photo4u.it

passo al digitale o rimango con la contax o ......???
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
yayayaya
utente

Iscritto: 17 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 19 Set, 2006 12:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per letturo.
se impiega 1,6sec per scrivere la foto,come fa a scattare a 1,7 fotogrammi al secondo??'
potrebbe scattare ,tenerla in memoria,mentre per visualizzarla impiegherebbe quei fatidici 1,6 sec?

chi ha visto ebay.com?che prezzi!! solo che bisogna fidarsi per acquistare €1000-2000 in usa.
by
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
edgar
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 19 Set, 2006 1:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sicuramente il corredo Contax è da tenere. Per tanto che te lo valutino sarà sempre troppo poco rispetto alla qualità offerta (tranne forse il 135mm se si tratta della versione f/2.8 che è un'ottica francamente mediocre).

Per andare sul nuovo mi permetterei (pur essendo canonista, nel senso che ho un corredo Canon) di suggerirti una Nikon D80 con uno zoom base 18-70. Per molto tempo farai il 99% di quello che ti serve, sapendo di avere a disposizione qualsiasi altra ottica in caso di nuove necessità.
Devo dire che ultimamente, guardando bene scatti da Nikon D2x, D200 e D70 ho dovuto ammettere che la naturalezza della resa del colore è assolutamente eccellente e migliore di Canon.

Sto infatti pensando a un corredino tuttofare con una D200 e un 18-200 stabilizzato...... Sbav

Per quanto riguarda lo Scanner, confermo il suggerimento dell'Epson V700.

Ciao EDgar

Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 19 Set, 2006 1:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mai vendere, ci si perde sempre e molto.

Ribadisco il mio consiglio, per le foto ai bimbi senza troppe preoccupazioni ( le recite, il giro la domenica, il compleanno) va benissimo una compatta digitale: si dice un gran bene della fuji 5600, oggi a prezzi intorno ai 200\250€.
Io uso a volte la Kodak z740 di mio figlio, usata da buone mani va benissimo, e tieni presente che uso Nikon e Leica.

Se poi vuoi crescere nel digitale la compatta la passi a qualcuno in famiglia.
Lo scanner dedicato ai negativi fornisce ottimi risultati.

Se invece vuoi il digitale sulla reflex, e cerchi la qualità delle tue ottiche attuali, prepara la carta di credito...

Ti allego un paio di foto fatte con la compatta.

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 19 Set, 2006 1:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

edgar ha scritto:
Per andare sul nuovo mi permetterei (pur essendo canonista, nel senso che ho un corredo Canon) di suggerirti una Nikon D80 con uno zoom base 18-70. Per molto tempo farai il 99% di quello che ti serve, sapendo di avere a disposizione qualsiasi altra ottica in caso di nuove necessità.
Devo dire che ultimamente, guardando bene scatti da Nikon D2x, D200 e D70 ho dovuto ammettere che la naturalezza della resa del colore è assolutamente eccellente e migliore di Canon.

Ma perchè anche io che sono Canonista mi viene da consigliare la Nikon D80 ?

edgar ha scritto:
Sto infatti pensando a un corredino tuttofare con una D200 e un 18-200 stabilizzato...... Sbav

Non mi ci far pensare troppo Sbav
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
edgar
amministratore

MessaggioInviato: Mar 19 Set, 2006 1:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dimenticavo una cosa importantissima: scordati la famigerata Kodak SLR Pro, uno dei più sonori bidoni mai costruiti. Grande definizione, nessuno lo nega, ma file rumorisissimi e di pessima qualità. Un cardenzone invendibile davvero sconsigliabilissimo.

Giusto per evitare che tu commetta errori marchiani.

Ciao EDgar

Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 19 Set, 2006 2:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, dipende da cosa devi farci... io ho pensato più volte di comprarne una...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
edgar
amministratore

MessaggioInviato: Mar 19 Set, 2006 2:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
Beh, dipende da cosa devi farci... io ho pensato più volte di comprarne una...

Dalle foto e dalle prove che ho visto mi verrebbe da dire che è una macchina molto valida da usare in studio su cavalletto e comunque in tutte le situazioni di luce controllata, dove si può tranquillamente scattare a 100 o 200 ISO.

Francamente però, non ostante la mostruosa risoluzione, non me la sento di consigliarla per un uso generico della macchina e men che meno per fotoreportage dei figli.

Tra l'altro va comprata solo a prezzi irrisori, perchè il giorno che ti penti e vuoi darla dentro ho paura che ti arrabbieresti parecchio.......

Però certamente a condizioni economiche adeguate e per usi specifici può aver senso.

Mi sono permesso di sconsigliarla al nostro amico, considerate le sue esigenze.

Ciao a presto.

EDgar

Edgar

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
yayayaya
utente

MessaggioInviato: Mar 19 Set, 2006 10:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

finisco gli ultimi 10 rullini e mi prometto di non comprarli finchè non sarò giunto ad una decisione,intanto potrei acquistare uno scanner usato,potrebbe aiutarmi a decidere e comunque mi servirà per scansire tutte le dia e negativi migliori.
oltre a nikon e canon come vanno epson ,minolta..
un 20x30 da dia scansita a circa 3000dpi rispetto ad una stampa digitale pura e una tradizionale quanto perde?
della kodak so che dopo insistenti critiche per il rumore da parte dei professionsti,è stata costretta a cambiare il sensore e il software,versione con x finale aggiornata,o sigla diversa per la nuova versione.
pensare di scattare a 14m permetterebbe di ritagliare una porzione della foto per ingrandirla ,senza contare alla piena compatibilità con le ottiche in circolazione.
che ci fai con un 24 per f.f. su aps-c? distorce più di un 35,costa di più e ha una apertura inferiore ?con l'aps-c comprare ottiche usate non conviene tanto,forse solo per le macro e tele non molto spinti,perche' un 70-200 che diventa un 105-300 rimane una focale del cavolo.
by
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
yayayaya
utente

MessaggioInviato: Mar 19 Set, 2006 10:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dimenticavo,ho provato una compattona molto decantata la nikon 8700,buona definzione a parte il rumore,grande zoom stabilizzato,autofocus scarso,mirino ridicolo,tempo di scatto pietoso.
l'amico che c'è l'ha ci ha fatto belle foto,forse merito della legge dei grandi numeri,scatta mille foto ????
by
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 19 Set, 2006 10:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

edgar ha scritto:
Dalle foto e dalle prove che ho visto mi verrebbe da dire che è una macchina molto valida da usare in studio su cavalletto e comunque in tutte le situazioni di luce controllata, dove si può tranquillamente scattare a 100 o 200 ISO.

Beh, come fotocamera 'da paesaggio' pure non è male! Che siano paesaggi diurni oppure con scarsa luce su un cavalletto... Me la immagino con un bel 20mm Nikon ad esempio! A sfornare file infinitamente migliori di qualunque APS-C con su uno zoom che 'passa' per i 13-14mm (i prezzi dei 14mm di qualità sono davvero proibitivi!). Ma anche con un 28mm (al posto di un 17-18mm)...

Solo che toccherebbe pagarla abbastanza poco! Ad un prezzo altino la vedo appetibile solo per chi ha diversi obiettivi grandangolari Nikon di pregio o magari lenti che offrono basculaggio/decentramento e proprio non tollera di vederseli 'croppati'...

Per tutti gli altri vale la pena di fare uno sforzo per arrivare alla 5D... Che è perfetta per un'infinità di scopi.

yayayaya ha scritto:
per letturo.
se impiega 1,6sec per scrivere la foto,come fa a scattare a 1,7 fotogrammi al secondo??'
potrebbe scattare ,tenerla in memoria,mentre per visualizzarla impiegherebbe quei fatidici 1,6 sec?

Qualcosa di molto simile, sì! Ma questo accade per tutte le fotocamere... solo che i tempi attuali sono un po' diversi Smile

Citazione:
chi ha visto ebay.com?che prezzi!! solo che bisogna fidarsi per acquistare €1000-2000 in usa.

Occhio, occhio! Tieni sempre bene a mene che una 5D nuova e con due anni di garanzia italiana costa 2200€... E il prezzo è in continua discesa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 20 Set, 2006 9:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

yayayaya ha scritto:
finisco gli ultimi 10 rullini e mi prometto di non comprarli finchè non sarò giunto ad una decisione,intanto potrei acquistare uno scanner usato,potrebbe aiutarmi a decidere e comunque mi servirà per scansire tutte le dia e negativi migliori.
oltre a nikon e canon come vanno epson ,minolta..
un 20x30 da dia scansita a circa 3000dpi rispetto ad una stampa digitale pura e una tradizionale quanto perde?
della kodak so che dopo insistenti critiche per il rumore da parte dei professionsti,è stata costretta a cambiare il sensore e il software,versione con x finale aggiornata,o sigla diversa per la nuova versione.
pensare di scattare a 14m permetterebbe di ritagliare una porzione della foto per ingrandirla ,senza contare alla piena compatibilità con le ottiche in circolazione.
che ci fai con un 24 per f.f. su aps-c? distorce più di un 35,costa di più e ha una apertura inferiore ?con l'aps-c comprare ottiche usate non conviene tanto,forse solo per le macro e tele non molto spinti,perche' un 70-200 che diventa un 105-300 rimane una focale del cavolo.
by

Per il filmscanner, io ho un Canoscan FS4000US, considerato mediocre.
Bene, è mediocre se uasto con il software Canon a corredo, se usato invece con VueScan (un softwer deditato a tutti gli scanner) diventa un altro prodotto, le sue funzionalità aumentano ed anche la qualità delle scansioni.
Questo fatto comunque a fatto si che questo scanner abbia una brutta nomea rispetto al Nikon e al Minolta e questo fa sì che lo si trovi a meno degli altri due.
E' però anche più lento degli altri due.

Rispetto a una dia stampata nel defunto ciba, io mi azzardo a dire che si ottengono risultati migliori. Sarà per il fatto che si può ritoccare prima della stampa ma io da quando uso questa tecnica non rimpiango assolutamente il vecchio ciba.

Sul formato APS-C e le sue ottiche...
Sì effettivamente bisogna farci l'abitudine e sui grandangolari si comprano obiettivi esagerati per avere modesti grandangoli (un 20mm diventa un 30-32mm).
Però sui tele non sono d'accordo, un 200 f2,8 diventa un 300 f2,8, ma quanto costa un 300 f2,8 ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
yayayaya
utente

MessaggioInviato: Mer 20 Set, 2006 9:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

come sentivo dire in un laboratorio,la scansione e stampa digitale
è migliore sui forti ingrandimenti perchè fa a meno dell'obiettivo di stampa che è il collo di bottiglia di tutto il sistema.
by
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
edgar
amministratore

MessaggioInviato: Gio 21 Set, 2006 8:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

yayayaya ha scritto:
come sentivo dire in un laboratorio,la scansione e stampa digitale
è migliore sui forti ingrandimenti perchè fa a meno dell'obiettivo di stampa che è il collo di bottiglia di tutto il sistema.
by

vero, però non dimentichiamo che a sua volta la scansione, per quanto di qualità stratosferica è comunque a sua volta un collo di bottiglia.

EDgar

Edgar

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giovanni.Santangelo
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 11 Nov, 2006 11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Rispondo tardi e forse non mi leggerai mai ma...
Premetto che indendo solo rappresentare il mio personalissimo punto di vista.
Condivido al 100%. Identica passione e tipologia d'attrezzatura.
La soluzione migliore resta lo scanner, senza dubbio.
In seguito una digitale ma, per quanto mi riguarda, solo FF, perche solo su FF ci sono ottiche fisse (salvo utilizzare un 28 pagandolo al costo di un 14... e/o vedersi trasformare il costoso grandangolo decentrabile in un inutile normale decentrabile); inoltre, quello che più conta, con il FF non devi modificare una consolidata prassi fotografica": il 135 o il 24 cui sei abituato restano tali, i mirini non diventano buchi delle serrature e pui metter in borsa due corpi, pelliola e sensore con identica condizione d'uso.
Ho affiancato alla Leica una EOS 3 usata (fantastica): ho i vantaggi dello AF e piano piano comprerò delle ottiche di qualità, che fa anche Canon, e piuttosto bene, nonostante gli scricchiolanti zoom dei kit con la baionetta di plastica (fa finta di non vederli).
Con una soluzione di questo tipo continui ad utilizzare quello che hai, puoi toglierti lo sfizio (perché solo tale é) di utilizzare le tue Zeiss su Canon ed incominci a comprare ottiche che utilizzerai sulla discendente della 5D.
Resta il problema della scelta dello scanner, ma é un'altra storia.
Ciao.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
roger
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 27 Nov, 2006 6:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti dico soltanto di non vendere il corredo Contax.
Il digitale sta "stancando" molti. Me compreso.

Preferisco fare foto con la pellicola (e vecchie ottiche a vite 42x1), non sono un professionista e uso la digitale solo ogni tanto. E poi essendo un novellino mi diverto di più con ottiche fisse, fuoco manuale ecc. senza starmi a perdere con photoshop, aps-c, crop e compagnia bella.

Certo che un bello scanner per le mie dia 6x6 non mi dispiacerebbe!

Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
edgar
amministratore

MessaggioInviato: Mer 29 Nov, 2006 3:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roger ha scritto:
Certo che un bello scanner per le mie dia 6x6 non mi dispiacerebbe!

Smile

L'Epson V700 è veramente buono, e scansiona un 6x6 in poco più di 1 minuto, fornendo un file da poco meno di 150Mbyte a 3200 dpi.

EDgar

Edgar

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LupoBianco
utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 29 Nov, 2006 6:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io direi di conservare il corredo contax per il bianconero e le diapositive e di affiancargli una reflex digitale di fascia media (nikon d80, pentax k10, canon 30D) o medio-bassa (pentax k100, nikon d50, canon 400d) - a seconda della disponibilità economica - con uno o due zoom per le foto al bimbo, per poi piano piano allargare il corredo con obiettivi di qualità.
Mi sembra una soluzione più logica, meno dispendiosa in termini di tempo e di denaro, e più redditizia anche in termini di qualità rispetto allo scanner.

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
F3_HP
utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004

MessaggioInviato: Mer 29 Nov, 2006 9:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il corredo Contax tienilo stretto, se vuoi affiancare una digitale prendine una che tramite adattatore possa montare anche i tuoi Zeiss (tipo le Canon). Personalmente mi trovo benissimo con il Coolscan V ED e non sento l'esigenza di una digirelfex, da poco ho acquistato una Contax Aria ed alcuni Zeiss (28mm, 35mm, 50mm e 135mm in arrivo 85mm e 60mm Makro) la resa di queste ottiche è notevole e, se possibile, ha fatto aumentare ancor di più in me la passione per la pellicola e le reflex manuali.
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: