photo4u.it

Compatta con poco rumore: Pana LX2? Fuji F30? Fuji s6500?
Vai a Precedente  1, 2, 3

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
biancoblu
utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 15 Nov, 2006 6:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per me si e' sbagliato...ha invertito destra e sinistra..se no tutti a comprare la lx2 Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Cavalluccio71
utente

Iscritto: 01 Nov 2006

MessaggioInviato: Mer 15 Nov, 2006 7:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dai ditemi la verità...
se non sono invertite le foto allora forse la LX2 è proprio la macchina che sto cercando... compatta con un poco di grandangolo e buona qualità a quanto pare anche ad alti iso.
Insomma se è così che stanno le cose ho deciso.
Vi prego confermatemi la situazione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 15 Nov, 2006 7:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cavalluccio71 ha scritto:
Ma scusa se la fuji è quella a destra allora mi sembra che la LX2 stravinca... in tutte le situazioni anche in quelle ad alti iso... o sbaglio?

ach... ho sbagliato! Surprised

La Fuji è la prima, la Lumix la seconda.

Ho corretto, grazie per la segnalazione.

...e, comunque, visto che l'hai notato pure tu... si, effettivamente la Fuji F30 stravince in tutti i campi; ci sarà pure una ragione se ha una così buona reputazione.

Ti fornisco un ultimo argomento di riflessione; si potrebbe decidere di prendere un'altra macchina perchè, semmai, le schede di memoria della Fuji costano un po' di più; però, con i 6 ottimi MP della Fuji scatti foto con risouluzione superiore a quella di altre macchine da 10MP; e le foto da 6mp occupano meno spazio sulla scheda di memoria, quindi alla fine ne prendi una più piccola e spendi lo stesso... Very Happy

Cavalluccio71
utente

MessaggioInviato: Mer 15 Nov, 2006 8:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
Ma scusa se la fuji è quella a destra allora mi sembra che la LX2 stravinca... in tutte le situazioni anche in quelle ad alti iso... o sbaglio?

ach... ho sbagliato! Surprised

La Fuji è la prima, la Lumix la seconda.

Ho corretto, grazie per la segnalazione.

...e, comunque, visto che l'hai notato pure tu... si, effettivamente la Fuji F30 stravince in tutti i campi; ci sarà pure una ragione se ha una così buona reputazione.

Ti fornisco un ultimo argomento di riflessione; si potrebbe decidere di prendere un'altra macchina perchè, semmai, le schede di memoria della Fuji costano un po' di più; però, con i 6 ottimi MP della Fuji scatti foto con risouluzione superiore a quella di altre macchine da 10MP; e le foto da 6mp occupano meno spazio sulla scheda di memoria, quindi alla fine ne prendi una più piccola e spendi lo stesso... Very Happy

Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
... ma come... proprio ora che mi stavo convincendo e speravo di aver trovato il compromesso e che la pana non fosse poi così scarsa
Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
... ma come costa pure di più ed è peggio
me misero non c'è proprio speranza... ma non è possibile che la panasonic emetta una sorta di aggiornamento del firmware che risolva il problema? o è intrinseco del sensore e quindi incorreggibile?
Ho letto che la Leica commercializza praticamente la stessa macchina ma con una gestione software migliore che dovrebbe risolvere il problema di eccessivo "rumore"... peccato che la Leica si trova in pochi negozi e costa molto di più della panasonic ammesso poi che sia veramente migliore.

Comunque dai confondermi le due macchine ed illudermi... LOL
Triste Triste Triste
Non ho speranze
Mondo crudele ... ho capito non merito una macchina fotografica...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Drago
utente

Iscritto: 22 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 15 Nov, 2006 11:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok! F30 Ok! F30 Ok! F30 Ok! F30 Ok! ...

Non aggiungo altro ... Very Happy

Cavalluccio71
utente

MessaggioInviato: Mer 15 Nov, 2006 11:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma quindi questo confronto e tutta la serie di fotogrammi che si possono realizzare sono una bufala o non affidabili?

http://www.lesnumeriques.com/duels.php?ty=1&ma1=24&mo1=222&p1=1218&ma2=60&mo2=236&p2=1369&ph=21

Non è per essere ostinato sulla panasonic... mi è chiaro il Vostro orientamento ma è solo per la curiosità di capire la validità di quel confronto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 16 Nov, 2006 3:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 24 prossimo potrò provare le Leica digitale compatte, cioè D-lux 3 e C-lux 1, sorelle delle Panasonic Lumix LX2 e FX01. Voglio verificare se davvero sfornino immagini migliori delle Lumix, come sostiene la Leica.

Nel qual caso comprerò una delle due. Ma per me è conditio sine qua non il grandangolo (la C-lux ha pure il 28, e sui 4:3, non solo sui 16:9), e mi serviranno come appunti e soprattutto per strada, dunque per un uso più circoscritto del tuo.

Se resisti sino al 24 e t'interessa, inserisco qualche immagine... Smile

Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 16 Nov, 2006 7:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma quindi questo confronto e tutta la serie di fotogrammi che si possono realizzare sono una bufala o non affidabili?

http://www.lesnumeriques.com/duels.php?ty=1&ma1=24&mo1=222&p1=1218&ma2=60&mo2=236&p2=1369&ph=21

Non è per essere ostinato sulla panasonic... mi è chiaro il Vostro orientamento ma è solo per la curiosità di capire la validità di quel confronto.

Quel sito non mi piace perchè non riesco a capire i dati di scatto; nei dati exif non c'è scritto niente, quindi non so come hanno realizzato le foto.

Solo in un caso è dichiarato esattamente quale sia la sensibilità, cioè in queste due foto:

Hanno messo a confronto una foto scattata a 800 iso con la Fuji e una scattata a 200 iso con la Panasonic! alla faccia dell'equità del confronto... Mah e la cosa bella sai qual'è? che quasi quasi è venuta meglio quella della Fuji... Diabolico

Cavalluccio71
utente

MessaggioInviato: Gio 16 Nov, 2006 9:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
Il 24 prossimo potrò provare le Leica digitale compatte, cioè D-lux 3 e C-lux 1, sorelle delle Panasonic Lumix LX2 e FX01. Voglio verificare se davvero sfornino immagini migliori delle Lumix, come sostiene la Leica.

Nel qual caso comprerò una delle due. Ma per me è conditio sine qua non il grandangolo (la C-lux ha pure il 28, e sui 4:3, non solo sui 16:9), e mi serviranno come appunti e soprattutto per strada, dunque per un uso più circoscritto del tuo.

Se resisti sino al 24 e t'interessa, inserisco qualche immagine... Smile

In realtà avevo una certa fretta di decidere ed acquistare ma alla luce di quello che mi dici aspetterò senz'altro questi pochi giorni e se poi mi dirai che ne vale la pena si può pensare ad un acquisto congiunto se ci fanno uno sconto poi non sarebbe male. Le leica oltretutto non sono così facili da reperire.
Grazie per la disponibilità
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cavalluccio71
utente

MessaggioInviato: Gio 16 Nov, 2006 9:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:

Quel sito non mi piace perchè non riesco a capire i dati di scatto; nei dati exif non c'è scritto niente, quindi non so come hanno realizzato le foto.

Solo in un caso è dichiarato esattamente quale sia la sensibilità, cioè in queste due foto:

Hanno messo a confronto una foto scattata a 800 iso con la Fuji e una scattata a 200 iso con la Panasonic! alla faccia dell'equità del confronto... Mah e la cosa bella sai qual'è? che quasi quasi è venuta meglio quella della Fuji... Diabolico

Non vorrei essere troppo ingenuo ma mi sembra di capire che le condizioni di scatto siano sempre le medesime tranne quando evidenziato come nella foto da te citata.
Però le altre foto non sono affatto male, non trovi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 16 Nov, 2006 10:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Va bene, allora posterò qualche immagine. Dubito si possa procedere a un acquisto congiunto, però...

La Lumix LX sarebbe una macchina perfetta, se non avesse il sensore che ha... Trattieniti
Automatismi (diaframmi, tempi), esposizione manuale, stabilizzazione dell'ottica grandangolare -che nel caso è Leica, compattezza ed eleganza: basterebbero queste caratteristiche a renderla LA compatta di qualità che tanti desiderano...

E se non avesse quell'accidenti di sensore avrei già acquistato la LX1, che produceva grana in quantità. Cosa han fatto con la LX2? Invece di seguire la strada di Fuji, cioè ridurre il numero di pixel e migliorare la qualità dell'immagine, hanno aumentato come tutti gli altri. E naturalmente la grana è aumentata da morire... Allora, com'è costume adesso, la levano a forza di software.

Qual è il problema? Che a levare grana si levano anche dettagli, e se il lavoro di "pulizia" è drastico si notano artefatti. La Lumix LX2 è diventata nota per l'effetto "acquerello" (che vedi bene nell'orsacchiotto del sito francese), cioè per una pulizia così drastica che l'immagine sembra dipinta ad acquerello, appunto, invece che fotografata. Se ciò capitasse solo ad alte sensibilità ci si potrebbe anche contentare. Il problema è che l'intervento del software sull'immagine è ben visibile già a 100 ISO... Rolling Eyes

Osserva la foto del link sottostante, che trovi nella pagina ufficiale della LX2. Osserva attentamente la pelle della ragazza senza farti distrarre dai brufoli, e scorgerai nitidamente gli artefatti generati dal software di "pulizia" dell'immagine...

http://panasonic.co.jp/pavc/global/lumix/popup/gallery/models/lx2/P1000245.JPG

Se la Leica produce immagini simili non vale certo l'acquisto, visto che costa anche di più...

Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 16 Nov, 2006 11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

So che le leica digitali hanno una resa del color migliore ma gli artefatti purtroppo restano.... Nico perché non provi la nuova sigma compatta aps (che sembra uscita dal dash per quanto è brutta...) con il 28 equivalente magari funziona bene vai a sapere, in fondo come taccuino un 28 fisso (anche se f4 come luminosità massima....penso che un 16mm 2.8 sarebbe costato un'enormita) è l'ideale.
Tutto sta a trovarla e provarla (per ora la reflex sd14 è in prenotazione a 1400 euro che come prezzo, a pelle, mi pare un po' alto anche se si deve attandere una prova della compatta nessuna notizia).
SAluti

_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 16 Nov, 2006 4:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti riferisci a questa, Max?
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 16 Nov, 2006 6:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esatto mi riferisco proprio a quella, bisogna vedere come si comporta ma l'idea mi sembra buona, ho letto in giro che si parla di un prezzo attorno ai 450 euro, che forse potranno apparire tanti, ma se va bene come mi piacerebbe (come mi auspico ma non mi immagino visto che questo foveon in passato ha fornito risultati poco brillanti al di fuori dello studio o di luci perfette) potrebbe essere un acquisto ben fatto se ci si fa piacere la livrea dash-teutonico (in giappone c'era un forum in cui la paragonavano ad una contax t2 come target di mercato se fosse così farebbe la gola di molti, me compreso).
Saluti

_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 25 Nov, 2006 9:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
So che le leica digitali hanno una resa del color migliore ma gli artefatti purtroppo restano....

Ieri ho fatto qualche scatto con la D-Lux 3, e non posso che confermare quanto ha scritto Max. Gli artefatti, frutto del lavoro di pulizia della grana operato dal software, sono visibili già a 100 ISO. Certo, non dappertutto. Sono maggiormente visibili ingrandendo su particolari zone chiare e soprattutto nelle zone scure.

Gli artefatti non si vedrebbero nelle riduzioni web, e probabilmente nemmeno nelle stampe di formato non grande. Ciò che si vede, invece, è il risultato di questo eccessivo lavoro di pulizia: un'immagine impoverita di dettagli.

Personalmente ho rinunciato. Attenderò il successivo modello, sperando che imbocchino altra strada (o che Fuji metta un grandangolo sulle sue compatte, o che qualcuno altro proponga una compatta di qualità con grandangolo e funzioni avanzate).

Vai a fine pagina
AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 25 Nov, 2006 10:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Buon acquisto.
Poi mostraci delle foto.

Ciao Ale Smile

Nota:
Benvenuto nel forum.

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pag. 3 di 3

Vai a: