| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Ven 10 Nov, 2006 5:46 pm Oggetto: |
|
|
Dipende dal tempo di ricarica del flash e dalla sua potenza, in generale ti direi per 200 ISO di stare sul 5,6 (8 se il flash si ricarica velocemente).
Fai qualche prova di sera all'aperto ( in casa le pareti e il soffitto aiutano ad avere una illuminazione uniforme) con soggetti a 2 mt, per vedere come vengono e che tempi di ricarica ha il flash. In generale non serve scattare a raffica, ma ad esempio nel battesimo vero e propio almeno due, meglio tre, scatti è bene farli.
Inoltre il momento delle unzioni e del segno della croce sul bambino è fatto dal celebrante e dai genitori in rapida sequenza
Per autocostruirsi un diffusore efficace basta una confezione di gelato ( vuota...) _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
angelozzo utente

Iscritto: 20 Apr 2005 Messaggi: 304 Località: Bari -> Milano
|
Inviato: Sab 11 Nov, 2006 12:44 am Oggetto: |
|
|
o anche 2-3 di carta da lucido sovrapposti davanti al flash ...  _________________ "Your conscience never stops you from doing anything. It just stops you from enjoying it." |
|
|
 |
bruko utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 1871 Località: Bassano del Grappa
|
Inviato: Sab 11 Nov, 2006 1:41 am Oggetto: |
|
|
| Matteo77 ha scritto: | | Direi di si, ma come "riempimento" (e, non potendo far rimbalzare il flash pop up sul soffitto o su un diffusore, mettendo un -1 prudenziale nelle impostazioni, del FLASH, non della esposizione in generale). |
Per far "rimbalzare" il flash in condizioni simili, basta prendere un cartoncino bianco e assicurarlo sopra il flash in modo che sporga
qui si puo' vedere come.
I risultati sono ottimi.
e sono d'accordissimo con il consiglio di angelozzo: non e' necessario un flash superautomatico col ttl carpiato ecc ecc
basta un flash che posa essere fatto rimbalzare (oltretutto darai molto meno fastidio al bambino, la luce sara' piu' diffusa, non dovrai correggere occhi rossi e riflessi sulla pelle).
Per chi conosce l'inglese, una visitina qui e' d'obbligo: quest'uomo fa cose pazzesche con i flash piu' semplici e da' un sacco di suggerimenti sul come farlo.
Altra cosa: se sai gia' in quale chiesa si terra' la funzione ed hai la possibilita' di farlo, un sopralluogo e' la cosa che potrebbe servirti di piu'.
Fai un po' di prove, vedi che tipo di impostazioni ti danno risultati migliori e se viene qualcuno a chiederti cosa stai facendo, spiega che ti hanno chiesto di fare le foto al battesimo ma che sei un principiante e non vuoi dare fastidio durante la funzione e quindi volevi fare delle prove senza disturbare nessuno.
Scatta agli ISO piu' bassi che puoi e non contare troppo su programmi di riduzione del rumore: possono salvarti una foto come farti un pasticcio.
non tenere il diaframma troppo chiuso, altrimenti rischi di avere sempre il bambini parzialmente fuori fuoco. Io lo terrei almeno attorno ai 4.
Scatta in RAW. Porta le pile di scorta del flash (molto molto importante), copriti bene, guarda a destra e sinistra prima di attraversare, non prendere caramelle dagli sconosciuti... il solito, insomma  |
|
|
 |
Hetan_hunt utente

Iscritto: 31 Ago 2006 Messaggi: 187 Località: Palermo
|
Inviato: Sab 11 Nov, 2006 3:24 am Oggetto: . |
|
|
okey caramelle no!!!
|
 |
1ds nuovo utente
Iscritto: 26 Apr 2006 Messaggi: 11
|
Inviato: Sab 11 Nov, 2006 11:30 am Oggetto: |
|
|
personalmente ti consiglio di mettere iso a 1600 in chiesa
di scattare in raw
usare in manuale a 1/90 f piu' aperto possibile
anche perche' cosi' scattando in raw puoi correggere
il bianco che risultera' con colori accesi
ma sicuramente con risultati ottimi
io personalmente in chiesa scatto anche senza flash
portandomi due fari da 300 watt
anche a 3200 iso _________________ Canon EOS 1dsmk2 - EOS 5D - eos 20d | EF 16-35mm f/2,8 L USM | EF 24-70 mm f/2,8 USM | EF 50mm f/1.8II | EF 70-200mm f/4 L USM | EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS USM | EF 1.4x Extender II | EF 25 Extension Tube II |EF 70- 200 F 2,8 L USM IS 2 Speedlite 580EX |
|
|
 |
Hetan_hunt utente

|
Inviato: Sab 11 Nov, 2006 12:43 pm Oggetto: Precisazione |
|
|
| 1ds ha scritto: | io personalmente in chiesa scatto anche senza flash
portandomi due fari da 300 watt
anche a 3200 iso |
Ciao , si ma considera che tu hai un mostro di macchina fotografica e attrezzatura invidiabile, io posseggo quello che leggi e tra i discorsi fatti sono in forte dubbio se usare il flash o no.. poichè mi ci sono un po perso..!!
Mettiamo in chiaro solo che non ho intensione di acquistare un Flash aggiuntivo, almeno per ora..
Grazie Sempre..
Ps: [noto con piacere che si sta creando una discussione davvero seria, interessante e molto dettagliata, questo solo grazie alla Vs disponibilità e professionalità.]
Ps2. [ma esiste uno spazio dedicato a incontri tra di noi , certo considerato la posizione geografica; se è si mi dite dove, se così non fosse perchè non organizzare?]
Ciao Samuel _________________
|Canon EF 17-40 f/4 L |Canon EF 50 f1.8 II | Sigma 70-300 mm f/4-5.6 DG APO Macro |
http://www.flickr.com/photos/hetan_hunt13/ |
|
|
 |
bruko utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 1871 Località: Bassano del Grappa
|
Inviato: Sab 11 Nov, 2006 4:52 pm Oggetto: Re: Precisazione |
|
|
| Hetan_hunt ha scritto: |
Ps2. [ma esiste uno spazio dedicato a incontri tra di noi , certo considerato la posizione geografica; se è si mi dite dove, se così non fosse perchè non organizzare?] |
ta dah! |
|
|
 |
Hetan_hunt utente

|
Inviato: Dom 26 Nov, 2006 7:26 pm Oggetto: Giorno del Giudizio!! |
|
|
Ragazzi oggi è stato il fatidico giorno,
alla tirata delle somme, a parte alcune parti importanti della funzione che mi stavo perdendo.. ma che sono riuscito a cogliere all'ultimo attimo...
ho fatto, credo, delle foto apprezzabili.
Tra lunedì e martedì posterò un pò di foto nel sito di photo4u e su flickr, date un giudizio e siate troppo cattivi....
Cmq meglio le foto dei paesaggi... almeno loro nn si muovono e si posso rifare quando si vuole!!!
Ciao Ragazzi!! _________________
|Canon EF 17-40 f/4 L |Canon EF 50 f1.8 II | Sigma 70-300 mm f/4-5.6 DG APO Macro |
|
|
 |
Hetan_hunt utente

|
Inviato: Dom 26 Nov, 2006 7:31 pm Oggetto: Dimenticavo |
|
|
Ragazzi .. dimenticavo di dirvi una cosa...
non prendetemi a parolacce
ho scordato di scattare in RAW, porca di qualla miseria!!!!
spero di non rifare quest' errore... ma pasienza sarà per la prossima!!!
|
 |
Hetan_hunt utente

|
Inviato: Lun 27 Nov, 2006 12:49 am Oggetto: |
|
|
Raga su Fliker ho messo qualcosa, mi piacere che gli dareste un'occhiata e un parere, aNCHE PERCHE VORREI FARNE STAMPARE UN PAIO,
Grazie ciao _________________
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Lun 27 Nov, 2006 8:25 am Oggetto: |
|
|
Ovviamente a quelle dimensioni è difficile valutare la nitidezza.
Invece per inquadrature ed esposizione è possibile, e il giudizio è uno solo : BRAVO!
Tra l'altro sembra sia stata una bella cerimonia, con il sacerdote molto partecipe dell'evento.
Non limitarti a stmparne un paio. _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
Matteo77 utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005 Messaggi: 2722 Località: Erba (Como)
|
Inviato: Lun 27 Nov, 2006 9:28 am Oggetto: |
|
|
Belle le foto! Sei riuscito a non perdere il momento più importante e anche ad azzeccare l'esposizione (a proposito, come ti sei regolato con flash e tempi?). _________________ http://www.photo4u.org/album_pic.php?pic_id=327374 |
|
|
 |
Hetan_hunt utente

|
Inviato: Lun 27 Nov, 2006 12:42 pm Oggetto: Commenti & aspetti riscontrati |
|
|
Ragazzi sono felice del risultato avuto, e dei Vs commenti positivi.
Vi do alcune sensazioni e aspetti riscontrati sull'evento.
punto1:
con il Flash in dotazione a causa del tempo di ricarica relativamente lento, ho avuto un paio di problemini nello scattare in continuo per cogliere momenti più particolari e riservarmi almeno una copia di ogni foto
punto2:
inizialmente mi spaventavo a mettermi molto avanti quindi almeno le prime foto sono state con angolazioni un po cosi'.... discutibili
punto3:
ho usato tutti i miei obiettivi in queste percentuali:
50mm 10%
18-55 80%
70-300 10%
punto4:
ho dimenticato a mettere Raw e Jpg , e ho soo lavorato in massima risoluzione JPG un gran peccato, ho scattato in manuale sempre
regolandomi con tempi dal 125 al 80 con diaframma variabile dall f8 al 5 ( con il 50 pure a 4) Iso 100 da vicino e 200 da lontano per evitare il mosso
qualcuna
punto5:
non avendo mai fatto foto del genere mi sono trovato a intuire i movimenti e l'avicendarsi degli eventi!!ma per fortuna voi mi avevate già detto cosa si sarebbe fatto e mi sono già trovato in vantaggio!!!
punto6:
sinceramente ho lavorato un poco con il software ma solo per le curve di luminosità lasciando intatto il fattore colore, considerate pure che ho fatto rapidamente la modifica software non avendo molto tempo a disposizione, ma credo ce lavorandoci un altro pò si possono ancora migliorare, anche perchè li porterò fare stampare.
Ciao Piccioti e Grazie!!
NB: ne posterò di altre nel sito.. quindi dategli sempre un occhio!!
CIAOOOOOOOOOOO  _________________
http://www.flickr.com/photos/hetan_hunt13/
Ultima modifica effettuata da Hetan_hunt il Lun 27 Nov, 2006 12:59 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Hetan_hunt utente

|
Inviato: Lun 27 Nov, 2006 12:51 pm Oggetto: Molto disponibile il sacerdote |
|
|
| francesco1466 ha scritto: |
Tra l'altro sembra sia stata una bella cerimonia, con il sacerdote molto partecipe dell'evento.
Non limitarti a stmparne un paio. |
Figurati che nella fonte battesimale, disse un secondo facciamo sistemare il fotografo!!
Per la stampa ora provvedero' su photocity mi sono trovato bene li,
voi che dite e che dimensioni mi consiglaite?? _________________
|
|
 |
|