photo4u.it

Una Rollei 35 per lo street
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 05 Dic, 2006 2:43 pm    Oggetto: Una Rollei 35 per lo street Rispondi con citazione

Ho notato che le Rollei 35 (S e T) non hanno più quei prezzi favolosi da collezionismo che avevano qualche tempo fa, oggi con poco più di 100€ si prende una T e con 150€ circa una S.
L'ho sempre considerata la macchina per lo street, sembra fatta apposta, piccola per averla sempre con sè, messa a fuoco "a occhio", 40mm che è la focale ideale (almeno per me), silenziosa più di una Leica M.
Inoltre, le versioni S e T a differenza delle più recenti TE ed SE hanno l'esposimetro con la lancetta visibile da sopra e non occorre nemmeno portare la macchina all'occhio per l'esposizione.

Me mi sa che me ne prendo una.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 05 Dic, 2006 3:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ne ho avuta una per anni. La usavo come compatta da affiancare alle Nikkormat. Ottica eccellente, con mezzi diaframmi, ma... ben poco grandangolare. E questo alla fine mi stava parecchio stretto.

Messa a fuoco a occhio. Anch'io mi dicevo così... Rolling Eyes
Sostanzialmente le uniche foto davvero buone erano quelle con MAF a infinito: quando si lavora a diaframmi aperti (lavori tra l'altro con un normale, non con un grandangolo) la MAF a occhio lascia parecchio a desiderare, e alla fine s'ha l'impressione d'una foto senza centro, perché il punto di messa a a fuoco cade in un punto inessenziale dell'immagine.

Talvolta andava meglio: molta luce, ASA alti, dunque diaframmi chiusi, e allora non si notava troppo che la MAF non cadeva dove avrebbe dovuto.

Insomma, l'ho venduta, e non la rimpiango... Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 05 Dic, 2006 3:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Be certo Nico che è una macchina da diaframmi chiusi e tutto a fuoco, una macchina da usare con una BN da 400 iso fissa dentro.
Recentemente ho fatto qualche foto con la mia scassatissima Zorki I che ha il telemetro rotto e non ho trovato così difficile mettere a fuoco a occhio, ovviamente diaframma fisso a f8 e 400iso.
Queste macchine certo non permettono di giocare con lo sfuocato, ma nello street il tutto a fuoco non ci sta male.

Certo comunque meglio di certe compattine digitali con l'AF obbligatorio che ci mette 2 secondi a sfocheggiare (non riuscire a mettere a fuoco con un 6mm è da record).

Dimenticavo, ho anche una Minox 35GT, ma questa Rollei mi piace di più, fa più HCB.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 05 Dic, 2006 3:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Certo comunque meglio di certe compattine digitali con l'AF obbligatorio che ci mette 2 secondi a sfocheggiare (non riuscire a mettere a fuoco con un 6mm è da record).

Sì, certo... Smile
Io aspetto la Contax G2. Pare che anche questa sia tutt'altro che un fulmine, quanto a messa a fuoco, ma le mie foto scattate con la Rollei le ricordo bene, e sono certo di riuscire a fare di meglio... Smile

Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 05 Dic, 2006 3:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
Io aspetto la Contax G2. Pare che anche questa sia tutt'altro che un fulmine, quanto a messa a fuoco, ma le mie foto scattate con la Rollei le ricordo bene, e sono certo di riuscire a fare di meglio... Smile

Ecco, invece la Contax G2 l'ho avuta io e l'ho data via senza troppi rimpianti Very Happy
Scherzi a parte, se paragonata ad una Leica M è più lenta, ma paragonata ad una compatta digitale è un fulmine.
Diciamo che ci mette il tempo che ci impiega una reflex un po "lenta" come la Yashica FX3.
Ricorrere alla messa a fuoco manuale non cambia nulla, l'obiettivo è sempre su infinito, focheggia un istante prima dello scatto e poi torna su infinito.

Il problema maggiore della G2 è il mirino, minuscolo, soprattutto se usato con il 90 dove si fatica ad alineare l'occhio con la pupilla d'uscita.
Le ottiche sono invece grandiose.

Sarebbe stata un ottima base per una compatta digitale ad ottica intercambiabile, peccato che Kyocera non ne voglia più mezza dalla fotografia.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 05 Dic, 2006 4:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
_Nico_ ha scritto:
Io aspetto la Contax G2.

Ecco, invece la Contax G2 l'ho avuta io e l'ho data via senza troppi rimpianti Very Happy

Ma allora dovevamo fare uno scambio! Smile

Tomash ha scritto:
paragonata ad una compatta digitale è un fulmine.

Ho provato sino all'altro ieri qualche compatta: ho bisogno d'una camera compatta da usare per gli scatti in strada e portare sempre con me.
Alla fine, fatti tutti i confronti possibili e immaginabili, e considerate attentamente le mie esigenze, ho optato per la Contax G2. Non la considero affatto la perfezione, ma è quanto più s'avvicina alle mie esigenze.

So che il mirino è un buchetto, ma io per certe foto manco inquadro, quindi mi arrangerò. Userò prevalentemente 21 e 28, un po' il 45, quasi mai il 90, che forse nemmeno mi porterò dietro in certe occasioni.

Un peccato davvero, perché il sistema Contax G è rimasto monco. Poteva essere migliorato e sarebbe stato strepitoso nel digitale, come giustamente osservi...

Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 05 Dic, 2006 8:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' stato fin troppo facile !
Mi sono appena aggiudicato questa bella Rollei 35 S completa di custodia, cordicella e paraluce.
Non vedo l'ora che arrivi per ficcarci dentro un bel rullino BN da 400iso e farci un po di street natalizio.

Bello il Sonnar 40/2,8 HFT Made by Rollei !

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 06 Dic, 2006 12:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Buon divertimento! Smile
Vai a fine pagina
Swan
bannato

Iscritto: 13 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 06 Dic, 2006 12:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nico e valutare qualche voigtlander bessa al posto della G2?
lo dico come suggerimento e niente di più visto che io esperienza nel campo non ne ho... però informandomi le Bessa mi sono parse delle ottime macchine...e il sistema è in continuo sviluppo...

www.hevioso.deviantart.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 06 Dic, 2006 12:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma sapevate che il progetto (non il designe) della Minox 35 e della Rollei 35 sono entrambi di tale Heinz Waaske !
Non sapevo questa origine comune.

Swan ha scritto:
lo dico come suggerimento e niente di più visto che io esperienza nel campo non ne ho... però informandomi le Bessa mi sono parse delle ottime macchine...e il sistema è in continuo sviluppo...

Sai cosa, effettivamente la Bessa è un ottima alternativa, ma non so, ha qualcosa che non mi convince, forse è il sapere che ti vendono una Cosina CT1 telemetrizzata ad un prezzo comunque non bassissimo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
patbon23
utente attivo

Iscritto: 18 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 06 Dic, 2006 12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho optato x olimpus xa!

bellissima, silenziosa (anche troppo),esposimetro visibile e buona ottica....

che vuoi di +?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 06 Dic, 2006 2:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Swan ha scritto:

Effettivamente le ho prese in considerazione. Mi piacciono anche e sicuramente sono ben fatte.
Ma alla fine m'hanno fatto decidere le ottiche Zeiss e gli automatismi (modesti: priorità diaframmi, autofocus, ma insomma).

Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 14 Dic, 2006 10:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' arrivata finalmente, ho gia fatto un rullino di Fuji Neopan 1600 sviluppato ieri sera.
Stasera scannerizzo e posto qualche foto.
Forse 1600iso sono un po esagerati, ma di questa staginoe per i vicoli Bolognesi non c'è tanta luce e nemmeno in salaborsa.
Ci sarà un pò di grana.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Swan
bannato

MessaggioInviato: Gio 14 Dic, 2006 1:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la grana della pellicola è bella e non guasta mai, la camera oscura da soddisfazioni che il computer non potrà mai dare!!!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 14 Dic, 2006 9:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco una delle prime foto, sinceramente come grana temevo peggio, son sempre 1600 iso su pellicola !
Per la cronaca è stata svilupata con Paterson FX-39 per 7min a 20°

Pescheria-Rollei35S.jpg
 Descrizione:
Rollei 35S
Fuji Neopan 1600
 Dimensione:  86.86 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 311 volta(e)

Pescheria-Rollei35S.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Swan
bannato

MessaggioInviato: Ven 15 Dic, 2006 1:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bella foto!
hai ragione, la grana non disturba, anzi dalla foto che hai postato, non si nota neanche Smile
ciao!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Swan
bannato

MessaggioInviato: Ven 15 Dic, 2006 4:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stamattina mi è arrivata la Voigtlander Vitomatic IIa, stupenda!
quasi quasi ci metto dentro una bella neopan 400 e mi vado a fare un giretto!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 15 Dic, 2006 4:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma non vale, tu ci hai anche il telemetro !

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Swan
bannato

MessaggioInviato: Ven 15 Dic, 2006 5:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si, è una figata pazzesca, davvero pazzesca!
è in ottime condizioni! sembra nuova e l'ho pagata 40 euro!(tutto compreso)

sto decidendo se metterci la neopan o la sensia da sviluppare in cross, solo che la sensia è 100 iso.... e ormai è già sera!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 16 Dic, 2006 3:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Ecco una delle prime foto, sinceramente come grana temevo peggio, son sempre 1600 iso su pellicola !
Per la cronaca è stata svilupata con Paterson FX-39 per 7min a 20°

Che locale è, è forse la pescheria sulla trasversale di via Clavature?

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: