| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
sottobosco utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006 Messaggi: 7177 Località: tra i due rami del lago di Como
|
Inviato: Mar 05 Dic, 2006 5:04 pm Oggetto: |
|
|
| _Nico_ ha scritto: | | sottobosco ha scritto: | | ... nico, quelle sono fatte col 50???? molto belle!!!! che bei colori!! esistono modelli da evitare o modelli da preferire??? |
Sì, tutte col 50/1.8 made in China, di plastica. Cultori e collezionisti storcono il naso, ma la lente è splendida, e leggerissima. Ci puoi fare studio, come hai visto, con un tubetto di prolunga va sullo still Life e la macro. Lo puoi usare perfettamente per il ritratto: col crop è analogo a un 75 f/1.8, ma a un costo assolutamente inferiore; e secondo me la sfocatura è più che adeguata; l'ho usato persino per 'certo' paesaggio...
| sottobosco ha scritto: | | o magari invece del 50 un 35... |
Il 35 f/2 è un'altra lente eccellente, anch'essa leggera, nitidissima e contrastata, dalle cromie sature. Col crop corrisponde a un normale: 35/2x3=52,5. Ma costa quasi il triplo del 50... Se vuoi una lente leggera, compattissima, economica, eccellente, il 50 f/1.8 è quello che cerchi.  |
ottimo nico, sto cercando di comprendere le sigle delle ottiche nikon per evitare di prendere cantonate.... qualche suggerimento?
VR: stabilizzata
AI: autofocus
e poi ... _________________ Attilio |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
imopen utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005 Messaggi: 3159 Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)
|
Inviato: Mar 05 Dic, 2006 5:10 pm Oggetto: |
|
|
sottobosco un 18/200 + 50 1.8
ma dici che non ti serve un 100 2.8 per fare ritratti? mica con lo zoomone sfuochi così tanto eh, vuoi mettere un bello sfuocato? fosse in te ci penserei!
però, di notte è un pò rumorosa la D80... insomma, io quasi quasi investirei in cavalletto, che ne dici di un manfrotto? pensaci no?
e poi, dai la D80... per una che viene da una ammiraglia come la 5D? io passerei alla D200 dopo un paio di mesi, così non si svaluta la D80... pensaci...
ok ok la smetto di scherzare... però... pensaci seriamente prima di fare qualcosa... 5 giorni fa eri un felice 5Dista, 3 giorni fa eri un felice D80... stamattina non eri tanto felice... oggi pomeriggio già ti stai adoperando per un fisso luminoso... ... sei sicuro che fra 10 giorni non ricominci? io mi piglierei una pausa... prima di fare danni...  _________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Mar 05 Dic, 2006 5:15 pm Oggetto: |
|
|
| sottobosco ha scritto: |
... sto cercando di comprendere le sigle delle ottiche nikon per evitare di prendere cantonate.... qualche suggerimento?
e poi ... |
Il catalogo è il miglior punto di partenza: all'inizio trovi tutte le sigle. Poi ci sono alcuni iperspecializzati come Rorslett, che sperimenta da decenni le lenti Nikkor, e ne tiene attenta schedatura, molto attendibile. A ogni lente dà un duplice voto (su pellicola, sul digitale), e un giudizio motivato. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
sottobosco utente attivo

|
Inviato: Mar 05 Dic, 2006 5:28 pm Oggetto: |
|
|
| _Nico_ ha scritto: | | sottobosco ha scritto: |
... sto cercando di comprendere le sigle delle ottiche nikon per evitare di prendere cantonate.... qualche suggerimento?
e poi ... |
Il catalogo è il miglior punto di partenza: all'inizio trovi tutte le sigle. Poi ci sono alcuni iperspecializzati come Rorslett, che sperimenta da decenni le lenti Nikkor, e ne tiene attenta schedatura, molto attendibile. A ogni lente dà un duplice voto (su pellicola, sul digitale), e un giudizio motivato. |
ottimo pdf, davvero un bell'esempio di chiarezza. ora me lo studio così vedo che lenti comprare...
@ imopen: scherzo!!!!!  _________________ Attilio |
|
|
 |
hornet75 utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006 Messaggi: 2290 Località: Parma
|
Inviato: Mar 05 Dic, 2006 6:34 pm Oggetto: |
|
|
| sottobosco ha scritto: |
e poi ... |
le autofocus sono le ottiche AF
altre sigle importanti
IF = Inner Focus (si muove la lente interna per la messa a fuoco)
D = trasmettono le informazioni sulla distanza dal soggetto utile quando si usa il flash
G = Come il tipo D ma privo della ghiera diaframmi selezionabile solo attraverso il corpo macchina
ED = vetro a bassa dispersione per obiettivi che offrono maggiore nitidezza e contrasto minimizzando l'aberrazione cromatica
DX = Ottiche utilizzabili solo su fotocamere digitali
AF-S = La S indica la presenza dell' SWM
Motore Ultrasonico, l'equivalente degli USM di Canon.
Il rivenditore Nikon di Parma ha disponibile il 18-200 a € 830,00 _________________ Le mie foto su flickr |
|
|
 |
sottobosco utente attivo

|
Inviato: Mar 05 Dic, 2006 6:45 pm Oggetto: |
|
|
| hornet75 ha scritto: | | sottobosco ha scritto: |
e poi ... |
le autofocus sono le ottiche AF
altre sigle importanti
IF = Inner Focus (si muove la lente interna per la messa a fuoco)
D = trasmettono le informazioni sulla distanza dal soggetto utile quando si usa il flash
G = Come il tipo D ma privo della ghiera diaframmi selezionabile solo attraverso il corpo macchina
ED = vetro a bassa dispersione per obiettivi che offrono maggiore nitidezza e contrasto minimizzando l'aberrazione cromatica
DX = Ottiche utilizzabili solo su fotocamere digitali
AF-S = La S indica la presenza dell' SWM
Motore Ultrasonico, l'equivalente degli USM di Canon.
Il rivenditore Nikon di Parma ha disponibile il 18-200 a € 830,00 |
grazie mille delle info.
Per il 18-200, lo contatto, quello nella mia zona me lo vendo per 900!!! che ladro!!!
ora vedo quello di parma se me lo spedisce... _________________ Attilio |
|
|
 |
VINICIUS utente

Iscritto: 21 Set 2006 Messaggi: 267 Località: Palermo
|
|
|
 |
hornet75 utente attivo

|
Inviato: Mar 05 Dic, 2006 8:14 pm Oggetto: |
|
|
Quoto! si capiva già dalle foto a 1600 ISO che è un test tarocco, ci vuole poco a far uscire tanto rumore da una foto, basta esagerare con la maschera di contrasto e il gioco è fatto, ma dai!!!!! nemmeno la vecchia D100 evidenziava tutto questo rumore
Questo test fa proprio  _________________ Le mie foto su flickr |
|
|
 |
hornet75 utente attivo

|
Inviato: Mar 05 Dic, 2006 8:16 pm Oggetto: |
|
|
| sottobosco ha scritto: | grazie mille delle info.
Per il 18-200, lo contatto, quello nella mia zona me lo vendo per 900!!! che ladro!!!
ora vedo quello di parma se me lo spedisce... |
hai un pm con link del negozio online!  _________________ Le mie foto su flickr |
|
|
 |
sottobosco utente attivo

|
Inviato: Mar 05 Dic, 2006 10:48 pm Oggetto: |
|
|
| hornet75 ha scritto: | | sottobosco ha scritto: | grazie mille delle info.
ora vedo quello di parma se me lo spedisce... |
hai un pm con link del negozio online!  |
grazie mille! contatto subito!  _________________ Attilio |
|
|
 |
|