Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
vetrofragile utente
Iscritto: 17 Mgg 2005 Messaggi: 273
|
Inviato: Sab 23 Dic, 2006 9:28 pm Oggetto: Olympus e500 e Pentax k100D: com'è il mirino? |
|
|
eccomi qui, finalmente ero deciso a fare il salto reflex..
non ne ho mai tenuta in mano una, a dire il vero una si..ma a telemetro a pellicola che usavo tempo fa (voighlander vito cl) ma di nuove reflex nisba...
Convinto dalle belle foto prodotte dalla olympus e dagli ottimi commenti dei possessori alla fine mi sono orientato verso l'ottima e500 ma come dicevosopra dovevo ancora prenderne in mano una per capire quallo che plmerino cercava di dimi diversi post fa (eh si.. aveva proprio ragione mi tocca ammetterlo), la sensazione di quello che hai in mano è essenziale e va sopra a qualsiasi altro parametro.. poi viene il resto..
Dio mio, l'ho provata per prima quindi nulla con cui paragonarla nella mia testa.. ma già sentivo che c'era qualcosa che non mi tronava molto familiare.. e li li ho pensato fosse per il fatto che ci vuole anche un pò di pratica che non ho, per curiosità l'espositore (gentile) mi ha fatto provare anche la k100 della pentax.. bhè le cose si mettevano già decisamente meglio: mirino più grande! bilanciata e nonostanste fosse piccola e le mie mani non proprio mi calzava molto meglio della olympus...
oddio.. ecco che sopraggiunge la crisi..
tanto per buttar benzina sul fuoco,forse perchè mi vedeva abbastanza spaesato,mi ha dato in mano una canon 30 d dicendomi : "questa fa al caso tuo".. senza nemmeno che gli avessi chiesto niente..
aveva ragione..
Mirino bello grande! (è importantissimo non credevo),maneggevolezza ottima, impugnatura stabilissima, perfetta in mano insomma..
ecco.. ora sono in crisi, perchè canon come sistema non mi piace.. non mi piace come resa cromatica e non mi piace che ti diano un'ottica in kit pessima ..
Olympus è ottima con il suo 4/3 ,ma dio mio quando fa pena quel mirino rispetto anche solo alla k100.. ma perchè l'hanno fatto così schifoso?
certo con l'ingranditore magari si risolve il problema in parte.. ma tenerla in mano è plastichetta a confronte delle altre due..
oddio non so che fare... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tetsuro utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2004 Messaggi: 1407 Località: Milano
|
Inviato: Sab 23 Dic, 2006 11:36 pm Oggetto: |
|
|
Mah, che ti posso dire... hai ragione il mirino è molto importante e quello della E-500 è il peggiore di tutti, d'altronde dall'altra parte c'è il formato 4/3 e delle fantastiche ottiche professionali. Se però non sei orientato verso le ottiche professionali allora Nikon senza paura... il sensore è nettamente migliore (meno rumore, più dettagli) poi la D80 è una macchina molto seria (personalmente propenderei per la D40, io sono per le macchine piccole e leggere).
Io ho scelto Olympus... però un paio d'anni fa. OGGI non comprerei una Olympus... vuoi perché per le mie esigenze non ho bisogno di cambiare ottiche e quindi la polvere accidentale sul sensore non mi fa più paura, vuoi perché le foto soffrono maggiormente di rumore a tutte le sensibilità, vuoi perché il mirino è troppo piccolo, vuoi perché hanno miniaturizzato le APS al livello delle 4/3, vuoi perché c'è molta più competizione sui prezzi. Resta il formato che è utile per i ritratti... tuttavia si possono fare dei bei ritratti anche in 3/2... d'altronde abbiamo vissuto con lui per decine di anni.
Olympus mi ha deluso perché non è riuscita a migliorare nettamente le sue macchine neanche dal punto di vista dell'elettronica (ovvero 'o RAW o morte').
Comunque la stessa Olympus ha i suoi punti di forza... il sensore anti-polvere, le ottiche ECCELLENTI, il formato 4/3 per i ritrattisti, macchine leggere ed ottiche leggere.
Scegli in base a quello che serve a te... ultimamente con l'uscita della D40 ho rivalutato molto le Nikon (ora più economiche e dal punto di vista dell'elettronica sono eccellenti, vedi le foto nette e perfette ed aiuti come l'Auto ISO). L'unica riserva riguarda i colori forse un po' troppo accesi di 'default', ma per quello si rimedia facilmente tarando verso il basso la saturazione. _________________ Le mie foto (Olympus E-300): http://www.myfourthirds.com/user.php?id=1804&page=user_images
 |
|
|
 |
vetrofragile utente
|
Inviato: Sab 23 Dic, 2006 11:56 pm Oggetto: |
|
|
l'ultima olimpus che voglio tentare prima di alzare bandera bianca è la e-1.. le mie mani diranno se è lei quella giusta,poi proverò anche nikon,perchè no.. non sono certo un tifoso stile o canon/nikon o niente (nel mio caso olympus). Mi piacerebbe sapere se il mirino della nikon è buono,nel senso di luminosità e abbastanza grande come la 30d.. anche una d50 non sarebbe male.. certo forse la d80 sarebbe l'ideale.
Olympus in testa a tutte per un motivo, la resa dei colori e le ottime ottiche a prezzi decenti (lasciando stare la serie pro). Il 4/3 mi lascia indifferente,se da un lato è buono per i ritratti dall'altra è meno buono per le foto grandangolari..
Pentax k100 è buona sia per il parco ottiche sia per lo stabilizzatore, e tenendola in mano è migliore rispetto alla e500.
ora che dopo un'anno di virtuale ho cominciato a tenerle in mano ripiombo più o meno al punto da dove avevo cominciato, con qualche nozione e conoscenza in più certo, ma avere una macchina fotografica con una buona resa dei colori ma scomoda e buia non so fino a che punto mi possa rendere soddisfatto.. |
|
|
 |
Dynax utente

Iscritto: 11 Feb 2006 Messaggi: 275
|
Inviato: Dom 24 Dic, 2006 12:01 am Oggetto: |
|
|
Aspetta dopo natale e prima di decidere prendi in mano una k10 invece della k100. E' normale che una 30d dia altre sensazioni rispetto alle eco pentax/olympus. Hai provato una punto e una fiesta e poi sei salito su una BMW, certo che noti la differenza, ma gli hai chiesto il prezzo? Era lo stesso? Credo di no...
Certo, se la differenza di prezzo non è un problema (a parte di non metterci le ottiche kit... a quel punto compra una macchina più eco e prendi ottiche migliori) allora prendi la canon ma se non ti piace il suo sistema allora prova la k10d, che come caratteristiche è molto simile alla 30d (superiore in diversi punti...) ed è più economica. |
|
|
 |
vetrofragile utente
|
Inviato: Dom 24 Dic, 2006 12:42 am Oggetto: |
|
|
ovviamente la 30d costa di più ,il mio paragone era per dire che in mano le cose cambiano parecchio rispetto all'idea che mi ero fatto solamente spulciando dati ,review,commenti, foto di database ecc.
La k10 non l'ho provata ma quanto dovrebbe costare?, visto che la 30d costa sui 1100, dovrebbe costare meno a quanto mi dici..
le caratteristiche sono buone davvero... e se il feeling è come la k100 direi ottimo.. il problema di pentax a mio avviso è la scarsità di informazioni so riuscito a reperire riguardo le ottiche...
cmq ora mi informo ,e grazie per i consigli..
un saluto |
|
|
 |
Tetsuro utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2004 Messaggi: 1407 Località: Milano
|
Inviato: Dom 24 Dic, 2006 8:26 am Oggetto: |
|
|
vetrofragile ha scritto: | l'ultima olimpus che voglio tentare prima di alzare bandera bianca è la e-1.. le mie mani diranno se è lei quella giusta,poi proverò anche nikon,perchè no.. non sono certo un tifoso stile o canon/nikon o niente (nel mio caso olympus). Mi piacerebbe sapere se il mirino della nikon è buono,nel senso di luminosità e abbastanza grande come la 30d.. anche una d50 non sarebbe male.. certo forse la d80 sarebbe l'ideale.
Olympus in testa a tutte per un motivo, la resa dei colori e le ottime ottiche a prezzi decenti (lasciando stare la serie pro). Il 4/3 mi lascia indifferente,se da un lato è buono per i ritratti dall'altra è meno buono per le foto grandangolari..
Pentax k100 è buona sia per il parco ottiche sia per lo stabilizzatore, e tenendola in mano è migliore rispetto alla e500.
ora che dopo un'anno di virtuale ho cominciato a tenerle in mano ripiombo più o meno al punto da dove avevo cominciato, con qualche nozione e conoscenza in più certo, ma avere una macchina fotografica con una buona resa dei colori ma scomoda e buia non so fino a che punto mi possa rendere soddisfatto.. |
Si, i mirini delle Nikon sono eccellenti. Luminosi e grandi.
La D50 è una macchina un po' anziana, se usi il RAW bene.. altrimenti le nuove hanno subito miglioramenti nell'elettronica (per quanto non epocali). La D80 ha un prezzo invitante e la differenza si sente.
Ottime ottiche consumer? Beh a parte il 14-45 ed il 40-150 non so' a cosa ti riferisca. Certo già quelle due comprono tante focali. Mancano un po' di ottiche 'speciali' tipo il 35-100 che è solo Pro, oppure le ottiche stabilizzate (in questo senso pare che le prossime Olympus integrino l'Anti-Shake a livello del corpo, ma per ora sono solo speculazioni).
Anche sulle ottiche fisse siamo messi malino (c'è solo un 70mm 'reali' che va bene giusto per i ritratti). _________________ Le mie foto (Olympus E-300): http://www.myfourthirds.com/user.php?id=1804&page=user_images
 |
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Dom 24 Dic, 2006 9:57 am Oggetto: |
|
|
Da come parli ti manca una prova che forse è proprio la macchina che fa epr te. La nikon d50 con kit 18-70.
Se invece sei disposto a valutare soluzioni non in kit allora potresti pensare a d50+18-200vr (nella sezione nikon ci sono almeno due discussioni interessanti a proposito) oppure 30d/350d/400d+28-135is (nella sezione canon troverai una quantità esagerata di discussioni a proposito). Non è vero che con la d50 o con le dslr più vecchie o raw o niente! Questo nel caso per te il fattore zoom sia vitale. In caso diverso puoi trovare una nutrita schiera di fissi dal prezzo più che abbordabile per complementare la tua nuova dslr (inutile dire che nella sezione obiettivi si è parlato di qualsivoglia lente).
Salut _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
|
 |
giuszord nuovo utente
Iscritto: 10 Set 2006 Messaggi: 25 Località: Monte di Malo - Vicenza
|
Inviato: Dom 24 Dic, 2006 2:16 pm Oggetto: |
|
|
io ti consiglio di provare una pentax k10d - l'ho appena acquistata ed è una macchina favolosa - avevo esperienza di reflex analogiche e non mi pento del passaggio - prova ad aspettare che la rimettano in vendita presso www.9cento.it perchè io sono riuscito ad averla da loro ad euro 850 con obiettivo 18-55 8import) |
|
|
 |
vetrofragile utente
|
Inviato: Dom 24 Dic, 2006 7:35 pm Oggetto: |
|
|
proverò anche le nikon ,difatti avevo puntato gli occhi sulla d50 che si trova a prezzi decenti, come anche la d80.. sinceramente mi devo un pò informare riguardo il mondo nikon ma se provandole mi ci trovo subito bene perchè no! più che altro non conosco un bel niente delle ottiche nikon , delle loro versioni consumer-prosumer-pro ecc... e le foto che ho visto non mi sono mai garbate come resa dei colori e come dettagli..da quel punto di vista preferisco olympus (ma è un fatto personale).
La d10 sulla carta è spettacolare,dalla review a parte il jpeg, risulta molto buona nonostante phil askey sia così di parte (canon) da farti venire la pellagra...
se l'ergonomia è buona come per la d100 nn vedo l'ora di provarla ..
un saluto a tutti |
|
|
 |
fabione utente attivo
Iscritto: 25 Dic 2005 Messaggi: 673 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 25 Dic, 2006 10:32 am Oggetto: |
|
|
Dare dei suggerimenti è difficile perchè sono molto soggettivi e soprattutto molto dipende dalla "storia" fotografica di ognuno di noi....
Posso solo dirti che io continuo ad usare la D100 con il 18/70 e che ne sono ancora pienamente soddisfatto...e considera che fra le mie mani sono passate la D2x, la D200 e la Canon 5D oltre che la E1 e la E300.....se ti capita l'occasione anche di una D70 con il 18/70 spendi poco e valgono molto.....e cominci a capire cosa cerchi.
Poi le strade si apriranno e magari ti prendi una bella Leica R con le sue ottiche fantastiche e ti ritrovi a fare delle diapositive......chissa cosa porta la marea domani, l'importante è esserci e provarci (dal film "Cast away")
Fabio |
|
|
 |
Mauro_fi utente

Iscritto: 10 Gen 2005 Messaggi: 460 Località: Firenze
|
Inviato: Lun 25 Dic, 2006 12:10 pm Oggetto: |
|
|
ma a chi parla di ottimi mirino per la Nikon D50 o D70 per non dire della D40 , lo avete mai messo l'occhio dentyro una qualsiasi Pentax ( meglio la Ds ma anche DL , K100 e meglio K10) oppure nelle vecchie Konica Minolta 7D e 5D?
quelli sono mirini decenti quelli che citate sono tuttaltro, quello della 30D Canon è ok tutte le altre Canon di fascia inferiore fanno pena.
Poi non so le altre ( quindi se lo hanno è buona cosa ) ma le Pentax sicuramente hanno il vetrino di messa a fuoco estraibile, io una maxùcchina col vetrino fisso non la comprerei mai ( opinione personale ).
Ciao
Mauro |
|
|
 |
vetrofragile utente
|
Inviato: Lun 25 Dic, 2006 12:50 pm Oggetto: |
|
|
x Mauro_Fi
Effettivamente la k100 ha un mirino molto buono se paragonato alla pariprezzo olympus e500.. entrambe pentaspecchio.
la 30d effettivamente ha qualcosa in più..
Per quanto riguarda il vetrino di messa a fuoco estraibile, da neofita quale sono, ti chiedo i vantaggi..
un saluto |
|
|
 |
Mauro_fi utente

Iscritto: 10 Gen 2005 Messaggi: 460 Località: Firenze
|
Inviato: Lun 25 Dic, 2006 4:37 pm Oggetto: |
|
|
vetrofragile ha scritto: | x Mauro_Fi
Effettivamente la k100 ha un mirino molto buono se paragonato alla pariprezzo olympus e500.. entrambe pentaspecchio.
la 30d effettivamente ha qualcosa in più..
Per quanto riguarda il vetrino di messa a fuoco estraibile, da neofita quale sono, ti chiedo i vantaggi..
un saluto |
Per correttezza la 30D la devi confrontare con macchine di alemno pari categoria quindi in casa Pentax con la k10D ( anche se la vecchia *istDS ha lo stesso mirino a pentraprisma di cristallo )
Il vetrino estraibile oltre a poter essere sostituito con altri modelli ( mai fatto personalmente ma a qualcuno serve ) puo' essere estratto e pulito, per chi come me la macchina la usa in tutte le condizioni ( anche in piena tempesta di sabbia ) e' una funzione indispensabile.
Mauro |
|
|
 |
fabione utente attivo
|
Inviato: Lun 25 Dic, 2006 6:49 pm Oggetto: |
|
|
I mirini hanno dei coefficienti di riduzione per consentire una visione grandangolare. la stessa Leica M a telemetro ne propone tre, da O.58 a 0.85. Il primo consente una visione più adatta alle aottche grandangolari; il seecondo invece per chi predilige l'uso di medio-tele.
A proposito di olympus è bene ricordare che la OM1 e la OM2 hanno un mirino con rapporto di riduzione di 0.93. In pratica mettendoci dentro l'occhio e con un 50mm montato non c'è quasi differenza rispetto alla visione naturale.
In altre parole il mirino è legato all'angolo di visione relativo
Fabio |
|
|
 |
mpec82 utente
Iscritto: 25 Apr 2006 Messaggi: 110
|
Inviato: Lun 25 Dic, 2006 7:45 pm Oggetto: |
|
|
Ma il vetrino della messa a fuoco dove si trova esattamente?  _________________ SONY DSC-V1 + TREPPIEDE CINESE DA 18€
http://www.flickr.com/photos/mpec82/ |
|
|
 |
fabione utente attivo
|
Inviato: Lun 25 Dic, 2006 11:30 pm Oggetto: |
|
|
Nelle reflex è appena sotto il pentaprisma e si accede tramite un piccolo telaietto incernierato che aprendosi verso il basso consente di rimuovere il vetrino di messa a fuoco.
Nelle Nikon F, F6 a parte, invece si smonta il pentaprisma completamente e cosi si libera il vetrino di messa a fuoco. Meccanica di precisione e sistemi ormai superati dall'autofocus...o rimpianti.
Ma credo sia più giusto dire superati per la velocità operativa raggiunta oggi.
Fabio |
|
|
 |
biberon utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 4089 Località: porto recanati (MC)
|
Inviato: Mar 26 Dic, 2006 1:38 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | A proposito di olympus è bene ricordare che la OM1 e la OM2 hanno un mirino con rapporto di riduzione di 0.93 | è bene ricordare che le vecchie oly hanno un "MIRINO" che nel caso delle due OM inquadrano il 97%..scusate se è poco...con un 28 pare che c'hai una finestra aperta sul mondo!!
e poi io ho la 7D che è un ottimo mirino,luminoso ,anche se più piccolo,ma 3 giorni fà prendendo in mano una D70 ho pensato...ma come diavolo fanno a scattare con un tunnel buio come questo!!  _________________ L'unica cosa che conta è la passione.... |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Mar 26 Dic, 2006 1:58 am Oggetto: Re: e dopo averle prese in mano per la prima volta... |
|
|
vetrofragile ha scritto: | mi ha dato in mano una canon 30 d dicendomi : "questa fa al caso tuo".. senza nemmeno che gli avessi chiesto niente..
|
gli hai chiesto, visto che te la aveva "offerta lui", se te la faceva allo stesso prezzo della e500?
certo avesse avuto una d2x da 4500€ ti avrebbe detto "ecco DEVI prendere questa e sarai felicissmia"
p.s. in un centro commerciale ho visto la e500 kit a 449€ e la k100 a 479€ sono prezzi buoni? _________________
 |
|
|
 |
vetrofragile utente
|
Inviato: Mar 26 Dic, 2006 2:05 am Oggetto: |
|
|
Citazione: |
p.s. in un centro commerciale ho visto la e500 kit a 449€ e la k100 a 479€ sono prezzi buoni? |
a quei prezzi c'è la truffa.. garanzia?
una e500,anche se anzianotta, con il kit doppio la trovi a 730 quando va bene, con la singola a 630 circa..
la k100 è nuova e non costa meno di 600-700
mi sembra molto strano..
cmq se sei così gentile da darci le coordinate del centro commerciale potremmo verificare subito
Per quanto riguarda i mirini, bhè io che vi posso dire ne ho solo provate tre !!per questo mi son rivolto a voi
Da quel che ho visto a parità di classe la k100 ha un pentaspecchio decisamente migliore della e500..
la 30d è effettivmanete un'altra macchina..
Caspita mi sarebbe piaciuto rimanere nel mondo 4/3 perchè mi attira parecchio.. ma se c'è solo la e1 ,e tra l'altro devo ancora prenderla in mano.. valuterò bene..
L'idea che mi stuzzicava parecchio era quella di avere una reflex con un buon tuttofare.. esempio nikon d80 con il 18-200 vr ..
esiste qualcosa di altrettanto valido ,perchè nò.. magari anche più economico, visto l'utilizzo che mi piacerebbe farci? (reflex con mirino decente+tuttofare) |
|
|
 |
kawagià utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2005 Messaggi: 1442 Località: Italy islands....Catania
|
Inviato: Mar 26 Dic, 2006 8:25 am Oggetto: |
|
|
no non provare E1 e molto contaggiosa volevo ricordati che il mirino ha l'inquadratura il 100 %..scusa se è poco forse e l'unica ad averla e non dimenticare che e tropicalizzata Interfaccia PC IEEE 1394  _________________ www.mazzafoto.it |
|
|
 |
|