|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Ven 01 Dic, 2006 11:10 pm Oggetto: |
|
|
insomma, professionisti magari no... però questo è indubbiamente un forum di fotoamatori, o aspiranti tali (il che - forse - è pure peggio)  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Ven 01 Dic, 2006 11:45 pm Oggetto: |
|
|
| si parla di 6-800.000 lire, io direi che si debba pretendere come minimo queste cose... un tempo ti facevi la reflex... |
|
|
 |
vetrofragile utente
Iscritto: 17 Mgg 2005 Messaggi: 273
|
Inviato: Dom 03 Dic, 2006 9:42 pm Oggetto: |
|
|
daccordo con te, quando si spendono soldi.. anche solo 80 euro si cerca sempre il meglio per quella cifra.
Qui se ne spendono 500-600 e quindi ..
il problema delle fuji,che sono davvero ottime, è l'assenza dello stabilizzatore che con lo zoom che si ritrovano è d'obbligo (o quasi).
in definitiva le scelte si stringono a sony h2 (bei colori e stabilizzatore) ,fuji 5600(ottimo prezzo e buon obbiettivo).. |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Dom 03 Dic, 2006 9:53 pm Oggetto: |
|
|
| le fuji (le ultime, non la 5600, non al lvello delle ultime almeno) sopperiscono alla mancanza dellos tabilizzatore con alti iso puliti... che te ne fai dello stabilizzatore se già a 200 iso le immagini sono poco utilizzabili? |
|
|
 |
vetrofragile utente
|
Inviato: Dom 03 Dic, 2006 9:59 pm Oggetto: |
|
|
| serve se hai un zoom spinto come quello delle sony.. soprattutto se hai pochi iso da utilizzare e devi aumentare i tempi di posa (guadagni un paio di stop) |
|
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Dom 03 Dic, 2006 10:16 pm Oggetto: |
|
|
"guadagni un paio di stop"
questa è una delle cose che sento sempre dire sugli stabilizzatori... mica vero, però
si dovrebbe dire:
"guadagni un paio di stop se fotografi soggetti immobili" _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Lun 04 Dic, 2006 10:12 am Oggetto: |
|
|
| Appunto, se hai alti iso utilizzabili non ti serve... e le ultime fuji hanno alti iso più utilizzabili della h5... inoltre lo stabilizzatore previene solo il tuo di mosso... un conto è parlare di reflex che hanno tutte più o meno lo stesso rumore, in quel caso lo stabilizzatore è un valore aggiunto... ma tra le compatte che hanno valori molto differenti di rumore, preferisco millemila volte degli alti iso puliti che uno stabilizzatore e 200 iso così così... |
|
|
 |
vetrofragile utente
|
Inviato: Lun 04 Dic, 2006 10:43 am Oggetto: |
|
|
| Izutsu ha scritto: | | lemila volte degli alti iso puliti che uno stabilizzatore e 200 iso così così... |
qui siamo molto daccordo.. se parliamo di fuji f30 ok. ma la 5600 avrebbe eccome bisogno di uno stabilizzatore con lo zoom che si ritrova,sarebbe un bel vantaggio.
Ci sono altre cose da considerare però,
i pro della sony rigaurdano:
-la distanza minima di messa a fuoco in macro (2mm contro i 10 della 5600)
-l'apertura minima è di 2.8 contro i 3.2 della 5600
-il grandangolo è di 36 anzichè di 38 mm
-è stabilizzata sul sensore
-lo zoom è 432 mm equivalenti mentre la fuji è 380
-ha il fuoco manuale, la 5600 no
-i colori sono più belli ( a mio avviso)
i pro della 5600
-costa meno
-ha iso buoni anche a 400
-pesa meno |
|
|
 |
vetrofragile utente
|
Inviato: Lun 04 Dic, 2006 10:47 am Oggetto: |
|
|
| ander75it ha scritto: | "guadagni un paio di stop"
questa è una delle cose che sento sempre dire sugli stabilizzatori... mica vero, però
si dovrebbe dire:
"guadagni un paio di stop se fotografi soggetti immobili" |
daccordissimo. |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Lun 04 Dic, 2006 11:22 am Oggetto: |
|
|
| vetrofragile ha scritto: |
qui siamo molto daccordo.. se parliamo di fuji f30 ok. ma la 5600 avrebbe eccome bisogno di uno stabilizzatore con lo zoom che si ritrova,sarebbe un bel vantaggio. |
Infatti parlo della S6500fd...
| Citazione: | i pro della sony rigaurdano:
-la distanza minima di messa a fuoco in macro (2mm contro i 10 della 5600)
-l'apertura minima è di 2.8 contro i 3.2 della 5600
-il grandangolo è di 36 anzichè di 38 mm
-è stabilizzata sul sensore
-lo zoom è 432 mm equivalenti mentre la fuji è 380
-ha il fuoco manuale, la 5600 no
-i colori sono più belli ( a mio avviso) |
- e come illumini il soggetto con l'ottica a 2mm di distanza?
- la S6500 parte da 2.8
- la S6500 ha un 28-300
- la S6500 arriva a 3200 Iso, sebbene sia utilizzabile fino a 800 e decente a 1600
- ci metti un adattatore, in tele sono meno esigenti
- la S6500 sì, sebbene mettere a fuoco manualmente con una compatta sia praticamente impossibile
- i colori si sistemano, inoltre quelli fuji non sono certo brutti vista l'esperienza che hanno nelle pellicole
| Citazione: | i pro della 5600
-costa meno
-ha iso buoni anche a 400
-pesa meno |
Io parlo della S6500, che ne ha altri di lati positivi...
Ad ogni modo se ritieni che la Hx sia più adatta... io i ho solo elencato i pregi di una macchina che non stai considerando. |
|
|
 |
vetrofragile utente
|
Inviato: Lun 04 Dic, 2006 6:40 pm Oggetto: |
|
|
Infatti parlo della S6500fd...
-costa il doppio della 5600 però.
- e come illumini il soggetto con l'ottica a 2mm di distanza? R si in effetti..
- la S6500 arriva a 3200 Iso, sebbene sia utilizzabile fino a 800 e decente a 1600.. R si va be 1600 decenti non li vedo,anche perchè il sensore non è di v generazione come quello della f30.
- ci metti un adattatore, in tele sono meno esigenti R...un'adattatore per stabilizzarre l'ottica ?!?!?!?!
- i colori si sistemano, inoltre quelli fuji non sono certo brutti vista l'esperienza che hanno nelle pellicole..
R ecco, qui casca l'asino.. io sono molto filosofia national geographic.. zero fotoritocco, le foto devono rappresentare quello che passa nell'obbiettivo.. altrimenti mi passa la passione.. al limite il bilanciamento e poco altro.. ma i colori no! non rispecchierebbe per nulla la foto originale.
che centrano le pellicole con i sensori super ccd me lo devi spiegare..
Ad ogni modo se ritieni che la Hx sia più adatta... io i ho solo elencato i pregi di una macchina che non stai considerando.
R |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Lun 04 Dic, 2006 9:49 pm Oggetto: |
|
|
| vetrofragile ha scritto: | | -costa il doppio della 5600 però. |
Non è vero e comunque costa praticamente come la H5 che sarebbe la tua alternativa alla S5600... quindi...
| Citazione: | | R si va be 1600 decenti non li vedo,anche perchè il sensore non è di v generazione come quello della f30. |
A 1600 la 6500 è meglio o paragonabile a qualsiasi compatta a 400, soprattutto se scatti in raw (formato sconosciuto alla H5)
| Citazione: | | R...un'adattatore per stabilizzarre l'ottica ?!?!?!?! |
Ti sei perso il tuo lato positivo "ma la H5 arriva a 432mm"... lo stabilizzatore della 6500 sono gli Iso, dal punto di vista dell'ottica guadagni un 28mm a scapito di un 300 in tele che puoi allungare con un aggiuntivo, gli aggiuntivi tele sono meno problematici di quelli grandangolari...
| Citazione: | | R ecco, qui casca l'asino.. io sono molto filosofia national geographic.. zero fotoritocco |
Sicuro che al NG non ritocchino i colori? Sicuro che rappresentino fedelmente il colore reale? No perchè già se usano una Velvia i colori tanto reali non sono...
| Citazione: | | le foto devono rappresentare quello che passa nell'obbiettivo.. altrimenti mi passa la passione.. al limite il bilanciamento e poco altro.. ma i colori no! non rispecchierebbe per nulla la foto originale. |
Non capisco... io ti ho proprio detto che i colori si sistemano, nel senso che puoi ottenere il colore che vuoi... tu stesso dici che i colori della H5 ti piacciono di più, non che sono più fedeli.. anche perchè se non hai mai visto il soggetto e ti basi sulle prove online non puoi sapere qual'era il colore originale... dammi retta, è un pessimo approccio questo del 0 fotoritocco, persino in stampa le teste sono sempre state capaci di regolare i colori per ottenere la tonalità più corretta, arrivi tu nel 200...7 e pretendi di fare al massimo il bilanciamento del bianco?!
| Citazione: | | che centrano le pellicole con i sensori super ccd me lo devi spiegare.. |
Che hanno esperienza nel colore? Mai sentito parlare di Velvia, di Sensia... no? Fuji sa bene quali colori devono uscire dal sensore perchè sa bene quali colori devono uscire da una pellicola... ad ogni modo, le compatte sono sempre più sature e calde della realtà perchè le compatte non sono destinate ai professionisti e agli amatori una foto satura e calda piace di più... quindi, in ogni caso, dovresti intervenire in postproduzione...
Poi ripeto, se preferisci la H5 perchè i colori ti piacciono (ma non sai se sono realistici) e perchè ha lo stabilizzatore e 432mm e non ti interessano gli iso puliti, il 28mm, il raw, il fuoco manuale (la H5 ha 5 posizioni, non è una messa a fuoco manuale)... liberissimo di farlo. |
|
|
 |
Piccola Peste non più registrato
Iscritto: 30 Mgg 2004 Messaggi: 3265
|
Inviato: Lun 04 Dic, 2006 11:30 pm Oggetto: |
|
|
La butto li, una Canon 800 IS? Che trovi a degli ottimi prezzi?
Se ti serve una compatta-compatta.
(Scusate ma io con Fuji ho chiuso, sarebbe come comprare una buona automobile e poi non saper dove mandarla a riparare se ti si rompe anche una sciocchezza.... )
Oppure la nuova 850...ma di questa non so dirti niente. |
|
|
 |
jigen utente attivo

Iscritto: 14 Set 2004 Messaggi: 1034 Località: Sulmona
|
Inviato: Mar 05 Dic, 2006 12:24 am Oggetto: |
|
|
ma della Sigma DP1 si è saputo più niente?
nessun test on line?  |
|
|
 |
vetrofragile utente
|
Inviato: Mar 05 Dic, 2006 12:42 am Oggetto: |
|
|
| Izutsu ha scritto: | | vetrofragile ha scritto: | | -costa il doppio della 5600 però. |
Non è vero e comunque costa praticamente come la H5 che sarebbe la tua alternativa alla S5600... quindi...
... liberissimo di farlo. |
io parlo di h2, non di h5 rileggi bene..
che costa 300 euro anzichè 500 come la 6500..
- a Ng non ritoccano praticamente nulla, è scritto a caratteri cubitali.
- arrivo io nel 2007 e pretendo 0 o quasi fotoritocco.. si perché!?
- i colori che produce la h2 mi piacciono di più perchè sono più simili al reale ,lo dico perchè ho visto un paio di foto fatte con h2 di un posto che conosco benissimo e ti posso garantire che è molto fedele.. non quanto una reflex ovviamente ma pazienza..
- le pellicole fuji non centrano un bel niente con i sensori che producono, visto che sono reparti e tecnologie completamente diverse, non credo che il loro knowledge in fatto di pellicole gli possa essere di grande aiuto quando è il momento di sviluppare un sensore di silicio..
pensi che le altre marche tipo kodak , produca i suoi sensori su esperienze di pellicola? hmm.. mi suona strano.
il fuoco manuale della h2 è esattamente come dici tu.. 5 posizioni, mentre gli iso utilizzabili a 1600 puliti ce li vedi solo tu .. forse a 800 sono più nitidi della sony.
Per il discorso che la fuji utilizza alzare gli iso per sopperire alla mancanza di stabilizzatore fisico è un lato negativo, non certo un pregio..
cmq la mia nn è una lotta contro fuji,anzi.. se mettessero (come scrivevo) il sensore di V generazione su di una bridge con lo stabilizzatore sfonderebbero il mercato.. |
|
|
 |
vetrofragile utente
|
Inviato: Mar 05 Dic, 2006 12:46 am Oggetto: |
|
|
| Piccola Peste ha scritto: | La butto li, una Canon 800 IS? Che trovi a degli ottimi prezzi?
Se ti serve una compatta-compatta.
(Scusate ma io con Fuji ho chiuso, sarebbe come comprare una buona automobile e poi non saper dove mandarla a riparare se ti si rompe anche una sciocchezza.... )
Oppure la nuova 850...ma di questa non so dirti niente. |
ciao, ora controllo qualche review !
provenendo da canon però ho qualche remora a tornarci, nel senso che conosco i difetti classici di quel genere di sensore (iso scarsi, colori poco fedeli) ..
magari questa 800 is è un'eccezione..
grazie per la dritta..
un saluto |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Mar 05 Dic, 2006 11:22 am Oggetto: Re: esiste?? |
|
|
| vetrofragile ha scritto: |
io parlo di h2, non di h5 rileggi bene..
che costa 300 euro anzichè 500 come la 6500.. |
Veramente la si trova alla peggio sui 400... ma avrai sicuramente girato i diversi negozi per dire così
| Citazione: | - a Ng non ritoccano praticamente nulla, è scritto a caratteri cubitali
- arrivo io nel 2007 e pretendo 0 o quasi fotoritocco.. si perché!? |
Forse non hai ben presente cosa significa usare due pellicole diverse, cosa che è sempre stata fatta fino a ieri anche dai fotografi del NG... una diapositiva può essere neutra o magari satura, gli obiettivi hanno una tonalità... tutto questo su pellicola si traduce in colori non corrispondenti alla realtà, sebbene stupendi... è un "fotoritocco", ma non ci vuoi sentire quindi resta convinto che nella savana si mettano col termocolorimetro e i filtri di compensazione per ottenere colori identici alla realtà... pensi che oggi i loro fotografi si limitino al bilanciamento del bianco (ma proprio al massimo eh, nemmeno tutte le volte...)?!?! Non regolano mai il contrasto, nemmeno in macchina? Ma dai, siamo seri...
| Citazione: | | - i colori che produce la pacciono di più perchè sono più simili al reale ,lo dico perchè ho visto un paio di foto fatte con h2 di un posto che conosco benissimo e ti posso garantire che è molto fedele.. non quanto una reflex ovviamente ma pazienza.. |
http://www.dpreview.com/reviews/sonyh2/page6.asp
infatti il colore del francobollo restituito dalla H2 è quanto di più distante dal colore restituito dalla media di tutte le macchine provate da dpreview... sembra verde...
http://www.dpreview.com/reviews/sonyh2/page8.asp
idem qui, la terna RGB è troppo satura e accesa, se hai mai avuto occasione di vedere una gretag macbeth... ben poche compatte hanno colori realmente neutri e nel caso, avere il raw ti consente di sistemarli meglio che sul jpeg... questo non per dire che le fuji abbiano colori più fedeli ma solo che l'idea di trovare una compatta dai colori fedeli, soprattutto nella fascia bassa del mercato, è assurdo... così come l'idea di non intervenire in nessun modo in postproduzione perchè tanto hai comunque regolato la macchina per produrre foto con un dato contrasto, con una data saturazione... e se non lo fai l'ha fatto comunque la casa per te, ergo non si capisce perchè impostare una determinata saturazione in macchina sia più "eticamente corretto" che eseguire la stessa operazione con calma su un monitor calibrato... e poi scatti in sRGB o AdobeRGB? Quanti colori può rappresentare la tua macchina? Lo vedi che è un discorso ampio che non si esaurisce in un semplice "non ritocco nulla, amo la realtà"... poi potremmo parlare della percezione del colore ma non finiremmo più, ti bastino questi esempi a capire quanto sia assurda la pretesa di non intervenire sugli scatti e di trovare una compatta dai colori reali nella fascia di mercato che ti interessa.
Se poi mi dici che non vuoi fare postproduzione perchè non hai voglia di perdere tempo ok, parere rispettabilissimo e nella filosofia delle compatte ma non venirmi a dire che lo fai per una sorta di etica professionale alla NG perchè è una pura illusione, in realtà stai lasciando al produttore l'onere della gestione del colore invece che armarti di pazienza ed intervenire personalmente, sul raw, per dare all'immagine i colori reali che hai visto.
| Citazione: | | - le pellicole fuji non centrano un bel niente con i sensori che producono, visto che sono reparti e tecnologie completamente diverse, |
Quanto ti sbagli... ma pensi che Fuji butti al vento decenni di studi sulla percezione del colore solo perchè cambia la tecnologia del supporto?!?! Ma dai...
| Citazione: | non credo che il loro knowledge in fatto di pellicole gli possa essere di grande aiuto quando è il momento di sviluppare un sensore di silicio..
pensi che le altre marche tipo kodak , produca i suoi sensori su esperienze di pellicola? hmm.. mi suona strano. |
Ti suonerà strano ma è così... pensa che è pure cosa di pubblico dominio, al momento della fusione tra Minolta e Konica (Konica è stato anche un produttore di pellicole, e pure di buone pellicole per certi versi) il problema principale è stato quello di integrare i concetti di colore della casa fotografica Minolta con quelli della casa di materiali sensibili Konica, che ha prestato il know-how per l'ottimizzazione dell'output della 7D.
| Citazione: | | il fuoco manuale della h2 è esattamente come dici tu.. 5 posizioni, mentre gli iso utilizzabili a 1600 puliti ce li vedi solo tu .. forse a 800 sono più nitidi della sony. |
Guarda che non esiste solo la pulizia ma anche i dettagli... la Fuji ha il Raw, non so se ti è chiara la cosa... i dettagli della Sony, come quelli della Fuji e di qualsiasi altra macchina lasciata in Jpeg, spariscono già a 200 Iso... in Raw, oltre a gestire meglio il rumore tramite i software di conversione, puoi decidere quanti dettagli perdere in favore della pulizia d'immagine...
| Citazione: | | Per il discorso che la fuji utilizza alzare gli iso per sopperire alla mancanza di stabilizzatore fisico è un lato negativo, non certo un pregio.. |
Se ne sei convinto tu... lo stabilizzatore ferma solo la tua di mano, le alte sensibilità fermano anche il movimento del soggetto... è un vantaggio, non uno svantaggio.
| Citazione: | | mia nn è una lotta contro fuji,anzi.. se mettessero (come scrivevo) il sensore di V generazione su di una bridge con lo stabilizzatore sfonderebbero il mercato.. |
Guarda che il sensore della S6500FD è già superiore a quelli delle altre compatte... tu vuoi:
| vetrofragile ha scritto: | | una compatta che produca foto taglienti, con forti tonalità, senza eccessivo rumore (quindi niente panasonic) , senza effetti sgradevoli quali purple fring o vignettatura (quindi no fuji f30 ecc), e che consenta di scattare in priorità di apertura?? |
La H2 non produce foto taglienti se non alla sensibilità minima (come tutte le compatte, a meno di non fare postproduzione che tu odi), ha forti tonalità (ma non sono realistiche, come tutte le compatte di fascia bassa), è rumorosa (più della S6500fd), soffre di purple fringing (http://www.dpreview.com/reviews/sonyh2/page5.asp)... insomma, l'unica cosa che ha è la priorità d'apertura...
La S6500fd produce foto taglienti in raw, offre tonalità forti anche di base con l'impostazione chrome (diapositiva), è molto più pulita di qualsiasi compatta e comunque ti permette di scegliere il grado d'intervento in raw, non ti so dire comè a purple fringing ma da brevi prove personali sembra decente, ha tutte le modalità...
ora non so te, ma dalle tue richieste andrei sulla S6500fd... se poi hai cambiato idea amen, prenditi la H2, io non ci guadagno nulla visto che non ho un negozio... |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Mar 05 Dic, 2006 11:23 am Oggetto: |
|
|
| vetrofragile ha scritto: | ciao, ora controllo qualche review !
provenendo da canon però ho qualche remora a tornarci, nel senso che conosco i difetti classici di quel genere di sensore (iso scarsi, colori poco fedeli) .. |
Non parlare di sensore ma di complesso dell'elettronica e del firmware perchè i sensori delle compatte canon li produce sony... |
|
|
 |
vetrofragile utente
|
Inviato: Mar 05 Dic, 2006 12:22 pm Oggetto: Re: esiste?? |
|
|
Forse non hai ben presente cosa significa usare due pellicole diverse, cosa che è sempre stata fatta fino a ieri anche dai fotografi del NG... una diapositiva può essere neutra o magari satura, gli obiettivi hanno una tonalità... tutto questo su pellicola si traduce in colori non corrispondenti alla realtà, sebbene stupendi... è un "fotoritocco", ma non ci vuoi sentire quindi resta convinto che nella savana si mettano col termocolorimetro e i filtri di compensazione per ottenere colori identici alla realtà... pensi che oggi i loro fotografi si limitino al bilanciamento del bianco (ma proprio al massimo eh, nemmeno tutte le volte...)?!?! Non regolano mai il contrasto, nemmeno in macchina? Ma dai, siamo seri...
R: ti risponde direttamente NG in prima pagina del corso di fotografia digitale. Ora è troppo lunga da riscrivere.
http://www.dpreview.com/reviews/sonyh2/page6.asp
R:interessante, si vede che i miei occhi stanno diventando daltonici no perchè in effetti quel francobollo è davvero uno schifo, probabilmente hai ragione tu, la sony h2 non riproduce fedelmente (o quasi) i colori.
http://www.dpreview.com/reviews/sonyh2/page8.asp
idem qui, la terna RGB è troppo satura e accesa, se hai mai avuto occasione di vedere una gretag macbeth... ben poche compatte hanno colori realmente neutri e nel caso, avere il raw ti consente di sistemarli meglio che sul jpeg... questo non per dire che le fuji abbiano colori più fedeli ma solo che l'idea di trovare una compatta dai colori fedeli, soprattutto nella fascia bassa del mercato, è assurdo... così come l'idea di non intervenire in nessun modo in postproduzione perchè tanto hai comunque regolato la macchina per produrre foto con un dato contrasto, con una data saturazione... e se non lo fai l'ha fatto comunque la casa per te, ergo non si capisce perchè impostare una determinata saturazione in macchina sia più "eticamente corretto" che eseguire la stessa operazione con calma su un monitor calibrato... e poi scatti in sRGB o AdobeRGB? Quanti colori può rappresentare la tua macchina? Lo vedi che è un discorso ampio che non si esaurisce in un semplice "non ritocco nulla, amo la realtà"... poi potremmo parlare della percezione del colore ma non finiremmo più, ti bastino questi esempi a capire quanto sia assurda la pretesa di non intervenire sugli scatti e di trovare una compatta dai colori reali nella fascia di mercato che ti interessa.
Se poi mi dici che non vuoi fare postproduzione perchè non hai voglia di perdere tempo ok, parere rispettabilissimo e nella filosofia delle compatte ma non venirmi a dire che lo fai per una sorta di etica professionale alla NG perchè è una pura illusione, in realtà stai lasciando al produttore l'onere della gestione del colore invece che armarti di pazienza ed intervenire personalmente, sul raw, per dare all'immagine i colori reali che hai visto.
R: Calma calma, nessuna etica fotografica mi ferma dall'intervenire pesantemente sulle foto sia chiaro.Quello che mi blocca è il fatto che tramite fotoritocco si perde tanto in naturalezza e la tentazione di spingere la foto verso risultati spettacolari ma poco naturali è sempre forte quando si usano dei buoni software di fotoritocco. Io preferisco che sia la macchia a tirarmi fuori foto reali o quasi, poi un minimo di ritocco lo si può fare, ma avere una macchina che effettivamente riproduca colori e toni non reali mi sta antipatico diciamo così
Ultima cosa, tu quando vai a ritoccare i colori /toni ecc ti ricordi esattamente quelli del luogo dove sono stati scattati? si..? bhè io non sempre e rischio di ritrovarmi foto ritoccate che in realtà non rispecchiano il luogo o la situazione da me fotografate.
Ecco perchè preferisco "toccarle il meno possibile"
A parte il francobollo di dpreview vedendo la h2 mi restituiva quasi la stessa immagine del luogo fotografato, la fuji no.. tutto qui.. (bada che dico "quasi")..
Il discorso del chrome sulle fuji è una bella invenzione per pompare i colori e i toni credo, ma poi risultano un pò falsi o sbaglio?
Quanto ti sbagli... ma pensi che Fuji butti al vento decenni di studi sulla percezione del colore solo perchè cambia la tecnologia del supporto?!?! Ma dai...
R:no certo, dico che portare l'esperienza della pellicola sul sensore si ferma solamente all'inizio della stesura del progetto. Avendo fatto per un pò materie di microelettronica penso di sapere che sensore si valuta dopo aver fatto i primi sample, ed è impossibile o quasi a priori decidere la fedeltà dei colori e dei toni che riprodurrà una volta installato in un corpo macchina.
Va da se che esistono in commercio moltissimi sensori di tantissime marche che non rispecchiano i colori/toni che fotografano.. pensi che queste ditte si divertano a fare sensori che non catturino la realtà, nonostante il loro background di conoscenze ? la risposta è ovviamente no.
Forse con il faveon ci si sono molto avvicinati.ma a altri problemi.
spero di essere stato abbastanza chiaro di come la vedo sul fatto dell'esperienza della pellicola trasportata ai sensori.
Ti suonerà strano ma è così... pensa che è pure cosa di pubblico dominio, al momento della fusione tra Minolta e Konica (Konica è stato anche un produttore di pellicole, e pure di buone pellicole per certi versi) il problema principale è stato quello di integrare i concetti di colore della casa fotografica Minolta con quelli della casa di materiali sensibili Konica, che ha prestato il know-how per l'ottimizzazione dell'output della 7D.
R: si certo, poi con le ottiche e il software si cerca di rattoppare alla meno peggio i disastri combinati dai sensori.. è stato li il lavoro.. lavorare sui firmware konica per produrre un output minolta style.
Guarda che non esiste solo la pulizia ma anche i dettagli... la Fuji ha il Raw, non so se ti è chiara la cosa... i dettagli della Sony, come quelli della Fuji e di qualsiasi altra macchina lasciata in Jpeg, spariscono già a 200 Iso... in Raw, oltre a gestire meglio il rumore tramite i software di conversione, puoi decidere quanti dettagli perdere in favore della pulizia d'immagine...
R: un bel vantaggio il raw,lo so è infatti l'avevo considerato come pro delle fuji.
Se ne sei convinto tu... lo stabilizzatore ferma solo la tua di mano, le alte sensibilità fermano anche il movimento del soggetto... è un vantaggio, non uno svantaggio.
R: si ma fino a che punto le fuji possono vantare iso puliti? 800?.. bene quindi se scatti a 400 loro te la alzano al max a 800 e scatti con tempi inferiori... di più produci solo rumore eccessivo .
Lo stabilizzatore d'immagine ti consente di usare i tuoi bei 200 iso puliti evitando il micromosso e spingendo tempi più alti guadagnando stop se il soggetto è fermo ovviamente..
Guarda che il sensore della S6500FD è già superiore a quelli delle altre compatte... tu vuoi:
La H2 non produce foto taglienti se non alla sensibilità minima (come tutte le compatte, a meno di non fare postproduzione che tu odi), ha forti tonalità (ma non sono realistiche, come tutte le compatte di fascia bassa), è rumorosa (più della S6500fd), soffre di purple fringing (http://www.dpreview.com/reviews/sonyh2/page5.asp)... insomma, l'unica cosa che ha è la priorità d'apertura...
R:dimentichi lo stabilizzatore d'immagine e la compattezza ,lei si scontra con la h2.. tu continui a fare paragoni con la 6500 face detection.. che costa di più, ovvio che non regge no?
La S6500fd produce foto taglienti in raw, offre tonalità forti anche di base con l'impostazione chrome (diapositiva), è molto più pulita di qualsiasi compatta e comunque ti permette di scegliere il grado d'intervento in raw, non ti so dire comè a purple fringing ma da brevi prove personali sembra decente, ha tutte le modalità...
R: se solo la trovassi a prezzi decenti la comprerei probabilmente.. essendo moltomeglio della 5600 ! ma sui 500 euro cominci a valutarne altre.. tra qualche mese la nikon d40 probabilmente in kit costerà intorno a quella cifra.. e onestamente..  |
|
|
 |
vetrofragile utente
|
Inviato: Mar 05 Dic, 2006 12:24 pm Oggetto: |
|
|
| Izutsu ha scritto: | | vetrofragile ha scritto: | ciao, ora controllo qualche review !
provenendo da canon però ho qualche remora a tornarci, nel senso che conosco i difetti classici di quel genere di sensore (iso scarsi, colori poco fedeli) .. |
Non parlare di sensore ma di complesso dell'elettronica e del firmware perchè i sensori delle compatte canon li produce sony... |
interesante, questa mi sfuggiva. |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|