photo4u.it

Alla fine era vero... Nikon D40
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
MrZzz
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2006

MessaggioInviato: Sab 18 Nov, 2006 6:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma chi ha detto che il "live preview" e' una cosa fondamentale?
Chi ha deciso che non averlo e' una mancanza?
A me non manca affatto...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
happymilk
nuovo utente

Iscritto: 06 Lug 2006

MessaggioInviato: Sab 18 Nov, 2006 7:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MrZzz ha scritto:
Ma chi ha detto che il "live preview" e' una cosa fondamentale?
Chi ha deciso che non averlo e' una mancanza?
A me non manca affatto...

Nikon FM | Nikon F60 | Nikon D50 | Nikon Coolpix 775
Nikkor AF DX 18-55 | Nikkor AF 35-70 | Nikkor AF 80-200 | Nikkor Ai 35 | Nikkor Ai 100
Piccola guida ai Filtri per il Digitale... - Piccola guida ad uno Studio Fotografico fatto in casa...

Ci credo che non ti manca
Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MrZzz
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2006

MessaggioInviato: Sab 18 Nov, 2006 7:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non e' una questione di corredo, e' una questione di utilita'.
L'unica reflex a disporre di un sistema simile, monta un prisma di porro (e quindi non ha un mirino fantastico) e per permettere la preview impone un lag pauroso nello scatto.

Mi domando se togli alla reflex digitale la velocita' e la flessibilita', che senso abbia l'acquisto. Tanto varrebbe prendersi una compattona, tanto ormai ne fanno anche di buone.

Io sono felice e contento con la mia reflex senza preview, che alla pressione del tasto scatta con meno di 1/10 di secondo di ritardo...

PS: Esistono i mirini periscopici per fare le foto con la macchina ad angolazioni strane. Per non parlare dei pozzetti in stile medio-formato, che esistono da decenni.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
happymilk
nuovo utente

Iscritto: 06 Lug 2006

MessaggioInviato: Sab 18 Nov, 2006 7:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No. Neanche io parlavo di corredo
Il mio era solo un porre l'accento sul fatto che la tua esperienza dovrebbe esser ben diversa dal potenziale utente a cui la D40 si ispira.

E anche tutte le precisazioni che hai fatto dopo sono condivisibili da chi ha, probabilmente, una maturità fotografica superiore all'utende della D40 o (almeno) la fortuna di incappare su di un negoziante che possa riconoscere i pro e i contro delle varie soluzioni.

Tempo fa sono stato spettatore di una vendita di un cellulare ad una signora da parte di un mio amico negoziante. La signora cercava un cellulare senza fronzoli, facile ed economico e il figlio (possessore di un cell di marca X) l'aveva indirizzata dal mio amico.
Ebbene... nonostante il mio amico le abbia mostrato il cellulare senza fronzoli, facile economico e di marca Y equivalente come qualità all'altra marca... la signora ha speso 100 euro in + per avere un cellulare della marca X che aveva i fronzoli che la signora non voleva, che era più complicato ma che (vivaddio) era almeno della marca X.

Tutto questo per dire che l'utente informato, che gira per i blog, che pondera un acquisto prima di effettuarlo FORSE non è l'utente che nikon aveva in mente quando ha messo in produzione la D40[/i]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
hornet75
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006

MessaggioInviato: Sab 18 Nov, 2006 8:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

happymilk ha scritto:

Vero. Ma chi viene da una compattona e deve scegliere la sua prima reflex magari andrà da un negoziante che potrebbe fargli notare questa mancanza oggi tanto blasonata.

Il negoziante tende a vendere ciò che ha, la D40 è appena uscita e si farà di tutto per venderle in gran numero oltretutto aspettiamo a parlare per vedere il prezzo stabile a cui sarà venduta. Per caratteristiche si pone un gradino sotto alla D50 quindi o togli la D50 oppure la devi vendere a meno ergo se la D50 la si trova a 540 euro in kit mi sempra logico pensare che possa essere venduta sotto i 500 euro. A quel punto se io devo spendere poco per la mia prima reflex non c'è sistema antipolvere che possa fammi sborsare dai 180 ai 200 euro in più (parlo del prezzo per poter acquistare una canon 400D)

happymilk ha scritto:

La D40 ha invece fatto tanto dal punto di vista del menù proprio per venire incontro a quel tipo di clienti. Ed è inoltre zeppa di programmini punta e scatta.
E io mi stò ponendo nell'ottica di chi viene da una punta e scatta e crede che una reflex gli possa garantire qualcosa in più in termini di qualità e che alla prima foto nota subito questa mancanza.

I programmini per scattare in predefinito (sport, ritratto, paesaggio notturno ecc..) li trovi anche su D50/D70 e puoi anche utilizzarle in auto come una punta e scatta. Usata in modalità auto (perchè poi comprarsi una reflex per usarla così?) una reflex fa comunque foto migliori di una compatta non fosse altro che per lo sfondo sfocato che un sensore + grande riesce a garantire . Non capisco di che mancanza parli. Mmmmm

happymilk ha scritto:

Chi ha la mentalità evoluta secondo me trova oggi delle ottime scelte nel campo dell'usato. Una D70 usata si trova a prezzi inferiori alla D40 e offre caratteristiche superiori sotto molti punti di vista.
Certo nikon non può basare il suo futuro sul mercato dell'usato e per questo ha secondo me deciso di puntare su di una fetta di mercato (ampia) che segue un pò i dettami degli spot televisivi e che comprerà una D40 non perchè è convinto della bontà del sistema reflex (che poi magari manco sa che vuol dire) ma perchè il negoziante gli farà credere che con una D40 le foto verranno meglio che usando una compattina dal prezzo leggermente inferiore e che se vorrà potrà espandere il sistema etc etc... senza però citare il fatto che quando l'utente si sarà (forse) innamorato del sistema reflex dovrà magari cambiare il corpo macchina per poter usare al meglio il 50/1.8 che non è un AF-S.

L'hai detto tu stesso, se ci fermiamo all'usato non ha senso produrre più nuove fotocamere, ti compri una D100 usate e se felice lo stesso, però mi sa che non funziona così, io per primo avevo la possibilità di prenderla usata la D50 risparmiando ma l'ho voluta nuova, è un'emozione diversa scartarla per primo. Certo avrei potuto avere una bella D70 allo stesso prezzo con il 18-70 in kit ma come me la pensano in tanti.

Le possibilità per espandere il sistema della D40 ci sono e sono per tutte le tasche per ora mancano le ottiche fisse ma sono convinto arriveranno presto anche quelle.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Marco TS
utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006

MessaggioInviato: Lun 20 Nov, 2006 11:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sono letto con attenzione tutto il topic e faccio un paio di ragionamenti sul mio caso:
- sarebbe la mia prima reflex digitale quindi una macchina semplice dovrebbe bastare
- non ho ottiche mie quindi devo comprare tutto e a quel punto l'ottica la prendo motorizzata
- la gestione del CCD e l'ottica kit sembrano migliori di quelle della D50
- i 3 punti di AF mi basteranno sicuramente
- non ha niente di rilevante in meno della D50, escluso il motore dell'AF

A questo punto è la mia macchina! Mi compro in seguito un bel zoom motorizzato e magari stabilizzato e per un bel pò sto a posto. Poi se i 6MP mi staranno stretti passerò alla DXX (90? 110?) che uscirà tra un anno o due e le ottiche me le terrò. Il tutto sborsando poco più di 500€ all'inizio, probabilmente.

Unica pecca vera che mi riesco ad immaginare... non posso montarci un bel 50ino luminoso per ritratti ed interni senza flash... a meno di non mettere a fuoco a mano (vero?).

Sbaglio qualcosa?

Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
stemau
utente

Iscritto: 23 Mgg 2006

MessaggioInviato: Lun 20 Nov, 2006 11:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti...
stavo per acquistare un D50 quando ho visto l'annuncio della D40, avevo quasi capito anch'io la storia degli obiettivi....io 2 nikon con obiettivi AF per cui sulla D40 non potri usarli.
cosa mi consigliate?
per il prezzo ho avuto modo di verificare su un sito di un distr il prezzo end user dovrebbe essere sui 680 euro contro i 719 della D50.

Ogni commento è benvenuto
Stemau
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
funkysqualo
non più registrato

Iscritto: 15 Lug 2006

MessaggioInviato: Lun 20 Nov, 2006 12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stemau ha scritto:
Ciao a tutti...
stavo per acquistare un D50 quando ho visto l'annuncio della D40, avevo quasi capito anch'io la storia degli obiettivi....io 2 nikon con obiettivi AF per cui sulla D40 non potri usarli.
cosa mi consigliate?
per il prezzo ho avuto modo di verificare su un sito di un distr il prezzo end user dovrebbe essere sui 680 euro contro i 719 della D50.

Ogni commento è benvenuto
Stemau

Non credo che 39 euro siano la reale differenza che c'è tra le due macchine, in ultimo di prezzo...
io credo che se così fosse nessuno per 39 euro sceglierebbe la d40 a sfavore della d50, o ci saranno almeno 100 euro di differenza o stando alle tue previsioni credo che nessuno comprerebbe la d40...

-Manuel-
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
stemau
utente

MessaggioInviato: Lun 20 Nov, 2006 12:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Manuel,
hai ragione ma non so cosa dirti, dove prendo le info danno D50 599+iva e la D40 557+iva (mach+obj).....+/- mi torna con i 599 USD per il solo corpo.

tra le righe leggo che in fondo la D50 è meglio ....o sbaglio?

un caro saluto
Mauro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Paco68
utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2005

MessaggioInviato: Lun 20 Nov, 2006 12:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stemau ha scritto:
Ciao Manuel,
hai ragione ma non so cosa dirti, dove prendo le info danno D50 599+iva e la D40 557+iva (mach+obj).....+/- mi torna con i 599 USD per il solo corpo.

un caro saluto
Mauro

Ciao Mauro,

vorrei capire cosa possiedi ora tu e cosa tu stia cercando.

In questo modo potrei darti una mano a scegliere e delucidarti sui prezzi.

Ok!

funkysqualo
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 20 Nov, 2006 12:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stemau ha scritto:
Ciao Manuel,

un caro saluto
Mauro

Si la D50 secondo me è preferibile, non foss'altro che per una maggiore compatibilità con le ottiche, anche con quelle non AF-S.

Ciao
-Manuel-
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
stemau
utente

MessaggioInviato: Lun 20 Nov, 2006 12:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa hai ragione....
ho una FM2 ed una F65 con AF 28mm, 50mm e 28-80mm + un vecchio35-135 AI.
Ho una compatta canon digitale ed in vacanza ho provata la D50 di un amico e mi sono "innamorato"...finalmente era entrata nel budget familiare...ma ora la D40 mi sta scombussolando.

Ciao
Mauro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
funkysqualo
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 20 Nov, 2006 12:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stemau ha scritto:
Scusa hai ragione....
ho una FM2 ed una F65 con AF 28mm, 50mm e 28-80mm + un vecchio35-135 AI.
Ho una compatta canon digitale ed in vacanza ho provata la D50 di un amico e mi sono "innamorato"...finalmente era entrata nel budget familiare...ma ora la D40 mi sta scombussolando.

Ciao
Mauro

L'AF delle ottiche fisse che hai ma anche dello zoom sulla d40 non lo puoi utilizzare (non so se per te è utile l'AF).
Le ottiche sono poi D o no? se non sono D il matrix 3D non viente utilizzato e al suo posto viene impegato il matrix normale, se ne deduce che chi come te e come me che possediamo ottiche non AF-S dovremmo mettere in preventivo anche l'acquisto di altre ottiche oltre a quella kit (nel caso interessasse) per un utilizzo completo delle funzioni di questa reflex, a questo punto spenderei 39 auro in più a favore della d50.

Ciao
-Manuel-
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
stemau
utente

MessaggioInviato: Lun 20 Nov, 2006 1:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per i vostri suggerimenti....
come si dice "chi lascia la strada vecchia per la nuova...." resto sulla mia D50, il primo amore non va dimenticato!

Un saluto
Mauro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Lun 20 Nov, 2006 2:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marco TS ha scritto:
Mi sono letto con attenzione tutto il topic e faccio un paio di ragionamenti sul mio caso:
- sarebbe la mia prima reflex digitale quindi una macchina semplice dovrebbe bastare
- non ho ottiche mie quindi devo comprare tutto e a quel punto l'ottica la prendo motorizzata

A questo punto è la mia macchina! Mi compro in seguito un bel zoom motorizzato e magari stabilizzato e per un bel pò sto a posto. Poi se i 6MP mi staranno stretti passerò alla DXX (90? 110?) che uscirà tra un anno o due e le ottiche me le terrò. Il tutto sborsando poco più di 500€ all'inizio, probabilmente.

Unica pecca vera che mi riesco ad immaginare... non posso montarci un bel 50ino luminoso per ritratti ed interni senza flash... a meno di non mettere a fuoco a mano (vero?).

Sbaglio qualcosa?

Wink

Si, sbagli... almeno secondo me...
Come scritto "di la" in toni più pacati...

L'AVER TOLTO IL MOTORINO E' UNA CAZZATA MONDIALE!!! Non ci siamo

Io capisco il target, capisco il voler ridurre i costi (ma poi che costi, già si sa che costerà come la D50), ma questo è un'autogoal immenso da parte di nikon.

Tu dici, mi compro lo zoomino, e via...
Poi tra 6 mesi, ti sarai appassionato, e magari vorresti fare una macro...
Non puoi, perchè un ottica macro non la puoi usare in AF, e l'AF, checchè se ne dica, se non sei a RR 1:1 serve e molto, focheggiare dentro allo spioncino che la D40 ha come mirino è cosa da 20/10 di vista...

Oppure, vorresti comprarti un'ottica luminosa, magari da ritratto, che costi poco e renda meglio del penoso plastichino che comprerai come zoom... cosa fai? Niente, perchè la nave scuola di tutti i fotografi, il 50 f1.8, vetro bellissimo e dal costo inferiore ai 100 euro, non lo usi in AF, e ti voglio vedere a beccare un ritratto senza AF con la D40...

Oppure, vuoi un tele da 300mm, e non hai i soldi per permetterti un AFS Nikkor, neanche il 70-300VR che costa comunque un bel po di soldi...

Ma di alternative economiche, non ne avrai, perchè i 70-300 G, o gli ottimi Sigma 70-300 non li puoi usare in AF...

Marco, vuoi un consiglio? dai un'occhiata agli usati, o appena sarà disponibile la D40 alle giacenze di magazzino di qualche fotografo... e cerca una D50.
Ha lo stesso sensore, un modulo AF migliore, e se un giorno vorrai montare una bella ottica fissa AF, lo potrai fare...
E secondo me, la troverai anche a prezzo più basso che la D40, non farti attirare dalla novità, la limitazione del motore AF è enorme, non sai mai cosa puoi volere tra 1 anno o 2.

Vai a fine pagina
funkysqualo
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 20 Nov, 2006 2:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

matteoganora ha scritto:
Marco TS ha scritto:

Sbaglio qualcosa?

Wink

Si, sbagli... almeno secondo me...
Come scritto "di la" in toni più pacati...

L'AVER TOLTO IL MOTORINO E' UNA CAZZATA MONDIALE!!! Non ci siamo

Io capisco il target, capisco il voler ridurre i costi (ma poi che costi, già si sa che costerà come la D50), ma questo è un'autogoal immenso da parte di nikon.

Tu dici, mi compro lo zoomino, e via...
Poi tra 6 mesi, ti sarai appassionato, e magari vorresti fare una macro...
Non puoi, perchè un ottica macro non la puoi usare in AF, e l'AF, checchè se ne dica, se non sei a RR 1:1 serve e molto, focheggiare dentro allo spioncino che la D40 ha come mirino è cosa da 20/10 di vista...

Oppure, vorresti comprarti un'ottica luminosa, magari da ritratto, che costi poco e renda meglio del penoso plastichino che comprerai come zoom... cosa fai? Niente, perchè la nave scuola di tutti i fotografi, il 50 f1.8, vetro bellissimo e dal costo inferiore ai 100 euro, non lo usi in AF, e ti voglio vedere a beccare un ritratto senza AF con la D40...

Oppure, vuoi un tele da 300mm, e non hai i soldi per permetterti un AFS Nikkor, neanche il 70-300VR che costa comunque un bel po di soldi...

Ma di alternative economiche, non ne avrai, perchè i 70-300 G, o gli ottimi Sigma 70-300 non li puoi usare in AF...

Marco, vuoi un consiglio? dai un'occhiata agli usati, o appena sarà disponibile la D40 alle giacenze di magazzino di qualche fotografo... e cerca una D50.
Ha lo stesso sensore, un modulo AF migliore, e se un giorno vorrai montare una bella ottica fissa AF, lo potrai fare...
E secondo me, la troverai anche a prezzo più basso che la D40, non farti attirare dalla novità, la limitazione del motore AF è enorme, non sai mai cosa puoi volere tra 1 anno o 2.

Sacrosanto!
Grande Matteo!!!
Un applauso

Ciao
-Manuel-
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Paco68
utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2005

MessaggioInviato: Lun 20 Nov, 2006 2:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stemau ha scritto:
Grazie per i vostri suggerimenti....
come si dice "chi lascia la strada vecchia per la nuova...." resto sulla mia D50, il primo amore non va dimenticato!

Un saluto
Mauro

Dal momento che hai ottiche fisse, ti consiglio la D50.

Tieni presente che solo corpo + una SD da 512MB con garanzia Nital la si trova a c.ca 530 €.

Ok!

Antonio C.
utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 20 Nov, 2006 3:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marco TS ha scritto:

Surprised e ti pare poco???

Prendi una D50 e buonanotte...
Ai tempi (dico, fino a ieri) a chi entrava nella fotografia reflex digitale o a pellicola si consigliava sempre e comunque di dotarsi di un 50ino (o un 35) per imparare a camminare.
Com'è che adesso tutti sti discorsi si vaporizzano, resta solo il ritornello "chi compra una d40 non è interessato a queste cose?"...
O cose tipo, se avrà voglia di crescere se ne comprerà un'altra... ma dico scherziamo? sono comunque giocattolini che costano più di una F80 ai tempi, o i soldi nel frattempo hanno preso a crescere sugli alberi?!?!?!
quoto Matteo, ciao!

Marco TS
utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006

MessaggioInviato: Lun 20 Nov, 2006 3:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

matteoganora ha scritto:
Marco TS ha scritto:
Sbaglio qualcosa?

Si, sbagli... almeno secondo me... ecc.ecc.ecc.

Grazie! In effetti nemmeno tu hai torto... Wink

L'acquisto della mia prima reflex digitale diventa sempre più carico di dubbi Rolling Eyes .
Alla fine tra D40-D50-probabile D60-D80 mi comprerò la EOS400 LOL

Si, comunque hai ragione. Indipendentemente da tutte le valutazioni che ho fatto era mia intenzione aspettare in ogni caso dopo Natale e vedere cosa succede ai prezzi. Ho comunque visto che già in vari siti la D50 non è più disponibile e anche nei negozi della mia zona le macchine non abbondano.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Murphy
utente

Iscritto: 04 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 21 Nov, 2006 11:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Marco TS ha scritto:
.....Si, comunque hai ragione. Indipendentemente da tutte le valutazioni che ho fatto era mia intenzione aspettare in ogni caso dopo Natale e vedere cosa succede ai prezzi. Ho comunque visto che già in vari siti la D50 non è più disponibile e anche nei negozi della mia zona le macchine non abbondano.

A mio parere, la Nikon con l'uscita della D40 sta aggiustando il suo parco macchine; mi spiego: la D80 da quando è uscita si è collocata commercialmente subito sotto la D200, la D50 ha dato addosso alla revisionata D70, ossia alla D70s. La piccola D40 si colloca molto più in basso, sia per prezzo che per "accessori", dato che la mancanza del motore limita la scelta degli obiettivi, seppure tutti compatibili. Da primavera prossima, se sono vere le voci, la D50 sparira' assieme alla non fortunata D70s (che ancora qualche negozio offre sottocosto).
Quindi avremo un mercato composto da D40 (entry level), D80 (ottima intermedia) e D200 (fascia alta semi-pro). Tutte ottime macchine a seconda delle esigenze e tutte con ottiche buone!

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pag. 5 di 6

Vai a: