| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
MANNA utente attivo

Iscritto: 23 Lug 2004 Messaggi: 5907 Località: Roma
|
Inviato: Lun 25 Dic, 2006 12:26 pm Oggetto: |
|
|
| natashazero ha scritto: | | MANNA ha scritto: | | natashazero ha scritto: | pur sapendo che essere scelta come soggetto per una foto street è un onore, mi darebbe fastidio venir fotografata :\
non ho mai fotografato persone perché ho paura delle loro reazioni, che poi sarebbero anche le mie... |
...ok, va bene.... continua a lavorà all'uncinetto...
BUON NATALEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!
 |
me lo dicono tutti  |
...scemina!!! ma ribellati a sta situazione....
mettiti una benda bianca con pallino rosso su fronte , carica la digitale,
corri in mezzo alla folla e comincia scaricare CF di foto a chi capita capita...se serve urla in cinese (tipo kamikaze )
mi ci gioco il 24/105 che ti vengono delle foto da.....URLOOOOO!!!!
.......
Buon Natale 2.... _________________ | Canon 6D | Canon 5D MarkII | Canon 6D |
| Canon 50 f1.8 | Canon 85 f1.8 | Canon 100 Macro f2.8 | Canon 135 f2 L | canon 17/35 f2.8 |
Canon 24/70 f4macroL | Canon 70/200 f/2.8 L | Canon 100/400 f4.5-5.6 | Extender Kenko 1.4x | 2 SPEEDLITE 580EX  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
girlpower utente attivo

Iscritto: 28 Set 2005 Messaggi: 5172 Località: Terni
|
Inviato: Gio 11 Gen, 2007 4:13 pm Oggetto: |
|
|
mi è venuto un dubbio...
....se uno esercita per diventare fotografo, su diversi settori.... e un indomani diventa famoso e quindi decide di mettere le foto in mostra... e pubblicazioni di un libro..
le foto che avrà scattato su street.... fotografando la gente.... a "ruota libera".... cosa succede??? e cosa succederà??
nn ci sarà un rischio che viene denunciato perchè vengono pubblicate delle foto senza autorizzazione?!
cioè sono un pò confusa... _________________ So SemPre PaZzA!!!!
you can.... Canon
www.teresamalara.com - Le mie foto su Flickr |
|
|
 |
Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
|
Inviato: Gio 11 Gen, 2007 5:15 pm Oggetto: |
|
|
Be' se un giorno uno diventa famoso, puo' pagarsi l'avvocato......  _________________ il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa. |
|
|
 |
girlpower utente attivo

|
Inviato: Gio 11 Gen, 2007 5:24 pm Oggetto: |
|
|
argh....
ma se chiede di pagare 50 mila euro o di + per il diritto di privacy?
tanto poi credo che vince il fotografo dato che le persone stavano nel luogo pubblico no? _________________ So SemPre PaZzA!!!!
you can.... Canon
|
|
 |
Swan bannato

Iscritto: 13 Gen 2006 Messaggi: 942 Località: Napoli
|
Inviato: Gio 11 Gen, 2007 5:38 pm Oggetto: |
|
|
ma scusate, c'è bisogno di autorizzazione per pubblicare foto di persone in luogo pubblico?
io sinceramente non mi sono mai posto il problema... stanno in mezzo alla strada, se voglio, fotografo e se la foto mi piace la metto pure nella mia galleria on-line.... _________________ "una cosa proprio malissimo!!!"
www.hevioso.deviantart.com |
|
|
 |
girlpower utente attivo

|
Inviato: Gio 11 Gen, 2007 5:56 pm Oggetto: |
|
|
si... ma se esponi le foto in una mostra.... _________________ So SemPre PaZzA!!!!
you can.... Canon
|
|
 |
Swan bannato

|
Inviato: Gio 11 Gen, 2007 5:58 pm Oggetto: |
|
|
cioè, se io un giorno farò una mostra non posso usare le foto dove ci sono delle persone riconoscibili? _________________ "una cosa proprio malissimo!!!"
|
|
 |
girlpower utente attivo

|
Inviato: Gio 11 Gen, 2007 6:14 pm Oggetto: |
|
|
è questo che sto dicendo... se si può.. o no...
ma se in caso verranno esposte le foto alla mostra.... nn so cosa succederà...
ma come ha già detto mauroq -Be' se un giorno uno diventa famoso, puo' pagarsi l'avvocato......-
e quindi.. chi vincerà la causa??? le persone o il fotografo?
secondo me il fotografo, dato che ha fotografato in un luogo pubblico
però dovremo star attenti a dove fotografare perchè ci sono certi luoghi che sono vietati
boh.. spero che ci sia qualcuno a spiegarci.. booh!! _________________ So SemPre PaZzA!!!!
you can.... Canon
|
|
 |
Swan bannato

|
Inviato: Gio 11 Gen, 2007 6:30 pm Oggetto: |
|
|
beh io fin quando non vedo cartelli con su scritto "vietato fotografare" non mi faccio problemi e cerco di scattare nei limiti del contegno e della decenza e del rispetto altrui...
io sapevo che in pubblico si poteva fotografare tranquillamente le persone pure in faccia (secondo la legge, poi è normale che uno segue la propria morale) e proprio perché si è in luogo pubblico nessuno può dirti niente...
per le mostre pensavo funzionasse allo stesso modo, praticamente io le foto le faccio vedere perché sono state fatte in luogo pubblico.... bah... io continuo a scattare...
...e quoto in pieno Mauroq "il 50mm non si batte"... (specialmente il Noctilux!!!) _________________ "una cosa proprio malissimo!!!"
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Gio 11 Gen, 2007 9:19 pm Oggetto: |
|
|
| Swan ha scritto: | | io sapevo che in pubblico si poteva fotografare tranquillamente le persone pure in faccia (secondo la legge, poi è normale che uno segue la propria morale) e proprio perché si è in luogo pubblico nessuno può dirti niente... |
Sì, ma la questione si è complicata con la legge sulla privacy. E non poco...
Puoi scattare quanto vuoi in luogo pubblico, ma già c'erano leggi precise che regolavano la pubblicazione di ritratti. Ora, con la nuova normativa, la questione è ancor più complessa.
Comunque, in soldoni: se esponi in rete ritratti di persone riconoscibili, o le pubblichi, dovresti avere il consenso delle persone che sono riconoscibili nelle foto... Ecco un link utile. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
Swan bannato

|
Inviato: Gio 11 Gen, 2007 11:44 pm Oggetto: |
|
|
ho letto un po' quello che c'era nel link, ma non ho capito una cosa... nel caso della street di solito uno fotografa la gente in un momento particolare, e non è un ritratto... per esempio io ho fotografato 2 ragazzi che si baciavano in mezzo alla strada... ora ioli ho presi a figura intera, si vede la strada e altra gente che cammina intorno, gli devo chiedere la delibera per pubblicare? oppure fotografai una persona che giocava con un bambino e un cane, una scena molto bella... lui mi vide, mi sorrise e mi salutò, io feci lo stesso, ora il bambino è di spalle quindi irriconoscibile... poi c'è sempre la strada che si vede... devo sempre chiedere l'autorizzazione per pubblicare o per fare una mostra? _________________ "una cosa proprio malissimo!!!"
|
|
 |
Derby non più registrato
Iscritto: 02 Ott 2004 Messaggi: 7688 Località: Roma
|
Inviato: Gio 11 Gen, 2007 11:56 pm Oggetto: |
|
|
Guarda che le condizioni per procurare problemi sono:
a) che la persona sia riconoscibile (di spalle, generalmente, non lo è)
b) che sia un RITRATTO, ovvero, propriamente, dell'immagine di una persona estrapolata dal contesto. Per persone che entrano in una vista che comprenda materialmente e concettualmente il "luogo pubblico", anche se si vedono in volto, non c'è bisogno di liberatoria.
Il punto b) ovviamente è molto aleatorio, e va interpretato
Ma in pratica, se non hai uno scopo commerciale il tuo diritto di fotografare è tutelato quanto quello della privacy delle persone.
Anche perchè per chiedere a posteriori i danni dovrebbero appunto dimostrare di essere stati danneggiati dall'immagine.
Infatti, casi concreti, a tutt'oggi, NON ESISTONO.
Solo dicerie, racconti di amici di amici, leggende metropolitane... di concreto non c'è nessun precedente, ormai sono anni che lo chiedo e nessuno me lo porta scritto nero su bianco, sentenza e motivazioni di una condanna del genere. |
|
|
 |
Derby non più registrato
|
Inviato: Gio 11 Gen, 2007 11:59 pm Oggetto: |
|
|
Ma insomma girl, è passato un pò di tempo da quando hai aperto sto post...
Allora, queste foto, le hai fatte o no?
Dai, pubblica qualcosa, butta la paura alle ortiche, che avrai mai fotografato  |
|
|
 |
girlpower utente attivo

|
Inviato: Ven 12 Gen, 2007 12:08 am Oggetto: |
|
|
nooo debbiiiiiiiii noooooooooooo!! nn le pubblico...
...e poi altre foto nn le ho qui.... so finite su un altra macchinetta... _________________ So SemPre PaZzA!!!!
you can.... Canon
|
|
 |
Nausicaa utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2006 Messaggi: 6323 Località: Tivoli
|
Inviato: Ven 12 Gen, 2007 8:12 am Oggetto: |
|
|
anche a me intimidisce...pero' quando sono stata a venezia e ho scattato in mezzo alla gente non ci facevo caso era pieno di gente con macchinette!  _________________ Wedding Dog Sitter |
|
|
 |
sfinge utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 8684 Località: Brianza
|
Inviato: Ven 12 Gen, 2007 10:35 am Oggetto: |
|
|
| Derby ha scritto: | Ma insomma girl, è passato un pò di tempo da quando hai aperto sto post...
Allora, queste foto, le hai fatte o no?
Dai, pubblica qualcosa, butta la paura alle ortiche, che avrai mai fotografato  |
....appunto Girl ....almeno "vediamo " ...di cosa si stava parlando
Luca  |
|
|
 |
Swan bannato

|
Inviato: Ven 12 Gen, 2007 1:17 pm Oggetto: |
|
|
ah, derby grazie, finalmente ora è chiaro che avevo capito bene...
il problema nasce quando si ha uno scopo commerciale...
io ricordo che tu hai fatto mostre, quindi se un giorno io faccio una mostra con le foto street di gente di cui si vede la faccia, non è scopo commerciale? _________________ "una cosa proprio malissimo!!!"
|
|
 |
NickZ utente attivo

Iscritto: 10 Apr 2006 Messaggi: 2011 Località: Torino
|
Inviato: Ven 12 Gen, 2007 1:42 pm Oggetto: |
|
|
Esporre in una galleria è fare uso commerciale delle proprie foto?
Penso di no.
Un esempio si pone dal fatto che ultimamente nel centro di torino c'è na mostra a cielo aperto.
Non paghi il biglietto, sono tutti ritratti di persone, Malko ne sa qualcosa altri torinesi idem.
Faccio un bel primo piano di una ragazza con gli occhiali, il mio amico venditore di occhiali la vede, la vuole a tutti i costi, la mette in vetrina.
Questo è un fine commerciale dal momento che viene usata per pubblicità, in tal caso l'incazzatura del soggetto e motivata.
Ribadisco: se faccio una foto alla piazza e tu passi di là proprio in quel momento, non posso perdere ogni diritto della mia foto.
Poco tempo fa, ero a Rivoli per una festa di paese, facevo teatro di strada ed ero in costume medioevale.
Mi chiamano al cell e rispondo. mentre parlo mi accorgo che un tipo scatta alla grande.
Chiudo la telefonata e il tipo mi dice: -Terresti il telefono ancora un pò? Vorrei farti altre foto, è un bel contrasto un cavaliere col cellulare.-
Ho detto vabbè scatta ancora un pò, ma mandami un paio di foto.
Mi ha lasciato un pizzico di perplessità il fatto che non me lo aveva chiesto prima di fotografare, ma essendo amante della fotografia, ho lasciato perdere.
Abbiamo chiaccherato, e gli ho detto che la sua Nikon digitale era una ciofeca, non ho ricevuto le foto. _________________ Fuji Finepix S9500; Yashica FX3 Super; Nikon 601 AF; Nikon Nikonos IV; Zenza Bronica ETRS/i;
Album dei Fujisti |
|
|
 |
Derby non più registrato
|
Inviato: Ven 12 Gen, 2007 4:23 pm Oggetto: |
|
|
| Swan ha scritto: | ah, derby grazie, finalmente ora è chiaro che avevo capito bene...
il problema nasce quando si ha uno scopo commerciale...
io ricordo che tu hai fatto mostre, quindi se un giorno io faccio una mostra con le foto street di gente di cui si vede la faccia, non è scopo commerciale? |
Aspetta, non è che il mio pensiero faccia giurisprudenza
Una mostra non è scopo commerciale, e non lo è neanche vendere una stampa di quella foto.
Lo scopo commerciale è usare quella immagine per la pubblicità di uno shampoo, per la copertina di un cd ecc ecc.
Oltre che al link postato da _Nico_, che contiene interessanti aggiornamenti ma mi sembra più rivolto al mestiere del fotogiornalista che altro, la cosa è stata già ampiamente dibattuta in questo post: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=4566
dove fra l'altro leggi che la legge specifica:
Art. 97 Non occorre il consenso della persona ritrattata quando la riproduzione dell'immagine é giustificata dalla notorietà o dall'ufficio pubblico coperto, da necessità di giustizia o di polizia, da scopi scientifici, didattici o colturali, o quando la riproduzione é collegata a fatti, avvenimenti, cerimonie di interesse pubblico o svoltisi in pubblico.
Quanto poi il tuo scatto possa avere interesse culturale/didattico e/o sia collegata a fatti svoltisi in pubblico lo decide eventualmente un giudice dopo che qualcuno abbia avuto a che ridire sulla pubblicazione della foto.
Legalmente credo ci sia qualche precedente solo su fatti legati all'uso commerciale delle immagini.
 |
|
|
 |
Swan bannato

|
Inviato: Ven 12 Gen, 2007 5:21 pm Oggetto: |
|
|
si si, lo so che il tuo pensiero non fa giurisprudenza, però qualche cosa me l'hai chiarita, tipo il fatto che fare mostre e vendere foto non è uno scopo commerciale mi rincuora... continuerò a scattare in tranquillità...
e suggerirei a Girpower di scattare tranquillamente per strada... come già detto un sorriso risolve tutto... poi con l'esperienza riuscirai pure a capire chi gradisce essere fotografato e chi no...
ciao _________________ "una cosa proprio malissimo!!!"
|
|
 |
|