Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
jigen utente attivo

Iscritto: 14 Set 2004 Messaggi: 1034 Località: Sulmona
|
Inviato: Gio 23 Set, 2004 3:05 pm Oggetto: possibile? |
|
|
come è possibile, la foto postata è più satura di quella che ho aperto e corretto in PS?
non dovrei vederle uguali?
inizio a perdermi sul serio......
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Gio 23 Set, 2004 3:44 pm Oggetto: |
|
|
a me pare impossibile che esistano dei colori del genere in una giornata....
potrei essere scemo io, o starato il monitor tuo...
_________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 23 Set, 2004 3:48 pm Oggetto: |
|
|
così mi pare giusta...ad occhio
Descrizione: |
|
Dimensione: |
62.21 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 2293 volta(e) |

|
Le mie foto
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004 Messaggi: 3481 Località: Milano
|
Inviato: Gio 23 Set, 2004 3:55 pm Oggetto: |
|
|
lolly56stk ha scritto: | a me pare impossibile che esistano dei colori del genere in una giornata....
potrei essere scemo io, o starato il monitor tuo... |
Paiono invece i colori sul calare delle sara.
In questo modo si spega (in parte...) la forte dominante magenta nella velvia...
|
|
|
 |
chinchillart utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2004 Messaggi: 5227 Località: Ravenna
|
Inviato: Gio 23 Set, 2004 4:11 pm Oggetto: |
|
|
Sul mio monitor Nec FE990 19 pollici a 1600x1200, compaiono dominante magenta sulla dia, dominante verdastra sulla 10D. Quindi entrambe nmi risultano un pò sballate.
Non sono d'accordo con eels per quanto riguarda il dettaglio. Un conto è comprimere una foto digitale senza grana, un conto comprimere un file acquisito da una dia con uno scanner. Nel secondo processo senza un procedimento ottimale si avrà un fenomeno di blurring più accentuato, anchè perchè l'immagine acquisita è più grande della foto a 6 megapixel, almeno credo.
La realtà è che il digitale tende ad uniformare, o meglio "linearizzare", la pellicola tende ad interpretare, e ogni approccio ha il suo pregio e il suo difetto.
_________________ "The single biggest problem in communication, is the illusion that it has taken place." ~ George Bernard Shaw |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 23 Set, 2004 4:45 pm Oggetto: |
|
|
rikyxxx ha scritto: | lolly56stk ha scritto: | a me pare impossibile che esistano dei colori del genere in una giornata....
potrei essere scemo io, o starato il monitor tuo... |
Paiono invece i colori sul calare delle sara.
In questo modo si spega (in parte...) la forte dominante magenta nella velvia... |
ma nella mia rimane un po di atmosfera...senza andare oltre.
io posso dirvi che nella mia 10d dominanti non ce ne sono...
Le mie foto
|
|
 |
eels utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2004 Messaggi: 1912 Località: Milano
|
Inviato: Gio 23 Set, 2004 5:03 pm Oggetto: |
|
|
chinchillart ha scritto: | Sul mio monitor Nec FE990 19 pollici a 1600x1200, compaiono dominante magenta sulla dia, dominante verdastra sulla 10D. Quindi entrambe nmi risultano un pò sballate.
Non sono d'accordo con eels per quanto riguarda il dettaglio. Un conto è comprimere una foto digitale senza grana, un conto comprimere un file acquisito da una dia con uno scanner. Nel secondo processo senza un procedimento ottimale si avrà un fenomeno di blurring più accentuato, anchè perchè l'immagine acquisita è più grande della foto a 6 megapixel, almeno credo.
La realtà è che il digitale tende ad uniformare, o meglio "linearizzare", la pellicola tende ad interpretare, e ogni approccio ha il suo pregio e il suo difetto. |
Io intendo che la digitale alla fine di tutto il processo conserva maggior dettaglio delle scansioni. Soprattutto se poi si va in stampa...
_________________ My personal portfolio| Album | Blog |
|
|
 |
chinchillart utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2004 Messaggi: 5227 Località: Ravenna
|
Inviato: Gio 23 Set, 2004 5:16 pm Oggetto: |
|
|
eels ha scritto: | chinchillart ha scritto: | Sul mio monitor Nec FE990 19 pollici a 1600x1200, compaiono dominante magenta sulla dia, dominante verdastra sulla 10D. Quindi entrambe nmi risultano un pò sballate.
La realtà è che il digitale tende ad uniformare, o meglio "linearizzare", la pellicola tende ad interpretare, e ogni approccio ha il suo pregio e il suo difetto. |
Io intendo che la digitale alla fine di tutto il processo conserva maggior dettaglio delle scansioni. Soprattutto se poi si va in stampa... |
A mio avviso dipende da come tratti la scansione. Se filtri la scansione per togliere la grana (parliamo di una 100iso con uno scanner da 4000 dpi, tanto per fare il punto), poi la riduci ad un formato più simile ad uno scatto da 8 o 10 megapixel, con uno strumento adatto, quale lo S-Spline pro o il bicubic sharper, quello che ottieni alla fine non può essere "diverso" da un file TIFF ripreso dalla digitale. Alla fine ottieni solo dei pixel, e tra un pixel dall'analogico o uno dal digitale non c'è differenza per le macchine e il software. Ma questa è solo una mia opinione che non posso dimostrare per ora.. non volevo mettere in discussione la tua esperienza!
Effettivamente vorrei mettere mano su una bella scansiuone da 100 megabytes per fare un pò di esperimenti..
roberto
_________________ "The single biggest problem in communication, is the illusion that it has taken place." ~ George Bernard Shaw |
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

|
Inviato: Gio 23 Set, 2004 5:34 pm Oggetto: |
|
|
L'argomento è molto dibattuto.
Per la rete trovi confronti nei quali una Velvia viene addirittura stracciata da una Canon D30 ( ) e ne trovi altri in cui invece la stessa velvia mostra più dettagli di una D60/10D...
Fate vobis
|
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Gio 23 Set, 2004 6:03 pm Oggetto: |
|
|
E certo, dipende dallo scanner che usi
Comunque la velvia ha come caratteristica tipica la dominante rossa (indipendentemente dal bilanciamento dello scanner) mentre la 10d, come tutte le altre eos digitali, hanno una dominante blu. Quindi mi aspetto che la realtà sia stata una via di mezzo tra le due immagini.
A chi ha fatto il test consiglio di valutare su carta la differenza tra il digitale e la pellicola, usando magari un film + neutro della velvia, tipo la provia oppure un negativo della serie pro di fuji tipo l'npc o l'nps ecc..
Salut
|
 |

|
Inviato: Gio 23 Set, 2004 7:24 pm Oggetto: |
|
|
rikyxxx ha scritto: | L'argomento è molto dibattuto.
Per la rete trovi confronti nei quali una Velvia viene addirittura stracciata da una Canon D30 ( ) e ne trovi altri in cui invece la stessa velvia mostra più dettagli di una D60/10D...
Fate vobis  |
ma non potevi tenerti la tua velvia????
Le mie foto
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

|
Inviato: Gio 23 Set, 2004 7:53 pm Oggetto: |
|
|
Ti stai confondendo, non sono io quello che si è comprato la 10D (purtroppo... ).
|
|
|
 |
jigen utente attivo

|
Inviato: Gio 23 Set, 2004 9:15 pm Oggetto: risposta generale |
|
|
grazie a tutti per l'interesse dimostrato,
mi rendo conto di aver proposto un test fatto un pò troppo alla buona e con troppe variabili da considerare, resto comunque del parere che le foto che ottengo dalla mia 10d non sono assolutamente accettabili, la dominante verde credo sia visibile a tutti.
non so se è un problema della mia macchina o la taratura standard, fatto stà che devo comunque applicare successivamente in PS una correzione con il comando "bilanciamento colore" per avvicinarle il più possibile alla risultanza delle dia alle quali ero abituato.
sarebbe interessante scattare la stessa foto con 2 corpi 10d per vedere se ci sono differenze sostanziali.
se mi capita l'occasione proverò.....
ciao e grazie, Alberto.
p.s per la cronaca le foto sono state scattate mezzora prima del tramonto.
|
|
|
 |
eels utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2004 Messaggi: 1912 Località: Milano
|
Inviato: Ven 24 Set, 2004 9:01 am Oggetto: |
|
|
Beh per chi è di Milano mi offro volontario per fare il test con la mia nuova 10d
_________________ My personal portfolio| Album | Blog |
|
|
 |
jigen utente attivo

|
Inviato: Ven 24 Set, 2004 2:21 pm Oggetto: purtroppo... |
|
|
eels ha scritto: | Beh per chi è di Milano mi offro volontario per fare il test con la mia nuova 10d  |
io vivo in abruzzo....
se ti capita di fare il test con qualcuno, postalo!
ciao e grazie
|
|
|
 |
|