photo4u.it

ebbene si, è l'ennesima domanda di un novellino del mf...
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
DoF
utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007

MessaggioInviato: Mar 16 Gen, 2007 4:18 pm    Oggetto: ebbene si, è l'ennesima domanda di un novellino del mf... Rispondi con citazione

salve a tutti amici del forum.

pur possedendo un buon corredo nikon, avevo voglia di passare al mf, ed ovviamente ero indeciso su cosa prendere.

ho spulciato in lungo ed in largo questo forum ed altri ma temo di essermi confuso ancora di piu...

approfitto quindi della vostra gentilezza per cercare di chiarirmi le idee.

questo è quello che penso di cercare da una mf:

mirino a pozzetto
dorsi intercambiabili (una delle restizioni maggiori del 35 mm secondo me)
lenti di buona qualità che mi diano piu o meno una prospettiva simile ad un 28 ed a un 85mm in nel formato leica. curo molto l'aspetto dello sfocato e delle transizioni tra zone nitide e zone fuori fuoco dell'immagine.

e poi queste sono 2 cose di cui non sono assolutamente sicuro di aver bisogno...

esposimetro, esterno o ttl? non ho mai fatto una misurazione con un esposimetro esterno, è preciso? è difficile? bho.

otturatore centrale... sento dire che si risparmiano molte vibrazioni. è verò? è una discriminante per chi come me odia il cavalletto e statta solo a mano libera?

come formato ero orientato verso il 6x6, ma non saprei proprio... che obbiettivo serve per stamparlo? io ho un 80 mm su un durst 605. puo funzionare o devo andare a preventivare una spesa anche nel settore CO?

io di solito sactto a mano libera a persone, non in studio ma andando a giro, in bn anche ad alti iso che stampo e sviluppo da solo. avevo dato un'occhiata anche alle biottica ma pur trovandole deliziose, mi spaventa un poco il fatto che non siano reflex e che non si possa cambiare lente (niente upgrade o ampliamenti di corredo quindi).

un'ultima domanda: quanto mi verrebbe a costare questo scherzetto? su ebay si trova un range di prezzi veramente ampio, non riesco io, a causa della mia ignoranza, a dare una valutazione e fare un preventivo...

grazie mille a tutti coloro che mi risponderanno
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 16 Gen, 2007 4:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai fatto il ritratto dell'Hasselblad.
Una 500 C/M o una 501 Cx con la classica terna 50-80-150 e magari un magazzino o due di scorta, mirino a pozzetto per "abbattere" il peso, bottone esposimetrico o esposimetro esterno (tipo Gossen Lunasix 3).
Poi, un bel Rodenstok Rodagon 80 f4 per il tuo Durst 605, magari controlla di avere un condensatore adeguato al 6x6.

Sì, l'otturatore centrale è meno rumoroso e vibra meno di quello a tendina, tieni presente che stiamo parlando di tendine di 6x6cm.

Il tutto, anche dopo una attenta ricerca su e-bay, ti costerà un pò.
Ma se come hai detto stampi in casa, il 6x6 è la morte sua !

Io, per evitare spese folli, ho deciso per la biottica che finisce lì, altrimenti andrei in malora.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
DoF
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 16 Gen, 2007 4:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

azz... io speravo in un nome alternativo! per la 500 si parla di un migliaio d'euro col normale... il costo delgi obiettivi non lo ho nemmeno guardato perche mi seccherebbe bagnare con le mie lacrime il pc... e scendendo al 6x45? c'è nulla? o devo vendere su ebay il mio rene sinistro?

Crying or Very sad

grazie comunque
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 16 Gen, 2007 5:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

DoF ha scritto:
azz... io speravo in un nome alternativo! per la 500 si parla di un migliaio d'euro col normale... il costo delgi obiettivi non lo ho nemmeno guardato perche mi seccherebbe bagnare con le mie lacrime il pc... e scendendo al 6x45? c'è nulla? o devo vendere su ebay il mio rene sinistro?

Crying or Very sad

grazie comunque

Certamente, l'Hasselblad dei poveri, la Zenza Bronica SQ.
Stesse caratteristiche dell'Hasselblad, 6x6, magazzino intercambiabile, otturatore centrale.
Ottima sempre la qualità delle ottiche Zenzanon.

Oppure, la 6x6 del proletariato, la Kiev 88, anchessa magazzino intercambiabile ma otturatore a tendina delicatisssssimo.
Buona la terna con Zeiss Jena Flectagon MC 50 f4, 80 f2,8 MC russo, Zeiss Jena Sonnar 180 f2,8.
Il tutto è trovarne una che funzioni.

Il 4,5x6 ha un piccolo inconveniente, le inquadrature verticali che obbligano ad usarla con il pentaprisma (che su una MF è sempre enorme).
Comunque, ci sono le Zenza Bronica ETR e la Mamiya 645, le Zenza sono come le SQ ma in 4,5x6, le Mamiya hanno l'otturatore a tendina e solo le più recenti il magazzino intercambiabile.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mar 16 Gen, 2007 5:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo con Tomash: hai fatto il ritratto dell'Hasselblad.

Volevo precisare che la cifra da te indicata è alta, secondo me senza troppi affanni e senza fare l'affarone una 500 c/m + planar 80 CF + Magazzino A12 la trovi a 650Euro.
Il salasso arriva con il Distagon 50 e il Tessar 150 (700Euro il primo 500Euro il secondo). Magazzini aggiuntivi si trovano intorno a 100Euro.

Attenzione che l'otturatore centrale della hasselblad non provoca grandi vibrazioni ma il ribaltamento dello specchio e le tendine che coprono del magazzino si quindi non si scatta a mano libera con 1/15 come con le Leica M.

Esposimetro: Ok per quello esterno ma per il BN non ci sono problemi neppure con esposizione da scatola di rullino (le figurine che si trovano dentro le confezioni dei rulli). L'esposimetro esterno a luce incidente è facilissimo da usare e sbaglia molto meno di quello incidente delle reflex. Ha solo un paio di limiti: la luce che colpisce la cellula deve essere la stessa che colpisce il soggetto; non tiene conto di cosa metti davanti alla lente (es. filtri l'assorbimento di luce di questi deve essere considerato e l'indicazione dell'esposimetro corretta).

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
DoF
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 16 Gen, 2007 5:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

wow siete velocissimi!!!!

allora, ho dato un'occhiata alla zenza sq ed ho visto cifre mooolto piu interessanti... quindi direi che abbiamo una candidata se mi confermate che le lenti sono di qualità ( = cioè che siano buone, non come i sigma nel 35 mm). se sono equivalenti la zenza e l'hasselblad, come mai c'è questa differenza di $$$? non voglio scatenare flame o guerre, ma è solo una questione di marchio?

idiani grazie mille per le info. un esposimetro esterno a luce incidente ragionevolmente a che cifra si assesta? io ti posso credere se mi dici quelle cifre, ma stiamo sempre parlando di 1500-2000€ tra una cosa e l'altra... speravo in un po di meno....

piu o meno per avere dei tempi di sicurezza vale la formuletta dell'inverso sella lunghezza focale o no? a quanto si scatta tenendola in mano, diciamo con un normale (80mm se non erro)? è una cosa che voi fate o solo cavalletto? la botta dello specchio (e che specchio) si sente tanto?

un'ultima domanda: in una 6x6 come queste, dovendola comprare usata che devo controllare? esposimetro non c'è, AF nemmeno, devo vedere solo otturatore e diaframma???

grazie 100000000000 e scusate queste domande che sicuramente sono banali, ma... Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mar 16 Gen, 2007 6:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non conosco la Zenza ma gli Zeiss di Hasselblad sono veramente belli; non paragonabili neppure con i nikon più blasonati figuriamoci i sigma.

Esposimetri esterni si trovano a tutte le cifre sia nuovi che usati non sò darti molti consigli vado per fama tipo Gossen; Sekonic; Minolta.

Per l'attrezzatura ci andrei piano sull'acquisto massivo. Prendi una configurazione base poi se ti appassioni puoi espanderla in seguito.

Per i tempi di sicurezza considera la focale equivalente visto che l'ingrandimento è inferiore. Quindi un 80 che equivale al 50 sul 35mm ha come tempo empirico di sicurezza 1/50 e non 1/80. Io scatto sempre a mano libera (al limite mi appoggio). Lo scatto è una bella botta però per i tempi critici puoi sempre alzare prima lo specchio (ma poi non vedi più niente).

Per un controllo, se puoi, scatta un rullo di diapositive con tutti i tempi e tutti i diaframmi.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Randalf
nuovo utente

Iscritto: 28 Dic 2006

MessaggioInviato: Mar 16 Gen, 2007 11:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai dato un occhiata alle Mamiya???
Io ho appena preso una RB67 ProSD +127/3.5 +dorso 120 a 1000 euri esatti nuova di pacca!!!!!!!

Come esposimetro esterno io prenderei il Gossen Digipro circa 300 euros oppure il Digiflash molto compatto a circa 160 euros.

PS mi occorre un cavalletto per supportare degnamente la Belva (3kg) e sto quardando i vari Manfrotto 055....... Non vi sembra un po' leggerino??
Mi intrigano i Berlebach, ne avete mai usati??

Ciauzzzzz

M.

impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 17 Gen, 2007 12:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le ottiche Hassy e le Zenza non sono nemmeno da paragonare. Certo l'incremento di qualità rispetto al 35mm ci sarebbe ma tutto dovuto alla misura del formato. hai detto bene Tu: gli Zenza sono un po' i sigma del MF. Tu hai proprio fatto il ritratto dell'Hassy e se comprassi una Zenza non ti toglieresti la fame.
Mamiya lavora sicuramente meglio di Zenza e certe ottiche sono ottime. Tralasciando l'indiscutibile qualità Ti sconsiglio una RB67 è troppo grossa e pesante e il formato 6x7 non è proiettabile a meno di tagli.
Se poi parliamo di rivendibilità (se non ti piace) il discorso cade e non c'è più storia, l'unica rivendibile è l'Hassy.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giovanni.Santangelo
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 17 Gen, 2007 12:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Veramente con ottica CF, una 500 C/M non si trova, perlomeno da due mesi a questa parte, a meno di 1000 Euro in USA, 1300 ed oltre in Europa.
Sulle cifre indicate si trova con ottica C, ottima anch'essa naturalmente.
Comunque, al di la delle cifre, secondo il mio modesto parere, hai troppi dubbi per spendere cifre importanti, e siccome TUTTI i parere sono fondati, rischi di delegare ad altri scelte troppo personali.
I diversi formati con cui si può esporre una pellicola 120 hanno tutti ragion d'essere: il 4,5 x 6 é per chi necessita quasi sempre del medio formato, anche in contesti e situazioni che lo renderebbero meno adatto (ci sono anche ottime AF), il 6 x 6 per chi non vuole preoccuparsi dell'inquadratura in riprese, o ama proprio le stampe quadrate (il mio caso, ad esempio), il 6 x 7, specie Mamiya rende quasi obbligatorio il cavalletto, vista la stazza; più semplice, più maneggevole invece, la Pentax 6 x 7, ma non ha otturatore centrale, caratteristica peraltro abbastanza inutile se non adoperi il flash, é un formato quasi impossibile da proiettare ma ottimizza al massimo la qualità di stampa con i formati standard di carta, credo però, ma posso sbagliare, che il 605 si fermi al 6 x 6, ti occorrerebbe poi il 105 (lo 80 é un po corto e il 90 mi pare non esista, ma anche qui posso ricordare male).
Io con la Hasselblad sono andato a colpo quasi sicuro: non conoscevo la macchina ma conosce bene, benissimo le foto che é in grado di produrre é tanto mi é bastato ma ho, perlomeno al momento, grosse difficoltà con il pozzetto, a meno di usarla sul treppeide ( e meno male che ha il manuale, altrimenti anche caricare la pellicola non é un'impresa facile...).
Come vedi siamo nel campo delle speculazioni puramente personali.
L'unica cosa che mi sento di dirti é, avendo dubbi, quella di spendere poco che tradotto POTREBBE voler dire una Mamiya J 4,5 x 6, una Arax 60 kit (che sarebbe poi, a quanto pare, una Kiev 60 funzionante) nel 6 x 6 o una Mamiya RB 67 nel 6 x 7, quest'ultima é poi l'unica, tra quelle che ho citato, con otturatore centrale.
Cosa e come fotografi lo sai poi solo tu.
Ciao.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 17 Gen, 2007 7:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

paoloilchimico ha scritto:
Se poi parliamo di rivendibilità (se non ti piace) il discorso cade e non c'è più storia, l'unica rivendibile è l'Hassy.

Anche questo è vero, Hasselblad come Leica sono quasi titoli di stato, se sei stato un po oculato a comprare, se gli rivendi ci riprendi i soldi che hai speso + l'inflazione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roger
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 17 Gen, 2007 9:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
paoloilchimico ha scritto:

Anche questo è vero, Hasselblad come Leica sono quasi titoli di stato, se sei stato un po oculato a comprare, se gli rivendi ci riprendi i soldi che hai speso + l'inflazione.

Ma non si diceva che grazie al digitale il medio formato, soprattutto Hasselblad, era calato vistosamente di prezzo?
Come fa a calare e a mantenere il valore allo stesso tempo?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Giovanni.Santangelo
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 17 Gen, 2007 11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' tutto relativo.
Hasselblad si svaluta molto rispetto al costo nuovo, come Leica R, tutto il resto si vende praticamente a peso. Solo Leica M mantiene la normale svalutazione.
Chi ha invece comprato usato, da un paio d'anni a questa parte, può rivendere ora Hasselblad o Leica R ad addirittura qualcosa in più.
Io ho praticamente barattato (grazie al sistema Ebay - Paypal) una R8 con una 500C/M kit: poiché la R8 era usata l'operazione, costo della R8 a parte naturalmente, non mi é costata nulla.
La particolarità dell'Hasselblad, che ne rende agevole il reperimento nel mercato dell'usato é che, pur essendo sempre stata una costosa professionale, é praticamente uno standard, e c'é ne a disposizione un numero enorme, il che contribuisce a manterne relativamente basso il prezzo.
Esistono ora comunque precise gerarchie qualitative: le macchine meccaniche, com'é logico, normale in queste temperie digitale, sono molto più ricercate; con paradossi quale quello della Nikon FM3A o della Leica R6, uscite anticipatemente di produzione per la scarsa richiesta, ora ricercatissime con quotazioni molto elevate; una Nikon F2AS (per non parlare di una F2 con pentaprisma semplice DE-1) surclassa tranquillamente F3 o F4; la stessa Leica MP é nata sulla scorta delle paurose quotazioni raggiunte dalla M6, meccanica, quando fu sostituita dalla M7, elettronica.
Si é intuito, giustamente, che il naturale complemento alla pellicola, l'altra faccia della fotografia, é l'apparecchio meccanico.
Ciao.

Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 17 Gen, 2007 11:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Giovanni.Santangelo ha scritto:
E' tutto relativo...

Sì, è tutto relativo come dice Giovanni.Santangelo, ci sono marche o linee di prodotti come le vecchie Canon FD e relativi obiettivi che vengono venduti a prezzo "politico", lo stesso sta capitando a Zenza Bronica e a Mamiya per quanto riguarda l'MF.

Altre macchine o marchi tengono duro, Hasselblad è una di queste, Leica, soprattutto M e hai me anche Rollei (sto cercando una biottica un po bellina, e mi sono rassegnato che a prezzi "politici" non si trova nulla).
Poi le gloriose Nikon meccaniche, hanno avuto una flessione qualche tempo fa, ma stanno recuperando.

Piuttosto, sto notando un certo ritorno alla pellicola, forse il digitale ci ha già annoiato abbastanza.
Poi, la voce non confermata che Kodak nel 2008 cessarà la produzione di pellicola ne è la conferma, visto che questa azzienda da decenni cerca il suicidio.

P.S. ricordo come fosse ieri che quando uscì la Nikon F3, le quotazioni dell'usato della F2 skizzarono in alto, era il 1980, una F2 usata costava più di quello che costava nuova nel 1979 !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giovanni.Santangelo
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 17 Gen, 2007 12:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, ricordo bene anch'io, all'uscita della F3 le ultime, introvabili, F2AS raggiunsero quotazioni elevatissime.
E resterai stupito, provando a cercarla su Ebay, delle quotazioni raggiunte da una Canon F1n, pure appartenente ad un sistema morto da tempo. Per non parlare di una Olympus OM3 rispetto alla OM4.
La Kodak non fa testo, come hai giustamente sottolineato non si capisce bene se al vertice di quell'azienda ci sia uno psicopatico o un ex dirigente Alitalia.
Le quotazione di una Rolleiflex non mi stupiscono, si tratta di un oggetto di eccezionale qualità intrinseca.
Ciao.

Vai a fine pagina
roger
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 17 Gen, 2007 6:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Kodak:
Un giorno si viene a sapere che ha rinnovato le sue emulsioni per 120 e 135.
L'altro giorno che nel 2008 cesserà di produrre pellicole.

Mah.
Non sono grande fan di Kodak, uso al massimo le dia per fare x-pro per i colori che acquistano sviluppate in C-41 (le preferisco alle Fujifilm), però le notizie non confortano.

E Agfa?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
DoF
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 19 Gen, 2007 8:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie a tutti... penso che attenderò fintanto che le mie finanze potranno sostenere il peso di un'hasselblad...

grazie ancora! ed aspettatevi nuove domande quando il budget sarà adeguato. ciao ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
StefanoR
utente

Iscritto: 17 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 20 Gen, 2007 10:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Piccola notazione a margine. Leggo che è importante per te " ... l'aspetto dello sfocato e delle transizioni tra zone nitide e zone fuori fuoco dell'immagine" e che ti piacerebbe scattare a mano libera, potresti prendere quindi in considerazione una Rolleiflex con un Planar o uno Xenotar ... certo l'ottica è fissa e non hai i dorsi ma la qualità è straordinaria e la spesa è minore, la gradualità dello sfocato su planar Rolleiflex dicono quelli bravi che sia addirittura superiore a quello Hass.
Io ho una Rolleiflex con lo schneider xenotar 75mm e mi sembra assolutamente superba; è una macchina comoda da portare in giro (è nata per nadare in strada), ci scatti a mano con tempi ben lenti (hass senza cavalletto è un po' una contraddizione per me) e, come detto, la qualità dell'ottica è il massimo. Fossi in te ci farei un pesierino, anche perchè (come Leica e Hass.) sono investimenti che non perdono valore.

ciao SteR
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Serenissimo Doge
utente attivo

Iscritto: 23 Giu 2004

MessaggioInviato: Dom 21 Gen, 2007 2:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ldani ha scritto:
Non conosco la Zenza ma gli Zeiss di Hasselblad sono veramente belli; non paragonabili neppure con i nikon più blasonati figuriamoci i sigma.

Esposimetri esterni si trovano a tutte le cifre sia nuovi che usati non sò darti molti consigli vado per fama tipo Gossen; Sekonic; Minolta.

Per l'attrezzatura ci andrei piano sull'acquisto massivo. Prendi una configurazione base poi se ti appassioni puoi espanderla in seguito.

Per i tempi di sicurezza considera la focale equivalente visto che l'ingrandimento è inferiore. Quindi un 80 che equivale al 50 sul 35mm ha come tempo empirico di sicurezza 1/50 e non 1/80. Io scatto sempre a mano libera (al limite mi appoggio). Lo scatto è una bella botta però per i tempi critici puoi sempre alzare prima lo specchio (ma poi non vedi più niente).

Per un controllo, se puoi, scatta un rullo di diapositive con tutti i tempi e tutti i diaframmi.

Veramente i cavalli da battaglia della Zenza si chiamano S2 e EC ed avevano l'otturatore a tendina (perfetto e robusto). Il modello ECTL vantava anche l'esposizione automatica. Le ottiche erano tra le migliori, Zenzanon e Nikkor. Ma poteva anche montare i Komura, una grande azienda di ottiche universali, una delle migliori all'epoca.
Vedasi all'uopo la lista completa delle ottiche destinate a queste fotocamere che hanno fatto la storia della fotografia. Vi ricordo che quando uscì l'EC-tl costava molto di più dell'omologa Hasselblad.

http://corsopolaris.net/supercameras/zenza/zenza.html

Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 21 Gen, 2007 6:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Serenissimo Doge ha scritto:
Veramente i cavalli da battaglia della Zenza si chiamano S2 e EC ed avevano l'otturatore a tendina (perfetto e robusto). Il modello ECTL vantava anche l'esposizione automatica. Le ottiche erano tra le migliori, Zenzanon e Nikkor. Ma poteva anche montare i Komura, una grande azienda di ottiche universali, una delle migliori all'epoca.
Vedasi all'uopo la lista completa delle ottiche destinate a queste fotocamere che hanno fatto la storia della fotografia. Vi ricordo che quando uscì l'EC-tl costava molto di più dell'omologa Hasselblad.

http://corsopolaris.net/supercameras/zenza/zenza.html

Le ho avute tutte e tre, S2a EC ed EC-TL.
Belle macchine, ma bisogna aggiungere mastodontiche, soprattutto le EC.
La S2a (ne ho avuiti ben 3 esemplari), quando scatta rincula e non c'è cavalletto che tenga, sembra che sia impossibile fare le foto non mosse, in realtà tutto quel rinculare avviene ad otturatore già chiuso e si scatta a mano libera con i tempi di qualunque 6x6 a cubo.
L'esposimetro della EC-TL (dietro allo specchio) è di tipo spot, comodissimo su una macchina del genere.

Le ottiche, segnalo il Zenzano 100 f2,8, da riferimento, ottimi anche il 50 f2,8 Nikon, come il 75 f2,8 e il 200 f4 sempre Nikon.
I Komura, il 400 si salva, il 50 e il 150 fanno veramente skifo, ma skifo forte, impastano visibilmente, soprattutto il 150.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: