photo4u.it

Scusi mi farebbe una foto...
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
sottobosco
utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 20 Nov, 2006 5:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

queste povere ragazze al raduno Brianza4U di una decina di gg fa.....

avevano di fronte una dozzina di pazzi frustrati con le loro super-mega-ultra-macchine che si affidano a tre donzelle alle prime armi per la foto di gruppo...

questa:

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
M__R
utente attivo

Iscritto: 27 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 20 Nov, 2006 5:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marty McFly ha scritto:
No, ma che scusa, in fondo gli faccio un favore Very Happy

Quale eroico senso d'abnegazione!

Una medaglia dovrebbero darti... Wink

+ BG-E4 + Canon EF 28-135 F 3.5-5.6 IS USM + Canon EF 50mm f/1.8 II + Canon EF 70-200mm f/2.8L USM + Canon Extender EF 2x II + Canon EF 100mm f/2.8 Macro USM + Canon Speedlite 580EX II + Nikkormat Ftn (1967) + alcuni obiettivi AI + Mamiya 645 + HOLGA 120 GFN + un bastardino di nome "Pimpa" | (DIS)avventure con riparatori Nikon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 21 Nov, 2006 12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me è capitato qualcosa di simile...

Ero a mezza costa verso una cima dolomitica che armeggiavo con treppiede, bolla, reflex e scatto remoto...
Dopo aver perso una quindicina di minuti per cercare l'inquadratura per una foto bruttissima, noto una signora che si guarda in giro, scandendo le persone di passaggio (parecchie in quel sentiero in alta stagione), finchè non nota me... Con un sospiro di sollievo mi abborda, piazza marito e figli esattamente davanti al paesaggio che avevo appena fotografato e mi molla in mano una Nikon analogica dicendo "lei saprà come usarla: ci fa una bella foto?"

E' la specificazione "bella" che mi ha messo in crisi, tanto che, dopo aver scattato, mi sono giustificato dicendo "sa, io uso Canon..."

Wink Wink Wink Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sottobosco
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 21 Nov, 2006 12:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

come a dire: "è la macchina che fa la bella foto".....

d'altro canto lo ripetiamo sempre nche qui se non sbaglio....... Very Happy Very Happy Very Happy Pallonaro Pallonaro

Ale11
utente attivo

Iscritto: 19 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mer 22 Nov, 2006 1:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me è successo il contrario: Uno con una 10 d mi chiese se gli potevo fare una foto. Visto che sono MOLTO interessato, ho cominciato a sbavare........
Però quando glio ho dsasto la mia compattona ( Olymous c3020) la domanda che mi ha fatto mi ha lasciato perplesso: ma ha l'auto focus? ...... Mah Doh!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
danfic
utente

Iscritto: 14 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 23 Nov, 2006 1:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' vero, la reflex al collo ispira fiducia al turista con la compattina, spesso troppa.
Un mese fa, porto di Ancona, stavo imprecando per inquadrare decentemente almeno la prua dell'Amerigo Vespucci, era a meno di 10 metri ed io avevo solo il 50ino. Toc, toc sulla mia spalla: <<Scusi, ci fa una foto con tutta la nave dietro?>> Mi porge una compattina digitale Surprised Grat Grat
Loro erano in 4, non potevano piazzarsi a più di un metro e mezzo da me (c'erano le transenne). Avrei voluto spiegargli che non si poteva fare, che avremmo dovuto almeno spostarci per avere qualcosa di decente. Ma ho desistito, non me la sono sentita. Ho scattato, ho guardato lo schermo, ho aspettato che la preview sparisse da sola per gauadagnare tempo, ho riconsegnato la macchina, il tipo di corsa a smanettare per rivedere lo scatto, rapido cenno a moglie con prole e ci siamo dileguati Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
NoVa
utente attivo

Iscritto: 05 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 23 Nov, 2006 1:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

danfic ha scritto:
E' vero, la reflex al collo ispira fiducia al turista con la compattina, spesso troppa.

Quoto. Il "spesso troppa", in particolare, per il sottoscritto... Very Happy

AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 23 Nov, 2006 5:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' capitato pure a me ... e potete ammirare le due turiste a cui, dopo la foto con la loro compattina, ne ho fatta una io.
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=133523

Ciao Ale Smile

Nota:
Io ho una prosumer, tanto per mettere i puntini ... Wink

Vai a fine pagina
Nausicaa
utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 23 Nov, 2006 6:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

NickZ ha scritto:
A me è capitato spesso.
Girovagare con una borsa chiaramente fotografica e una macchina col cannone, include affidabilità ai possessori compattine.
Il vero problema che qualcuno ha fiustamente fatto notare, è tutto nostro quando dobbiamo inquadrare, sperare nella messa a fuoco...
Una volta in particolare, una coppia con una macchinetta, mi ha chiesto di fotografarli, ed io dico ok.
Poi il tipo forse per ricambiare la cortesia, ( o per il brivido di brandire una Nikon col tele) si è offerto di ricambiare.
Panico.
Ho pensato 1000 cose in un secondo e nessuna positiva.
Il timore di base era quello che potesse fottermela.
La mia fidanzata incalza, dai, si, una anche noi...
La risultante è stata una foto con la mia espressione truce mentre fissavo il tipo, pronto a vendere cara la pelle per un probabile scippo di fotocamera.
hihii ti prego postala voglio vederla LOL
fastezzz
utente

Iscritto: 22 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 23 Nov, 2006 10:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nicola Giani ha scritto:
mi sono giustificato dicendo "sa, io uso Canon..."

Questa è bellissima Ah ah ah

Tr0sT
utente

Iscritto: 05 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 24 Nov, 2006 8:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

danfic ha scritto:

Un mese fa, porto di Ancona, stavo imprecando per inquadrare decentemente almeno la prua dell'Amerigo Vespucci, era a meno di 10 metri ed io avevo solo il 50ino. Toc, toc sulla mia spalla: <<Scusi, ci fa una foto con tutta la nave dietro?>> Mi porge una compattina digitale Surprised Grat Grat
Loro erano in 4, non potevano piazzarsi a più di un metro e mezzo da me (c'erano le transenne). Avrei voluto spiegargli che non si poteva fare, che avremmo dovuto almeno spostarci per avere qualcosa di decente. Ma ho desistito, non me la sono sentita. Ho scattato, ho guardato lo schermo, ho aspettato che la preview sparisse da sola per gauadagnare tempo, ho riconsegnato la macchina, il tipo di corsa a smanettare per rivedere lo scatto, rapido cenno a moglie con prole e ci siamo dileguati Ciao

Devo confessare che prima di cominciare a giocare con la mia d50 e prima di interessarmi alla fotografia ero anche io il classico tipo da "scusi, ci fa una foto"... e mi rendo conto che sicuramente avrò fatto richieste incredibili tipo questa.

Quando poi ti avvicini alla fotografia in maniera leggermente più seria ti accorgi di quante cose non avevi mai capito e a quante problematiche non avevi mai dato peso.. proprio per questo mi sento di spezzare una piccola lancia a favore della categoria.. ci sono però delle eccezioni:

Venezia... P.za S. Marco...
Mentre passo con la mia ragazza ci ferma una signora per domandarmi: "Scusi, potrebbe fare una foto a me e mia figlia mentre un piccione ci si appoggia sulla mano? ma non quando è già appoggiato, perchè mi fa schifo..."

Sfido chiunque di voi a capire cosa volesse la signora.. che immortalassi con una usa e getta l'istante prima che il piccione si appoggiasse immagino... sicuro dell'infinito numero di scatti che avrei dovuto fare mi sono congedato con un "mi spiace, ma sono senza occhiali.." e prima che lei potesse chiedere alla mia ragazza la stavo già tirado per un braccio per dileguarmi tra la gente..

Vai a fine pagina
luimas
utente attivo

Iscritto: 08 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 24 Nov, 2006 8:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sottobosco ha scritto:
queste povere ragazze al raduno Brianza4U di una decina di gg fa.....

avevano di fronte una dozzina di pazzi frustrati con le loro super-mega-ultra-macchine che si affidano a tre donzelle alle prime armi per la foto di gruppo...

questa:

Quante brutte facce!!!!!!!!! Io non mi sarei fidato a consegnatre la mia compattina in mano a nessuno di loro!!!!!!!!!!!!!! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mach1
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 24 Nov, 2006 3:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tr0sT ha scritto:
danfic ha scritto:

Devo confessare che prima di cominciare a giocare con la mia d50 e prima di interessarmi alla fotografia ero anche io il classico tipo da "scusi, ci fa una foto"... e mi rendo conto che sicuramente avrò fatto richieste incredibili tipo questa.

Quando poi ti avvicini alla fotografia in maniera leggermente più seria ti accorgi di quante cose non avevi mai capito e a quante problematiche non avevi mai dato peso.. proprio per questo mi sento di spezzare una piccola lancia a favore della categoria.. ci sono però delle eccezioni:

Venezia... P.za S. Marco...
Mentre passo con la mia ragazza ci ferma una signora per domandarmi: "Scusi, potrebbe fare una foto a me e mia figlia mentre un piccione ci si appoggia sulla mano? ma non quando è già appoggiato, perchè mi fa schifo..."

Sfido chiunque di voi a capire cosa volesse la signora.. che immortalassi con una usa e getta l'istante prima che il piccione si appoggiasse immagino... sicuro dell'infinito numero di scatti che avrei dovuto fare mi sono congedato con un "mi spiace, ma sono senza occhiali.." e prima che lei potesse chiedere alla mia ragazza la stavo già tirado per un braccio per dileguarmi tra la gente..

Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah
una fettina di culo no?

comunque è vero, non ci avevo mai pensato ma da quando mi capita di girare con reflex al collo vengo saltuariamente fermato da persone che mi chiedono di scattargli la classica foto ricordo, cosa che prima non mi era mai accaduta. Solo che io, per divertirmi, quando mi danno la compattina in mano, gli chiedo sempre "scusi, come si usa?" così, giusto per farli pentire seduta stante di aver fatto ricadere la loro scelta su di me Very Happy

la cosa più strana in assoluto che mi sia capitata invece è la seguente: ero in galleria vittorio emanuele a milano il natale scorso, armato di cavalletto, scatto remoto, e quant'altro serve, per fare questa foto quando mi si avvicina un tizio, dall'aspetto normale, tra i 30 e i 40 anni, assime a un suo amico e mi attacca bottone, con le classiche frasi tipo "bella macchina? ma sei un fotografo, sei qui a lavorare?" alché penso che sia anche lui un appassionato e gli do corda. Mi domanda, posso guardare dentro? e io gentilmente mi faccio da parte. Questo impugna il cavalletto con una mano, la macchina con l'altra, la solleva, la brandeggia un po' dicendo all'amico una roba tipo "guarda Giovà, sò un fotografo!" poi la rimette giù e se ne va senza manco salutare. Io sono rimasto così Surprised ero talmente spiazzato da quanto accaduto che non ho avuto neanche lo spirito di dirgli qualcosa. Semplicemente così Surprised [/url]

Nel vecchio stagno
una rana si tuffa:
Il rumore dell'acqua.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 24 Nov, 2006 4:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh di gente strana ne esiste tanta al mondo.

Tr0sT non si finisce mai di imparare e poi, nella pratica, siamo tutti "dilettanti", pure i professionisti.
Finché proveremo gioia nel fare foto e senso di stupore ...

Ciao Ale Smile

Nota:
Riguardo a quella signora, traducendo il suo pensiero, penso volesse dire che voleva che tu le scattassi la foto un'istante prima che il piccione si posasse sulla mano. Hai fatto benissimo a svicolare come un anguilla!!! Very Happy

Vai a fine pagina
viavai
utente attivo

Iscritto: 09 Giu 2004

MessaggioInviato: Mar 30 Gen, 2007 2:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Parigi... trocadero... di fronte la magnificenza della TORRE.

Una coppia mi si avvicina con una mega-ultra macchina fotografica digitale e mi chiede di fare una foto...

certo... punto, metto a fuoco... ma... dov'è il fuoco? dov'è la simpatica coppia??? era tutto sfocato.

scatto lo stesso... lui si avvicina, si toglie gli occhiali e guarda la foto, poi si pulisce gli occhi e mi fa... non vedo bene, com'è venuta???

Bene, bene... ringrazia e SPARISCO!!!!!

chissà... quando avranno sviluppato le foto o riviste sul PC....

giuro, anche adesso non so perchè fosse tutto così sfocato... forse aveva settato le diottrie del mirino????? lui ha visto la foto e gli piaceva....

che gente...

quando però vedo gente con le compattine digitali in mano che mi chiedono di fare una foto inquadro, scatto poi aspetto...
aspetto..
aspetto..aspetto..aspetto..aspetto..aspetto..aspetto..aspetto..aspetto..aspetto..aspetto..aspetto..aspetto..aspetto..

finchè loro non si spostano e fanno espressioni buffe mi domandano cosa faccio, ridono... e si schiodano dal "guarda l'uccellino..."... in quel momento scatto a raffica... di solito quando le rivediamo insieme sono quelle che piacciono di più.....

(tecnica che uso anche nei ritratti a "casa" o con amici... effetto assicurato, provate, aspettate fermi immobili fino a che qualcuno non perde la pazienza...

LOL LOL LOL LOL LOL

Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 30 Gen, 2007 1:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mannaggia, è toccato a me farmi fotografare con "scusi ci fa una foto" !
Mia moglie ha sta mania.
Però stavolta la macchina era la mia Rollei 35S.

Gli ho messo a fuoco "a stima".
Il malcapitato ha cercato il diplay !
Poi ha provato a scattare premendo il pulsante per lo sblocco dell'obiettivo.
Mi ha cheisto lumi, gli ho indicato il pulsante di scatto.
Lui ovviamente ha cominciato ad arretrare (addio stima), poi ha esclamato:
"questa macchina ha uno strano mirino !"

E' quindi riuscito a scattare.

Ovviamente la foto è terribilmente sfuocata !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
NickZ
utente attivo

Iscritto: 10 Apr 2006

MessaggioInviato: Mar 30 Gen, 2007 1:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Viavai, proverei la tua tecnica, ma se il soggetto una volta spazientito si incazza?
Very Happy
Dimenticavo quanto sto per dirvi concernente questo 3D:

siete mai stati matrimonialisti?
ebbene, non potete assolutamente quanta gente vi scassa i maroni con la classica, tipica domandina: "Ci faresti una foto? Così siamo sicuri che è bella!"
Evvai che si mettono in fila con le loro compatte e simili.
I più originali però restano quelli che ti affibbiano un portachiavi/fotocamera/usa-e-getta a pellicola.
Dico io, ma dove li si trovano certi cimeli??

Ma mica è finita qui... Mah
Coloro che dispensano meno affidabilità alla loro macchinetta e alla loro tecnica, ti dicono: "ci faresti una foto?"
Io rassegnato ok, dammi la macchina, e loro:
Non con la nostra, con la tua.

A questo ovviamente si aggiungono quelli che ti chiedono di cambiarti il rullino, quelli che ti chiedono perchè non scatta (batterie esaurite), quelli che ti chiedono dove si preme...
Ma queste sono altre storie. Ops

Album dei Fujisti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
viavai
utente attivo

Iscritto: 09 Giu 2004

MessaggioInviato: Mar 30 Gen, 2007 2:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

NickZ ha scritto:
Viavai, proverei la tua tecnica, ma se il soggetto una volta spazientito si incazza?
Ops

prevengo sempre... dico: adesso vi faccio rimanere così un paio d'ore... tanto ho tempo... e rido... di solito funziona...

LOL

se ti piace la mia tecnica, a volte per creare un'aria meno tesa del "ciiiis" appena mi consegnano la macchinetta dico "grazie" sorridendo prendo la macchina e me ne vado....

ci mettono sempre qualche secondo prima di ricorrermi.. pensano mi stia allontanando per "allargare l'inquadratura"...

non la uso sempre, perchè certe volte incontri gente con l'umorismo sotto i piedi ma con una certa dose di.... scontrosità... ma cerco di capire al volo quando posso farlo....

insomma... se mi chiedono di fare una foto cerco di fare in modo che non mi facciano espressioni da "guarda l'uccellino"......

OVVIO ...

che se sono 2 ragazze è d'obbligo dire "guardate l'uccellino.... NO!
PIU' SU,
PIU' SU,
PIU' SU...

ecco, così... verso l'obbiettivo"...

Mandrillo

sottobosco
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 30 Gen, 2007 3:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

viavai ha scritto:
NickZ ha scritto:

insomma... se mi chiedono di fare una foto cerco di fare in modo che non mi facciano espressioni da "guarda l'uccellino"......

OVVIO ...

PIU' SU,
PIU' SU,
PIU' SU...

Mandrillo

Per l'altro caso devi dire: "GUARDA IL COLIBRì" LOL LOL LOL

bugbuster
utente

Iscritto: 02 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 30 Gen, 2007 5:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

viavai ha scritto:

OVVIO ...

PIU' SU,
PIU' SU,
PIU' SU...

Boing Ah ah ah

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: