photo4u.it

Consigli per i chimici camera oscura
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gerarcone
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 21 Set, 2004 10:51 am    Oggetto: Consigli per i chimici camera oscura Rispondi con citazione

Ieri mi è arrivata finalmente la roba, e quindi sto fremendo per il mio primo sviluppo e stampa! Quando ho comprato i chimici, ho preso tre prodotti considerando più che altro il prezzo, dato che non ne conosco nessuno, e ora che mi trovo in difficoltà vengo a chiedervi consiglio. Premetto che utilizzo la Kodak T-Max 400

SVILUPPO: ORNANO FINO S 31
Questo prodotto è corredato di istruzioni, ma non riporta i tempi per la pellicola Kodak, naturalmente immagino non sia adatto per lei, tuttavia trovandomelo oramai fra le mani, vorrei utilizzarlo lo stesso. Ho mandato una mail alla Ornano circa tempi e diluizioni e mi hanno risposto:

Per quanto riguarda Fino S31 INDICATIVAMENTE può utilizzare il tempo di 6'00" a 20°C senza alcuna diluizione. Prima di procedere allo sviluppo della pellicola esegua una prova di annerimento e velo: se nel tempo indicato vanno bene può procedere.Se utilizza principalmente T-MAX 400 Le consigliamo il Gradual ST20 o il Nucleol BF 200 o Ornano MX.

Che significa eseguire una prova di annerimento e velo? Nei sei minuti, come devo agitare la tank? Potreste consigliarmi qualche altro sviluppo (dato che l'S 31 pare che non vada bene)?

FISSAGGIO: ORNANO SUPERFIX F 205
Sempre dalla mail di risposta della Ornano:

Per quanto riguarda Superfix F205 Le consigliamo la diluizione 1+4 con un tempo di almeno 5 minuti. Se dovesse persistere una velatura magenta può fissare per qualche altro minuto la pellicola fino a scomparsa della stessa.

Stessa domanda: nei cinque minuti, agito la tank? Come? Il Superfix F 205 fa schifo oppure è passabile? Io credo che questo vada bene come prodotto, oltretutto è molto economico, non dimenticate che i fondi nelle mie tasche sono pochi.

ARRESTO: KODAK MAX-STOP
Secondo me questa è stata la scelta migliore: diluizione 1+15 con idicatore di esaurimento. Per le pellicole sno indicati 30s, per cui faccio la stessa domanda: come mi comporto, svuoto la tank del fissaggio, metto l'arresto e agito sempre?

** CORREZIONE **
Naturalmente, svuoto la tank dello SVILUPPO e non del fissaggio. Perdonate il madornale errore.
** FINE CORREZIONE **

Infine, per chi avrà la pazienza di leggere e rispondere, chiederei anche qualche consiglio sui chimici per le stampe. Grazie come sempre.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
silgrafi
nuovo utente

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 21 Set, 2004 11:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

I prodotti ornano vanno molto bene, per i tempi parti da quelli suggeriti da loro per poi adeguarti in seguito.
Per quanto riguarda l'"agitazione"della tank ti consiglio 10-15" ogni minuto di sviluppo.Aumentando i tempi aumento il contrasto.
L'arresto lo devi effettuare dopo lo sviluppo e non dopo il fissaggio.
Per quando riguarda il fissaggio anche se fissi per dieci minuti non succede nulla. Agita un paio di volte ogni minuto.
Dopo il fissaggio, molto importante é un'accurato lavaggio.
L'ideale e acqua corrente per dieci minuti.
Se poi hai dell'imbibende o del sapone neutro prima di appendere la pellicola rilavala con due gocce di imbibente o sapone neutro e poi senza sciacquare appendi.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 21 Set, 2004 11:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao ho appena letto la tua richiesta di aiuto, per adesso non posso risponderti ma appena torna a casa se trovo 5 min. liberi cerchero di esserti di maggiore aiuto.
la prova di annerimento si fa su un pezzetto di pellicola a luce ambiente.
Taglia la coda della pellicola (pochi cm) e depositaci una goccia di sviluppo e poi cronometra il tempo che lo sviluppo ci mette a rendere conpletamente nera il pezzetto di pellicola su cui e stato messo.

Ciao Enzo Ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
edgar
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 21 Set, 2004 12:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per lo sviluppo (in sintesi):

* Agitare 10'' ogni minuto, con ampio movimento ad arco della mano, ribaltando la tank sottosopra per almeno 3/4 volte.

* 15/20 secondi prima della scadenza del tempo previsto di sviluppo, iniziare a versare la soluzione di sviluppo fuori dalla tank. Altrimento andresti in sovrasviluppo, perchè la soluzione continua ad agire, avendo impregnato l'emulsione, finchè non hai versato il bagno di arresto.

* Subito dopo è importante usare il bagno di arresto di acido acetico (tipcamente 25ml/litro per pellicole, 50ml/litro per carte). Fallo agire agitando 3/4 volte per 30/60 secondi.

* subito dopo vai con il bagno di fissaggio, per il tempo suggerito dal produttore. Non esagerare inutilmente con il fissaggio. Non si sa mai.

* dopo il bagno di fissaggio sciacquare in acqua corrente non troppo fredda (l'ideale sarebbe 20°, comunque non sotto i 16°) per ALMENO 20 minuti. Meglio se 30/40. Lo sciacquo non basta mai.

* Dopo mettere le pellicole ancora nelle spirali per circa 2 minuti in una soluzione di imbibente (circa 5ml/litro).

* Infine togliere della'imbibente, srotolare le pellicole dalle spirali e appenderle ad asciugare, senza TOCCARLE con dita o pinze di alcun genere. In questo modo si evitano danni all'emulsione, che è ancora fragilissima in questa fase.

Scusa la sintesi.

Ciao EDgar
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 21 Set, 2004 12:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti! Mi rimangono un paio di dubbi e poi mi lancio: considerando che ho una tank per due spirali 35mm, quanta soluzione (già diluita) di sviluppo, fissaggio e arresto ci devo mettere? Suppergiù credo 500ml. Allo stesso modo, nelle bacinelle per il 24x30 qual'è la quantità di soluzione da versare? Una volta sviluppata una pellicola, sviluppo, arresto e fissaggio si possono utilizzare (per cui li conservo a parte in delle bottiglie)? E quante volte? E per le stampe si possono riutilizzare i chimici?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
silgrafi
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 21 Set, 2004 12:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per la quantita di chimici necessari prova a dare un occhio al fondo della tank dovresti averle scritte.
Nelle mie in una 290 ml nell'altra 265 per una pell.135. per due pellicole in entrambe 500ml.
I chimici se non sono monouso li puoi riutilizzare facendo attenzione a conservarli "sviluppo" soprattuto con meno aria possibile (meglio utilizzare bottiglie a soffietto).
Per i chimici per la carta, ne basta un cm, se ne prepari un litro ad esempio nelle bacinelle 18*24 e piu che sufficiente. Li puoi sempre riutilizzare finche fanno il loro compito. (e molto piu semplice capire quando sono esausti rispetto allo sviluppo delle pellicole).
Se riutilizzi lo sviluppo delle pellicole ricordati di incrementare sempre i tempi di sviluppo nei sucessivi trattamenti in base a quello che dice il produttore.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
silgrafi
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 21 Set, 2004 12:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dimenticavo, per la mia modesta esperienza, meglio 1 minuto di sviluppo in piu' che 30" in meno.
Facci sapere com'è andata la "prima volta"

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
edgar
amministratore

MessaggioInviato: Mar 21 Set, 2004 1:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gerarcone ha scritto:
Grazie a tutti! Mi rimangono un paio di dubbi e poi mi lancio: considerando che ho una tank per due spirali 35mm, quanta soluzione (già diluita) di sviluppo, fissaggio e arresto ci devo mettere? Suppergiù credo 500ml. Allo stesso modo, nelle bacinelle per il 24x30 qual'è la quantità di soluzione da versare? Una volta sviluppata una pellicola, sviluppo, arresto e fissaggio si possono utilizzare (per cui li conservo a parte in delle bottiglie)? E quante volte? E per le stampe si possono riutilizzare i chimici?

C'è scritto sul fondo della tank. Comunque per due spirali dovrebbe essere poco più di 500ml. In ogni caso prepara comunque un litro per ogni soluzione e riempi la tank fino a che il liquido arriva all'inizio della parte a imbuto del coperchio della tank.

SEGUI ATTENTAMENTE le istruzioni del produttore per quanto riguarda due parametri:

1) La durata nel tempo delle soluzioni di sviluppo e fissaggio: se ti dicono che una volta diluite alla soluzione di lavoro, durano 1 settimana, BUTTALE dopo tale termine. Non fare il furbo come fanno alcuni che per risparmiare 1.5€ di soluzione rischiano di rovinare interi rulli di negativo!!!

2) Il numero di rulli che possono essere trattati con un litro di soluzione: se la confezione riporta 5 rulli, dopo 5 rulli cambiala! Non fare il piccolo chimico e non inventarti pozioni magiche rigeneranti. CAMBIA la soluzione.

Per quanto riguarda invece la stampa, va perfettamente bene un litro di soluzione fino al 30x40.

ciao EDgar
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 21 Set, 2004 2:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, mi ero preparato una bella rispostona lunga complessa ed esauriente, ma vedo che molti altri ti hanno risposto nel modo piu compelto possibile, così ho lavorato per niente Muro

Non mi resta che augurarti buon lavoro e sperare che al più presto ci farai vedere le foto che farai.

Ciao Enzo Ciao

Vai a fine pagina
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 21 Set, 2004 2:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Muad'Dib ha scritto:
Ok, mi ero preparato una bella rispostona lunga complessa ed esauriente, ma vedo che molti altri ti hanno risposto nel modo piu compelto possibile, così ho lavorato per niente Muro

Non mi resta che augurarti buon lavoro e sperare che al più presto ci farai vedere le foto che farai.

Ciao Enzo Ciao

Se l'avevi preparata postalaaaaaa! D'accordo, se l'hai già cestinata ti ringrazio comunque.
Per il paziente Edgar: purtroppo nelle confezioni dei chimici non c'era scritto niente riguardo il riutilizzo degli stessi. Se, ad esempio, preparo un litro di fissaggio, e lo metto in una bottiglia, quindi ne verso quello che basta nella tank, dopo l'uso il fissaggio lo posso ributtare nella bottiglia e mischiarlo a quello non utilizzato (ovviamente fare questa cosa per 2-3 volte massimo)?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
silgrafi
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 21 Set, 2004 2:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho trovato questa tabella per la pellicola tri-x per il tuo sviluppo.
Fino S31 asa400 minuti 5,5 20°C
poi per tirarla a 800 7 minuti
e a 1600 9 minuti.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
edgar
amministratore

MessaggioInviato: Mar 21 Set, 2004 2:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gerarcone ha scritto:

Per il paziente Edgar: purtroppo nelle confezioni dei chimici non c'era scritto niente riguardo il riutilizzo degli stessi. Se, ad esempio, preparo un litro di fissaggio, e lo metto in una bottiglia, quindi ne verso quello che basta nella tank, dopo l'uso il fissaggio lo posso ributtare nella bottiglia e mischiarlo a quello non utilizzato (ovviamente fare questa cosa per 2-3 volte massimo)?

In qualsiasi sviluppo o fissaggio ciò che conta è rispettare la durata una volta diluito il chimico e rispettare il numero di rulli trattati. Quindi, fino al raggiungimento del numero massimo di rulli la soluzione può essere recuperata e mescolata a quella rimasta nella bottiglia. L'unico caso in cui non è possibile è quello delle soluzioni monouso, come il Rodinal, che vanno buttate alla fine dell'unica sessione di sviluppo.

Ma se non è specificato espressamente che si tratta di monouso, puoi tranquillamente rimischiare. Teoricamente durante gli sviluppi successivo bisognerebbe allungare di circa un 10% il tempo di sviluppo, per compensare una certa inattivazione del reagente. In pratca però anche se non lo fai non incorri in grossi inconvenienti.

Ciao EDgar
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AnBalc
utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2004

MessaggioInviato: Gio 14 Lug, 2005 1:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riprendo in mano questo topic, trovandomi a casa 1 litro di Ornando S31. Sulla confezione però non ho trovato le seguenti info:

- Come lo diluisco?
- Quanti rulli ci fai con 1 litro diluito?
- Una volta aperto il liquido concentrato quanto dura?

Per i tempi ho visto che nn ci sono problemi, ma nn riesco a recuperare queste info.

Ciao!
A.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
snowdog
utente attivo

Iscritto: 02 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 15 Lug, 2005 12:11 pm    Oggetto: Re: Consigli per i chimici camera oscura Rispondi con citazione

gerarcone ha scritto:

FISSAGGIO: ORNANO SUPERFIX F 205
Sempre dalla mail di risposta della Ornano:

Per quanto riguarda Superfix F205 Le consigliamo la diluizione 1+4 con un tempo di almeno 5 minuti. Se dovesse persistere una velatura magenta può fissare per qualche altro minuto la pellicola fino a scomparsa della stessa.

occhio al caldo. avevo una bottiglia di F205 aperta da qualche mese, e le due settimane molto calde dello scorso giugno hanno provocato la solforazione del fissaggio Triste

per la T-Max da quanto leggo in giro e' sempre meglio utilizzare fissaggio fresco, dato che lo esaurisce molto di piu' che altre pellicole.

Il mio sito - Il mio album
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
snowdog
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 15 Lug, 2005 12:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AnBalc ha scritto:
Riprendo in mano questo topic, trovandomi a casa 1 litro di Ornando S31. Sulla confezione però non ho trovato le seguenti info:

- Come lo diluisco?

Per i tempi ho visto che nn ci sono problemi, ma nn riesco a recuperare queste info.

a quanto si deduce da [url]http://www.ornano.it/pdf/TEMPI%20DI%20TRATTAMENTO%20DELLE%20PELLICOLE%20BIANCO%20E%20NERO%20(Ed.%2005.2005).pdf[/url]
credo debba essere usato stock (ovvero nessuna diluizione).
Comunque ho a casa un volumetto della Ornano coi dati tecnici di tutti i loro chimici, se hai pazienza fino a settimana prossima vedo di recuperarlo e sicuramente c'e' tutto scritto li'.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AnBalc
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 15 Lug, 2005 12:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

snowdog ha scritto:
Comunque ho a casa un volumetto della Ornano coi dati tecnici di tutti i loro chimici, se hai pazienza fino a settimana prossima vedo di recuperarlo e sicuramente c'e' tutto scritto li'.

Grazie mille... cmq penso che hai ragione tu... nn essendoci indicato... è da usare nn diluito in modalità usa e getta.

Ciao!
A.

snowdog
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 15 Lug, 2005 2:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AnBalc ha scritto:
Grazie mille... cmq penso che hai ragione tu... nn essendoci indicato... è da usare nn diluito in modalità usa e getta.

figurati: mi faccio un bigliettino perche' senno' mi dimentico Smile

puo' essere invece che si possa riutilizzare (allungando il tempo di sviluppo), ma verifico sull'opuscolo poi ti dico.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
snowdog
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 21 Lug, 2005 9:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AnBalc ha scritto:

- Come lo diluisco?

Ho recuperato l'opuscolo della Ornano che avevo sepolto in giro per casa Smile

Si usa stock (ossia non diluito).
Un litro consente di sviluppare 12-23 rullini da 36.
Sempre secondo quell'opuscolo, Ornano consiglia di usarlo entro 3 mesi dall'apertura, non tanto per l'ossidazione quanto per i residui dei precedenti sviluppi.

ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AnBalc
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 21 Lug, 2005 9:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie bello... io ho l'opuscolino che danno col chimico ma nn trovavo l'informazione.

Quindi niente diluzione... ma nn butto via ad ogni sviluppo. Rimetto tutto nella bottaglia... e bene o male ci faccio i rulli indicati, tenendo presente i 3 mesi giusto?

Grazie ancora.
A.

snowdog
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 21 Lug, 2005 10:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Figurati Smile
Anzi, scusami per il tempo che ti ho fatto aspettare... ma non lo trovavo piu'!

Esatto.
Sempre sullo stesso opuscoletto Ornano consiglia un'altra modalita' d'uso.
Fai due bottiglie, una con quello fresco l'altra con quello usato.
Ad ogni sviluppo successoivo sostituisci il 10% di quello usato con l'equivalente di fresco (es 300 cc di sviluppo, togli 30 cc di usato ed aggiungi 30 di fresco), andando avanti cosi' sino ad esaurimento.
Chiaramente quello che togli lo butti.

Ogni tanto e' bene controllare anche l'eventuale cambiamento di colore dello sviluppo a causa dell'ossidazione, e se in dubbio, provare l'annerimento della pellicola con un pezzettino di essa. Se la pellicola messa a bagno in un po' di sviluppo ingiallisce soltanto invece di annerire nei tempi prefissati vuol dire che lo sviluppo e' andato.

Queste informazioni le ho prese da un bell'opuscoletto che illustra tutta la gamma Ornano e da' anche un sacco di consigli utili che distribuivano all'ultimo Photoshow.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: