| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Gio 18 Gen, 2007 10:18 am Oggetto: Re: Macchina fotografica con buon rapporto qualità-prezzo |
|
|
| optimus_prime ha scritto: | Il budget si aggirerebbe comunque sui 400 €, voi cosa mi consigliate? Grazie  |
Se il budget è quello, scordati le reflex digitali, e comincia a pensare a qualcos'altro.
Oltretutto dici di andare in vacanza di studio, quindi ti occorre praticità e versatilità.
Io considererei con attenzione l'acquisto di una macchina bridge come la Fuji s6500.
-Ha un obiettivo pari a 28/300mm, quindi copri tutte le focali che ti occorrono senza montare e smontare lenti e senza portarti borsoni appresso; ottimo per le foto turistiche;
- la qualità delle foto è decisamente buona, a bassi iso difficilmente distinguibile da una reflex;
- ha tutti i controlli manuali, compresa escursione dello zoom e messa a fuoco; ottima per imparare le basi della fotografia come si deve;
- funziona con normali stilo - anche quelle ricaricabili - quindi non corri mai il rischio di restare a secco d'energia (pure in Cina troverai quattro stilo, no?)
- con quattrocento euro compri macchina, scheda di memoria e forse pure quattro pile ricaricabili; aggiungi poche altre decine di euro e avrai anche altre quattro stilo ricaricabili e la borsetta.
Se il budget è quello, non vedo altre soluzioni; a meno di non rivolgersi al mercato dell'usato. Pure in quel caso, però, con la somma che puoi spendere non riuscirai mai ad avere tante caratteristiche tutte insieme con quel prezzo.
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Gio 18 Gen, 2007 10:22 am Oggetto: |
|
|
...ovviamente ci sono pure altre bridge oltre alla Fuji s6500; datti uno sguardo...  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
optimus_prime utente

Iscritto: 16 Gen 2007 Messaggi: 67
|
Inviato: Gio 18 Gen, 2007 5:06 pm Oggetto: |
|
|
Il fatto è che un mio amico appassionato di fotografia mi aveva consigliato la d50, però non ho una preferenza per una o per l'altra marca. Purtroppo nemmeno il mio amico è aggiornatissimo in campo digitale (lui usa una reflex analogica). Il mio problema è che per ora 600 € non ce li ho, al max 350/400 e volevo prendere qualcosa che mi consentisse di iniziare a capire le dinamiche e che mi permettesse poi di riutilizzare le ottiche comprate con un corpo di qualità migliore quando ne sentirò la necessità.
Mi sa che se non trovo qualcosa che valga la pena mi prenderò una bella compatta per sostituire la mia Canon da ben 2 megapixel ( è vecchietta sì ) e tra un po' ci aggiungerò pure la reflex, in modo da avere anche l'agile compatta da affiancarle, ma per questa al limite aprirò un altro thread. |
|
|
 |
Orsovolante utente

Iscritto: 11 Nov 2006 Messaggi: 342
|
Inviato: Gio 18 Gen, 2007 6:04 pm Oggetto: |
|
|
Il consiglio fuji è ottimo... meglio della compattina.
In pratica fai tutto quello che fa una reflex... con più praticità. Questo perlomeno se non intendi fotografare solo come "foto ricordo"
Un domani ci affianchi la reflex e nel frattempo impari a fare cose che la compattina non ti consente.
Io ho reflex analogica e digitale è sto valutando di affiancare una fuji per quelle situazioni, foto di volo, gita familiare, foto in montagna, in cui il corredo reflex è troppo impegnativo e la compattina non mi soddisfa più.
Pero' devi sapere tu cosa ci vuoi fare.
Ciao, Fulvio _________________ Qualunque cosa si dica in giro, parole e idee possono cambiare il mondo.
(Robin Williams, prof Keating in "L'attimo Fuggente") |
|
|
 |
optimus_prime utente

|
Inviato: Gio 18 Gen, 2007 6:54 pm Oggetto: |
|
|
Scusa mike, non avevo visto i tuoi post Il consiglio mi sembra buono, adesso mi informo, vedo un po' le dimensioni, come funzia... La tua presentazione mi ha proprio invogliato Grazie a tutti  |
|
|
 |
optimus_prime utente

|
Inviato: Gio 18 Gen, 2007 7:03 pm Oggetto: |
|
|
Ops, guardando le specifiche della fuji leggo che ha ,3 megapixel. So che andrò un po' off topic ma mi sapete dire se è (come immagino) e perchè è meglio della compatta di mia sorella (Olympus µ 700 da 7,1 mp)? So che i megapixel non sono tutto e immagino che l'ottica della fuji valga molto di più, ma in sostanza dove si notano i pregi di quest'ultima? Forse la risposta non è così semplice, ma speravo in una breve delucidazione. Intanto devo ringraziarvi tutti perchè ho subito notato che siete molto disponibili e... pazienti  |
|
|
 |
Orsovolante utente

|
|
|
 |
optimus_prime utente

|
Inviato: Gio 18 Gen, 2007 8:01 pm Oggetto: |
|
|
Ops ho sbagliato
Ultima modifica effettuata da optimus_prime il Gio 18 Gen, 2007 8:06 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
optimus_prime utente

|
Inviato: Gio 18 Gen, 2007 8:06 pm Oggetto: |
|
|
|
|
|
 |
Orsovolante utente

|
Inviato: Gio 18 Gen, 2007 8:09 pm Oggetto: |
|
|
non sono solo i pixel a fare la foto
Io sto meditando di prendere la 5600 per fare le foto in volo. Voglio solo provare a tenerla un po' tra le mani. O quella o la 6500.
Comunque anche se non sono (ancora) un fujista credo che le qualità maggiori siano queste:
Ottica
Possibilità d'intervento manuale o semiautomatico.
Intervento sul diaframma (controllo profondità di campo)
Intervento sui tempi (effetti vari ecc)
Possibilità di aggiuntivi ottici
Possibilità di salvare in RAW (il negativo del digitale)
Velocità nell'accensione, nella zummata manuale, nello scatto.
Con questa puoi imparare ad usare una reflex
Ciao, Fulvio _________________ Qualunque cosa si dica in giro, parole e idee possono cambiare il mondo.
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Gio 18 Gen, 2007 8:22 pm Oggetto: |
|
|
Giusto per la precisione:
- la Fuji s5600 ha 5MP
- la Fuji s6500 ne ha 6 (e non 9...)
- la Fuji s9600 ne ha 9 (e non 10...)
........la mia s5000 ne ha tre; e ci ho stampato pure ingrandimenti di 50 x 70cm
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Orsovolante utente

|
Inviato: Gio 18 Gen, 2007 8:57 pm Oggetto: |
|
|
Ti ringrazio mike perchè anche io sto cercando una fuji... ma i valori li ho letti su un negozio internet... ora ricontrollo... forse ho preso un abbaglio. ma sicuramente i tuoi valori sono più attendibili.
|
|
 |
optimus_prime utente

|
Inviato: Ven 19 Gen, 2007 2:21 am Oggetto: |
|
|
Beh, grazie a tutti. Che dire: disponibili e professionali  |