photo4u.it

consiglio scelta fotocamera per un novizio della fotografia

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Limite
nuovo utente

Iscritto: 11 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 11 Gen, 2007 7:50 pm    Oggetto: consiglio scelta fotocamera per un novizio della fotografia Rispondi con citazione

salve a tutti,
come potete vedere dal numero dei post sono nuovo, non solo di questo forum ma del mondo della fotogravia in genere.
E' per questo che mi rivolgo a voi ( ho visto molti forum in rete e questo mi sembra il miglioer in assoluto...almeno in Italia) :

Dovrei acquistare una fotocamera digitale e la mia scelta, in base alla mia disponibilità economica, è caduta su queste macchine:

Canon Ixus 65
Canon A630
Fuji F20
Fuji F30
Fuji E900
....
Altre ed eventuali proposte da voi con budget massimo di 250-260€
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
beboz
nuovo utente

Iscritto: 08 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 11 Gen, 2007 8:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, io mi trovo nella tua stessa condizione... nuovo del forum, inesperto in fotografia, e in procinto di acquistare una nuova fotocamera (al momento ho una Kodak CX6330 da 3mpx), però proprio per questo motivo mi sto informando e sto cercando di capirci qualcosa.

Tra le fotocamere da te menzionate, avevo preso in considerazione in primis la Fuji F30, poi la E900 e la Canon 630/640.

Tutte queste fotocamere hanno un sensore CCD più grande rispetto alla maggiorparte delle altre compatte (credo Ixus 65 compresa), ossia un fattore di forma intorno al 1/1,7 anzichè 1/2,5... Quindi sensore meno affollato, e immagini più pulite, meno "rumorose" soprattutto ad iso medi e alti.

Se provi a fare una ricerca su questo forum e su internet in generale ti renderai facilmente conto che tra queste macchine, la F30 viene ritenuta un gioiellino, dotata di un sensore al top ed un'ottica splendida.... prova a vedere le foto fatte da questa macchina.... spettacolari.

Purtroppo io l'ho scartata per l'assenza del mirino, che ritengo essenziale per una macchina, ma sono ancora in disperata ricerca di una persona che invece mi convinca del contrario.

Ho scartato anche la E900 per il semplice fatto che oltre ad essere un pò datata, non ha avuto un gran successo, e non avendo avuto riscontri (se non delle fotografie che mi sono sembrate cmq ottime), non vorrei fare un acquisto al buio ed avere sorprese.

La canon A630/640 da quello che ho potuto vedere è una macchina onesta, che non eccelle in nulla, ma che non credo deluda.... una macchina equilibrata, ma con il difetto di avere un consumo di batterie altissimo, e ne monta quattro.

Per quanto mi riguarda al momento sono più orientato ad acquistare una bridge come la Fuji S6500 o una ultra-zoom come la Sony DSC-H2 (e cavolo, non so davvero quale scegliere), ma se tornassi sui miei passi, dovessi vagliare tra le compatte e mi fossi tolto il pregiudizio sull'assenza del mirino, non avrei dubbi : Fuji F30 Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pax8281
operatore commerciale

Iscritto: 21 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 11 Gen, 2007 8:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

senza dilungarci Troppo se volete una Buona Fotocamera che non dia problemi di rumore che faccia Foto Buone (ricordiamoci che di compattine parliamo e non di reflex) allora io vi consiglio ad occhi chiusi la Fuji F30
se poi badate all'estetica la canon 65 con il suo bel display fa al caso vostro se poi infine volete un bello Zoooooooommmone allora Vi straconsiglio la Sony H2 in base a quello che scegliete avete una macchina x voi completa! Questo è tutto
X risparmiare vi indico un Negozio online molto economico, avendo preso da lui molte macchine mi sono sempre trovato benissimo
Buona Serata
http://stores.ebay.it/Danyshop

mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 11 Gen, 2007 9:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beboz ha scritto:
Se provi a fare una ricerca su questo forum e su internet in generale ti renderai facilmente conto che tra queste macchine, la F30 viene ritenuta un gioiellino, dotata di un sensore al top ed un'ottica splendida.... prova a vedere le foto fatte da questa macchina.... spettacolari.

Purtroppo io l'ho scartata per l'assenza del mirino, che ritengo essenziale per una macchina, ma sono ancora in disperata ricerca di una persona che invece mi convinca del contrario.

Il mirino è essenziale in macchine più grandi; macchine come la f30 son talmente piccole che non avresti dove poggiare l'occhio...

...ecco perchè preferisco la s6500 Very Happy

mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 11 Gen, 2007 9:12 pm    Oggetto: Re: consiglio scelta fotocamera per un novizio della fotogra Rispondi con citazione

Limite ha scritto:
salve a tutti,
come potete vedere dal numero dei post sono nuovo, non solo di questo forum ma del mondo della fotogravia in genere.
E' per questo che mi rivolgo a voi ( ho visto molti forum in rete e questo mi sembra il miglioer in assoluto...almeno in Italia) :

Dovrei acquistare una fotocamera digitale e la mia scelta, in base alla mia disponibilità economica, è caduta su queste macchine:

Canon Ixus 65
Canon A630
Fuji F20
Fuji F30
Fuji E900
....
Altre ed eventuali proposte da voi con budget massimo di 250-260€

Sicuramente la f30 Smile

mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 11 Gen, 2007 9:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...e benvenuto a tutti questi nuovi utenti! Smile
Limite
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 12 Gen, 2007 10:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie a tutti...
credo di aver deciso
Prenderò la F30...magari aspetterò la fine del mese per vedere se scende un'altro pò di prezzo, visto l'uscita della f31
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
beboz
nuovo utente

Iscritto: 08 Gen 2007

MessaggioInviato: Ven 12 Gen, 2007 10:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
...e benvenuto a tutti questi nuovi utenti! Smile

Grazie mike ! Wink
Scusa, a proposito dell'assenza del mirino... se anche tu dici che preferisci la S6500 in questo contesto, significa che anche per te il mirino è essenziale ?
Non lo so, a me dà di strano tenere la macchina a 20cm dal volto per mettere a fuoco il display lcd, senza contare che la stessa ha un punto di appoggio in meno non potendola poggiare all'arcata soppracigliare Mandrillo e rischiando più facilmente il micromosso... Sono tutti preconcetti i miei ?

@Limite
Ottima scelta... tieni presente che sulla baia già la si trova intorno ai 250 euro.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 12 Gen, 2007 1:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sono preconcetti: hai sacrosantemente ragione.

Ma macchine come la f30 sacrificano tutto alle dimensioni (che poi vorrei sapere fino a che punto; fosse pure un paio di cm più grossa, giusto per aggiungerci un mirino, cosa cambierebbe?); le devi considerare come una specie di taccuino fotografico, di alta qualità, da avere sempre appresso; per le foto più impegnative ci vogliono altre macchine Smile

Limite
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 12 Gen, 2007 1:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao mike1964,
ho notato appena adesso che sei di salerno...
Non è che potresti indicarmi un negozio a salerno e dintorni dove possa comprare una f30 ad un prezzo decente?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 12 Gen, 2007 2:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A Salerno, sinceramente, non saprei; io di solito vado da Ferrmassimo (un venditore Ebay che sta a Salerno) ma lui in questo momento ha solo s5600; non credo gli arrivino le f30.

Molti parlano bene di sanmarinophoto; ha i prezzi più bassi con garanzia italiana; io però non vi ho mai comprato nulla.

Sei di Salerno pure tu? Smile

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: