photo4u.it

bivio finale: 400d o d80 aiutatemi!
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
diskostu
utente

Iscritto: 14 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 16 Gen, 2007 2:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

niomo ha scritto:

Qualità d'immagine superiore?Io direi che sono piu che in linea, con la differenza che la D80 ha un corpo nettamente migliore rispetto alla 400D.C'è da dire poi che la grandeza del corpo è relativo, con obiettvi luminosi e piu pesanti/ingombranti il maggior peso del corpo è auspicabile per un discorso di bilanciamento / ergonomia.Se poi si ha intenzione di montare su solo ottiche entry level beh ben venga il peso minore Wink

si anche io apprezzo la d80 pr la sua migliore costruzione però da questo punto di vista se prendo la 400d e + in la decido di prendere ottiche + pesanti beh con il BG la situazione può essere un po ripresa o no?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
yayayaya
utente

Iscritto: 17 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 16 Gen, 2007 7:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se non sbaglio la d80 costa circa €250 in più della 400d.
sto facendo più o meno la scelta come te.
la 400d mi sembra che ha la misurazione spot.
l'alternativa canon potrebbe essere la 20d usata.

400d pentaspecchio mirino poco luminoso,costruzione più economica(ma mi riservo di verificarlo con le mie manine), ccd meno rumoroso agli iso e 250€ in meno

il brutto poi sono le ottiche che ad occhio usate ma buone ci vogliono forse altri 800-1000€ , quindi 250 in più o in meno non fanno la differenza.
rimango con la 400d in testa per via del rumore e per la possibilità di metterci le mie ottiche zeiss sempre che ne valga la pena.
by
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Orsovolante
utente

Iscritto: 11 Nov 2006

MessaggioInviato: Mar 16 Gen, 2007 8:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

yayayaya ha scritto:

il brutto poi sono le ottiche che ad occhio usate ma buone ci vogliono forse altri 800-1000€
by

E la peppa Very Happy
Visto che con la reflex comincia adesso puo' andare più che bene l'obbiettivo kit o se preferisce un sigma (mi piace il 18-200).
La differenza tra un obbiettivo da 200 euro ed uno da 2000 mi piacerebbe sapere quanti sono in grado di apprezzarla?
Comunque quella delle ottiche è una delle discriminanti tra canon e nikon.
Se in futuro pensi di passare al full format allora devi scegliere canon. Altrimenti va bene anche nikon e le sue ottiche D, sapendo che non potrai mai riutilizzarle sull'analogico o sul 24*36.
La D80 è un ottima macchina... ma i 250 euro di differenza sono il 30% del prezzo della più economica... quindi non cosi poco.
Se vuoi iniziare a fare foto non farti troppi problemi su risoluzione, definizione degli obbiettivi ecc..
Quando, probabilmente dopo anni, avrai imparato a comporre l'immagine ( io mica lo so fare Very Happy ) a mettere a fuoco solo quello che vuoi, ad esporre ecc... allora magari potrai pensare ad un obbiettivo di una classe piuttosto che di un altra.
Ciao, Fulvio

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 16 Gen, 2007 9:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La 400d non ha la misurazione spot; per me è utilissima (tanto che la uso sempre) per altri inutile, dipende molto da come uno vuole esporre e dalle abitudini.
Saluti

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
redbaron79
utente

Iscritto: 22 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 17 Gen, 2007 9:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho anche io lo stesso dubbio....Canon o Nikon?? Ci mettereri anche Olympus ma la scelta, a detta di molti deve avvenire tra i primi due, essendo nettamente superiori come qualità della foto.
Io prediligo la street, i ritratti, paesaggi e notturni anche in posizione B portando la macchina a tempi molto grandi...

Una domanda....ho visto che molte macchine non hanno la possibilità di scattare a 50 ISO come mai? Io preferisco pellicole a 50 iso perchè rendono molto di più e preferirei che anche la digitale avesse questa possibilità...

Vai a fine pagina
niomo
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 17 Gen, 2007 10:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Orsovolante ha scritto:

La differenza tra un obbiettivo da 200 euro ed uno da 2000 mi piacerebbe sapere quanti sono in grado di apprezzarla?
Comunque quella delle ottiche è una delle discriminanti tra canon e nikon.
Se in futuro pensi di passare al full format allora devi scegliere canon. Altrimenti va bene anche nikon e le sue ottiche D, sapendo che non potrai mai riutilizzarle sull'analogico o sul 24*36.
La D80 è un ottima macchina... ma i 250 euro di differenza sono il 30% del prezzo della più economica... quindi non cosi poco.
Se vuoi iniziare a fare foto non farti troppi problemi su risoluzione, definizione degli obbiettivi ecc..
Quando, probabilmente dopo anni, avrai imparato a comporre l'immagine ( io mica lo so fare Very Happy ) a mettere a fuoco solo quello che vuoi, ad esporre ecc... allora magari potrai pensare ad un obbiettivo di una classe piuttosto che di un altra.
Ciao, Fulvio

Credimi, una foto fatta con un obiettivo tipo canon 85mm f1.2 L/nikon 85mm f1.4 e una fatta con uno zoom tuttofare, a parità di diaframmi e condizione di luce si vede eccome, per cromia restituita, plasticità, nitidezza.
In verità le ottiche serie D della nikon le puoi utilizzare sia su digitale che su analogico, diversamente dalle ottiche progettate appositamente per l'aps c tipo le DX che su analogico vignetterebbero.
C'è poi da dire che ad alti iso si comporta piu che bene, allo stesso livello della 400D.

http://www.dpreview.com/reviews/nikond80/page22.asp
http://www.dpreview.com/reviews/nikond80/page25.asp

I 250€ di differenza quindi sono soprattutto da ritrovarsi in un migliore ergonomia (gia senza ausilio di bg,figuriamoci con), viewfinder nettamente più grande e luminoso e presenza del pentaprisma anziche del pentamirror, presenza della lettura spot, nr iso customizabile, piu funzioni customizzabili (32 vs 11).

ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Orsovolante
utente

Iscritto: 11 Nov 2006

MessaggioInviato: Gio 18 Gen, 2007 2:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

niomo...
Io ho specificato che siccome con la reflex inizia ora la differenza tra le ottiche non è cosi importante... e mi pare illogico comperare ottiche da migliaia di euro quando uno sta cominciando.
Sono convinto che motissime persone non sono in grado di aprezzare le differenze se non per avere letto i test da qualche parte.
Certo che lo zoom tutto fare ha una qualità minore... ma ti permette di fotografare ( e sperimentare le diverse prospettive) senza dover avere almeno 3 fissi ad un costo che probabilmente è la decima parte.
Vero che Nikon ha la serie D (io ho anche una nikon analogica con 2 serie D) ma sul digitale non ha macchine full format. Quindi al momento sei condannato (parlando di digitale ) all'aps i cui limiti proprio macchine come 400D e D80 stanno dimostrando (risoluzione dei sensori maggiore di quella degli obbiettivi che ha un senso accoppiare a queste macchine. Se tu avessi la stessa risoluzione su un sensore più grande avresti bisogno di ottiche meno spinte)

Non ho mai detto che la D80 non valga i 250 euro in più. Anche la 1D vale le migliaia di euro in più che costa.
Però parliamoci chiaro.
Un conto è cosa è meglio... un altro quello che si puo'
A parità di budget, anzi a meno, preferisco la 400D con due obbiettivi alla D80 con uno solo o niente... se voglio fare foto.
E se voglio fare foto preferisco lo zummetto del kit al nulla. Se poi non ho limiti di budget allora posso spaziare...
Ma tra cosa cercava lui e cosa è stato proposto gli hanno raddoppiato la cifra.
250 euro in più per la macchina più 800-1000 euro per gli obbiettivi....
Io con 1100 euro ho comperato macchina, 18-55 e 75-300...
Certo non pretendo di pubblicare sul national geographic.

Credo pero' che uno che comincia con un kit cosi ne ha da studiare per un po'... e anche da trovarci qualche soddisfazione.

Ciao, Fulvio

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: