photo4u.it

[Aiuto!] Tubo prolunga Hasselblad

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mingus
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Dom 26 Nov, 2006 1:17 pm    Oggetto: [Aiuto!] Tubo prolunga Hasselblad Rispondi con citazione

Ho bisogno di un piccolo aiuto...
Premessa: riesco a procurarmi un tubo di prolunga per Hasselblad.

Dubbio: mi ricordo di aver letto da qualche parte su internet (ma non ricordo più dove!), che esiste una sequanza ben precisa per il montaggio e lo smontaggio di un tubo di prolunga Hasselblad, pena ingrippare l'otturatore dell'obiettivo.

Era una cosa del tipo: per montarlo bisogna prima mettere il tubo sulla macchina e poi l'obiettivo sul tubo. Per smontarlo prima torgliere l'obiettivo dal tubo e poi il tubo dalla macchina. Mai inveritre le operazioni. Naturalmente non ricordo qual è la giusta procedura.

Domanda: è vera questa cosa o è una cavolata? Se è vera: quale è la sequanza corretta per evitare di sminchiare l'otturatore dell'obiettivo?

Grazie davvero, confido in un vostro aiuto.
Andrea

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
scavenger73
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Dom 26 Nov, 2006 9:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non ricordo male gli obiettivi Hasselblad sono ad otturatore centrale meccanico....in teoria non vado quali interferenze ci dovrebbero essere sulla meccanica dell'otturatore....
Sull'elettronica il corpo macchina è l'ultima cosa che va innestata...credo che il consiglio valga anche qui...ma non vorrei essere responsabile del decesso del tuo otturatore...ne soffrirei troppo...indi... Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mingus
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 27 Nov, 2006 5:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti ringrazio per la risposta (sì gli obiettivi sono ad otturatore centrale meccanico), ma quel messaggio letto su internet mi ha messo la pulce nell'orecchio Smile Capisci che non mi và di rischiare l'otturatore del Planar Smile

Nessuno usa i tubi prolunga?!?! Aiuuuuuuuuuuuuuuto Mr. Green

ANdrea

NickZ
utente attivo

Iscritto: 10 Apr 2006

MessaggioInviato: Lun 27 Nov, 2006 5:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Confermo per il discorso dell'otturatore.
Tuttavia mi pare una cosa strana quella della sequenza del montaggio.
Mi spiego meglio:
l'obbiettivo non può sapere dove viene montato.
Potrebbe anche essere che voglia montare lo stesso obbiettivo anche su altri corpi...
Comunque lascia perdere le dicerie varie che corrono su internet e rivolgiti direttamente alla Fowa di torino. Se non lo sanno loro...
http://www.fowa.it/

Album dei Fujisti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giaco
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 27 Nov, 2006 7:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho sempre montato prima il tubo e poi l'obiettivo, non ho mai avuto problemi, ho fatto così per comodità anche perchè quando uso il tubo ce l'ho quasi sempre sul cavalletto e la sequenza mi viene più comoda, non credo ci siano problemi con l'otturatore! vai tranquillo!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mingus
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 30 Nov, 2006 5:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque, casomai interessasse a qualcuno, la procedura per togliere l'obiettivo è: prima togliere l'obiettivo dal tubo e poi il tubo dalla macchina.

Se si procede al contrario (staccando prima il tubo dal corpo), scatta l'otturatore dell'obiettivo e tocca poi ri-armarlo girando la "vite" sul retro (oltretutto non escludo che si "grippi" qualcosa dalla parte dell'obiettivo o della macchina, visto che l'otturatore non scatta tramite pressione del pulsante).

Andrea

impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 01 Dic, 2006 11:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il tutto è spiegato abbastanza bene nelle istruzioni dell'apparecchio. La rimessa in fase può avvenire riarmando l'otturatore e riarmando il corpo attraverso le tendine posteriori. Imprudente usare un cacciavite, meglio l'apposito attrezzo a prova di improvvisa fuga.
Tanto per rimanere in argomento, le ottiche non utilizzate andrebbero riposte con otturatore scarico.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mingus
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 02 Dic, 2006 1:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, infatti ho usato una moneta. Sempre meglio del cacciavite.

Quando l'obiettivo è montato sulla macchina e la "metto via2, lascio sempre l'otturatore scarico, ma come faccio se ho più obiettivi e voglio staccare dal corpo un obiettivo con l'otturatore chiuso (quindi scarico)?

(Grazie Paolo)

Andrea

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: