Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Ven 08 Ott, 2004 8:44 pm Oggetto: |
|
|
Max31055
Moderatore (Sull'altro forum), ha scritto:
Citazione: | Ciao Pecos e complimenti per la tua esposizione.
Sarebbe gradita anche una tua presentazione nella stanza Quattro chiacchiere.... vedrai sarai bene accolto nel forum.
Grazie.
Ciao. |
...il buon Ed lo vorrebbero tutti, eh?  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
werty utente attivo

Iscritto: 12 Lug 2004 Messaggi: 1086 Località: Prato
|
Inviato: Ven 08 Ott, 2004 9:10 pm Oggetto: |
|
|
Letto e ...  |
|
|
 |
eels utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2004 Messaggi: 1912 Località: Milano
|
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Ven 08 Ott, 2004 10:45 pm Oggetto: |
|
|
Sto leggendo e rileggendo quel 3D ma non mi decido ad intervenire.
In realtà un discorso di buon senso è pure possibile farlo, ma vi è troppa commistione di elementi parzialmente veri, opinioni relativamente fondate, osservazioni più o meno accettabili.
Credo che fondamentalmente, alla fine, si possa fare qualche nota a margine:
-1) le osservazioni di Edgar sono giuste (ed il collega mod. dell'altro forum ha tentato subito di accaparrarsi il nostro reverendo) e dimostrano in maniera estremamente efficace come il paragone tra prosumer e digireflex non possa reggere;
-2) allo stesso tempo, però, il discorso iniziale era un po' diverso, se ho ben capito; l'autore parlava sostanzialmente di foto ricordo e scatti della domenica; quegli scatti cui, in buona sostanza, si riferisce lo stesso Edgar quando parla di "fotografare solo in luce diurna e in condizioni standard da foto ricordo"; orbene, questa tipologia di scatti viene rapidamente esclusa dal discorso ma, in effetti, rappresenta la stra-stra-grandissima maggioranza delle foto che effettivamente viene fatta dalla gente che normalmente acquista una macchina fotografica;
-3) Bene, per questa categoria di persone (che, ripeto, sono la maggioranza schiacciante) probabilmente il discorso fatto dall'autore del 3D non è del tutto infondato, nel senso che una prosumer è ampiamente sufficiente a coprire quelle limitate esigenze fotografiche, offrendo peraltro anche qualche vantaggio rispetto alle reflex, come il peso, le dimensioni, la praticità, il prezzo (se si sa spendere, ovviamente; perchè a mio avviso spendere più di 500/600, massimo massimo 700 euro per la migliore delle prosumer è una follia).
-4) In altre parole, per un discorso puramente logico e razionale, le reflex dovrebbero essere un prodotto di nicchia; eppure, anche su questo forum, molte volte è capitato di leggere post da parte di possessori dell'ultimo modello reflex e digitale che non conoscevano minimamente le basi della fotografia; ciò da un lato è un bene, nel senso che un mercato allargato consente anche a noi appassionati un po' più competenti di poter acquistare delle reflex a prezzi più bassi; d'altro lato offre il fianco ad osservazioni come quelle dell'autore del 3D, il quale si chiede se per fare le foto al pupo, al cane e al gatto sia proprio necessario comprare una reflex del genere.
...almeno questo mi sembra di aver colto; però, francamente, il post iniziale dell'autore è talmente lungo e contorto che forse qualcosa mi è sfuggita o l'ho capita male.
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
werty utente attivo

Iscritto: 12 Lug 2004 Messaggi: 1086 Località: Prato
|
Inviato: Sab 09 Ott, 2004 7:28 am Oggetto: |
|
|
Al di là di quanto dice il "nostro" pecos ...
Pecos ha scritto: | sicuramente interessante dal punto di vista intellettuale come fonte di discussione |
... io devo capire che "tange" all'autore di quella semidelirante discussione se uno si vuol comprare l'ultima digireflex con nmilamegapixel per far le foto al pupo o al cane ... che ... gli rode forse?
Se tutti quelli che si comprano la ferrari dovessero essere dei piloti professionisti o semiprofessionisti ... poveri noi.
Al di là della discussione giustamente "intellettuale" ... a me hanno sempre dato fastidio queste "ghetizzazioni" classiste e, passatemelo, un po' razziste ...
p.s. passatemi il piccolo OT, intanto "il professore" è sceso sotto il 2 e 02 ...  |
|
|
 |
zimboart utente attivo
Iscritto: 18 Dic 2003 Messaggi: 4629 Località: Roma
|
|
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Sab 09 Ott, 2004 10:44 am Oggetto: |
|
|
A mio parere e' inutile dargli seguito... parte da presupposti/esigenze totalmente alieni rispetto a quelli di un fotografo o anche solo di un appassionato di fotografia. Le prosumer sono fatte apposta per questo tipo di clientela, e lui ha scelto l'oggetto giusto... in relazione alle proprie esigenze.
Quello che trovo antipatico e' che il mondo dovrebbe dargli ragione...
Ciao
Paolo _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
zimboart utente attivo
Iscritto: 18 Dic 2003 Messaggi: 4629 Località: Roma
|
Inviato: Sab 09 Ott, 2004 10:47 am Oggetto: |
|
|
roiter ha scritto: | A mio parere e' inutile dargli seguito... parte da presupposti/esigenze totalmente alieni rispetto a quelli di un fotografo o anche solo di un appassionato di fotografia. Le prosumer sono fatte apposta per questo tipo di clientela, e lui ha scelto l'oggetto giusto... in relazione alle proprie esigenze.
Quello che trovo antipatico e' che il mondo dovrebbe dargli ragione...
Ciao
Paolo |
concordo....quello che mi da fatidio è appunto la visione distorta che può dare a chi si vuole avvicinare alla fotografia! |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Sab 09 Ott, 2004 11:44 am Oggetto: |
|
|
Fortunatamente non è un forum di fotografia quello... e il fatto stesso che quella persona esprima i suoi assurdi concetti in un forum che si occupa prevalentemente di informatica la dice lunga... dubito che potrebbe sostenere tesi simili in un forum di "esperti" e appassionati... è come se in un forum di automobilismo parlassi si sistemi operativi RT: avrei vita facile e qualsiasi mia tesi verrebbe presa per "buona".
D'altra parte uno che dice che un 12mm si simula con due riprese verticali di un 35mm... si certo, se facciamo foto di architettura e abbiamo la possibilità di bloccare bilanciamento del bianco, esposizione e messa a fuoco... per tutti gli altri ambiti è semplicemente ridicolo. E questa è solo una delle tante castronerie dette... fa male sapere che una persona con così poche idee chiare scatta foto da 46 anni e se ne vanta pure... |
|
|
 |
|