photo4u.it

Dead-Pixel canon A80

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
GianlucaCapiozzo
utente

Iscritto: 24 Giu 2004

MessaggioInviato: Ven 01 Ott, 2004 11:29 am    Oggetto: Dead-Pixel canon A80 Rispondi con citazione

Smacchinando con PhotoShop ho trovato che nelle foto della mia A80 c'e' un DeadPixel (e' enorme Pallonaro ) niente di drammatico, pero' tornado a ritorso con le foto fatte ho notato che il puntino in questione non c'e' sempre stato... infatti e' apparso dopo circa un'ottantina di foto e guarda caso quando ho sostituito la mia CF standard della Canon con una Sandisk da 256mb ... sorge quindi la domanda possibile che sia dovuto alla CF? (faro' prove incorciate) Dalla vostra esperienza con l'utilizzo col tempo possono saltare fuori dei deadPixels?

ciao a tutti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
paganetor
utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2004

MessaggioInviato: Ven 01 Ott, 2004 11:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

no, la CF non c'entra...

fai qualche scatto con su il coperchietto (o cmq al buio) con 100 ISO ed esposizione di un paio di secondi... vedi come e se esce l'infamone! Very Happy

come scusa "è enorme"? è un pixel o un gruppo di pixel?

Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
GianlucaCapiozzo
utente

MessaggioInviato: Ven 01 Ott, 2004 11:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

paganetor ha scritto:

Era una battuta e piccolo piccolo ed e' uno solo, e se proprio lo voglio togliere, mi basta un microsoecondo di Photoshop pero' ora che ci penso oltre alla CF all'epoca cambiai la compressione del file .Jpg da Fine a Superfine, magari potrebbe essere, purtroppo qui non ho la macchina per fare delle prove, resta la domanda di fondo, in generale le macchine digitali possono creare deadpixels con l'uso?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lalex
utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 02 Ott, 2004 1:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusa ma con photoshop come fai a trovare il DeadPixel ?
c' è una funzione apposita ?
io ho photoshop 7
grazie

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
jenny23
nuovo utente

Iscritto: 29 Set 2004

MessaggioInviato: Lun 04 Ott, 2004 7:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

GianlucaCapiozzo ha scritto:
paganetor ha scritto:

Era una battuta e piccolo piccolo ed e' uno solo, e se proprio lo voglio togliere, mi basta un microsoecondo di Photoshop pero' ora che ci penso oltre alla CF all'epoca cambiai la compressione del file .Jpg da Fine a Superfine, magari potrebbe essere, purtroppo qui non ho la macchina per fare delle prove, resta la domanda di fondo, in generale le macchine digitali possono creare deadpixels con l'uso?

HAi capito dov'è il problema? Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
GianlucaCapiozzo
utente

MessaggioInviato: Lun 04 Ott, 2004 11:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per verificare la situazione ho fatto una serie di foto, al buio tentendo costante l'apertura del diaframma a 2.8 e la lunghezza focale. Ho qundi variato solo i tempi d'esposizione e la compressione del file generato Fine e Superfine. ho poi passato tutti i files con il programma Dead/Hot Pixel Test. Qui di seguito i risultati

Compressione Fine
1sec 0 dead pixel, 1 Hot Pixel
1/2 sec 0 dead pixel, 0 Hot Pixel
1/4 sec 0 dead pixel, 0 Hot Pixel
1/10 sec 0 dead pixel, 0 Hot Pixel
1/20 sec 0 dead pixel, 0 Hot Pixel
1/30 sec 0 dead pixel, 0 Hot Pixel
1/50 sec 0 dead pixel, 0 Hot Pixel
1/100 sec 0 dead pixel, 0 Hot Pixel
1/200 sec 0 dead pixel, 0 Hot Pixel
1/400 sec 0 dead pixel, 0 Hot Pixel
1/800 sec 0 dead pixel, 0 Hot Pixel
1/1000 sec 0 dead pixel, 0 Hot Pixel

Compressione Super Fine
1sec 0 dead pixel, 1 Hot Pixel
1/2 sec 0 dead pixel, 1 Hot Pixel
1/10 sec 0 dead pixel, 1 Hot Pixel
1/20 sec 0 dead pixel, 1 Hot Pixel
1/30 sec 0 dead pixel, 1 Hot Pixel
1/50 sec 0 dead pixel, 1 Hot Pixel
1/100 sec 0 dead pixel, 1 Hot Pixel
1/400 sec 0 dead pixel, 1 Hot Pixel
1/800 sec 0 dead pixel, 1 Hot Pixel
1/1000 sec 0 dead pixel, 1 Hot Pixel

Conclusioni personali, l'Hot Pixle c'e' senza dubbio, ma la compressione fa un lavoro di mascheratura, infatti nel caso di compressione Fine il puntino non si vede praticamente mai, mentre con SuperFine si vede sempre. Questo mi fa pensare che l'Hot pixels ci sia sempre stato. Certo non e' un problema, con un solo tocco di Photoshop il "difetto" si risolve... leggendo su Internet ho scoperto che praticamente tutte le macchine digitali hanno Hot/dead Pixels, questione di tecnologia, quindi avendone solo 1 mi ritengo abbastanza fortuanto. LOL

Per chi mi chiedeva come ho fatto con PhotoShop a scoprire il pixels Hot, in un immagine con molta parte di nero, c'era un pixels che restava sempre biancho mentre enfatizzavo il contrasto...

Inoltre un piccolo aspetto, leggendo le specifiche tecniche, la A80 e' data come una 3.9Mpixels, mentre i files generati son da 4Mpixels... non e' magari che quei 0.1Mpixels sono il risultato di qualche interpolazione? va a finire che il Pixels Hot in realta' non c'e', ma e' il risultato di chissa' quale aberrante algoritmo... Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: