Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Gio 16 Set, 2004 1:11 pm Oggetto: |
|
|
Iggy ha scritto: |
Azz, questo non lo sapevo e nella mia reflex ho quelle per far funzionare l'esposimetro interno. Alternative? |
Se è stata progettata per quelle va bene altrimenti devi trovare delle sostitute all'ossido d'argento e far ritarare l'esposimetro...
Io sulla mia SRT 101 (PX625) ho svuotato una alkalina, ci ho messo dentro una all'ossido d'argento da 1.5V filtrata da un diodo che porta a 1,35V e poi ho ritarato l'esposimetro... per altre batterie non so ma bene o male la proedura è questa... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Gio 16 Set, 2004 1:12 pm Oggetto: |
|
|
gerarcone ha scritto: |
In pratica non posso decidere né tempi né diaframmi... |
Già. |
|
|
 |
_Gennaro_ utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2004 Messaggi: 2716 Località: Piemonte
|
Inviato: Gio 16 Set, 2004 1:23 pm Oggetto: |
|
|
Izutsu ha scritto: |
Io sulla mia SRT 101 (PX625) |
sicuro?
io sulla mia srt 101 ho le KA625 della Kodak e non sembra al mercurio  |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Gio 16 Set, 2004 1:28 pm Oggetto: |
|
|
Muad'Dib ha scritto: | Io resto del parere che rsta una ottima macchinetta, un 40 mm f1.7 non si trova tanto facilmente oggi come oggi, un 35mm f/2 Leica o Zeiss costano una cifra, certo il minoltino non sarà la stessa cosa ma è sempre un bel vetro. |
Si, ma come faccio senza poter controllare l'esposizione? Tanto più che con le alcaline sarà probabilmente sbagliata... |
|
|
 |
_Gennaro_ utente attivo

|
Inviato: Gio 16 Set, 2004 1:33 pm Oggetto: |
|
|
gerarcone ha scritto: | Muad'Dib ha scritto: | Io resto del parere che rsta una ottima macchinetta, un 40 mm f1.7 non si trova tanto facilmente oggi come oggi, un 35mm f/2 Leica o Zeiss costano una cifra, certo il minoltino non sarà la stessa cosa ma è sempre un bel vetro. |
Si, ma come faccio senza poter controllare l'esposizione? Tanto più che con le alcaline sarà probabilmente sbagliata... |
fai una prova con diverse ore di luce con un rullo da 12 poi lo fai sviluppare e ti rendi conto di quanto sottoespone o sovraespone l'esposimetro con le nuove batterie e cosi sai gia che devi compensare
+/- |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Gio 16 Set, 2004 1:36 pm Oggetto: |
|
|
Compra due pile al mercurio in inghilterra a 8 sterline (cira 10 €) una la metti e l'altra la ficchi nel congelatore cosi te la ritrovi quando la prima si scarica, in questo modo stai tranquillo per altri dieci anni.
Ciao Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004 Messaggi: 3481 Località: Milano
|
Inviato: Gio 16 Set, 2004 1:41 pm Oggetto: |
|
|
Non ti fare illusioni a sentire che ti fanno nomi come Leica e Zeiss; l'ottica è buona ma è fissa, quindi va valutata con la macchina nel suo insieme.
La Hi-matic E non è meccanica ma elettronica (sono meno ricercate e se si rompe qualcosa non c'è speranza di ripararla...) e a parte la messa a fuoco non puoi intervenire su nessun parametro di ripresa.
Provala con una normale pila d 1.5v giusto per vedere se funziona l'otturatore; l'eposimetro è del tipo "CDS" quindi non si esaurice, io non me ne preoccuperei più di tanto e a cercare le pile da 1.35v ci penserà chi la compra...
Se va puoi sperare di venderla a 50€ al massimo, se trovi il "pollo"... 30€ è quello che coniglierei di spendere a un amico.
Paradossalmente può essere più ricercato il flash, ma non mi lancio in una valutazione.
Ultima modifica effettuata da rikyxxx il Gio 16 Set, 2004 1:45 pm, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Gio 16 Set, 2004 1:42 pm Oggetto: |
|
|
matrus ha scritto: | fai una prova con diverse ore di luce con un rullo da 12 poi lo fai sviluppare e ti rendi conto di quanto sottoespone o sovraespone l'esposimetro con le nuove batterie e cosi sai gia che devi compensare
+/- |
Ma non so come fare a compensare... La macchina non ha nessun controllo sull'esposizione, è del tutto automatica! |
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

|
Inviato: Gio 16 Set, 2004 1:44 pm Oggetto: |
|
|
Infatti.
Puoi però "emulare" la compensazione intervenendo sulla ghiera dei valori ASA. |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Gio 16 Set, 2004 1:44 pm Oggetto: |
|
|
matrus ha scritto: | Izutsu ha scritto: |
Io sulla mia SRT 101 (PX625) |
sicuro?
io sulla mia srt 101 ho le KA625 della Kodak e non sembra al mercurio  |
Infatti, non esistono + batterie al mercurio... la srt però usava le PX625 al mercurio |
|
|
 |
_Gennaro_ utente attivo

|
Inviato: Gio 16 Set, 2004 1:45 pm Oggetto: |
|
|
gerarcone ha scritto: | matrus ha scritto: | fai una prova con diverse ore di luce con un rullo da 12 poi lo fai sviluppare e ti rendi conto di quanto sottoespone o sovraespone l'esposimetro con le nuove batterie e cosi sai gia che devi compensare
+/- |
Ma non so come fare a compensare... La macchina non ha nessun controllo sull'esposizione, è del tutto automatica! |
naturalmente compensare manualmente con tempi e diaframmi
ma se e tutta automatica allora non ti resta che trovare le batterie di voltaggio come quelle originali |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Gio 16 Set, 2004 1:49 pm Oggetto: |
|
|
Sinceramente caro gerarcone, troppo sbattimento per quel che è la macchina... non avendo possibilità di controllo se non la messa a fuoco, resta ben poco da fare... avrà anche una buona lente ma senza possibilità d'intervento resta un "giocattolino".
Io ho preso delle hi-matic macchinette automatiche ma solo per collezione... |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Gio 16 Set, 2004 1:59 pm Oggetto: |
|
|
Piuttosto, perchè non provi a sistemare la Petri 2.8 Color Corrected Super? Quella è tutta manuale, prodotta alla fine degli anni '50 dalla Kuribayashi... a dispetto del nome sconosciuto, è una delle più vecchie aziende giapponesi ma non ha avuto fortuna come le altre... dovrebbe montare un 45 f/2.8 schema tessar che alla fine va sempre bene... un rullo di prova lo farei... sicuro che non funziona proprio? |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Gio 16 Set, 2004 2:04 pm Oggetto: |
|
|
Izutsu ha scritto: | Piuttosto, perchè non provi a sistemare la Petri 2.8 Color Corrected Super? Quella è tutta manuale, prodotta alla fine degli anni '50 dalla Kuribayashi... a dispetto del nome sconosciuto, è una delle più vecchie aziende giapponesi ma non ha avuto fortuna come le altre... dovrebbe montare un 45 f/2.8 schema tessar che alla fine va sempre bene... un rullo di prova lo farei... sicuro che non funziona proprio? |
No quella ha l'obiettivo completamente da pulire (all'interno) e sinceramente non mi va di spendere soldi di riparazione... |
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

|
Inviato: Gio 16 Set, 2004 2:06 pm Oggetto: |
|
|
Prova a smontarlo e a pulirlo tu.
Se poi non riesci a rimontarlo pace, non ti cambia nulla, ma se riesci tanto di guadagnato. |
|
|
 |
|