletto e magari uno scatto flessibile.
Ti consiglierei anche di prenderti un manuale di fotografia base se ne sei proprio a digiuno (tipo tempi, diaframmi, profondità di campo ecc...), uno che trovo molto buono (per nozioni base) è quello della national geographic, spiegato molto bene e corredato da ottime foto. Per il BN ti consiglierei i libri di Ansel Adams, ma forse sono un pò troppo complicati per iniziare.
Una volta che hai acquisito maggiore esperienza puoi cominciare ad ampliare un corredo e a fare investimenti più mirati (ad esempio se ti dedichi solamente ai panorami il top sarebbe una macchina di grande formato) e ad allestire una camera oscura. Per i primi rullini di BN forse ti consiglierei di prendere le pellicole cromogeniche, ossia pellicole BN ma che si sviluppano come i normali rullini colore e quindi in un normale laboratorio o addirittura nei supermercati con un non indifferente risparmio. Di queste pellicole ne trovi sia in casa kodak che Fuji, poi a te la scelta! _________________ Il mio ultimo reportage Marocco --> http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=304310 |
|
|
 |
Mestesso nuovo utente
|
Inviato: Sab 20 Gen, 2007 4:26 pm Oggetto: |
|
|
Grazie. Ho avuto consigli molto utili e sono soddisfatto  |
|
|
 |
Michael utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006 Messaggi: 12033 Località: Napoli
|
Inviato: Dom 21 Gen, 2007 4:04 pm Oggetto: |
|
|
Benvenuto.  |
|
|
 |
subang utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2006 Messaggi: 1646 Località: Salerno
|
Inviato: Gio 25 Gen, 2007 8:46 pm Oggetto: |
|
|
Ciao e benvenuto tra noi Testesso  _________________ Uomo libero sempre ti sarà diletto il mare. Baudelaire |
|
|
 |
fuji-kap utente

Iscritto: 28 Set 2005 Messaggi: 165 Località: modena-(lecce)
|
Inviato: Ven 26 Gen, 2007 1:06 am Oggetto: |
|
|
benvenuto.........  _________________ fuji-kap
Fuji s5500 |
|
|
 |
|