photo4u.it

stampa ingrandimento foto
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 07 Gen, 2007 11:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un passo indietro. Io ho l'inglese.
Dal menu "View", la terza voce. Shift-Ctrl-Y.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Dom 07 Gen, 2007 11:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Orsovolante ha scritto:
OT per alezan Smile
Ho fatto come chiedi in firma. dato un occhiata al tuo sito. Finalmente un flash che non mi inchioda firefox Smile
Che versione è?
Per il resto solo complimenti, Ciao, Fulvio

L'home page l'ho fatta io. Le varie gallerie erano troppo per la mia ignoranza in flash, e quindi non sono che il template di web gallery di PS CS2 minimamente adattato.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pincopall
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2007

MessaggioInviato: Dom 07 Gen, 2007 11:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:

ciao

aaahhhhhhhhh...avvertimento gamma Very Happy
ok trovata...nn vedo differenze...quindi vuol dire tutto ok vero? Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Lun 08 Gen, 2007 12:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

OK. Sì. Tieni conto che di default il colore dell'"avvertimento" è un grigio che quasi non si vede.
Prova a cambiarlo nelle preferenze con un colore molto vivo. Se non ti serve stasera ti serve in futuro.

pincopall
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 08 Gen, 2007 12:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
OK. Sì. Tieni conto che di default il colore dell'"avvertimento" è un grigio che quasi non si vede.
Prova a cambiarlo nelle preferenze con un colore molto vivo. Se non ti serve stasera ti serve in futuro.

ok perfetto...senti hai il profilo di carta che usa il laboratorio che mi hai consigliato? così vado proprio sul sicuro...altrimenti devo adattarne un altro ma nn è cmq la stessa cosa!
grazie 1000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Lun 08 Gen, 2007 12:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti conviene scaricarlo dal loro sito. Perché li aggiornano ogni tanto e perché ci sono diversi tipi di carta.

Ultima modifica effettuata da AleZan il Lun 08 Gen, 2007 4:02 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pincopall
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 08 Gen, 2007 12:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Ti conviene scaricarlo dal loro sito. Perché gli aggiornano ogni tanto e perché ci sono diversi tipi di carta.

e dove li trovo? ho girato un pò sul sito ma niente...puoi guardarci un pò? Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Lun 08 Gen, 2007 12:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma.... è facile. Smile
Guarda l'ultima voce del menu "Servizio clienti".
Dai un'occhio anche ai tutorial, per le parti che ti interessano.
Prima decidi su che carta stampi, poi ne scarichi il profilo.

ciao

pincopall
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 08 Gen, 2007 12:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Ma.... è facile. Smile
Guarda l'ultima voce del menu "Servizio clienti".
Dai un'occhio anche ai tutorial, per le parti che ti interessano.
Prima decidi su che carta stampi, poi ne scarichi il profilo.

ciao

caspita vero...scusami nn l'avevo proprio visto:D
grazie di tutto...ora provo a vedere con quel proflo e se nn ci sono problemi faccio l'ordine Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pincopall
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 08 Gen, 2007 12:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma per visualizzare al meglio una volta selezionato il profilo che spunto? ho notato con tutti i profili che se faccio simula carta si crea una specie di patina che annebbia tutto...senza questa spunta invece si vede benissimo, come devo regolarmi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Lun 08 Gen, 2007 4:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La "patina" è l'effetto che PS applica per simulare il minor contrasto della carta rispetto ai monitor. Non c'è una regola generale su come va regolato, lo scopri con l'esperienza. Io tengo la casella spuntata.

Una volta ricevute le tue stampe, le devi confrontare con quello che vedi a monitor, in modo Proof e con il profilo della carta su cui hai stampato. A quel punto provi le varie opzioni e vedi cosa fa corrispondere di più monitor e carta. E così trovi le tue regolazioni per le future stampe.
Naturalmente per la differente trasmissione della luce tra la carta (che riflette) e il monitor (che emette), oltre che per le loro diverse caratteristiche, non c'è mai un'identità assoluta tra stampa e monitor. Poi ci sono i problemi di profilatura del tuo monitor, ma anche eventualmente della stampatrice del laboratorio.....

Le mie regolazioni sul colore le vedi negli screenshot allegati a questo messaggio:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=1370772#1370772

ciao

pincopall
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 08 Gen, 2007 5:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
La "patina" è l'effetto che PS applica per simulare il minor contrasto della carta rispetto ai monitor. Non c'è una regola generale su come va regolato, lo scopri con l'esperienza. Io tengo la casella spuntata.

Una volta ricevute le tue stampe, le devi confrontare con quello che vedi a monitor, in modo Proof e con il profilo della carta su cui hai stampato. A quel punto provi le varie opzioni e vedi cosa fa corrispondere di più monitor e carta. E così trovi le tue regolazioni per le future stampe.
Naturalmente per la differente trasmissione della luce tra la carta (che riflette) e il monitor (che emette), oltre che per le loro diverse caratteristiche, non c'è mai un'identità assoluta tra stampa e monitor. Poi ci sono i problemi di profilatura del tuo monitor, ma anche eventualmente della stampatrice del laboratorio.....

Le mie regolazioni sul colore le vedi negli screenshot allegati a questo messaggio:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=1370772#1370772

ciao

ok perfetto...sei davvero gentilissimo!
i colori vengono riprodotti benissimo, mi da un pò fastidio solo la patina quando spunto su simula carta! forse cmq è dovuto al fatto che ho scelto una carta satinata...ora faccio la prova con quella lucida e vedo la differenza Very Happy

senti un'ultima cosa...in una foto il controllo gamma mi fa apparire delle parti di foto grigiastra...in quel caso esattamente di cosa avverte? che in stampa in quei punti ci potrebbero essere degli errori? se si di che tipo?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Lun 08 Gen, 2007 5:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pincopall ha scritto:
senti un'ultima cosa...in una foto il controllo gamma mi fa apparire delle parti di foto grigiastra...in quel caso esattamente di cosa avverte? che in stampa in quei punti ci potrebbero essere degli errori? se si di che tipo?
Di tipo imprevedibile.... Very Happy Per esempio un fuori gamma su un blu con la mia Epson significava sulla stampa un marrone orrendo...

Il grigio è proprio l'avvertimento del "fuori gamut".
Hai provato a convertire l'immagine nel profilo colore della carta su cui stamperai? (menu Edit di PS). Scegli il comando "converti" e non "assegna".
Cambiati anche nelle preferenze il colore del "warning", grigio rischi di non vederlo. Metti un colore sparato.

Se anche dopo la conversione hai ancora un "fuori gamut" vediamo cosa si può fare.

Dai, dai, che entro il prossimo capodanno stampi..... Very Happy

Questo thread più che un dialogo sta diventando un tutorial.... Smile Meglio così.

pincopall
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 08 Gen, 2007 6:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
pincopall ha scritto:
Di tipo imprevedibile.... Very Happy Per esempio un fuori gamma su un blu con la mia Epson significava sulla stampa un marrone orrendo...

Il grigio è proprio l'avvertimento del "fuori gamut".
Hai provato a convertire l'immagine nel profilo colore della carta su cui stamperai? (menu Edit di PS). Scegli il comando "converti" e non "assegna".
Cambiati anche nelle preferenze il colore del "warning", grigio rischi di non vederlo. Metti un colore sparato.

Se anche dopo la conversione hai ancora un "fuori gamut" vediamo cosa si può fare.

Dai, dai, che entro il prossimo capodanno stampi..... Very Happy

Questo thread più che un dialogo sta diventando un tutorial.... Smile Meglio così.

ok perfetto facendo la conversione del profilo mi sparisce il warnig...ma quindi devo assegnare il io profilo colore della carta ad ogni foto prima di mandarle in stampa?

...dici che per capodanno prossimo ce la facciamo LOL

cmq grazie davvero di tutto...sei gentilissimo Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Lun 08 Gen, 2007 6:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, ti conviene.

Facendolo sai che succede? Semplicemente che tutti i toni della foto vengono ricondotti entro quelli disponibili per quel device di output (stampatrice + carta). Quindi qualcosa cambia rispetto all'originale. Per questo converrebbe *prima* salvare l'immagine in uno spazio colore standard, come sRGB o AdobeRGB, poi convertirne una copia che si manda in stampa (e che poi si può buttare). Ma cambia pochissimo, te ne puoi fregare.

L'assegnazione del profilo di Digitalpix (e quindi il salvataggio così) è *necessaria* se stampi in "modalità nativa", solo consigliabile se stampi in "modalità standard" e non hai avuto prima un warning.

ciao

pincopall
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 08 Gen, 2007 6:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Sì, ti conviene.

Facendolo sai che succede? Semplicemente che tutti i toni della foto vengono ricondotti entro quelli disponibili per quel device di output (stampatrice + carta). Quindi qualcosa cambia rispetto all'originale. Per questo converrebbe *prima* salvare l'immagine in uno spazio colore standard, come sRGB o AdobeRGB, poi convertirne una copia che si manda in stampa (e che poi si può buttare). Ma cambia pochissimo, te ne puoi fregare.

L'assegnazione del profilo di Digitalpix (e quindi il salvataggio così) è *necessaria* se stampi in "modalità nativa", solo consigliabile se stampi in "modalità standard" e non hai avuto prima un warning.

ciao

ok perfetto...quindi indefinitiva ora posso completare i miei 5 scatti con la cornice per farli rientrare nelle dimensioni loro...poi li converto con i profilo colore e poi le mando in stampa in modalità nativa Smile

pare che alla fine ce l'abbiamo fatta LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Dom 28 Gen, 2007 11:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:

ciao

Sto provando con i profli colori, ho messo un bel rosso come colore di avvertimento, ma la casella Shift-Ctrl-Y è spenta, non posso cliccarla .... che cavolo è?

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Dom 28 Gen, 2007 1:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Piero_Bo ha scritto:
ma la casella Shift-Ctrl-Y è spenta, non posso cliccarla .... che cavolo è?

Casella?

Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Dom 28 Gen, 2007 1:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Piero_Bo ha scritto:
ma la casella Shift-Ctrl-Y è spenta, non posso cliccarla .... che cavolo è?

Casella?

ops, voce del menu Imbarazzato

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Dom 28 Gen, 2007 2:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non saprei. Non mi è mai successo.

Hai già scelto in "View>Proof setup>Custom" un device da simulare? (scusa, io ho PS in inglese...)
Non è che hai un'immagine su più layer e non stai selezionando il layer con la foto?

Mah....
ciao

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: