|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Pixelcube utente attivo
Iscritto: 31 Mgg 2004 Messaggi: 2564 Località: Caluso (Torino)
|
Inviato: Ven 08 Ott, 2004 8:52 am Oggetto: |
|
|
stefano73 ha scritto: | La mia richiesta nasce anche dall'esigenza di poter capire le vere qualità di una macchina (digitale) nell'uso della gente comune (dove comune sta a indicare dei fotografi umani, e non quelli che fanno le foto sample su dpreview che sono tutte belle, anche quelle fatte con la digitale delle patatine ).
Questo penso possa essere utile, in quanto chi come me vorrebbe accatarsi una digireflex, può vedere cosa sanno fare gli altri con una determinata macchina, e di conseguenza orientarsi sull'acquisto.
 |
_________________ www.stefanomanca.com |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
MaGu utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004 Messaggi: 826 Località: Milano
|
Inviato: Ven 08 Ott, 2004 8:52 am Oggetto: |
|
|
stefano73 ha scritto: | Con iView Media Pro oppure con il nuovo Photoshop Cs andando nelle info del file. Penso ci siano anche software free dedicati solo alla lettura degli exif.
Adesso gli utenti più esperti dovrebbero darci una mano.
Nota: con le digitali compatte è indispensabile avere uno di 'sti software!!!
Che cavolo ne so io di che lunghezza focale ho sulla mia 5400?!?
Solo negli exif lo scopro, tutto il resto è fatto secondo i dettami del prof. Muzzo (ossia si fa a muzzo)!
Mannaggia
Aggiunta: ho trovato questo:
http://www.snapfiles.com/get/exifreader.html
mi dicono che esistono solo per pc gratis. |
Di solito le macchine fotografiche sono vendute con un sw che serve per
leggere i file prodotti. Io ho una "vecchia" COOPLPIX 5000 che era venduta con un swino che permetteva di vedere i dati.
In alternativa si trovano sia per mac (ma non so dove) sia per alcuni sw nemmeno troppo costosi ADCSee ad esempio che permettono di vedere i dati exif di tutte le fotocamere (RAW esclusi).
Se non ricordo male c'è un SW molto simile Free in goro INFqualcosa... _________________ Canon 40D+BG-E2 / 24-70 f2.8 / 70-200 f2.8 / 550EX
"Esistono due sole cose infinite: l'universo e la stupidità umana, ma della prima non sono ancora del tutto sicuro" A. E. |
|
|
 |
MaGu utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004 Messaggi: 826 Località: Milano
|
Inviato: Ven 08 Ott, 2004 8:58 am Oggetto: |
|
|
diavoletto_73 ha scritto: | La macchina basterebbe metterla in sign.....i dati exif mi auguro non siano obbligatori !!
Ciao! |
No, infatti, non sono obbligatori, non avrebbe senso che lo fossero.
Molte persone, me compreso, quando scattano in analogico, si ricordano a malapena l'ottica montata nel migliore dei casi.
Ma laddove la tecnologia ci assiste (digitale) questa informazione è sempre disponibile. Avere un'idea di cosa è stato usato per produrre lo scatto può avere una certa valenza didattica.
Ciao  _________________ Canon 40D+BG-E2 / 24-70 f2.8 / 70-200 f2.8 / 550EX
"Esistono due sole cose infinite: l'universo e la stupidità umana, ma della prima non sono ancora del tutto sicuro" A. E. |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|