photo4u.it

minolta xd-7

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
MatteoG
nuovo utente

Iscritto: 18 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 18 Gen, 2007 12:56 pm    Oggetto: minolta xd-7 Rispondi con citazione

CIAO a tutti,
ho recentemente ereditato una minolota xd-7 e avrei un paio di quesiti da esporvi:
1) conoscete un laboratorio di riparazioni valido nella zona di Torino (cambio guarnizioni del vetro smerigliato)?
2) quli sono le differenze tra tutte le varie ottiche, ovvero MD, MC, Rokkor, Rokkor-x, ecc? Esiste un manuale o simile a riguardo?
Grazie
Matteo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 18 Gen, 2007 2:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dici la spugnetta dove batte lo specchio ?
E' un intervento "ambulatoriale", non importa il riparatore, se a Torino c'è un negozio che tratta macchine d'antiquariato e affini (di solito negozi che trattano molto Leica), probabilmente te la sostituisce lì sul bancone.
La spugnetta viene fornita a metri e ha già il suo adesivo, basta rimuovere la vecchia, tagliare un segmento della lunghezza giusta della nuova e applicarla, tutto quì.

Rokkor è il nome delle ottiche Minolta, come Nikkor per i Nikon e Zuiko per gli Olympus.
Gli MD sono i più recenti, gli MC sono più vecchi (anni '70).

Minolta MD (così si chiama il sistema delle vecchie minolta a fuoco manuale), come Canon FD, sono due sistemi che permettono di farsi un buon corredo di obiettivi, divertirsi molto e spendere molto poco.

Qui un sito interessante, in inglese.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gian1804
utente attivo

Iscritto: 13 Gen 2005

MessaggioInviato: Gio 18 Gen, 2007 6:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao..
Come vedi dalla mia firma sono un possessore (felice) di una minolta serie xe...gran macchina.
Mi permetto di consigliarti questo sito
www.rokkorfiles.com

Fujifilm s5500 - Nikon coolpix 2100 - Minolta XE- 1, Minolta XE-7 - Rokkor 28mm 3.5 - Rokkor 50 1.2 - Rokkor 50 1: 7 Rokkor 135 2.8 - Zoom Minolta MD 70-210/4,5-5,6 vivitar 24mm 2.8 Zenitar 16mm Ingranditore Lupo M2, Rodenstock 50mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MatteoG
nuovo utente

Iscritto: 18 Gen 2007

MessaggioInviato: Ven 19 Gen, 2007 12:16 pm    Oggetto: grazzzie Rispondi con citazione

il problema della spugnetta è che già era stata recentem cambiata ma dopo una 50ina di scatti si è rotta spargendo pezzi infingardi ovunque, cmq mio nonno mi ha dato l'indirizzo del posto dove ha portato la sua rolleiflex (una molla grossa come una briciola da cambiare... lei non ha lo specchio!)... vedremo. Per le ottiche stavo appunto guardando su e-bay.it/.com ed effettivamente i prezzi sono molto allettanti, non dico che te le tirino dietro, ma con pochi euri ti fai proprio un bel corredo. Grazie pure per i siti.
matteo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 19 Gen, 2007 3:35 pm    Oggetto: Re: grazzzie Rispondi con citazione

MatteoG ha scritto:
il problema della spugnetta è che già era stata recentem cambiata ma dopo una 50ina di scatti si è rotta spargendo pezzi infingardi ovunque, cmq mio nonno mi ha dato l'indirizzo del posto dove ha portato la sua rolleiflex (una molla grossa come una briciola da cambiare... lei non ha lo specchio!)... vedremo. Per le ottiche stavo appunto guardando su e-bay.it/.com ed effettivamente i prezzi sono molto allettanti, non dico che te le tirino dietro, ma con pochi euri ti fai proprio un bel corredo. Grazie pure per i siti.
matteo

Sai, ti metti lì con calma, prendi questo a 50€, quello a 60€ e in un paio d'anni ti ritrovi con un megacorredo che può dare tanto e spendendo pochissimo.
Io ho fatto così con le vecchie Canon FD.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 19 Gen, 2007 6:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Basta che non ti fai prendere la mano... io sono arrivato a spendere 400 euro per un 17/4 in preda ad un attacco di ebaysmo acuto... per fortuna il tizio non ha preteso che lo comprassi ed è passato al secondo in lista Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Sab 20 Gen, 2007 3:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Spesso mi vien voglia di riniziare tutto da capo e passare al digitale.

Poi vedo i lavori di qualche mio amico prof, e li confrontiamo con le pellicole. Poi passo davanti a qualche vetrina e guardo quanto costa una 5D, e i suoi obiettivi. Poi vedo che un fortunato eredita una signora reflex e a ragion veduta, gli si dice che con poche centinaia di euro si fa un parco obiettivi di tutto riguardo con le quali ci si può divertire e imparare... Sarò provinciale, forse dovevo nascere in Scozzia, ma credetemi, più tempo passa e più mi sembra una gran bufala quella delle digitali economiche!

Hai avuto una gran fortuna, credimi!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: