photo4u.it

Reflex digitali: con chi vi siete "accasati"???
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  

Quel è la marca della tua reflex digitale???
Canon
49%
 49%  [ 242 ]
Fuji
2%
 2%  [ 13 ]
Sony-Minolta
10%
 10%  [ 51 ]
Nikon
25%
 25%  [ 124 ]
Olympus
4%
 4%  [ 22 ]
Pentax
6%
 6%  [ 34 ]
Sigma
0%
 0%  [ 0 ]
Altro (specificare)
0%
 0%  [ 4 ]
Totale voti : 490

Autore Messaggio
Lady Oscar François
utente attivo

Iscritto: 12 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 25 Nov, 2006 11:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Canon... anche se ormai poco convinta...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Zio Bill
utente attivo

Iscritto: 25 Ago 2006

MessaggioInviato: Dom 26 Nov, 2006 1:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

NIKON RULEZ!!!!!

NIKON F6 / ZENZA BRONICA SQ-B Mac Rulez!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 26 Nov, 2006 3:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ziopino93 ha scritto:
... Poi gli utenti piu' evoluti del forum Nital vengono spesso qui e ci scrivono anche (nico, tanto per citarne uno) perchè giustamente è bello confrontarsi con il 'resto del mondo' e credo aiuti a crescere fotograficamente, invece che rimanersene nel proprio ambiente protetto.

Grazie per l'«evoluto»! Smile

Mi sono riletto questa discussione con diletto, (perciò ho scoperto anche l'apprezzamento di ziopino93) e aggiungerei alcune considerazioni.

La prima è che attualmente il sondaggio rispecchia grosso modo le quote di mercato.

La seconda è che la qualità non è correlata alle quote di mercato. Se applicassimo questa logica alle vetture dovremmo ricavarne che Porsche e Ferrari sono delle autentiche schifezze, che Jaguar è davvero mediocre, e FIAT è strepitosa...
Altrettanto vale per Nikon, Pentax, Minolta, Fuji: una quota di mercato più ridotta non significa automaticamente minore qualità. L'importante è che non facciano la fine della Bugatti, che qualità ne aveva da vendere, ma malgrado ciò è scomparsa... Rolling Eyes

La terza è che, pensando al mondo delle reflex digitali, c'è una sorta di livellamento proprio come nelle vetture. Come nelle fasce basse tutte le vetture hanno caratteristiche analoghe e sono (abbastanza) valide, così accade nel mondo reflex digitale. Per conquistare più quote di mercato si inseriscono gadgets, esattamente come nel mondo delle vetture, che sono certamente utili ma rendono la fotocamera sempre più complessa e dunque sempre più delicata. Tutte le vetture oggi hanno il climatizzatore, e tutte le fotocamere avranno lo stabilizzatore, o un qualche accessorio analogo.
C'è una ridotta differenziazione, che aumenta solo verso l'alto di gamma. Adesso bisogna sperare che la differenziazione punti su due settori meno sfruttati: la qualità dell'immagine, da ottenere attraverso sensori migliori, meno stipati di pixel (sono un po' come le Abarth d'un tempo... LOL), e un parco ottiche più diversificato, più ricco come varietà, più abbordabile per il portafoglio medio. Bisogna sperare, ho scritto. E allora speriamo... Smile

Vai a fine pagina
pianozzo
utente attivo

Iscritto: 31 Mgg 2006

MessaggioInviato: Dom 26 Nov, 2006 8:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Lady Oscar François ha scritto:
Canon... anche se ormai poco convinta...

Allora fai il salto anche tu...LOL
Nikon...dopo aver provato Canon Very Happy

lady Macbeth
utente attivo

Iscritto: 17 Apr 2006

MessaggioInviato: Dom 26 Nov, 2006 11:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io uso lei: http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=144576
..e poi lo si legge pure nella firma! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Eremar
nuovo utente

Iscritto: 21 Nov 2006

MessaggioInviato: Dom 26 Nov, 2006 11:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Eremar ha scritto:
a natale mi arriva la 350 D usata, opinioni?

ps: che memorie usa? sd? cf?

mi quoto da solo...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Dom 26 Nov, 2006 12:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

CF

Però sono sicuro che avresti potuto usare questi giorni, in cui aspettavi una risposta, per cercartela da solo nelle varie discussioni presenti qui ed in area Canon.

Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Eremar
nuovo utente

Iscritto: 21 Nov 2006

MessaggioInviato: Dom 26 Nov, 2006 12:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

thx!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fevecaro
nuovo utente

Iscritto: 05 Dic 2006

MessaggioInviato: Mar 05 Dic, 2006 1:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

felice possessore di OLYMPUS E 500 CON 14-45 E 40-150
SALUTI Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
iDaniele
utente attivo

Iscritto: 26 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 19 Dic, 2006 11:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
La seconda è che la qualità non è correlata alle quote di mercato. Se applicassimo questa logica alle vetture dovremmo ricavarne che Porsche e Ferrari sono delle autentiche schifezze, che Jaguar è davvero mediocre, e FIAT è strepitosa...
Altrettanto vale per Nikon, Pentax, Minolta, Fuji: una quota di mercato più ridotta non significa automaticamente minore qualità. L'importante è che non facciano la fine della Bugatti, che qualità ne aveva da vendere, ma malgrado ciò è scomparsa... Rolling Eyes

Non sono proprio concorde con questo discorso, stiamo parlando di ferrari contro fiat, non è paragonabile perchè sono auto di categorie differenti non puoi fare un paragone come lo potresti fare trà una canon e una nikon che tra modelli della stessa fascia costano più o meno le stesse cifre..

Dovresti fare un paragone tra Ford, Citroen, Seat, Lancia, AlfaRomeo, VW allora li le fasce di prezzo sono simili le categorie pure quindi la differenza la fà la qualità, la pubblicità, e l'astuzia dell'azienda nel proporsi al cliente.

Detto questo secondo mè non puoi paragonare le quote di mercato delle auto che sono ormai diventate una necessità e quindi le compra sia il meccanico esperto che la casalinga per andare a fare la spesa, e non si parla neanche di compattine, si parla di reflex e si presuppone che la maggioranza che usa ste macchine fotografiche prima dell'acquisto si sia un minimo informata, o abbia esperienza alle spalle..

Togli una percentuale di fanatici da entrambe le parti, questi son quelli che la loro macchina fotografica è in assoluto la migliore.

Togli una parte di inesperti da entrambe le parti, che acquistano su consiglio dell'amico fanatico, o perche han visto la pubblicità figa.

Quel che rimane mi auguro sia la quota di gente che ci capisce qualcosa.. e allora se una casa costruttrice ha il 50% del mercato o è veramente astuta in pubblicità e marketing o la qualità a pari prezzo è maggiore.

Tutto cio IMHO
Smile

P.S. Cmq è il risultato finale che conta.. se una foto è bella è bella punto anche se scattata con una usa e getta!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 19 Dic, 2006 12:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
allora se una casa costruttrice ha il 50% del mercato o è veramente astuta in pubblicità e marketing o la qualità a pari prezzo è maggiore

Surprised mi sembra molto tirata per i capelli!

Certo la qualità è un fattore di successo, ma ce ne sono molti altri, soprattutto in un mercato complesso come quello delle reflex.

Misurare la qualità di un sistema dal suo successo commerciale è piuttosto fuorviante. Ma questo è cosa nota e riconosciuta dai maggiori esperti di marketing e vale a prescindere dal settore di mercato.

Ora non ho elementi per dire che nel caso di Canon non sia vero, ma è il principio che è contestabile.

Vai a fine pagina
iDaniele
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 19 Dic, 2006 1:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andy_g ha scritto:
Misurare la qualità di un sistema dal suo successo commerciale è piuttosto fuorviante. Ma questo è cosa nota e riconosciuta dai maggiori esperti di marketing e vale a prescindere dal settore di mercato.

Stiamo parlando di un settore di nicchia, dove i clienti spesso e volentieri ci lavorano con queste cose, un professionista non penso scelga a caso.
Concordo che una regola simile applicata ad una caramella non avrebbe senso..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 19 Dic, 2006 5:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
un professionista non penso scelga a caso

Senza dubbio no, ma ti faccio alcuni esempi.

A Cuba quasi tutti i professionisti usano la Nikon, perchè?
I primi hanno scelto la Nikon tanti anni fa e da allora nessuno ha cambiato, così possono trovare più facilmente il materiale e i ricambi in un mercato ristretto.

In Italia i professionisti usano la Nikon molto più che in altre parti del mondo (non ho dati, ma ricordo di averlo letto su statistiche ufficiali), non credo che le Nikon professionali siano meglio in Italia che altrove.

In Giappone, le reflex Pentax continuano ad andare alla grande, hanno delle Pentax migliori di quelle che si trovano qui?

Insomma, i fattori sono tanti e solo in parte legati al rapporto qualità prezzo, non è una mia opinione ma un pensiero consolidato tra gli esperti di mercato (in tutti i settori), il chè non vuol dire che sia per forza giusto, ma va comunque preso in considerazione.

Vai a fine pagina
rikyxxx
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 19 Dic, 2006 5:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono state vendute più D70 o più D2X???

Più 350D o 1Ds-xxx??? Rolling Eyes

Il grandi numeri del mercato li fanno gli amatori, non i professionisti.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
iDaniele
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 19 Dic, 2006 8:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok la mia idea può anche esser sbagliata percarità, però ammesso che ste statistiche siano esatte come si spiega che una ha il 50% di mercato..?
Lasciamo perdere professionisti, non professionisti.. mettiamo tutti nel pentolone.. su 10 persone 5 prendono una canon perchè?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
hornet75
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 19 Dic, 2006 10:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

iDaniele ha scritto:
ok la mia idea può anche esser sbagliata percarità, però ammesso che ste statistiche siano esatte come si spiega che una ha il 50% di mercato..?
Lasciamo perdere professionisti, non professionisti.. mettiamo tutti nel pentolone.. su 10 persone 5 prendono una canon perchè?

Se ti riferisci a questo forum hai ragione ma secondo me non rispecchia la realtà, si dice che ci sia più disponibilità di usato Canon basta andare su ebay per rendersi conto che non è così

In questo momento:

obiettvi Nikon 374
obiettivi Canon 259

Molti possessori Nikon frequentano solo il forum ufficiale Nital (Canon non ha un suo forum ufficiale)

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
rikyxxx
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 20 Dic, 2006 1:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

hornet75 ha scritto:
In questo momento:

obiettvi Nikon 374
obiettivi Canon 259

Molti possessori Nikon frequentano solo il forum ufficiale Nital (Canon non ha un suo forum ufficiale)

iDaniele ha scritto:
su 10 persone 5 prendono una canon perchè?

Non dimostrano molto i dati di ebay, si possono "spiegare" in parecchi modi, anche contrastanti.

C'è poco da discutere sul fatto che Canon sia l'attuale leader di mercato e che Nikon segua a una certa distanza.

Ciò non toglie che tuttavia io preferirei prendere una D80 anzichè una (pur molto buona) 400D. E ancora di più ricomprerei, allo stesso prezzo di queste due, la mia Oly per via del corpo e dell'ottica Wink

Poi poco mi importa se 3, 4, 5 o 9 persone su 10 hanno un'altra opinione, sono pienamente convinto delle mie ragioni e dei mie argomenti Smile

Secondo me un amatore che non stampa mai 30*40 (cioè quasi tutti) non ha ragione di preferire al mio attuale corredo una 350D con l'ottica in kit, che avrei pagato la stessa identica cifra...

Ma 8mp fanno più presa di 5 Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mauro_fi
utente

Iscritto: 10 Gen 2005

MessaggioInviato: Mer 03 Gen, 2007 12:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

iDaniele ha scritto:
.. su 10 persone 5 prendono una canon perchè?

Su 10 PC 9,5 viaggiano con Windows perchè ?

Qualcuno pronto a giurare che windows è 19 volte meglio di Linux ?

Mauro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Concalmarrivo
nuovo utente

Iscritto: 24 Dic 2006

MessaggioInviato: Ven 05 Gen, 2007 12:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Da poco più di un mese felice possessore della,oramai data per defunta,D50. Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Vai a fine pagina
Marco TS
utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006

MessaggioInviato: Ven 05 Gen, 2007 6:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concalmarrivo ha scritto:
Da poco più di un mese felice possessore della,oramai data per defunta,D50. Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

Basta che la tua sia viva, Luca, benvenuto!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
Pag. 9 di 10

Vai a: