photo4u.it

Consigli x gli acquisti: "bridge" x ri-cominciare
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
paolone
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2006

MessaggioInviato: Mer 03 Gen, 2007 9:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mmmm provate con questo link
http://picasaweb.google.com/paolo.morgano/TestMacchineFotografiche?authkey=Js_AOo7TWEY
se manco così funziona mi sa che dovrò passare l'album da privato a pubblico... ma così dovrebbe andare, fatemi sapere...

Tornando a noi, ebbene sì, ho investito sta dozzina di euro Crying or Very sad per stampare le 4 foto in 20x30... che dire... premetto che non sono esperto e quindi non ho l'occhio allenato a cogliere sfumature particolari, semplicemente vi riporto la mia profana opinione riguardo a quel che vedo:

- a prima vista sono sicuramente 4 ottime foto, senza ombra di dubbio, cosa confermata anche dal fotografo che me le ha stampate
- guardandole da vicino la + nitida e 'precisa' risulta sicuramente quella della S6500fd, seguita dalla H2, quindi Panasonic ed ultima Canon
- soffermandosi sulle prime due (Fuji e Sony), quella dell'H2 dà l'impressione di avere colori + brillanti, o meglio, i toni sul rosso e sul blu, mentre il verde preferisco quello della 6500...
- a livello globale la mia personale classifica (relativa a questo scatto, secondo me ancora lontano dalla vita reale) è
-- S6500fd
-- H2
-- FZ7
-- S3

Inoltre il distacco tra le prime due è molto ma molto sottile... da photofinish direi... Wink

Vorrei mostrare queste stampe a mio fratello e ad un amico molto ferrato in materia, poi se qualcuno è interessato a vederle posso spedirgliele...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lalex
utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 03 Gen, 2007 9:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io sul nuovo x 1 rapporto €=qualità starei su fuji

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
paolone
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 03 Gen, 2007 9:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lalex ha scritto:
io sul nuovo x 1 rapporto €=qualità starei su fuji

Beh, le 2 foto sono mooolto simili e l'H2 viene via a 50 euro in meno... che su quelle cifre è una bella differenza...

In + Sony ha dalla sua uno stabilizzatore (penso sia quello ereditato da Konica, quello che muove il CCD), è + compatta, usa solo 2 pile...

Per contro Fuji ha un range + sfruttabile di zoom secondo me. Ritengo + utile il 28mm che il 400 su questa categoria di macchine, un CCD + sensibile, un LCD + grande e con + risoluzione, che può essere utile soprattutto ad una capra come me che deve rifare 10 volte una foto prima di beccarla!

Dal punto di vista dell'ergonomia, beh Sony è un prodotto sicuramente molto + compatto e leggero, però secondo me è ottimo il fatto di avere zoom e fuoco a ghiera su Fuji, Sony sembra avere qualche controllo diretto in + su altri parametri...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
NickyYellows
utente

Iscritto: 30 Nov 2006

MessaggioInviato: Mer 03 Gen, 2007 11:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non scartate la FZ7. Ragazzi, ha un'ottica favolosa e forse lo stabilizzatore migliore. Ha le batterie al litio (anche quasi tutte le reflex digitali le hanno così, e ancora le comprano), e non ha lo zoom nei filmati: ma chi si diverte a fare le riprese di una partita di calcio con la fotocamera? Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
NickyYellows
utente

Iscritto: 30 Nov 2006

MessaggioInviato: Mer 03 Gen, 2007 11:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

paolone ha scritto:
Mmmm provate con questo link
http://picasaweb.google.com/paolo.morgano/TestMacchineFotografiche?authkey=Js_AOo7TWEY
se manco così funziona mi sa che dovrò passare l'album da privato a pubblico... ma così dovrebbe andare, fatemi sapere...

Tornando a noi, ebbene sì, ho investito sta dozzina di euro Crying or Very sad per stampare le 4 foto in 20x30... che dire... premetto che non sono esperto e quindi non ho l'occhio allenato a cogliere sfumature particolari, semplicemente vi riporto la mia profana opinione riguardo a quel che vedo:

- a prima vista sono sicuramente 4 ottime foto, senza ombra di dubbio, cosa confermata anche dal fotografo che me le ha stampate
- guardandole da vicino la + nitida e 'precisa' risulta sicuramente quella della S6500fd, seguita dalla H2, quindi Panasonic ed ultima Canon
- soffermandosi sulle prime due (Fuji e Sony), quella dell'H2 dà l'impressione di avere colori + brillanti, o meglio, i toni sul rosso e sul blu, mentre il verde preferisco quello della 6500...
- a livello globale la mia personale classifica (relativa a questo scatto, secondo me ancora lontano dalla vita reale) è
-- S6500fd
-- H2
-- FZ7
-- S3

Inoltre il distacco tra le prime due è molto ma molto sottile... da photofinish direi... Wink

Vorrei mostrare queste stampe a mio fratello e ad un amico molto ferrato in materia, poi se qualcuno è interessato a vederle posso spedirgliele...

Sicuro di aver scelto la foto giusta nel riquadro basso a sinistra? Sembra uno di quegli esempi senza lo stabilizzatore...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
paolone
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 04 Gen, 2007 12:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

NickyYellows ha scritto:
Sicuro di aver scelto la foto giusta nel riquadro basso a sinistra? Sembra uno di quegli esempi senza lo stabilizzatore...

Io ho preso le foto campione dei test di Imaging-Resource, quelle linkate nel riquadrino della prima pagina della prova.

Nell'immagine che ho linkato si vedono:
- FZ7 in alto a sx
- S3 in basso a sx
- H2 in alto a dx
- S6500fd in basso a dx

Tenete conto di una piccola ulteriore degenerazione dovuta allo screenshot, di cui non ho potuto controllare la compressione JPEG,

Io non sto scartando la FZ7, che trovo molto interessante. Ho detto che x me la questione della batteria è vincolante xché magari non uso la macchina x lungo periodo e se la tiro su all'ultimo vorrei essere sicuro che nella peggiore delle ipotesi possa comprare delle banali stilo e via...

Ripeto, le stampe delle 4 foto sono tutte OTTIME, stiamo guardando i peli nell'uovo...

mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 04 Gen, 2007 12:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se hai preso quelle a 100 iso saranno sicuramente tutte buone; a volte ci si fanno troppi problemi inutili; si tratta di macchine di buona marca e qualità, e a quella sensibilità lavorano tutte in condizioni ottimali.

Le differenze ci sono, comunque; e saltano fuori in situazioni un po' più esasperate (utilizzo di sensibilità superiori o stampe di formato più grande).

Smile

TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 05 Gen, 2007 1:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

però se hai rinunciatoad alcuni scatti con la D70 per via della poca praticità mi sa che la 6500 non fa per te. Ti serve qualcosa di più piccolino da tenere in giacca e a quel punto forse la Fz7, soprattutto se si tratta di passeggiate di giorno nelle quali scatti a 100 iso, è consigliabile. Perdi il grandangolo è vero ma le dimensioni sono mooooolto diverse e da quello che dici è piuttosto importante.

Se invece ti serve grandangolo con una macchina che non abbia lo zoomone esterno c'è la kodak p880 che parte da 24(se non sbaglio) ed è stabilizzata...però non ho idea se sia una macchina valida oppure no

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
paolone
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 05 Gen, 2007 10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:
però se hai rinunciatoad alcuni scatti con la D70 per via della poca praticità mi sa che la 6500 non fa per te. Ti serve qualcosa di più piccolino da tenere in giacca e a quel punto forse la Fz7, soprattutto se si tratta di passeggiate di giorno nelle quali scatti a 100 iso, è consigliabile. Perdi il grandangolo è vero ma le dimensioni sono mooooolto diverse e da quello che dici è piuttosto importante.

Se invece ti serve grandangolo con una macchina che non abbia lo zoomone esterno c'è la kodak p880 che parte da 24(se non sbaglio) ed è stabilizzata...però non ho idea se sia una macchina valida oppure no

Agli scatti con la D70 ho rinunciato in un paio di occasioni:
- quando avrei dovuto cambiare ottica
- ed una volta che mi ero appena fermato x tirarla fuori dallo zaino, fatto una foto e rimessa via...

Sicuramente la 6500 è la + pesante ed ingombrante di tute quelle citate, ma completa se non sbaglio pesa quanto il solo corpo macchina della D70... Quindi credo sia comunque pensabile di tenerla a tracolla, al limite con alcuni accorgimenti (tipo scarico del peso sullo zaino e non sul collo, fissaggio agli spallacci x non sballonzolare...

In ogni caso voglio prima tenerla un tra le mani e manipolarla un po' x capire quanto pesa e quanto risulta ingombrante.

La FZ7 mi sembra un'ottima macchina, ma ripeto che x me il fatto della batteria 'custom' è ancor + limitante rispetto a peso e ingombri...

Le Kodak me le hanno fortemente sconsigliate in tanti, non saprei... No no

Comunque direi che sono ancora in corsa: S6500, H2, FZ7... Mamma che fatica scegliere... Sò morto Grat Grat

TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Sab 06 Gen, 2007 10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sulla batteria "proprietaria" mi trovi perfettamente concorde, per me è invalidante ma ormai, credo più per convenienza che per reale necessità, la strada presa da quasi tutti è quella Triste
Non conosco i prezzi esatti ma ho letto da più parti che le batterie compatibili non costano uno sproposito

Io pur avendo una fuji, tenendo conto delle tue esigenze di trasportabilità, prenderei la panasonic. Soffriresti in condizioni di scarsa luce, dato che già i 400 iso non sono molto utilizzabili, e saresti senza grandangolo, ma avresti uno stabilizzatore che pare funzioni bene, una focale massima di 420mm eq. che piò fare comodo (a volte).

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
paolone
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 06 Gen, 2007 1:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:
Non conosco i prezzi esatti ma ho letto da più parti che le batterie compatibili non costano uno sproposito

Si tratta di batterie ricaricabili simili all'originale o di batterie "usa e getta" di formato compatibile?

TestaPazza ha scritto:
Soffriresti in condizioni di scarsa luce, dato che già i 400 iso non sono molto utilizzabili

Quindi anche su foto 'sportive': la userei anche abbastanza in barca a vela, dove con l'analogico ho visto che per ottenere buoni risultati dovevo usare una 400ASA... Oppure lo stabilizzatore funziona veramente così bene da compensare anche il mosso 'sportivo'?

TestaPazza ha scritto:
saresti senza grandangolo, ma avresti uno stabilizzatore che pare funzioni bene, una focale massima di 420mm eq. che piò fare comodo (a volte).

Da questo punto di vista, mi è mancato + spesso il grandangolo che uno zoom così potente. In questi giorni ho usato un po' il 200mm con la D70 (quindi eq. 300mm) ed ha già un gran bel tiro...

Nel caso, esiste un moltiplicatore (e/o un divisore) di focale x la Fuji? E per le altre?

Ecco, sto per cadere nella trappola infernale delle reflex, lo sento... Trattieniti

Oppure... Mmmmm potrei semplicemente dimenticarmi di restituire la D70 a mio fratello Mi nascondo , magari non se ne accorge ed un domani compra lui la compattona di cui già ora sente la mancanza... Very Happy Very Happy Very Happy

mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Sab 06 Gen, 2007 6:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

paolone ha scritto:
...lo stabilizzatore funziona veramente così bene da compensare anche il mosso 'sportivo'?

No.

Lo stabilizzatore compensa il tremolio della TUA mano, ma non può in alcun modo fermare il movimento del soggetto; per fermare quello ci vogliono tempi veloci e, di conseguenza, diaframmi aperti e, se non basta, alte sensibilità.

Ciao

paolone
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 06 Gen, 2007 11:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
paolone ha scritto:
...lo stabilizzatore funziona veramente così bene da compensare anche il mosso 'sportivo'?

No.
Lo stabilizzatore compensa il tremolio della TUA mano, ma non può in alcun modo fermare il movimento del soggetto; per fermare quello ci vogliono tempi veloci e, di conseguenza, diaframmi aperti e, se non basta, alte sensibilità.

Certo, non mi aspettavo che seguisse un ciclista in fuga Wink, semplicemente mi chiedevo quanto del movimento della mano riuscisse a "filtrare": in barca a vela, per esempio, al "tremolio" della mano si somma inevitabilmente il + lento ma + ampio movimento di tutto il corpo dovuto all'andamento "ondoso" della situazione, che sono sempre riuscito a compensare solo con una taratura "sportiva" dell'esposizione (come dici tu con tempi veloci ed alte sensibilità).

Ho continuato a paragonare le 3 finaliste, osservando gli scatti a 400 e 800 iso... Se effettivamente a 400 la Fuji è ancora leggermente superiore alla Sony e le due sono effettivamente un po' meglio della FZ7, il distacco definitivo avviene a 800, dove la S6500 sforna foto ancora assolutamente "fruibili", mentre le rivali non sono decisamente all'altezza...

Ora, non so proprio valutare se in termini di "mosso" faccia + riuscire a scattare con una sensibilità doppia, quindi (correggetemi se sbaglio) potersi permettere di dimezzare il tempo di esposizione, oppure lo stabilizzatore... Mah

paolone
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 08 Gen, 2007 2:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora, breve aggiornamento: son passato da Mediaworld ed ho manipolato un po' tutti e 3 gli oggettini (FZ7, H2, S6500fd) e devo dire che la FZ7 e l'H2 sono effettivamente belle compatte, mentre la Fuji è un po' + imponente, non tanto di corpo macchina, ma l'ottica sporge non poco... Per contro si guadagnano le 2 ghiere x zoom e foto che sono sicuramente una manna dal mio punto di vista.

Come peso, la differenza non è x me rilevante.

Ho poi continuato a paragonare le foto campione di Imaging-resource e... cavoli, salendo con la sensibilità non c'è proprio una bella differenza, la 6500 è utilizzabile fino 1600, poi a 3200 ha un risultato simile agli 800 dell'H2...

Poi c'è il fattore pile: la Sony ne ha solo 2 e zoom e fuoco sono sempre motorizzati. Vero che se porti 8 pile appresso hai 4 pieni e Sony è sicuramente al top in quanto a risparmio energetico...

A sto punto devo proprio decidere tra la netta qualità e versatilità del sensore Fuji abbinato ad un libidinoso 28-300 o la compattezza della Sony...

Mamma che stressss... Rolling Eyes

paolone
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 16 Gen, 2007 9:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' arrivata!!!! Very Happy Very Happy Very Happy

Questa qua: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=153999

Non vedo l'ora di cominciare a smanettarci su... Imbarazzato

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: