photo4u.it

Consigliatemi una fotocamera digitale sui 400 €...
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 06 Dic, 2006 11:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pandemonium ha scritto:
alepeo ha scritto:
Mi ha convinto. Vedo se riesco a vendere la mia coolpix 4500 e poi mi prendo la 5600.

spero tu dopo non ti debba pentire perchè magari sbagliando con gli iso non riesci a fare foto a fuoco agli animali...

Personalmente, soprattutto per un safari preferirei una stabilizzata, e te lo dico per esperienza visto che un fotosafari l'ho fatto l'anno scorso.

Ciao

La messa a fuoco non c'entra niente con gli iso; semmai (forse volevi dire questo) sbagliando a impostare gli iso si possono ottenere tempi troppo lenti e foto mosse (che sembrano sfuocate, ma sono - appunto - mosse) Smile

Comunque sulla s5600 la soluzione c'è, ed è semplicissima: basta selezionare, sulla rotella in alto, la funzione "antiblur", e la macchina provvederà automaticamente a darti tempi veloci, se necessario alzando anche gli iso. E sottolineo: se necessario. L'ho utilizzata qualche volta, ed in effetti se la luce è abbondante (come è il caso del safari) parecchie volte ha scattato tranquillamente a 64 iso, la sensibilità più bassa.

Con il tempo di scatto veloce blocchi anche il movimento dell'animale, non solo quello della tua mano, quindi la foto risulta certamente più nitida con soggetti in movimento Smile

Parlando correttamente di messa a fuoco, poi, la s5600 è velocissima, specie se imposti la funzione di messa a fuoco veloce; in questo caso combatte a testa alta con macchine anche di fascia reflex dotate di obiettivi kit Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pandemonium
utente

Iscritto: 14 Nov 2006

MessaggioInviato: Mer 06 Dic, 2006 2:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:

La messa a fuoco non c'entra niente con gli iso; semmai (forse volevi dire questo) sbagliando a impostare gli iso si possono ottenere tempi troppo lenti e foto mosse (che sembrano sfuocate, ma sono - appunto - mosse) Smile

Si, per messa a fuoco intendevo proprio il fatto di avere alla fine foto mosse (come se non fosse bene a fuco), mi sono spiegato male... Ok!

Per il resto, per l'esperienza che ho potuto avere, a mio avviso è meglio avere uno stabilizzatore piuttosto che dover alzare gli iso...comunque non metto in dubbio che si possano avere belle foto anche senza lo stabilizzatore, ma credo che bisogna comunque avere una mano + ferma e quindi penso sia necessario almeno un monopiede per essere sicuri.

Ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MrZzz
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mer 06 Dic, 2006 3:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MrZzz ha scritto:
A cosa serve lo stabilizzatore?
A limitare l'influenza dei tuoi movimenti sulla riuscita delle foto in condizioni di scarsa luce: i tempi di esposizione si allungano, tu ti muovi e la foto viene mossa.

Un'alta sensibilita' influisce nello stesso modo: aumentando il numero di iso infatti, diminuisce il tempo di esposizione necessario e si riduce il rischio di mosso per tuo movimento. Inoltre, il tempo di esposizione inferiore "congela" il soggetto e scongiura anche quel tipo di mosso.

L'ho scritto una pagina fa. Se ignori questi fattori, non hai capito completamente il significato della sensibilita'... Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
alepeo
utente

Iscritto: 09 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 06 Dic, 2006 3:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
...c'era pure la s5600 a meno di 200 euro... Wink

Volevo chiederti se il caricabatterie è compreso nella confezione.
Leggendo sul sito Fuij mi pare sia a parte.
Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pandemonium
utente

MessaggioInviato: Mer 06 Dic, 2006 4:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MrZzz ha scritto:
MrZzz ha scritto:
A cosa serve lo stabilizzatore?
A limitare l'influenza dei tuoi movimenti sulla riuscita delle foto in condizioni di scarsa luce: i tempi di esposizione si allungano, tu ti muovi e la foto viene mossa.

Un'alta sensibilita' influisce nello stesso modo: aumentando il numero di iso infatti, diminuisce il tempo di esposizione necessario e si riduce il rischio di mosso per tuo movimento. Inoltre, il tempo di esposizione inferiore "congela" il soggetto e scongiura anche quel tipo di mosso.

L'ho scritto una pagina fa. Se ignori questi fattori, non hai capito completamente il significato della sensibilita'... Wink

Non so a chi ti riferivi nel tuo commento, visto che viene subito dopo il mio post penso a me... Mandrillo

So qual'è il significato della sensibilità ma la mia domanda è : tra due foto non mosse ne preferisci una a 100 iso perchè l'effetto mosso lo ha tolto lo stabilizzatore oppure una foto a 400iso (o magari di più...) con la sensibilità a fare da "stabilizzatore"?
Visto che stiamo parlando di compatte che notoriamente mostrano i propri limiti nei confronti delle reflex proprio nel campo della sensibilità, io preferisco una macchina stabilizzata anche perchè a mio avviso nelle compatte quando si parla di iso, non bisogna dire "qual'è che si comporta meglio" ma "qual'è la meno peggio"???
Ho sempre pensato che se uno vuole foto buone ad alti iso deve orientarsi su una reflex, ma questa ovviamente è una mia opinione personale...

Ciao

Vai a fine pagina
MrZzz
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 06 Dic, 2006 11:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo: ma tu preferisci una foto stabilizzata sullo sfondo ma mossa sul soggetto, o una foto un po' granulosa ma con il soggetto fermo?

Ecco la differenza. Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pandemonium
utente

MessaggioInviato: Gio 07 Dic, 2006 10:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

MrZzz ha scritto:
Certo: ma tu preferisci una foto stabilizzata sullo sfondo ma mossa sul soggetto, o una foto un po' granulosa ma con il soggetto fermo?

Ecco la differenza. Wink

nelle foto che ho fatto nel mio safari non ho mai avuto problemi di questo tipo (ed ho fotografato anche un ghepardo a caccia...), però posso concordare che in alcuni casi gli iso alti ti possano risolvere alcuni situazioni critiche.
Comunque sono sempre convinto che per affidarsi agli iso le compatte non siano ancora pronte...

Ciao

Vai a fine pagina
MrZzz
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 07 Dic, 2006 12:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma parliamo di foto diurne o notturne?
Se ricordo bene i ghepardi cacciano di giorno... Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pandemonium
utente

MessaggioInviato: Gio 07 Dic, 2006 12:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MrZzz ha scritto:
Ma parliamo di foto diurne o notturne?
Se ricordo bene i ghepardi cacciano di giorno... Wink

generalmente la caccia è o la mattina presto o la sera, ma occasionalmente (avendo le guide giuste che sanno i posti) si può trovare qualche scena di caccia anche di giorno.
Io l'ho vista intorno alle 9 di mattina, ma calcola che le prime foto le ho fatte con il ghepardo che correva scattando con lo zoom al massimo e la foto è perfetta e mi ha bloccato anche il movimento del ghepardo.
Non so se sarei riuscito ad ottenere le stesse foto alzando gli iso...probabilmente si anche se non ho mai provato.

Ciao

Vai a fine pagina
MrZzz
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 07 Dic, 2006 1:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo stabilizzatore non c'entra nulla con il "congelamento" del soggetto!!!
E' esattamente il contrario!

E' la sensibilita' che ti permette di abbassare i tempi di esposizione e congelare il soggetto. Lo stabilizzatore serve solo per eliminare il tremolio della mano.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pandemonium
utente

MessaggioInviato: Gio 07 Dic, 2006 2:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Va beh, resta il fatto che fino ad ora non ho avuto problemi di mosso con lo stabilizzatore e questo mi fa propendere sicuramente per una macchina stabilizzata.

Ciao

Vai a fine pagina
zio-zip
utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 07 Dic, 2006 3:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quando avevo la Minolta z3 (con lo stabilizzatore) scattai con poca luce a dei cinghiali in corsa ... gli alberi perfettamente a fuoco e i cinghiali moolto mossi , sia con la s9500 che con la s5600 in condizioni di luce pessima mi sono salvato spesso propio solo con l'antiblur , le macchine digitali oggi hanno sensori che ti aiutano piu della pellicola nella gestione degli iso , la nuova s6500 da quello che ho visto va alla grande anche a 1600 , certo se passi ad una reflex puoi contare su qualcosa di meglio ma il discorso cambia , ho la KMinolta 5D stabilizzata ma perchè la uso quasi esclusivamente con il Tokina 120x600mm equiv. , se però parliamo di compatte ad alte prestazioni e per fare caccia fotografica oggi come oggi meglio della Fuji non c'è nulla e te lo dice uno che fa quasi esclusivamente foto di animali nelle foreste e molto spesso in condizioni pessime di luce , magari avessi la luminosità del cielo Africano Smile

Gianfranco

KMinolta 5D con Tokina 80x400 Minolta 35x70 e 18x70 - Fuji s5600 e s9600
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
pandemonium
utente

MessaggioInviato: Gio 07 Dic, 2006 4:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Parlando di foto con poca luce (ed intendo la sera, non con il cielo nuvoloso...) allora concordo sul fatto che non ci sia stabilizzatore che tenga e gli iso siano la cosa migliore per ottenere foto non mosse.
Ma anche qui c'è da fare una distinzione : quante foto capiteranno di fare in queste condizioni? Se la risposta è "tante" allora mi prendo una compatta che lavora bene con gli iso??? Probabilmente si, ma probabilmente se le foto di questo tipo sono tante inizio a pensare anche ad una reflex che si comporta ancora meglio.
Se la risposta è "poche" allora rimango con la mia stabilizzata.

Parere sempre personale Wink

Ciao

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: