Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
niko* utente

Iscritto: 02 Mar 2004 Messaggi: 124 Località: San Marino
|
Inviato: Mar 02 Mar, 2004 10:48 pm Oggetto: Ciao a tutti...SCELTA NUOVA FOTOCAMERA |
|
|
Ciao a tutti, sono attualmente possessore di una Samsung Digimax 201...ma volevo passare a qualcosa di superiore...
Ho pensato a:
Canon powershot A70
Nikon coolpix 3100 o 3200
ma sopratutto Kodak DX6340, che mi piace molto e comparando le foto con le altre 2...è quella che le fa piu nitide però la compressione le rovina...
Voi cosa mi consigliate?
grazi e ciao  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
castelland utente attivo

Iscritto: 23 Feb 2004 Messaggi: 2264 Località: Fossano (CN)
|
Inviato: Mar 02 Mar, 2004 11:30 pm Oggetto: |
|
|
Io conosco solo le Nikon, uso ogni tanto la Coolpix 3500 e se fossi in te punterei su modelli di gamma superiore,magari con il controllo dei tempi e diaframmi, con le compatte tipo le Coolpix rischi di trovarti spesso a "disagio" in diverse situazioni.
Ma è solo il mio parere,poi bisogna vedere il budget,ecc.ecc..
ciao _________________
le mie foto my web |
|
|
 |
niko* utente

|
Inviato: Mar 02 Mar, 2004 11:50 pm Oggetto: |
|
|
budget massimo 300 euro
non sono esperto ma mi piacerebbe diventarlo per questo passo a una fotocamera superiore dato che la mia è tutta automatica e posso settare solo l'esposizione come funzione piu tecnica... |
|
|
 |
s0nik0 utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2003 Messaggi: 4294 Località: Milano
|
Inviato: Mar 02 Mar, 2004 11:52 pm Oggetto: |
|
|
io conosco la A70 ne sono felicissimo possessore.
Che dire.
La preferisco per le sue "qualità" nei settaggi manuali.
Ciao e ben venuto _________________ Il mio sito,
Eos 3,5D,20D,10D, C10-22f/3,5-4,5,S15-30f/3.5-4.5EX, C28-70f/2.8L ,C70-200f/2.8L ,C50f/1.4USM,C100f/2.8Macro,C300f/4L IS, C420EX
Canon FTb LQ C50 f/1.4ssc, C24 f/2.8, C135 f/3.5sc - Hasselblad 500C/M, 80mm f/2.8 Plannar, 50mm f/4 Distagon |
|
|
 |
niko* utente

|
Inviato: Mer 03 Mar, 2004 12:30 am Oggetto: |
|
|
come quasi tutti mi hanno detto...ma nnmi convince! non so...della kodak che mi dite? |
|
|
 |
s0nik0 utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2003 Messaggi: 4294 Località: Milano
|
Inviato: Mer 03 Mar, 2004 12:34 am Oggetto: |
|
|
Kodak?
Non male le ho usate quasi tutte.
La A70 la trovo superiore alla DX6340 ma e una mia impressione personale. _________________ Il mio sito,
Eos 3,5D,20D,10D, C10-22f/3,5-4,5,S15-30f/3.5-4.5EX, C28-70f/2.8L ,C70-200f/2.8L ,C50f/1.4USM,C100f/2.8Macro,C300f/4L IS, C420EX
Canon FTb LQ C50 f/1.4ssc, C24 f/2.8, C135 f/3.5sc - Hasselblad 500C/M, 80mm f/2.8 Plannar, 50mm f/4 Distagon |
|
|
 |
niko* utente

|
|
|
 |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Mer 03 Mar, 2004 12:57 am Oggetto: |
|
|
Io ho provato la CP3100, ha dei bellissimi colori... ma secondo me, come quasi tutte le Nikon di fascia bassa, restituisce colori che corrispondono poco alla realtà.... Io rinuncerei ad un po' di nitidezza dell'immagine piuttosto che ai controlli manuali (ma la Kodak ce li ha?).
Ciao _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
niko* utente

|
Inviato: Mer 03 Mar, 2004 10:53 am Oggetto: |
|
|
non lo so...è questo che vi sto chiedendo anche...cosa ci trovo di manuale nella kodak?
cmq a parte il fatto che io non sono esperto e userò poco spesso i controlli manuali...anche se qualcosa mi piacerebbe imparare |
|
|
 |
niko* utente

|
Inviato: Mer 03 Mar, 2004 2:18 pm Oggetto: |
|
|
Up  |
|
|
 |
trattu76 nuovo utente
Iscritto: 08 Gen 2004 Messaggi: 32 Località: Torino
|
Inviato: Mer 03 Mar, 2004 11:24 pm Oggetto: |
|
|
niko* ha scritto: | Up  |
Azz ... ma sei ovunque!! E sempre con il vizio degli up!! Come controlli manuali la 6340 ha priorità di tempi e diframmi.
NO messa a fuoco manuale (ma ha l'AF ibrido)
NO bilanciamento del bianco manuale (ma quello automatico kodak è sempre PERFETTO forse è il migliore in circolazione...praticamente le impostazioni tungsteno, giorno, fluorescente, etc non le uso mai)
Riassumendo:
Per i comandi manuali il top è la a70 (c'è quasi tutto)
Per le macro il top è nikon;
Per colore, facilità d'uso, ottica (di prima qulità e zoom4x contro i 3x delle altre 2), monitor LCD (1.8" contro 1.5"), colore la migliore scelta è Kodak!
Inoltre kodak e canon possono montare ottiche aggiuntive. _________________ Analogiche: Yashica: FX3 2000 - MC 35/70 3.5/4.5 - 70/200 4.5. Zeiss: 50/1.7
Yashica T4
Digitale: Kodak Easyshare DX 6490 |
|
|
 |
Giovanto utente

Iscritto: 26 Gen 2004 Messaggi: 238 Località: Loreto Aprutino (Pescara)
|
Inviato: Gio 04 Mar, 2004 11:13 am Oggetto: |
|
|
Ciao Niko, rispondo al tuo invito e mi allineo a quanto detto dal consocio Trattu76. Premetto che il modello da te individuato (6430) non lo conosco, io sono in possesso del 6330 e tutto sommato ne sono soddisfatto visto anche la cifra pagata (185Euro in promozione). Restituisce dei buoni colori, forse anche un po esagerati, rosso intenso, nero profondo, probabilmente hanno agito sul software per dare enfasi alla vivacità dei colori. La mia non ha nulla di manuale, niete priorità di diaframmi o tempi, regolazioni manuali dei bianchi ecc..ecc... ma ha un selettore che ti permette di scegliere le varie situazioni di ripresa tipo paesaggi, ritratti ecc.... La cosa che ho notato spiccare è la velocità e la precisione della messa a fuoco cosa ancora taboo su questa fascia di fotocamere, ho visto e sentito molte persone smadonnare con Fuji olympus ecc.... Il consumo delle pile è buono, io uso delle ricaricabili da 2,2 Amp. e ha una autonomia di circa 100Foto con il display sempre attivo. la costruzione meccanica è buona anche se in plastica, ben posizionati (i pochi) comandi e il risultato viene apprezzato anche da chi come me ha le mani grandi.
In conclusione mi sento di consigliartela a patto che in un prossimo futuro tu non hai da pretendere di piu' da questa fotocamera, altrimenti vai su canon. o al limite Fuji S5000.
Altra considerazione: Non so cosa tu vorrai fare in futuro, ma tieni conto che le momorie utilizzate sono le MMC/SD quindi se un indomani decidi di acquistare un'altra macchina + performante, queste ultime usano Compact Flash quindi avrai due sistemi chiusi e non potrai scambiare i supporti. Una MMC da 64Mb io l'ho pagata 69Euro, mente una CF da 512Mb 113Euro....Fai tu le dovute considerazioni.
Buona decisione _________________ Nikon F100 | Nikon FE | 35-135 f3,5 | 24 f2 | () | Canon EOS 5D | 24-105L f4 | Canon EOS 300D (la mia scatoletta di plastica) | 24-85 f3,5-4,5 USM | |
|
|
 |
niko* utente

|
Inviato: Gio 04 Mar, 2004 4:41 pm Oggetto: |
|
|
grazie a tutti e 2 delle risposte,
@trattu76
come controlli l'iso è automatico? e l'esposizione anche?
L'AF ho visto sul sito della kodak che prmendo a metà il pulsante di scatto ti mette a fuoco l'immagine...è così?
il bilanciamento del bianco non lo ho quasi mai usato con la mia che ho ora...faceva ottimamente tutto da sola
come comandi manuali vedrò alla prossima fotocamera...ancora non me ne intendo e non ho tempo da perdere a smadonnare nei comandi quando faccio le foto
@Giovanto
Come consumo delle bile di certo ndrà meglio di quella che ho ora (spero) cun cui faccio max 20 foto con il flash e 25-30 senza
la costruzione mecanica a vedere dalle foto la 6430 non sembra di plastica...la 6330 è uguale? quindi mi dici che è di plastica anche la 64? az...
no...il prossimo futuro sarà tra un'anno o piu
per le MMC/SD non ci sono problemi dato che le usa anche quella che ho ora quindi tengo quelle che ormai hanno 1 anno e mezzo...
Altre cose: nella confezione cosa trovo?
ora non mi viene in mente altro magari dico dopo |
|
|
 |
niko* utente

|
Inviato: Gio 04 Mar, 2004 4:53 pm Oggetto: |
|
|
ah ecco cosa volevo chiedere...
dicono che nn si puo scegliere la compressione da fare...è vero??
e la risoluzione delle foto si può scegliere? |
|
|
 |
Giovanto utente

|
Inviato: Ven 05 Mar, 2004 10:22 am Oggetto: |
|
|
niko* ha scritto: | ah ecco cosa volevo chiedere...
dicono che nn si puo scegliere la compressione da fare...è vero??
e la risoluzione delle foto si può scegliere? |
Allora parlo sempre relativamente al modello 6330 in mio possesso quindi non garantisco per il modello da te in valutazione:
Il fatto che sia in plastica non fartene un dramma....in fondo è una buona plastica e poi se sinonimo di costruzione metallica vuol dire che la macchina cade non gli succede niente, bhe io avrei dei dubbi circa il successivo buon funzionamento...... Probabilmente potrebbe impattare sulla usura....ma devi averla in mano 24 ore al giorno!!!!!
Nella confezzione io ho trovato:
-La digicam
-2 CD-Rom di cui uno è il manuale e l'altro è il programma "easyshare" che ti permette di scaricare foto, editarle e organizzarle nonchè inviarle via internet a chi ti pare o al centro Kodak dove ti fanno la stampa con processo chimico e te la inviano a casa....poi ci sono altre possibilità, ma non ho approfondito visto che io ho installato solo i driver che mi permettono di scaricare le foto.
-un cavo USB
-un cavo AV per la connessione alla TV
-un supporto in plastica che poi è un'adattatore per la doking (6000) Opzionale
-un raccoglirore molto pratico a portafoglio dove contiene i CD un po di pubblicità varia sugli accessori e 5 fogli f.to 10X15 di carta fotografica bianca.
-una cinta da polso
-due pile 1,5V AA non ricaricabili (che mi sono durate per circa 40 foto)
Relativamente alla compressione, la macchina salva solo ed esclusivamente in JPG mentre puoi settare su tre livelli di compressione (Alto= ottima qualità, Medio= Qualità buona, Bassa= Per foto che devi mandare via Email).
La sensibilità ISO non è previsto nessuna regolazione così come il bianco.
Ultina cosa se ti può essere di aiuto, ho fatto delle foto (ritratti di persone e paesaggi) che poi ho stampato con il processo chimico (per fortuna ho questa possibilità in quanto il fotografo mio amico possiede un minilab predisposto alla stampa da file digitali) in un F.to 20X30 e le foto sono quasi perfette, Dico quasi in quanto se uno vuole cercare il pelo nell'uovo un po si pixellatura si vede ma devi avvicinarti con l'occhio a 10cm altrimenti se la foto la guardi da una distanza giusta non ti accorgi di niente. _________________ Nikon F100 | Nikon FE | 35-135 f3,5 | 24 f2 | () | Canon EOS 5D | 24-105L f4 | Canon EOS 300D (la mia scatoletta di plastica) | 24-85 f3,5-4,5 USM | |
|
|
 |
niko* utente

|
Inviato: Ven 05 Mar, 2004 2:03 pm Oggetto: |
|
|
ottimo, cmq ritornando a parlare della scocca della macchina in plastic, ho visto una foto della tua, ed è diversa...la tua si vede molto bene che è in plastica, invece la 6340 penso che sia in metallo o alluminio o quelle cose li
Citazione: | Relativamente alla compressione, la macchina salva solo ed esclusivamente in JPG mentre puoi settare su tre livelli di compressione (Alto= ottima qualità, Medio= Qualità buona, Bassa= Per foto che devi mandare via Email). |
ma diminuendo, diminuisce la dimensione dell'immagine o la compressione del file in jpeg? |
|
|
 |
Giovanto utente

|
Inviato: Ven 05 Mar, 2004 2:06 pm Oggetto: |
|
|
niko* ha scritto: | ottimo, cmq ritornando a parlare della scocca della macchina in plastic, ho visto una foto della tua, ed è diversa...la tua si vede molto bene che è in plastica, invece la 6340 penso che sia in metallo o alluminio o quelle cose li
Citazione: | Relativamente alla compressione, la macchina salva solo ed esclusivamente in JPG mentre puoi settare su tre livelli di compressione (Alto= ottima qualità, Medio= Qualità buona, Bassa= Per foto che devi mandare via Email). |
ma diminuendo, diminuisce la dimensione dell'immagine o la compressione del file in jpeg? |
Diminuisce la dimensione _________________ Nikon F100 | Nikon FE | 35-135 f3,5 | 24 f2 | () | Canon EOS 5D | 24-105L f4 | Canon EOS 300D (la mia scatoletta di plastica) | 24-85 f3,5-4,5 USM | |
|
|
 |
niko* utente

|
Inviato: Ven 05 Mar, 2004 2:08 pm Oggetto: |
|
|
ok...appena mi viene in mente qualche altra domanda posso chiederti? |
|
|
 |
Giovanto utente

|
Inviato: Ven 05 Mar, 2004 2:11 pm Oggetto: |
|
|
niko* ha scritto: | ok...appena mi viene in mente qualche altra domanda posso chiederti? |
per quello che so sono tutto occhi e dita.....(e un po di cervello)
Ultima particolarità quando fai foto in verticale, c'è una opzione che provvede a raddrizzarle in modo automatico in moda da poterle visionare sempre nel modo corretto... e la particolarità è che il tutto si riperquote sul file finale scaricato. _________________ Nikon F100 | Nikon FE | 35-135 f3,5 | 24 f2 | () | Canon EOS 5D | 24-105L f4 | Canon EOS 300D (la mia scatoletta di plastica) | 24-85 f3,5-4,5 USM | |
|
|
 |
niko* utente

|
Inviato: Ven 05 Mar, 2004 2:14 pm Oggetto: |
|
|
come software nella fotocamera...come si comporta?
AH!
non abbiamo parlato dei filmati...e questi? nella mia ho visto ce c'è microfono e cassa per registrare e ascoltare anche l'audio...nella tua?
potresti dirmi in generale coem filmati che impostazioni ci sono...come vengono...? |
|
|
 |
|