Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
marcolino utente attivo

Iscritto: 25 Lug 2004 Messaggi: 557 Località: Lecce
|
Inviato: Lun 27 Set, 2004 11:29 am Oggetto: Ma una reflex analogia quanti mpixel ha? |
|
|
paragonata ad una digitale una reflex analogica (sia di fascia bassa che fascia alta) in teoria
quanti pixel dovrebbe avere ?
ho sentito dire che "in teoria" dovrebbero essere sui 12 milioni.
qualcuno conferma?
grazie
ciao  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
kazze utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2004 Messaggi: 956 Località: Terra
|
Inviato: Lun 27 Set, 2004 11:33 am Oggetto: |
|
|
http://www.ilfotoamatore.it/index.asp
PS mi sembra che di questa cosa se ne sia parlato in un topic qualche giorno fa, ma non ricordo li link... _________________ My [url=http://www.flickr.com/photos/kazze/]Flickr |
marcolino utente attivo

|
Inviato: Lun 27 Set, 2004 11:39 am Oggetto: |
|
|
nell home di quella pagina che hai postato c'e' scritto
che una f75 puo' essere paragonata ad una 14 mpixel.
ma la qualita' non viene data dalle lenti montate?
 |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Lun 27 Set, 2004 11:39 am Oggetto: Re: Ma una reflex analogia quanti mpixel ha? |
|
|
marcolino ha scritto: | paragonata ad una digitale una reflex analogica (sia di fascia bassa che fascia alta) in teoria
quanti pixel dovrebbe avere ?
ho sentito dire che "in teoria" dovrebbero essere sui 12 milioni.
qualcuno conferma?
grazie
ciao  |
Diciamo che non è corretto parlare di Mp in un'analogica, anche perche' non sono le macchine ma sono le pellicole e diciamo che se prendiamo pellicole con sensibilità bassa si possono paragonare a 12 ed anche piu' Mp, considera che conta molto anche l'ottica utilizzata, piu' ha una buona definizione e più sale il presunto valore! Questo vale per qualsiasi analogica anche le compatte piu' scarte, comunque vai a leggere ancheQUICiao  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
marcolino utente attivo

|
Inviato: Lun 27 Set, 2004 11:57 am Oggetto: |
|
|
grazie victor per la risposta
dunque , spiego il perche' di questa mia domanda.
solitamente per fare un ingrandimento formato poster
occorrono tanti pixel (parlando di digitale) e con 5 mpixel
credo che non si riescano a fare "sani" poster.
ecco perche' mi chiedevo se eventualmente una reflex
analogica (confrontata con una digitale) avesse un dettaglio
finale superiore.
diciamo che per un 10x15 poco importa se i pixel sono 5 o 10
pero' per un ingrandimento credo siano importanti.
tutto qui  |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Lun 27 Set, 2004 1:10 pm Oggetto: |
|
|
Premesso che è sbagliato parlare di MPixel e pellicola... si può valutare il potere risolutivo di un'ottima pellicola a bassa sensibilità come "pari" a quello di un ipotetico sensore da oltre 15 MPixel.
Le immagini digitali però sono molto più pulite, con meno grana... e quindi più sfruttabili.
Questo a prescindere dall'ottica montata.
La capacità del supporto di risolvere dettagli è sempre la stessa, può eventualmente essere limitata dall'ottica ma è chiaro che un discorso del genere va fatto a parità di ottica, considerando un'ipotetico obiettivo ideale con risoluzione superiore a quella del supporto, sia al centro che ai bordi. |
|
|
 |
marcolino utente attivo

|
Inviato: Lun 27 Set, 2004 1:39 pm Oggetto: |
|
|
ok grazie
dubbio levato  |
|
|
 |
Enrico53 utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2004 Messaggi: 978 Località: Torino
|
Inviato: Lun 27 Set, 2004 1:48 pm Oggetto: |
|
|
io preferisco rispondere alla luce di risultati reali piuttosto che di fumosi calcoli o paragoni, e posso dire che con una reflex digitale con sensore APS da 6 mega e con obiettivi di qualità si riescono ad ottenere delle stampe 50 x 75 superiori come nitidezza e grana apparente ad un ingrandimento di pari formato realizzato in 35 mm. con lo stesso obiettivo su un corpo analogico.
questo all'atto pratico, il resto (calcoli a tavolino di paragone) non li prendo in considerazione.
ciao Enrico _________________ le mie fotografie sull'album di Photo 4u:
http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=686 |
|
|
 |
Daniele Carotenuto utente attivo
Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 8396
|
Inviato: Lun 27 Set, 2004 1:55 pm Oggetto: |
|
|
Enrico53 ha scritto: | io preferisco rispondere alla luce di risultati reali piuttosto che di fumosi calcoli o paragoni, e posso dire che con una reflex digitale con sensore APS da 6 mega e con obiettivi di qualità si riescono ad ottenere delle stampe 50 x 75 superiori come nitidezza e grana apparente ad un ingrandimento di pari formato realizzato in 35 mm. con lo stesso obiettivo su un corpo analogico.
questo all'atto pratico, il resto (calcoli a tavolino di paragone) non li prendo in considerazione.
ciao Enrico |
bingo  |
|
|
 |
marcolino utente attivo

|
Inviato: Lun 27 Set, 2004 1:56 pm Oggetto: |
|
|
addirittura?
WoW  |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Lun 27 Set, 2004 1:56 pm Oggetto: |
|
|
Beh, se prendi la pellicola dell'esselunga probabilmente anche una 4 MPixel è superiore... è ovvio che un confronto del genere va preso con le molle... anche perchè non è detto che col negativo non si riescano ad ottenere ingrandimenti maggiori... inoltre, le stampe dei lab, anche da negativo, sono passate in digitale dal minilab quindi non è proprio come stampare con l'ingranditore quanto stampare una scansione... il discorso è più complicato di quel che sembra. |
|
|
 |
Enrico53 utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2004 Messaggi: 978 Località: Torino
|
Inviato: Lun 27 Set, 2004 3:34 pm Oggetto: |
|
|
certo, Isutzu
le variabili sono molte e tutte da considerare, io portavo solo un esempio pratico e non teorico, tenendo conto che fotografo da trent'anni e non sono partigiano nè dell'analogico nè del digitale, quindi credo di poter dare un giudizio abbastanza sereno ed obiettivo.
naturalmente non faccio paragoni usando la pellicola dell'esselunga, cosa che spero nessuno del forum usi se non in casi sporadici e particolari. sarebbe un controsenso spendere cifre altissime per attrezzature per poi alimentarle con un rullino da 4 soldi, e il confronto sulle stampe è fatto semplicemente affidando sia i negativi che i file allo stesso laboratorio che "si presume" discreto-buono,quindi il materiale esce dallo stesso calderone.
per quanto riguarda gli ingrandimenti maggiori al 50 x 75, non dico nulla perchè mai ne ho fatti dal digitale e preferisco esprimermi solo su esperienza reale, ma a pensarci, e anche tenendo conto del fatto che più una stampa è grande più la si guarda da distante (chi osserva i manifesti col lentino...scusate ma mi fa un po ridere...) penso che continuaiamo ad esere più o meno sulla stessa strada, ma a proposito, quanti ingrandimenti oltre al metro quadrato avete mai fatto?
 _________________ le mie fotografie sull'album di Photo 4u:
http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=686 |
|
|
 |
cosimo cortese amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003 Messaggi: 9744 Località: Tricase (Lecce)
|
Inviato: Lun 27 Set, 2004 4:06 pm Oggetto: |
|
|
A conferma delle parole di izu tenete conto che i nuovi sistemi di stampa digitale acquisiscono la pellicola ad una risoluzione non certo elevata. Ad esempio l'Agfa D-Lab2 (tra i più diffusi) tira fuori files da 3000x2000 pixel.
Guarda caso sono 6MP. Ovviamente un'immagine ripresa direttamente dalla realtà a 6MP sarà di certo migliore di quella ripresa da un negativo sempre a 6MP.. c'è un passaggio in più da considerare.
Il confronto andrebbe fatto con il sistema di stampa fotografico professionale tradizionale, usando gli appositi pattern test per la risoluzione.
Considerate inoltre che il potere risolutivo di un classico sensore CCD o C-MOS da 6MP, anche utilizzando la migliore ottica esistente, non è 6MP.
I 6 milioni di pixel sono infatti contati complessivamente. Occorrono almeno 9 di quei pixel per restituire il singolo punto colore della foto finale. Specifici algoritmi di interpolazione vanno invece a "ricreare" ciò che dalla realtà non è stato effettivamente risolto (questo almeno nella teoria ed escludendo la tecnologia di acquisizione foveon con terna di pixel RGB sovrapposti).
Insomma, ragionando coi numeri, manco il digitale da 6MP restituisce un dettaglio da 6MP.  _________________
Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
Daniele Carotenuto utente attivo
Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 8396
|
Inviato: Lun 27 Set, 2004 4:08 pm Oggetto: |
|
|
1pixel ha scritto: | A conferma delle parole di izu tenete conto che i nuovi sistemi di stampa digitale acquisiscono la pellicola ad una risoluzione non certo elevata. Ad esempio l'Agfa D-Lab2 (tra i più diffusi) tira fuori files da 3000x2000 pixel.
Guarda caso sono 6MP. Ovviamente un'immagine ripresa direttamente dalla realtà a 6MP sarà di certo migliore di quella ripresa da un negativo sempre a 6MP.. c'è un passaggio in più da considerare.
Il confronto andrebbe fatto con il sistema di stampa fotografico professionale tradizionale, usando gli appositi pattern test per la risoluzione.
Considerate inoltre che il potere risolutivo di un classico sensore CCD o C-MOS da 6MP, anche utilizzando la migliore ottica esistente, non è 6MP.
I 6 milioni di pixel sono infatti contati complessivamente. Occorrono almeno 9 di quei pixel per restituire il singolo punto colore della foto finale. Specifici algoritmi di interpolazione vanno invece a "ricreare" ciò che dalla realtà non è stato effettivamente risolto (questo almeno nella teoria ed escludendo la tecnologia di acquisizione foveon con terna di pixel RGB sovrapposti).
Insomma, ragionando coi numeri, manco il digitale da 6MP restituisce un dettaglio da 6MP.  |
ogni volta leggerti sembra di leggere il mio pensiero... anche se io lo esprimo molto male.... sei il collega dei miei sogni! |
|
|
 |

|
|
|
 |

|
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004 Messaggi: 3481 Località: Milano
|
Inviato: Lun 27 Set, 2004 4:40 pm Oggetto: |
|
|
A tutto quello che è già stato detto aggiungo che c'è anche pixel e pixel oltre che pellicola e pellicola...
Per esempio tra l'immagine di una Nikon D100 e quella di una fuji S2pro, entrmabe a 6mp, c'è differenza.
---
Cmq, per rispondere alla domanda iniziale, queste sono le mie personalissime convinzioni in merito:
- credo che l'unica DSRL attualmente in commercio che risulata superiore in tutto alle migliori pellicole in circolazione sia la 1Ds.
- credo inoltre che una stampa professionale 50x75 provieniente da una Velvia o una Provia scansita da un Imacon a tamburo sia ancora superiore a tutte le DSRL con sensore APS attualmente in commercio. |
|
|
 |
|