photo4u.it

Reflex o telemetro: consiglio
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
roger
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 18 Gen, 2007 6:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="j.s"]Si però bisogna anche trovare i negozi giusti....

a milano newoldcamera che molti consigliano è una roba scandalosa....800€ .... no ci ho messo piede una volta e basta e avanza non mi dà per nulla fiducia
[quote]

Secondo me hai detto una delle più grandi bestemmie del mondo.
Premetto che non sono per nulla di parte e che anche a me piace spendere poco ma...

Da NOC tocchi con mano e provi quello che vuoi, io sono andato un sabato solo per vedere Leitz/Minolta CL e Bessa R2a.

I commessi sono gentili e disponibili.

Il Signor Watanabe lo è ancora di più (tutti i giapponesi lo sono) ed è un grande esperto di ottiche e fotocamere.

Quindi tutto quello che vende oltre ad essere perfetto ha 2 anni di garanzia (la mia Bessaflex addirittura 5) che tra un po' nemmeno le case ufficiali sul nuovo la danno.

I prezzi sono quello che sono ne alti ne bassi. Dipende da ciò che cerchi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
roger
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 18 Gen, 2007 6:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dadaumpa ha scritto:
Grazie per tutti i consigli, mi sono letta anche tutte le 13 pagine sulla scelta di una macchina da street ed ora ho le idee un po' meno confuse.
Dunque voglio comprare una macchina a pellicola perchè non mi piace fare il fotoritocco e vorrei cimentarmi con la CO. Leggendo il papirone mi sono convinta per una a telemetro, sono molto più piccole e a quanto ho capito anche più silenziose. La Rollei 35S è bellissima, ma non mi sento ancora pronta per la messa a fuoco ad occhio. Non ho ben capito che differenza c'è fra la 35S e la 35SE, per caso hanno fatto anche un modello con il mirino per la messa a fuoco?

I modelli che mi sono annotata sono:
Contax G2 (la 139q è reflex vero?)
Voightlander Bessa R2
Leica CL (che da quello che ho capito è la più costosa)
Rollei

Ora cerco qualche informazione sul web

Avete qualche suggerimento su negozi Milano e dintorni affidabili? non sapendo giudicare lo stato rischio di prendermi una fregatura.

Vai da New Old Camera, fidati.
Smile
Fotodotti è carissimo e offre solo 6 mesi di garanzia.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
dadaumpa
nuovo utente

Iscritto: 29 Dic 2006

MessaggioInviato: Gio 18 Gen, 2007 6:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per Roger: visto che hai provato sia la Bessa r2 che la Minolta CL (che dovrebbe essere come la Leica CL, giusto?), quali sono secondo te i pro ed i contro di una e dell'altra?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gian1804
utente attivo

Iscritto: 13 Gen 2005

MessaggioInviato: Gio 18 Gen, 2007 7:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mah...io non spenderei 500 euro se non sapessi, e tu con certezza non lo puoi sapere, se il mondo della co fa per te.
Se poi dovessi spenderli, non inizierei certo con una leica...è come iniziare a guidare con una ferrari.
Con la meta' dei soldi ti fai un corredo completo magari pentax, minolta, canon reflex a pellicola.

Fujifilm s5500 - Nikon coolpix 2100 - Minolta XE- 1, Minolta XE-7 - Rokkor 28mm 3.5 - Rokkor 50 1.2 - Rokkor 50 1: 7 Rokkor 135 2.8 - Zoom Minolta MD 70-210/4,5-5,6 vivitar 24mm 2.8 Zenitar 16mm Ingranditore Lupo M2, Rodenstock 50mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
dadaumpa
nuovo utente

Iscritto: 29 Dic 2006

MessaggioInviato: Gio 18 Gen, 2007 8:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che ne dite di questa come iniziazione al telemetro?

Voigtlander Vitomatic II (con Borsa pronto, filtro giallo, paraluce) con obiettivo: Color Skopar 50mm f2.8

prezzo 90 euro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
j.s
utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2006

MessaggioInviato: Gio 18 Gen, 2007 10:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Buon inizio e cifra contenuta Ok!
roger
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 19 Gen, 2007 9:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dadaumpa ha scritto:
Per Roger: visto che hai provato sia la Bessa r2 che la Minolta CL (che dovrebbe essere come la Leica CL, giusto?), quali sono secondo te i pro ed i contro di una e dell'altra?

Bessa R2a.
Automatica a priorità di diaframmi e manuale, otturatore elettronico (se si scaricano le pile ti fermi), baionetta Leica M (puoi montarci anche i passo a vite 39 con apposito anello).
E' ben costruita, mirino luminoso con ingrandimento 0.70x, più adatto ai portatori di occhiali. Telemetro ben contrastato.
TTL.
E' una macchina giapponese costruita da Cosina con ottime ottiche soprattutto in rapporto al prezzo.

Leitz/Minolta CL
Manuale, otturatore meccanico (se scarichi l'esposimetro continui a lavorare), baionetta Leica M (vedi sopra).
Ancora meglio costruita, più piccola, solida, ottimo mirino (molto luminoso) e telemetro ben contrastato.
Penso che nonostante i due nomi anch'essa sia costruita in giappone da Minolta. Ha tre ottiche Rokkor M, 28/2.8, 40/2, 90/2.8.

In buona sostanza, forse per imparare è meglio che fai come me: avevo comprato una telemetro anni '60 giapponese, una Yashica Lynx 14 (Yashinon 45/1.4 veramente luminoso), tutta meccanica e con mirino/telemetro non certo all'altezza di Bessa e Leitz/Minolta (finestrella telemetro piccola e poco contrastata), però ho speso 15 Euro e ho imparato ad usare il telemetro.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 19 Gen, 2007 10:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

roger ha scritto:
Leitz/Minolta CL
Manuale, otturatore meccanico (se scarichi l'esposimetro continui a lavorare), baionetta Leica M (vedi sopra).
Ancora meglio costruita, più piccola, solida, ottimo mirino (molto luminoso) e telemetro ben contrastato.
Penso che nonostante i due nomi anch'essa sia costruita in giappone da Minolta. Ha tre ottiche Rokkor M, 28/2.8, 40/2, 90/2.8.

Precisazione.
La Leica CL è Made in Japan, lei e i suoi obiettivi, fabbricato tutto da Minolta e commercializzata in Giappone come Minolta CL e ne resto del mondo come Leica CL.
Esistono esemplari (prima serie) marchiati Leitz-Minolta, costosissimi, roba da collezionisti.
La Leica CL ha il mirino per 40-50-90, la Minolta CLE (Sucessiva alla CL e mai commercializzata con il marchio Leica) ha cornicette per 28-40-90 (mirino con minor ingrandimenti).
Gli obiettivi 40 e 90 si trovano sia marchiati Leitz che Rokkor, sono comunque identici, il 28 solo Rokkor, i Rokkor ovviamente, qui in occidente, sono più recenti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roger
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 19 Gen, 2007 10:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Giusta precisazione!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
j.s
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 19 Gen, 2007 12:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

"Esistono esemplari (prima serie) marchiati Leitz-Minolta, costosissimi, roba da collezionisti. "

Per quale motivo ??

roger
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 19 Gen, 2007 3:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

j.s ha scritto:
"Esistono esemplari (prima serie) marchiati Leitz-Minolta, costosissimi, roba da collezionisti. "

Per quale motivo ??

Poche manciate di esemplari.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
j.s
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 19 Gen, 2007 3:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bè su ebay c'è nè una a compralo subito a 499€
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: