photo4u.it


R4 ko

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
The Last Spike
utente


Iscritto: 03 Ago 2006
Messaggi: 65

MessaggioInviato: Mer 08 Nov, 2006 10:23 am    Oggetto: R4 ko Rispondi con citazione

Ho una Leica R4, da quando 10 anni fa sono passato all'M6 l'ho usata pochissimo, ma ogni tanto rimetto le batterie e faccio un po' di scatti per sgranchire la meccanica.
L'ho fatto anche domenica scorsa ma, dopo 4 o 5 scatti, si è bloccata e non ha più funzionato, nemmeno con due batterie nuove.
Ora la porterò in Polyphoto per un preventivo ma prima mi piacerebbe sapere se a qualcuno è successa la stessa cosa; so che la R4 non gode di ottima fama e forse si tratta di un difetto comune, magari qualcuno sa darmi una indicazione di quanto andrei a spendere per ripararla.
Grazie
Giuseppe
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Giannic
utente attivo


Iscritto: 21 Feb 2005
Messaggi: 569
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mer 08 Nov, 2006 1:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cosa non ti funziona esattamente?
_________________
************************
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
The Last Spike
utente


Iscritto: 03 Ago 2006
Messaggi: 65

MessaggioInviato: Mer 08 Nov, 2006 1:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sembra che si sia bloccata un'attimo prima dello scatto, lo specchio è abbassato e l'otturatore è chiuso, la leva di caricamento gira a vuoto fino a fondo corsa ma non scatta, le indicazioni nel mirino sono spente.
Ho notato anche che, impostando il diaframma alla minima apertura, la leva della profondità di campo non lo chiude.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
francesco1466
moderatore


Iscritto: 01 Nov 2005
Messaggi: 3676
Località: Busseto PR

MessaggioInviato: Mer 08 Nov, 2006 3:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La R4 ha avuto problemi elettronici fino al numero di serie 1.600.000, ma il tuo difetto sembra più di origine meccanica, a me qualcosa di simile capitò con una Canon AE1P, era sporco tra le tendine e tra i magneti dell'otturatore.

Auguri, facci sapere

_________________

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
francesco1466
moderatore


Iscritto: 01 Nov 2005
Messaggi: 3676
Località: Busseto PR

MessaggioInviato: Mer 08 Nov, 2006 3:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La R4 ha avuto problemi elettronici fino al numero di serie 1.600.000, ma il tuo difetto sembra più di origine meccanica, a me qualcosa di simile capitò con una Canon AE1P, era sporco tra le tendine e tra i magneti dell'otturatore.

Auguri, facci sapere

_________________

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
The Last Spike
utente


Iscritto: 03 Ago 2006
Messaggi: 65

MessaggioInviato: Mer 08 Nov, 2006 3:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

francesco1466 ha scritto:
La R4 ha avuto problemi elettronici fino al numero di serie 1.600.000


Bene, la mia è 1.565.xxx, spero non sia un problema elettronico e meccanico...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Giannic
utente attivo


Iscritto: 21 Feb 2005
Messaggi: 569
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mer 08 Nov, 2006 6:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con una R4 ho avuto un probelma simile:
La leva di caricamento girava a vuoto.
è stato sufficente dare un piccolo giro alla vite sotto la macchina in corrispondenza della leva di caricamento per ripristinarne il funzionamento corretto.
Non sò se era lo stesso problema, anche perchè la mia non presentava gli altri "sintomi" indicati però potresti provare......

_________________
************************
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
The Last Spike
utente


Iscritto: 03 Ago 2006
Messaggi: 65

MessaggioInviato: Lun 13 Nov, 2006 10:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'ho portata venerdi in Polyphoto, me l'hanno sbloccata al volo ma si è ribloccata dopo due scatti per cui è partita per la Germania.
Ora aspetto il preventivo, vi farò sapere.

P.S. in Polyphoto, alle spalle della signorina della reception, c'è una vetrina con un 'campionario' Leica da infarto!
Ho sbavato come un mastino davanti a una bistecca...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
roger
utente attivo


Iscritto: 02 Feb 2006
Messaggi: 2595
Località: 23

MessaggioInviato: Mar 14 Nov, 2006 4:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Magari datata, ma ottima macchina la R4.
Smile
Vedrai che in germania la rimettono a nuovo!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
The Last Spike
utente


Iscritto: 03 Ago 2006
Messaggi: 65

MessaggioInviato: Ven 01 Dic, 2006 10:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' arrivato il preventivo.

Ammazza che botta!

1050 euro.

Mi sa che è la volta buona che mi sbarazzo del corredo reflex e completo quello a telemetro.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
roger
utente attivo


Iscritto: 02 Feb 2006
Messaggi: 2595
Località: 23

MessaggioInviato: Ven 01 Dic, 2006 12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non per farmi gli affari tuoi, ma con 1050 Euro in cosa consiste a grandi linee l'intervento?

In ogni caso vai di telemetro!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
The Last Spike
utente


Iscritto: 03 Ago 2006
Messaggi: 65

MessaggioInviato: Ven 01 Dic, 2006 12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sostituzione dell'otturatore e qualche intervento sull'elettronica.
Di sicuro non la faccio riparare, vedrò in primavera se vendere le ottiche anche se, onestamente, mi spiace rinunciare del tutto alla reflex.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2004
Messaggi: 9250
Località: Firenze

MessaggioInviato: Ven 01 Dic, 2006 1:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Potresti prendere una canon 300d usata e continuare a usare le ottiche serie r su questa con un adattatore, ho visto che ne esistono con i contatti per mostrare la corretta messa a fuoco nel mirino risolvendo così il problema dei mirini tunnel. Con 300 euro la trovi...magari è una bestemmi per te quello che dico ma io proverei se avessi un corredo ben fornito, so che rendono in maniera eccellente se montate su dgitali canon.
Saluti

_________________
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
francesco1466
moderatore


Iscritto: 01 Nov 2005
Messaggi: 3676
Località: Busseto PR

MessaggioInviato: Sab 02 Dic, 2006 7:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Con la metà del preventivo prendi una R5 e\o R7 e un po' di garanzia.
_________________

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
The Last Spike
utente


Iscritto: 03 Ago 2006
Messaggi: 65

MessaggioInviato: Lun 04 Dic, 2006 11:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

francesco1466 ha scritto:
Con la metà del preventivo prendi una R5 e\o R7 e un po' di garanzia.


Certo è un preventivo che rende economicamente vantaggiosa qualunque altra alternativa.
Sono orientato a una R6 che sicuramente costa poco meno della riparazione, in ogni caso se ne parla tra qualche mese.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi