| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Schicchi utente attivo

Iscritto: 12 Set 2006 Messaggi: 4272 Località: Mi manca Roma... azz
|
Inviato: Dom 07 Gen, 2007 12:13 am Oggetto: |
|
|
scusate se mi intrometto...
volevo porre una domanda... il microphen è moderno suppongo come rivelatore vero?
scusate l' un po fuori ot... _________________ "Non basta guardare, occorre guardare con occhi che vogliono vedere, che credono in quello che vedono."
Io sono la speranza dei miei figli... Nel mio sonno ho dimenticato i loro pianti. (Anonimo, Consonno)
Sito Ufficiale: Indipendentemente.org - Galleria non ufficiale: "QUI" - Last Reportage: "QUI" |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 07 Gen, 2007 12:29 am Oggetto: |
|
|
| schicchi ha scritto: | scusate se mi intrometto...
volevo porre una domanda... il microphen è moderno suppongo come rivelatore vero?
scusate l' un po fuori ot... |
E' un classico, fa parte della triade Ilford Perceptol-ID11-Microphen, tre rivelatori per tutte le esigenze, solvente a grana finissima il Perceptol, universale l'ID-11, energico il Microphen.
Non è un rivelatore moderno anche se più recente dell'ID-11 e del Rodial che affondano le loro radici dall'età piogneristica della fotografia.
Come rivelatori "moderni" (è un mio cogno, non una definizione ufficiale) intendo quelli nati più o meno negli anni '80-'90 sulla scia delle pellicole T-Grane.
Comunque, il Microphen, per le sue caratteristiche di energia e sfruttamento della sensibilità può essere definito il padre dei moderni rivelatori. |
|
|
 |
Schicchi utente attivo

|
Inviato: Dom 07 Gen, 2007 12:44 am Oggetto: |
|
|
grazie per la celere risposta...
infatti vedendo i risultati postati sul forum e il mio pseudo esperimento... ho notato una grana molto fine... e boh avevo collegato li il discorso...
grazie mille!!
ne avrò da imparare... _________________ "Non basta guardare, occorre guardare con occhi che vogliono vedere, che credono in quello che vedono."
Io sono la speranza dei miei figli... Nel mio sonno ho dimenticato i loro pianti. (Anonimo, Consonno)
Sito Ufficiale: Indipendentemente.org - Galleria non ufficiale: "QUI" - Last Reportage: "QUI" |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
Inviato: Lun 08 Gen, 2007 11:38 pm Oggetto: |
|
|
Sviluppato rullo di prova con rodinal 1+50x8' e 1+100x15' ecco i risultati:
1+50 ombre
1+100 ombre
1+50 luci
1+100 luci
gli spezzoni di pellicola sono scattati dallo stesso rullo quindi tagliati e processati in modo differente.
I segni sono perché non ho lavato con distillata e imbibente ma visto che si tratta di prove scanna e getta hanno fatto solo un breve bagno di 5' in acqua.
Acquisiti con Coolscan V a 4000dpi
Domani lì guardo con calma e vi dico quale preferisco. Potete votare anche voi ogni suggerimento sarà gradito. _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
Schicchi utente attivo

|
Inviato: Mar 09 Gen, 2007 1:14 am Oggetto: |
|
|
a parte la grana che tanto nn digerisco cosi forte...
in ogni caso preferisco il 1+50... un po piu contrastato... l' 1+100 mi sembra troppo scialbo...
parere personale...
ciao
alfredo _________________ "Non basta guardare, occorre guardare con occhi che vogliono vedere, che credono in quello che vedono."
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Mar 09 Gen, 2007 9:09 am Oggetto: |
|
|
Anche io preferisco la 1+50, più contrastata.
La grana però per una 100iso (anche se HP5 sottoesposta e sottosviluppata) è troppo grossa.
Io proverei anche con un ID-11 a 1+1 e 1+3. |
|
|
 |
|
|
|
 |
ldani utente attivo

|
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Mar 09 Gen, 2007 2:14 pm Oggetto: |
|
|
| ldani ha scritto: | | Penso di trattarla 1+50 anche a me piace di più. La grana c'è e vero ma va considerato che il crop corrisponde circa ad una stampa 160x160 cm che non penso di fare. |
So bene quanto è grande un negativo 35mm scannerizzato a 4000dpi, ma è un po grossa lostesso. |
|
|
 |
|
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Mar 09 Gen, 2007 10:18 pm Oggetto: |
|
|
| paoloilchimico ha scritto: | Un 400 esposto a 100 non è da compensare, anzi, quindi 1+100 ci fa i pugni.
Ripeto che la grana visibile nelle scnsioni è normale per una 400 anche se esposta a 100, a 400 sarebbe solo stata più secca ed evidente (in Rodinal). Un finegranulante (non granafine) come il Perceptol (o parenti) ridurrebbe la grana ma la impasterebbe ed influenzerebbe negativamente anche il contrasto. |
Ma allora tanto valeva esporla a 400iso.
Se l'ha esposta a 100 per avere meno grana è inutile svilupparla in Rodinal per continuare ad avere della grana grossa, definita fin che vuoi, ma sempre grossa è.
Io una prova in ID-11 la farei, non in Perceptol su un emulsione così spessa, ma in ID-11 sì. |
|
|
 |
|
|
|
 |
ldani utente attivo

|
|
|
 |
|
Inviato: Mer 10 Gen, 2007 8:36 pm Oggetto: |
|
|
Ciò che hai pensato non fa una piega.
Di solito però con illuminazioni piatte si tende ad aumentare il contrasto in modo che i negativi escano con una densità "normale". In questo caso ciò che hai perso in contrasto sul negativo lo devi recuperare con la carta per non avere stampe grige e piatte.
Sottolineo che mi azzardo a dire tutto questo senza aver visto la luce che c'era e i tipi di soggetto, quindi il tutto è da prendere con le pinze.
Ora aspettiamo i negativi trattati e le impressioni di stampa  _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
ldani utente attivo

|
Inviato: Lun 15 Gen, 2007 7:01 am Oggetto: |
|
|
Finalmente ho il negativo sviluppato e devo dire che acquisito con lo scanner non mi dispiace (a breve finirà su carta in CO) sembra una foto d'altri tempi con grana grossa ed estesa gamma di grigi. Appena ho un attimo metto qualche esempio. _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
ldani utente attivo

|
Inviato: Ven 19 Gen, 2007 11:02 am Oggetto: |
|
|
Ecco quanto promesso, l'atmosfera mi sembra riprodotta fedelmente, i tenui contrasti della nebbia non sono stati massacrati dall'HP5. Non è la soluzione ideale ma secondo me è migliore dell'esposizione nominale. Ora basta passiamo agli esempi:
Fotogramma intero
Crop al 100% dell'area con il riquadro bianco
 _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
|
|
 |
|
|
|
 |
markondor utente attivo

Iscritto: 20 Set 2004 Messaggi: 2897 Località: bologna
|
Inviato: Ven 19 Gen, 2007 10:36 pm Oggetto: |
|
|
O.T.: Idani che bello scatto  _________________ "Vivere consiste nel costruire ricordi futuri" Ernesto Sabato- Il Tunnel |
|
|
 |
ldani utente attivo

|
Inviato: Sab 20 Gen, 2007 12:18 pm Oggetto: |
|
|
Per Paolo:
Questa è la scansione del negativo che pensavo di mettere su carta a contrasto 2 sul classico 12x18. Per un eventuale ingrandimento vedrò che contrasto usare. Faccio sempre un po' di confusione con i contrasti, dovrei stampare con più frequenza.
Per Markondor:
Grazie.  _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
|
|
 |
|