| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
roger utente attivo
Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 2595 Località: 23
|
Inviato: Gio 18 Gen, 2007 6:35 pm Oggetto: |
|
|
[quote="j.s"]Si però bisogna anche trovare i negozi giusti....
a milano newoldcamera che molti consigliano è una roba scandalosa....800€ .... no ci ho messo piede una volta e basta e avanza non mi dà per nulla fiducia
[quote]
Secondo me hai detto una delle più grandi bestemmie del mondo.
Premetto che non sono per nulla di parte e che anche a me piace spendere poco ma...
Da NOC tocchi con mano e provi quello che vuoi, io sono andato un sabato solo per vedere Leitz/Minolta CL e Bessa R2a.
I commessi sono gentili e disponibili.
Il Signor Watanabe lo è ancora di più (tutti i giapponesi lo sono) ed è un grande esperto di ottiche e fotocamere.
Quindi tutto quello che vende oltre ad essere perfetto ha 2 anni di garanzia (la mia Bessaflex addirittura 5) che tra un po' nemmeno le case ufficiali sul nuovo la danno.
I prezzi sono quello che sono ne alti ne bassi. Dipende da ciò che cerchi. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Gio 18 Gen, 2007 6:40 pm Oggetto: |
|
|
| dadaumpa ha scritto: | Grazie per tutti i consigli, mi sono letta anche tutte le 13 pagine sulla scelta di una macchina da street ed ora ho le idee un po' meno confuse.
Dunque voglio comprare una macchina a pellicola perchè non mi piace fare il fotoritocco e vorrei cimentarmi con la CO. Leggendo il papirone mi sono convinta per una a telemetro, sono molto più piccole e a quanto ho capito anche più silenziose. La Rollei 35S è bellissima, ma non mi sento ancora pronta per la messa a fuoco ad occhio. Non ho ben capito che differenza c'è fra la 35S e la 35SE, per caso hanno fatto anche un modello con il mirino per la messa a fuoco?
I modelli che mi sono annotata sono:
Contax G2 (la 139q è reflex vero?)
Voightlander Bessa R2
Leica CL (che da quello che ho capito è la più costosa)
Rollei
Ora cerco qualche informazione sul web
Avete qualche suggerimento su negozi Milano e dintorni affidabili? non sapendo giudicare lo stato rischio di prendermi una fregatura. |
Vai da New Old Camera, fidati.
Fotodotti è carissimo e offre solo 6 mesi di garanzia. |
|
|
 |
dadaumpa nuovo utente
Iscritto: 29 Dic 2006 Messaggi: 49
|
Inviato: Gio 18 Gen, 2007 6:55 pm Oggetto: |
|
|
| Per Roger: visto che hai provato sia la Bessa r2 che la Minolta CL (che dovrebbe essere come la Leica CL, giusto?), quali sono secondo te i pro ed i contro di una e dell'altra? |
|
|
 |
gian1804 utente attivo

Iscritto: 13 Gen 2005 Messaggi: 1350 Località: Rep. San Marino - Ravenna
|
Inviato: Gio 18 Gen, 2007 7:17 pm Oggetto: |
|
|
mah...io non spenderei 500 euro se non sapessi, e tu con certezza non lo puoi sapere, se il mondo della co fa per te.
Se poi dovessi spenderli, non inizierei certo con una leica...è come iniziare a guidare con una ferrari.
Con la meta' dei soldi ti fai un corredo completo magari pentax, minolta, canon reflex a pellicola. _________________ Fujifilm s5500 - Nikon coolpix 2100 - Minolta XE- 1, Minolta XE-7 - Rokkor 28mm 3.5 - Rokkor 50 1.2 - Rokkor 50 1: 7 Rokkor 135 2.8 - Zoom Minolta MD 70-210/4,5-5,6 vivitar 24mm 2.8 Zenitar 16mm Ingranditore Lupo M2, Rodenstock 50mm |
|
|
 |
dadaumpa nuovo utente
Iscritto: 29 Dic 2006 Messaggi: 49
|
Inviato: Gio 18 Gen, 2007 8:54 pm Oggetto: |
|
|
Che ne dite di questa come iniziazione al telemetro?
Voigtlander Vitomatic II (con Borsa pronto, filtro giallo, paraluce) con obiettivo: Color Skopar 50mm f2.8
prezzo 90 euro |
|
|
 |
j.s utente attivo
Iscritto: 04 Lug 2006 Messaggi: 855 Località: Milano
|
Inviato: Gio 18 Gen, 2007 10:29 pm Oggetto: |
|
|
Buon inizio e cifra contenuta  _________________ Un sogno |
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Ven 19 Gen, 2007 9:42 am Oggetto: |
|
|
| dadaumpa ha scritto: | | Per Roger: visto che hai provato sia la Bessa r2 che la Minolta CL (che dovrebbe essere come la Leica CL, giusto?), quali sono secondo te i pro ed i contro di una e dell'altra? |
Bessa R2a.
Automatica a priorità di diaframmi e manuale, otturatore elettronico (se si scaricano le pile ti fermi), baionetta Leica M (puoi montarci anche i passo a vite 39 con apposito anello).
E' ben costruita, mirino luminoso con ingrandimento 0.70x, più adatto ai portatori di occhiali. Telemetro ben contrastato.
TTL.
E' una macchina giapponese costruita da Cosina con ottime ottiche soprattutto in rapporto al prezzo.
Leitz/Minolta CL
Manuale, otturatore meccanico (se scarichi l'esposimetro continui a lavorare), baionetta Leica M (vedi sopra).
Ancora meglio costruita, più piccola, solida, ottimo mirino (molto luminoso) e telemetro ben contrastato.
Penso che nonostante i due nomi anch'essa sia costruita in giappone da Minolta. Ha tre ottiche Rokkor M, 28/2.8, 40/2, 90/2.8.
In buona sostanza, forse per imparare è meglio che fai come me: avevo comprato una telemetro anni '60 giapponese, una Yashica Lynx 14 (Yashinon 45/1.4 veramente luminoso), tutta meccanica e con mirino/telemetro non certo all'altezza di Bessa e Leitz/Minolta (finestrella telemetro piccola e poco contrastata), però ho speso 15 Euro e ho imparato ad usare il telemetro. |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 19 Gen, 2007 10:16 am Oggetto: |
|
|
| roger ha scritto: | Leitz/Minolta CL
Manuale, otturatore meccanico (se scarichi l'esposimetro continui a lavorare), baionetta Leica M (vedi sopra).
Ancora meglio costruita, più piccola, solida, ottimo mirino (molto luminoso) e telemetro ben contrastato.
Penso che nonostante i due nomi anch'essa sia costruita in giappone da Minolta. Ha tre ottiche Rokkor M, 28/2.8, 40/2, 90/2.8. |
Precisazione.
La Leica CL è Made in Japan, lei e i suoi obiettivi, fabbricato tutto da Minolta e commercializzata in Giappone come Minolta CL e ne resto del mondo come Leica CL.
Esistono esemplari (prima serie) marchiati Leitz-Minolta, costosissimi, roba da collezionisti.
La Leica CL ha il mirino per 40-50-90, la Minolta CLE (Sucessiva alla CL e mai commercializzata con il marchio Leica) ha cornicette per 28-40-90 (mirino con minor ingrandimenti).
Gli obiettivi 40 e 90 si trovano sia marchiati Leitz che Rokkor, sono comunque identici, il 28 solo Rokkor, i Rokkor ovviamente, qui in occidente, sono più recenti. |
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Ven 19 Gen, 2007 10:57 am Oggetto: |
|
|
| Giusta precisazione! |
|
|
 |
j.s utente attivo
|
Inviato: Ven 19 Gen, 2007 12:14 pm Oggetto: |
|
|
"Esistono esemplari (prima serie) marchiati Leitz-Minolta, costosissimi, roba da collezionisti. "
Per quale motivo ?? _________________ Un sogno |
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Ven 19 Gen, 2007 3:16 pm Oggetto: |
|
|
| j.s ha scritto: | "Esistono esemplari (prima serie) marchiati Leitz-Minolta, costosissimi, roba da collezionisti. "
Per quale motivo ?? |
Poche manciate di esemplari. |
|
|
 |
j.s utente attivo
|
Inviato: Ven 19 Gen, 2007 3:30 pm Oggetto: |
|
|