Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Dowel nuovo utente
Iscritto: 21 Set 2004 Messaggi: 19 Località: Gaggiano
|
Inviato: Mer 29 Set, 2004 9:02 am Oggetto: Comprare il nuovo su internet |
|
|
Ci sono diversi siti dove si può acquistare il nuovo, in particolare su uno ci sono dei prezzi davvero interessanti, macchine nuove con garanzia (ovviamente) e consegna in pochi giorni.
Domanda:
c'è da fidarsi? Il pagamento è con carta di credito, ma è sicuro?
Non si rischia qualche sorpresa?
Grazie. _________________ Dowel |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
paganetor utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2004 Messaggi: 4650 Località: Milano
|
Inviato: Mer 29 Set, 2004 9:06 am Oggetto: Re: Comprare il nuovo su internet |
|
|
Dowel ha scritto: | Ci sono diversi siti dove si può acquistare il nuovo, in particolare su uno ci sono dei prezzi davvero interessanti, macchine nuove con garanzia (ovviamente) e consegna in pochi giorni.
Domanda:
c'è da fidarsi? Il pagamento è con carta di credito, ma è sicuro?
Non si rischia qualche sorpresa?
Grazie. |
molti di noi acquistano regolarmente su internet, sia in Italia sia all'estero
per la sicurezza verifica solo che quando ti chiede i dati della carta di credito nella finestra di explorer in basso ci sia il simbolo del lucchettino (indica una connessione "sicura")... è più facile che ti freghino il numero della carta al ristorante che te lo freghino su internet
e ricorda di dubitare SEMPRE di prezzi esageratamente fuori mercato (esempio: la macchina digitale X costa 1000 euro in negozio e su un sito l'ho trovata a 500 euro...!!!!)
e controlla che la garanzia sia supportata in Italia (non è scontato in caso di importazione parallela )
ciao!
Andrea _________________ Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E.
Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5 |
|
|
 |
Quake87 utente attivo

Iscritto: 07 Lug 2004 Messaggi: 1318 Località: Messina
|
Inviato: Mer 29 Set, 2004 1:19 pm Oggetto: |
|
|
Io ho aquistato diverse cose in internet: gioielli, scanner, cd musicali, libri, macchina da cucire ecc.
Mai nessun problema.
Non credo ci siano problemi per le macchine fotografiche. _________________ Canon AV-1 Vivitar 24mm f/2.8 Canon FD 28mm f/2.8 Canon FD 50mm f/1.8 Kiron 70-210mm f/4.5-5.6 Tokina 300mm f/5.6
CanoScan LIDE 80
Konica-Minolta 5D KM18-70mm f/3.5-5.6
HP fotosmart 735 38-114mm equivalente film35mm |
|
|
 |
Dowel nuovo utente
|
Inviato: Mer 29 Set, 2004 2:31 pm Oggetto: |
|
|
In pratica vorrei acquistare una Nikon Coolpix 5700 e su un sito costa 599 € contro i 1150 di listino. Possibile?
Un amico l'ha comprata senza problemi, posso fidarmi? Boh.... _________________ Dowel |
|
|
 |
Quake87 utente attivo

Iscritto: 07 Lug 2004 Messaggi: 1318 Località: Messina
|
Inviato: Mer 29 Set, 2004 10:53 pm Oggetto: |
|
|
Dowel ha scritto: | In pratica vorrei acquistare una Nikon Coolpix 5700 e su un sito costa 599 € contro i 1150 di listino. Possibile?
Un amico l'ha comprata senza problemi, posso fidarmi? Boh.... |
Ti assicuro che il prezzo è quello giusto!
Da nomatica.com ad esempio costa 593.50euro comprese le spese di spedizione.
L'unico problema che potresti avere è quello di comprare una macchina europea invece che italiana e quindi di avere solo 1 anno di garanzia invece di 2. _________________ Canon AV-1 Vivitar 24mm f/2.8 Canon FD 28mm f/2.8 Canon FD 50mm f/1.8 Kiron 70-210mm f/4.5-5.6 Tokina 300mm f/5.6
CanoScan LIDE 80
Konica-Minolta 5D KM18-70mm f/3.5-5.6
HP fotosmart 735 38-114mm equivalente film35mm |
|
|
 |
[RED][3D] utente attivo
Iscritto: 16 Ago 2004 Messaggi: 969 Località: Treviso
|
Inviato: Mer 29 Set, 2004 10:58 pm Oggetto: |
|
|
se dovesse comprarne una non italiana, ma europea, sia che venga acquistata in italia che all'estero, la garanzia di 1 o 2 anni la deve dare il venditore, perchè nital non risponde direttamente. |
|
|
 |
eels utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2004 Messaggi: 1912 Località: Milano
|
Inviato: Mer 29 Set, 2004 11:32 pm Oggetto: |
|
|
Per legge se sei un privato, e quindi non fatturi, tutti gli oggetti venduti da un negozio 'italiano' hanno una validità di due anni. Siccome l'Italia si è adeguata ad una normativa europea la garanzia è sempre di 2 anni. _________________ My personal portfolio| Album | Blog |
|
|
 |
eels utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2004 Messaggi: 1912 Località: Milano
|
Inviato: Mer 29 Set, 2004 11:39 pm Oggetto: |
|
|
Scusate se sono prolisso:
Tratto dal web
LA GARANZIA - Qualcosa da marzo 2002 è cambiato, sono entrate in vigore nuove regole che impongono una copertura della garanzia di almeno 24 mesi e che offrono una serie di altre tutele al consumatore (artt. 1519 bis e seguenti introdotti nel Codice Civile in recepimento della direttiva europea 1999/44). Per garanzia convenzionale si intende la copertura concessa al cliente dal venditore o dal produttore, secondo le condizioni stabilite dal contratto di acquisto, oggetto appunto di una convenzione tra le parti. In genere riguarda solo i guasti o le anomalie del mezzo o di alcune sue componenti (è la cosiddetta garanzia di buon funzionamento). La garanzia convenzionale di solito prevede la riparazione dei guasti e la prestazione di servizi accessori. Prima del 1996 i contratti delle case stabilivano che la garanzia convenzionale sostituisse quella legale prevista dal Codice Civile, ma questa prassi è stata vietata appunto da sei anni con gli articoli 1469 bis e seguenti, che hanno messo al bando le clausole vessatorie, quelle che creano uno squilibrio tra il venditore e il consumatore. La garanzia legale è la copertura prevista dalla legge. Se fino al 1996 poteva essere sostituita dalla garanzia convenzionale, oggi questo non è più possibile e la garanzia convenzionale può al massimo migliorarla ma mai impoverirne il contenuto. Fino al 23 marzo la garanzia legale riguardava solo i difetti dei beni, venduti da chiunque; oggi invece riguarda anche la non conformità dei beni venduti da operatori professionali. Quando viene accertato che un bene ha un difetto o una mancanza di qualità che non può essere eliminata e non consente la sua perfetta utilizzazione, l'acquirente ha diritto a farsi riconoscere uno sconto e il venditore dovrà restituirgli una parte del prezzo pagato per l'acquisto. La parte dovrà essere proporzionale all'entità del difetto, ma non esistono regole certe per determinarla. Quando viene accertato che un bene ha un difetto o una mancanza di qualità che non si può eliminare e tanto grave da renderlo inidoneo all'uso cui è destinato, l'acquirente può restituire il bene al venditore che dovrà ridargli i soldi pagati per l'acquisto. L'aspetto più innovativo della nuova normativa sulle garanzie è l'estensione della copertura anche ai beni usati, sempre per 24 mesi, anche se il venditore può ridurla fino a 12 a patto che sia scritto nel contratto. La direttiva europeo 1999/44 non prevede alcuna eccezione... _________________ My personal portfolio| Album | Blog |
|
|
 |
giuans utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2004 Messaggi: 2779 Località: londra
|
Inviato: Gio 30 Set, 2004 9:59 am Oggetto: |
|
|
Attenti a Nomatica!
A volte gli oggetti sono esauriti, ma sul sito risultano ancora disponibili! Si beccano il tuo ordine, i tuoi soldi e tu aspetti per mesi. Se vuoi chiarimenti li puoi avere su un numero di telefono che costa circa 50 cent al minuto...Intanto nel sito l'oggetto ha ancora il "carrello verde" e loro continuano a prendere soldi da tutto il mondo togliendo clienti ad altri siti che l'hanno davvero disponibile ma magari a un prezzo superiore.
Non so se per regolamento potevo parlare/sparlare di un sito commerciale, eventualmente editerò senza problemi, ciao _________________
Sbirciatina al mio album please! e Visita il sito KODOKANPIRRI.IT |
|
|
 |
[RED][3D] utente attivo
Iscritto: 16 Ago 2004 Messaggi: 969 Località: Treviso
|
Inviato: Gio 30 Set, 2004 11:12 am Oggetto: |
|
|
eels ha scritto: | Per legge se sei un privato, e quindi non fatturi, tutti gli oggetti venduti da un negozio 'italiano' hanno una validità di due anni. Siccome l'Italia si è adeguata ad una normativa europea la garanzia è sempre di 2 anni. |
Se il negoziante è ita, deve ("dovrebbe", per quello dicevo 1 o 2 nel post precedente) darti 2 anni di garanzia, ma li da lui, non nital. |
|
|
 |
Dowel nuovo utente
|
Inviato: Ven 01 Ott, 2004 8:33 am Oggetto: |
|
|
Il mio amico l'ha comprata su pixmania.com e si è trovato benissimo.
Se così stanno le cose ci penso seriamente... _________________ Dowel |
|
|
 |
Quinx utente
Iscritto: 27 Dic 2003 Messaggi: 71 Località: L'Aquila
|
Inviato: Sab 02 Ott, 2004 1:08 pm Oggetto: |
|
|
Io ho appena acquistato uno scanner da pixmania e senza supplemento per la spedizione urgente(sette giorni anzichè due): dopo due giorni mi è arrivato il pacco.
Sono iper soddisfatto e tra poco nuovo ordine. |
|
|
 |
|