| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Quel è la marca della tua reflex digitale??? |
| Canon |
|
49% |
[ 242 ] |
| Fuji |
|
2% |
[ 13 ] |
| Sony-Minolta |
|
10% |
[ 51 ] |
| Nikon |
|
25% |
[ 124 ] |
| Olympus |
|
4% |
[ 22 ] |
| Pentax |
|
6% |
[ 34 ] |
| Sigma |
|
0% |
[ 0 ] |
| Altro (specificare) |
|
0% |
[ 4 ] |
|
| Totale voti : 490 |
|
| Autore |
Messaggio |
Lady Oscar François utente attivo

Iscritto: 12 Ago 2006 Messaggi: 502 Località: Napoli
|
Inviato: Sab 25 Nov, 2006 11:37 pm Oggetto: |
|
|
| Canon... anche se ormai poco convinta... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Zio Bill utente attivo

Iscritto: 25 Ago 2006 Messaggi: 823
|
Inviato: Dom 26 Nov, 2006 1:30 am Oggetto: |
|
|
NIKON RULEZ!!!!! _________________ Si stava meglio nel Futuro...
NIKON F6 / ZENZA BRONICA SQ-B Mac Rulez! |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Dom 26 Nov, 2006 3:01 am Oggetto: |
|
|
| ziopino93 ha scritto: | | ... Poi gli utenti piu' evoluti del forum Nital vengono spesso qui e ci scrivono anche (nico, tanto per citarne uno) perchè giustamente è bello confrontarsi con il 'resto del mondo' e credo aiuti a crescere fotograficamente, invece che rimanersene nel proprio ambiente protetto. |
Grazie per l'«evoluto»!
Mi sono riletto questa discussione con diletto, (perciò ho scoperto anche l'apprezzamento di ziopino93) e aggiungerei alcune considerazioni.
La prima è che attualmente il sondaggio rispecchia grosso modo le quote di mercato.
La seconda è che la qualità non è correlata alle quote di mercato. Se applicassimo questa logica alle vetture dovremmo ricavarne che Porsche e Ferrari sono delle autentiche schifezze, che Jaguar è davvero mediocre, e FIAT è strepitosa...
Altrettanto vale per Nikon, Pentax, Minolta, Fuji: una quota di mercato più ridotta non significa automaticamente minore qualità. L'importante è che non facciano la fine della Bugatti, che qualità ne aveva da vendere, ma malgrado ciò è scomparsa...
La terza è che, pensando al mondo delle reflex digitali, c'è una sorta di livellamento proprio come nelle vetture. Come nelle fasce basse tutte le vetture hanno caratteristiche analoghe e sono (abbastanza) valide, così accade nel mondo reflex digitale. Per conquistare più quote di mercato si inseriscono gadgets, esattamente come nel mondo delle vetture, che sono certamente utili ma rendono la fotocamera sempre più complessa e dunque sempre più delicata. Tutte le vetture oggi hanno il climatizzatore, e tutte le fotocamere avranno lo stabilizzatore, o un qualche accessorio analogo.
C'è una ridotta differenziazione, che aumenta solo verso l'alto di gamma. Adesso bisogna sperare che la differenziazione punti su due settori meno sfruttati: la qualità dell'immagine, da ottenere attraverso sensori migliori, meno stipati di pixel (sono un po' come le Abarth d'un tempo... ), e un parco ottiche più diversificato, più ricco come varietà, più abbordabile per il portafoglio medio. Bisogna sperare, ho scritto. E allora speriamo...  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
pianozzo utente attivo

Iscritto: 31 Mgg 2006 Messaggi: 1013 Località: Marina di Carrara (MS)
|
Inviato: Dom 26 Nov, 2006 8:31 am Oggetto: |
|
|
| Lady Oscar François ha scritto: | | Canon... anche se ormai poco convinta... |
Allora fai il salto anche tu...
Nikon...dopo aver provato Canon  _________________ "Quando pensi che a nessuno importi se sei vivo, prova a non pagare per due mesi la rata della macchina. " John Belushi |
|
|
 |
lady Macbeth utente attivo
Iscritto: 17 Apr 2006 Messaggi: 1726
|
|
|
 |
Eremar nuovo utente
Iscritto: 21 Nov 2006 Messaggi: 5 Località: Milano
|
Inviato: Dom 26 Nov, 2006 11:52 am Oggetto: |
|
|
| Eremar ha scritto: | a natale mi arriva la 350 D usata, opinioni?
ps: che memorie usa? sd? cf? |
mi quoto da solo... _________________ MacBook 1.83 GHz, 2 Gb Ram, 100 Gb Hd, OsX 10.4.8 |
|
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Dom 26 Nov, 2006 12:09 pm Oggetto: |
|
|
CF
Però sono sicuro che avresti potuto usare questi giorni, in cui aspettavi una risposta, per cercartela da solo nelle varie discussioni presenti qui ed in area Canon.
 _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
Eremar nuovo utente
Iscritto: 21 Nov 2006 Messaggi: 5 Località: Milano
|
Inviato: Dom 26 Nov, 2006 12:26 pm Oggetto: |
|
|
thx! _________________ MacBook 1.83 GHz, 2 Gb Ram, 100 Gb Hd, OsX 10.4.8 |
|
|
 |
fevecaro nuovo utente
Iscritto: 05 Dic 2006 Messaggi: 3 Località: seriate
|
Inviato: Mar 05 Dic, 2006 1:47 am Oggetto: |
|
|
felice possessore di OLYMPUS E 500 CON 14-45 E 40-150
SALUTI  |
|
|
 |
iDaniele utente attivo
Iscritto: 26 Ago 2006 Messaggi: 920
|
Inviato: Mar 19 Dic, 2006 11:13 am Oggetto: |
|
|
| _Nico_ ha scritto: | La seconda è che la qualità non è correlata alle quote di mercato. Se applicassimo questa logica alle vetture dovremmo ricavarne che Porsche e Ferrari sono delle autentiche schifezze, che Jaguar è davvero mediocre, e FIAT è strepitosa...
Altrettanto vale per Nikon, Pentax, Minolta, Fuji: una quota di mercato più ridotta non significa automaticamente minore qualità. L'importante è che non facciano la fine della Bugatti, che qualità ne aveva da vendere, ma malgrado ciò è scomparsa...  |
Non sono proprio concorde con questo discorso, stiamo parlando di ferrari contro fiat, non è paragonabile perchè sono auto di categorie differenti non puoi fare un paragone come lo potresti fare trà una canon e una nikon che tra modelli della stessa fascia costano più o meno le stesse cifre..
Dovresti fare un paragone tra Ford, Citroen, Seat, Lancia, AlfaRomeo, VW allora li le fasce di prezzo sono simili le categorie pure quindi la differenza la fà la qualità, la pubblicità, e l'astuzia dell'azienda nel proporsi al cliente.
Detto questo secondo mè non puoi paragonare le quote di mercato delle auto che sono ormai diventate una necessità e quindi le compra sia il meccanico esperto che la casalinga per andare a fare la spesa, e non si parla neanche di compattine, si parla di reflex e si presuppone che la maggioranza che usa ste macchine fotografiche prima dell'acquisto si sia un minimo informata, o abbia esperienza alle spalle..
Togli una percentuale di fanatici da entrambe le parti, questi son quelli che la loro macchina fotografica è in assoluto la migliore.
Togli una parte di inesperti da entrambe le parti, che acquistano su consiglio dell'amico fanatico, o perche han visto la pubblicità figa.
Quel che rimane mi auguro sia la quota di gente che ci capisce qualcosa.. e allora se una casa costruttrice ha il 50% del mercato o è veramente astuta in pubblicità e marketing o la qualità a pari prezzo è maggiore.
Tutto cio IMHO
P.S. Cmq è il risultato finale che conta.. se una foto è bella è bella punto anche se scattata con una usa e getta! |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Mar 19 Dic, 2006 12:54 pm Oggetto: |
|
|
| Citazione: | | allora se una casa costruttrice ha il 50% del mercato o è veramente astuta in pubblicità e marketing o la qualità a pari prezzo è maggiore |
mi sembra molto tirata per i capelli!
Certo la qualità è un fattore di successo, ma ce ne sono molti altri, soprattutto in un mercato complesso come quello delle reflex.
Misurare la qualità di un sistema dal suo successo commerciale è piuttosto fuorviante. Ma questo è cosa nota e riconosciuta dai maggiori esperti di marketing e vale a prescindere dal settore di mercato.
Ora non ho elementi per dire che nel caso di Canon non sia vero, ma è il principio che è contestabile. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
iDaniele utente attivo
|
Inviato: Mar 19 Dic, 2006 1:49 pm Oggetto: |
|
|
| andy_g ha scritto: | | Misurare la qualità di un sistema dal suo successo commerciale è piuttosto fuorviante. Ma questo è cosa nota e riconosciuta dai maggiori esperti di marketing e vale a prescindere dal settore di mercato. |
Stiamo parlando di un settore di nicchia, dove i clienti spesso e volentieri ci lavorano con queste cose, un professionista non penso scelga a caso.
Concordo che una regola simile applicata ad una caramella non avrebbe senso.. |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Mar 19 Dic, 2006 5:12 pm Oggetto: |
|
|
| Citazione: | | un professionista non penso scelga a caso |
Senza dubbio no, ma ti faccio alcuni esempi.
A Cuba quasi tutti i professionisti usano la Nikon, perchè?
I primi hanno scelto la Nikon tanti anni fa e da allora nessuno ha cambiato, così possono trovare più facilmente il materiale e i ricambi in un mercato ristretto.
In Italia i professionisti usano la Nikon molto più che in altre parti del mondo (non ho dati, ma ricordo di averlo letto su statistiche ufficiali), non credo che le Nikon professionali siano meglio in Italia che altrove.
In Giappone, le reflex Pentax continuano ad andare alla grande, hanno delle Pentax migliori di quelle che si trovano qui?
Insomma, i fattori sono tanti e solo in parte legati al rapporto qualità prezzo, non è una mia opinione ma un pensiero consolidato tra gli esperti di mercato (in tutti i settori), il chè non vuol dire che sia per forza giusto, ma va comunque preso in considerazione. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004 Messaggi: 3481 Località: Milano
|
Inviato: Mar 19 Dic, 2006 5:56 pm Oggetto: |
|
|
Sono state vendute più D70 o più D2X???
Più 350D o 1Ds-xxx???
Il grandi numeri del mercato li fanno gli amatori, non i professionisti. _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini |
|
|
 |
iDaniele utente attivo
|
Inviato: Mar 19 Dic, 2006 8:52 pm Oggetto: |
|
|
ok la mia idea può anche esser sbagliata percarità, però ammesso che ste statistiche siano esatte come si spiega che una ha il 50% di mercato..?
Lasciamo perdere professionisti, non professionisti.. mettiamo tutti nel pentolone.. su 10 persone 5 prendono una canon perchè? |
|
|
 |
hornet75 utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006 Messaggi: 2290 Località: Parma
|
Inviato: Mar 19 Dic, 2006 10:33 pm Oggetto: |
|
|
| iDaniele ha scritto: | ok la mia idea può anche esser sbagliata percarità, però ammesso che ste statistiche siano esatte come si spiega che una ha il 50% di mercato..?
Lasciamo perdere professionisti, non professionisti.. mettiamo tutti nel pentolone.. su 10 persone 5 prendono una canon perchè? |
Se ti riferisci a questo forum hai ragione ma secondo me non rispecchia la realtà, si dice che ci sia più disponibilità di usato Canon basta andare su ebay per rendersi conto che non è così
In questo momento:
obiettvi Nikon 374
obiettivi Canon 259
Molti possessori Nikon frequentano solo il forum ufficiale Nital (Canon non ha un suo forum ufficiale) _________________ Le mie foto su flickr |
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004 Messaggi: 3481 Località: Milano
|
Inviato: Mer 20 Dic, 2006 1:14 am Oggetto: |
|
|
| hornet75 ha scritto: | In questo momento:
obiettvi Nikon 374
obiettivi Canon 259
Molti possessori Nikon frequentano solo il forum ufficiale Nital (Canon non ha un suo forum ufficiale) |
| iDaniele ha scritto: | | su 10 persone 5 prendono una canon perchè? |
Non dimostrano molto i dati di ebay, si possono "spiegare" in parecchi modi, anche contrastanti.
C'è poco da discutere sul fatto che Canon sia l'attuale leader di mercato e che Nikon segua a una certa distanza.
Ciò non toglie che tuttavia io preferirei prendere una D80 anzichè una (pur molto buona) 400D. E ancora di più ricomprerei, allo stesso prezzo di queste due, la mia Oly per via del corpo e dell'ottica
Poi poco mi importa se 3, 4, 5 o 9 persone su 10 hanno un'altra opinione, sono pienamente convinto delle mie ragioni e dei mie argomenti
Secondo me un amatore che non stampa mai 30*40 (cioè quasi tutti) non ha ragione di preferire al mio attuale corredo una 350D con l'ottica in kit, che avrei pagato la stessa identica cifra...
Ma 8mp fanno più presa di 5  _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini |
|
|
 |
Mauro_fi utente

Iscritto: 10 Gen 2005 Messaggi: 460 Località: Firenze
|
Inviato: Mer 03 Gen, 2007 12:58 pm Oggetto: |
|
|
| iDaniele ha scritto: | | .. su 10 persone 5 prendono una canon perchè? |
Su 10 PC 9,5 viaggiano con Windows perchè ?
Qualcuno pronto a giurare che windows è 19 volte meglio di Linux ?
Mauro |
|
|
 |
Concalmarrivo nuovo utente
Iscritto: 24 Dic 2006 Messaggi: 46 Località: Brescia
|
Inviato: Ven 05 Gen, 2007 12:20 am Oggetto: |
|
|
Da poco più di un mese felice possessore della,oramai data per defunta,D50.  _________________ Prima o poi....................vi raggiungo!
NIKON D50-D300s-50 F1.8-SIGMA 10-20-17-70-70-300 |
|
|
 |
Marco TS utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006 Messaggi: 2428 Località: Trieste
|
Inviato: Ven 05 Gen, 2007 6:06 pm Oggetto: |
|
|
| Concalmarrivo ha scritto: | Da poco più di un mese felice possessore della,oramai data per defunta,D50.  |
Basta che la tua sia viva, Luca, benvenuto! |
|
|
 |
|