photo4u.it

Win2000 o Linux??
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
rikyxxx
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 22 Set, 2004 9:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non hai ancora settato le repository per URPMI vai qui:

http://easyurpmi.zarb.org/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
RattoPernugo
utente

Iscritto: 18 Giu 2004

MessaggioInviato: Mer 22 Set, 2004 9:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rikyxxx ha scritto:
Se non hai ancora settato le repository per URPMI vai qui:

http://easyurpmi.zarb.org/

Sì grazie! L'avevo già individuato. Appena mi collego in rete con il computer con Linux lo faccio....

Ti ringrazio ancora!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 22 Set, 2004 9:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ogni volta che escono domande anche piuttosto specifiche che coinvolgono l'ambiente windows contro vs linux si finisce sempre per avere due schiramenti che battibeccano su quale sia meglio in assoluto.Con contorno poi di "ma non dimentichiamoci che Mac è unix mica noccoline".
Allora come prima cosa non interverrò su quest'ultimo non essendo costruttivo in un contesto dove un utente non sa cosa usare sulla macchina che già possiede e non vuole/puo' cambiare.
In generale se si vuole lavorare con l'elaborazione delle immagini l'ambiente windows è preferibile a linux. Parlando dei "programmi di punta" non vi è paragone possibile fra Photoshop e Gimp. Chiariamoci, per un uso limitato dello strumento e "amatoriale" Gimp va benissimo e io stesso magari consiglio in Paint Shop Pro o un Photoshop Elements al posto di Photoshop CS. Se parliamo di potenza totale, duttilità, corenza dell'interfaccia, potenza dell'uso degli stumenti PS non è il programma "piu' conosciuto" è semplicemente il "piu' potente". Insomma per andare a fare la spesa ci si mette lo stesso con il panda e il porshe. Se s inizia a girare al mugello la differenza è molto più visibile.
Parlando globalmente su Windows esistono centinaia di programmi grafici che coprono praticamente tutte le esigenze, spesso anche gratuiti. Vedi visori di immagini, generatori di frattali, programmi 3D ( povray e blender ) filtri ed effetti speciali, creatori automatici di web gallery fotografiche...
Basta girare un attimo in rete per scovare veramente di tutto, come il vecchio ma per molti versi interessante REPLIgator.
Per questo tipo di esigenze quindi, e sottolineo di parlare a proposito di questo utilizzo, non ha nessun senso passare a linux .
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Galleria utente Bacheca utente
::Pixel::
utente

Iscritto: 31 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mer 22 Set, 2004 10:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

RattoPernugo ha scritto:
Hai mai provato ad usare visual studio e .NET?

Mai sentito parlare di MONO? Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
utente

MessaggioInviato: Mer 22 Set, 2004 10:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

the log ha scritto:
Ogni volta che escono domande anche piuttosto specifiche che coinvolgono l'ambiente windows contro vs linux si finisce sempre per avere due schiramenti che battibeccano su quale sia meglio in assoluto.

Sai cos'è? Non si riesce mai ad essere moderati come giudizi... Io li uso tutti e due, sono emotivamente trasportato verso Linux ma per necessità di lavoro utilizzo windows. C'è da dire che windows è molto più comodo ed immediato ma la sensazione di controllare un sistema (linux) è comunque magica e porta, dopo alcuni (non pochi) sforzi di ottimizzazione, ad avere una facilità di utilizzo pari a windows. Peccato per alcuni programmi molto diffusi in windows e ancora molto poco in linux... ehm, non sono per le emulazioni!

massimiliano ingrosso
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 23 Set, 2004 8:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho utilizzato i due sistemi (seriamente: reti con workstation e server UNIX da decine e decine di macchine, come sistemista e programmatore...) protendo per Windows: con tutti i suoi difetti ha un grosso pregio che e' la semplicita'
UNIX/LINUX e' per esperti e per chi ha voglia
Windows e' un po' per tutti, con le sue magagne, ma non bisogna essere degli smanettoni per poter collegare uno scanner o una stampante

Sul programma l'esame di the log e' accurata...e negato come sono ad utilizzare questi programmi, sono piu' o meno equivalenti

Ciao
Max

Vai a fine pagina
Paolo
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2004

MessaggioInviato: Gio 23 Set, 2004 12:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non voglio entrare nel merito Windows/Linux (personalmente uso linux, ma per le foto, gimp lo uso per cose veloci, faccio quasi tutto da C1 Pro e PS),

Per favore pero' evitate Mac. Windows ora come ora offre tutto il software che un fotoamatore possa desiderare e anche di piu. Non mi pare il caso di andare a comprare Hardware a prezzi decisamente piu alti e nemmeno aggiornabile solo perche` fa figo o perche` offre qualcosa di leggermente diverso.

Vai a fine pagina
rikyxxx
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 23 Set, 2004 12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se il mac-os ti sembra "leggermente diverso" da windows allora non abbiamo nulla da dirci sull'argomento.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Paolo
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 23 Set, 2004 1:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rikyxxx ha scritto:
Se il mac-os ti sembra "leggermente diverso" da windows allora non abbiamo nulla da dirci sull'argomento.

Senti, non voglio far polemica.
Ma se si tratta di professionisti che usano una macchina esclusivamente per la grafica, potrei al limite essere daccordo.
Pero' se si deve consigliare un fotoamatore, che il pc poi magari lo usa anche per il resto, consigliargli un Mac non mi sembra una cosa buona.

Che poi tutti i Mac-isti tentino di convincere gli altri ma a me sembra soprattutto di autoconvincersi che la loro scelta sia la migliore e` un altro discorso.
L'unico uso che potrei trovare ad un mac (e qualcuno lo fa. io non ho voglia di sbattermi, visto che il tempo da perdere mi piace perderlo usando un computer, non cercando di farlo funzionare) e` quello di metterci su linux ppc.

Vai a fine pagina
rikyxxx
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 23 Set, 2004 1:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non hai voglia di far polemica ti do un suggerimento: presenta le tue opinioni come tali!!!

Anzichè scrivere "Per favore pero' evitate Mac..." metti qualcosa tipo "Vi consiglio di evitare Mac..." e ognitanto aggiungi alle tue lapidarie sentenze un bel "secondo me" cosicchè non sembrino delle verità assolute che ci dispensi dall'alto dei lumi... Rolling Eyes

Potrai anche non crederci, ma non sei l'unico intelligente sulla terra... Al contrario c'è molta gente che sa bene cosa scegliere a lo fa ragion veduta, senza aspettare le tue "rivelazioni divine".

Uso windows, uso linux, mi assemblo i PC da solo e sopratutto non mi devo autoconvincere di un bel nulla.

Il prossimo portatile che avrò sarà sicuramente un mac perchè li reputo i migliori in circolazione, non perchè sono un bamboccio che si fa incantare da un design "figo", come hai sostenuto tu.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Paolo
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 23 Set, 2004 2:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rikyxxx ha scritto:

Il prossimo portatile che avrò sarà sicuramente un mac perchè li reputo i migliori in circolazione, non perchè sono un bamboccio che si fa incantare da un design "figo", come hai sostenuto tu.

bravo.

Vai a fine pagina
cosimo cortese
amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 23 Set, 2004 4:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se continuate su questi toni saremo costretti ad aggiungere al regolamento il divieto di parlare di sistemi operativi e piattaforme hardware. Rolling Eyes

Niente tifo please. Wink
anzi niente tifo e basta... senza please! Smile

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
rikyxxx
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 23 Set, 2004 4:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stai quindi dicendo che sono un tifoso???

Guarda, l'ultima risposta di Paolo l'avevo già letta da almeno un paio d'ore, ed evidentmente se non ho replicato è perchè avevo già deciso di smettere la discussione.

Ti prego quindi di riconsiderare quanto fosse necessario il tuo intervento e l'uso della parola "tifo" in esso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
msciascia
utente

Iscritto: 21 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 23 Set, 2004 4:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non ho capito male, la domanda iniziale era sulla scelta tra Gimp (free e open source) e applicazioni commerciali (in primis Photoshop).
Se vuoi gestire le tue immagini e usi già Windows per tutto il resto, credo che ti convenga rimanere su questa piattaforma e limtarti a provare entrambe le applicazioni per decidere quale risponde meglio alle tue esigenze.
Entrambe sono disponibili sia su Win che Mac, mentre mi sa che Photoshop non gira su Linux.
Quindi, a meno che la piattaforma attualmente usata non ti soddisfi sotto altri aspetti, non vedo perchè dovresti passare a Linux o Mac OS X solo per la gestione delle foto.

Piccola digressione sulla questione sistemi operativi....
In ufficio abbiamo una rete mista di Mac e postazioni windows per normali attività di ufficio (SAP, email, lettere, database, etc) e un server su cui gira Unix per il gestionale.
Per le mie esigenze ritengo che i computer Apple mi diano maggiori soddisfazioni e meno problemi di assistenza sia hardware che software (per esempio nessun virus o l'apprendimento da parte del personale), ma anche le postazioni Windows fanno il loro lavoro senza grossissimi problemi.
A casa, poi, uso computer Apple da una vita e non faccio il grafico (sono negato LOL), ma sono un normalissimo utente e il computer lo uso per le solite cose (internet, email, amministrazione, scrivere, gestire le foto, far giocare il cuginetto, etc.).
Alla fine non esiste la piattaforma migliore ma solo quella che si adatta meglio alle proprie esigenze Wink

Qualche tentativo... qualche altro...

Ultima modifica effettuata da msciascia il Gio 23 Set, 2004 5:00 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cosimo cortese
amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 23 Set, 2004 4:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rikyxxx ha scritto:

Guarda, l'ultima risposta di Paolo l'avevo già letta da almeno un paio d'ore, ed evidentmente se non ho replicato è perchè avevo già deciso di smettere la discussione.

Ti prego quindi di riconsiderare quanto fosse necessario il tuo intervento e l'uso della parola "tifo" in esso.

Son contento della tua decisione rikyxxx, saggia a mio avviso. Smile

Non comprendo perchè ti sia sentito tirato in causa.. questo è un forum.. non una conversazione a due. Ops
Forse non mi riferivo a te.. e magari neanche a paolo. C'è tanta gente che scrive e che legge.. e potrebbe aggiungersene altra.
Il mio messaggio è destinato a tutti gli utenti. Sia a chi ha scritto o scriverà, sia a chi ha letto o leggerà.

Smile

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
RattoPernugo
utente

MessaggioInviato: Gio 23 Set, 2004 5:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

::Pixel:: ha scritto:
RattoPernugo ha scritto:
Hai mai provato ad usare visual studio e .NET?

Mai sentito parlare di MONO? Ok!

RattoPernugo ha scritto:

Certo, mi dirai che sta uscendo qualche ambiente di lavoro simile per linux e io sono il primo ad essere felice

Già quando ho scritto queste righe qua sopra intendevo proprio MONO.
Lo hai usato?Com'è?Se è ben fatto è un bel passo avanti per Linux!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
rikyxxx
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 23 Set, 2004 5:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1pixel ha scritto:
rikyxxx ha scritto:

Son contento della tua decisione rikyxxx, saggia a mio avviso. Smile

Non comprendo perchè ti sia sentito tirato in causa.. questo è un forum.. non una conversazione a due. Ops
Forse non mi riferivo a te.. e magari neanche a paolo. C'è tanta gente che scrive e che legge.. e potrebbe aggiungersene altra.
Il mio messaggio è destinato a tutti gli utenti. Sia a chi ha scritto o scriverà, sia a chi ha letto o leggerà.

Smile

Ok, allora faccio marcia indietro... Fa come se non avessi detto nulla Smile

Byez
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
utente

MessaggioInviato: Gio 23 Set, 2004 5:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

msciascia ha scritto:

Alla fine non esiste la piattaforma migliore ma solo quella che si adatta meglio alle proprie esigenze Wink

In una riga ha detto tutto...

Ultima modifica effettuata da ::Pixel:: il Gio 23 Set, 2004 5:34 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
utente

MessaggioInviato: Gio 23 Set, 2004 5:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

RattoPernugo ha scritto:

Già quando ho scritto queste righe qua sopra intendevo proprio MONO.
Lo hai usato?Com'è?Se è ben fatto è un bel passo avanti per Linux!

Si, scusami, forse il mio tono si poteva fraintendere, non volevo essere arrogante Non ci siamo !

Mono l'ho usato un po di tempo fa quando era alle prime release e altro non era che un compilatore C#. Mancava tutto il sistema di IDE che ne permettono l'utilizzo a persone "normali". Purtroppo costruire siti web a righe di codice e senza aiuti grafici non è per niente comodo ma spero francamente che qualche beta di ambienti grafici (vedi magari qualche kdevelop riadattato) stia uscendo o sia uscita... corro ad informarmi!! Ok! Ok!

RattoPernugo
utente

MessaggioInviato: Gio 23 Set, 2004 6:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

::Pixel:: ha scritto:

Si, scusami, forse il mio tono si poteva fraintendere, non volevo essere arrogante Non ci siamo !

Mono l'ho usato un po di tempo fa quando era alle prime release e altro non era che un compilatore C#. Mancava tutto il sistema di IDE che ne permettono l'utilizzo a persone "normali". Purtroppo costruire siti web a righe di codice e senza aiuti grafici non è per niente comodo ma spero francamente che qualche beta di ambienti grafici (vedi magari qualche kdevelop riadattato) stia uscendo o sia uscita... corro ad informarmi!! Ok! Ok!

Tranquillo! Smile Non mi avevi affatto urtato!
Hai ragione: in generale, programmare senza aiuti grafici e supporti vari è proprio complicato.
Con .NET e Visualstudio la programmazione orientata agli oggetti e la gestione di progetti anche molto complessi e intrecciati è molto agevole.
Peccato che sia tutto software a pagamento. Se per linux fosse proposta una cosa valida e completa come quella, credo che molti programmatori ci farebbero un pensierino.

Comunque: qui si parlava di Gimp! Siamo finito mooolto OT e meno male che siamo almeno nella sezione giusta!

Per quanto mi riguarda chiudo qui i miei interventi in questo topic: non vorrei risultare troppo pedante e odioso. Ora vado a vedermi qualche bella foto che avete fatto! Smile Wink

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: